Presentazione progetto in comune

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Simona75to
Messaggi: 79
Iscritto il: lun lug 02, 2007 8:34 pm
Località: Cuneo

Presentazione progetto in comune

Messaggio da Simona75to » lun dic 07, 2009 2:21 pm

Ciao tutti.
Torno dopo un bel po' di tempo perchè forse finalmente siamo riusciti a trovare un terreno.
Ho una domanda per voi... è vero che la presentazione del progetto in comune costa più di 20.000,00 euro???????????
Grazie

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Presentazione progetto in comune

Messaggio da Paolo Boni » lun dic 07, 2009 3:55 pm

Simona75to ha scritto:Ciao tutti.
Torno dopo un bel po' di tempo perchè forse finalmente siamo riusciti a trovare un terreno.
Ho una domanda per voi... è vero che la presentazione del progetto in comune costa più di 20.000,00 euro???????????
Grazie
In qualità di architetto non è che il compito del progettista e solamente presentare una semplice domanda in comune chiedendo 20.000 euro...
Il suo compito è progettare inizialmente, concordare il progetto, fare il preventivo di massima, preparare la documentazione necessaria per la pratica edilizia (prendendosi tutte le responsabilità su qanto si presenta) integrare eventualmente tale pratica, fare i calcoli statici della struttura e prendersene le responsabilità annesse, presentare la pratica dei cementi armati, preparare i disegni esecutivi da dare all'impresa costruttrice, selezionare le imprese costruttrici e gli eventuali elettricisti ed idraulici, fare il progetto elettrico e termotecnico, fare la direzione lavori durante tutte le fasi costruttive, preparare il piano di sicurezza per il cantiere e durante la costruzione con tutte le responsabilità del caso, concludere i lavori fare le pratiche catastali e farle approvare, preparare la documentazione per l'ottenimento del certificato di abitabilità ed ottenerlo.
Ecco queste sono le fasi per la pratichetta in comune...
Ciao Paolo

Matly
Messaggi: 104
Iscritto il: gio set 03, 2009 4:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Presentazione progetto in comune

Messaggio da Matly » lun dic 07, 2009 5:39 pm

Ciao se intendi la "segalossi" e urbanizzazione, mi è arrivata l'altro ieri.... 13500 euretti

Simona75to
Messaggi: 79
Iscritto il: lun lug 02, 2007 8:34 pm
Località: Cuneo

Re: Presentazione progetto in comune

Messaggio da Simona75to » mer dic 09, 2009 10:43 am

hmmmm... questa mattina ho tel in comune. Ho trovato un impiegato molto disponibile. La prossima settimana piuttosto mi prendo il mio bel progettino e faccio un salto per avere un'idea più precisa. Grazie ragazzi

canghita
Messaggi: 52
Iscritto il: sab feb 02, 2008 10:16 pm

Re: Presentazione progetto in comune

Messaggio da canghita » ven dic 11, 2009 12:13 pm

In qualità di architetto non è che il compito del progettista e solamente presentare una semplice domanda in comune chiedendo 20.000 euro...
Il suo compito è progettare inizialmente, concordare il progetto, fare il preventivo di massima, preparare la documentazione necessaria per la pratica edilizia (prendendosi tutte le responsabilità su qanto si presenta) integrare eventualmente tale pratica, fare i calcoli statici della struttura e prendersene le responsabilità annesse, presentare la pratica dei cementi armati, preparare i disegni esecutivi da dare all'impresa costruttrice, selezionare le imprese costruttrici e gli eventuali elettricisti ed idraulici, fare il progetto elettrico e termotecnico, fare la direzione lavori durante tutte le fasi costruttive, preparare il piano di sicurezza per il cantiere e durante la costruzione con tutte le responsabilità del caso, concludere i lavori fare le pratiche catastali e farle approvare, preparare la documentazione per l'ottenimento del certificato di abitabilità ed ottenerlo.
Grazie per le informazioni, sono un'emerita ignorante, non sapevo che l'architetto si occupasse di tutte queste cose ossia di statica, di ricerca imprese edili e affini, di direzione dei lavori, di pratiche catastali ed agibilità/abitabilità.
Credevo di dover ingaggiare persone diverse ...quanto sono in alto mare :roll: !

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Presentazione progetto in comune

Messaggio da Paolo Boni » ven dic 11, 2009 3:14 pm

canghita ha scritto:
In qualità di architetto non è che il compito del progettista e solamente presentare una semplice domanda in comune chiedendo 20.000 euro...
Il suo compito è progettare inizialmente, concordare il progetto, fare il preventivo di massima, preparare la documentazione necessaria per la pratica edilizia (prendendosi tutte le responsabilità su qanto si presenta) integrare eventualmente tale pratica, fare i calcoli statici della struttura e prendersene le responsabilità annesse, presentare la pratica dei cementi armati, preparare i disegni esecutivi da dare all'impresa costruttrice, selezionare le imprese costruttrici e gli eventuali elettricisti ed idraulici, fare il progetto elettrico e termotecnico, fare la direzione lavori durante tutte le fasi costruttive, preparare il piano di sicurezza per il cantiere e durante la costruzione con tutte le responsabilità del caso, concludere i lavori fare le pratiche catastali e farle approvare, preparare la documentazione per l'ottenimento del certificato di abitabilità ed ottenerlo.
Grazie per le informazioni, sono un'emerita ignorante, non sapevo che l'architetto si occupasse di tutte queste cose ossia di statica, di ricerca imprese edili e affini, di direzione dei lavori, di pratiche catastali ed agibilità/abitabilità.
Credevo di dover ingaggiare persone diverse ...quanto sono in alto mare :roll: !
Be non sempre si occupa di tutto, comunque la parcella che tu paghi normalmente comprende tutte queste cose.
Consiglio mio per un cliente è quello di affidarsi ad un unica persona e fare in modo sia lui poi a cercarsi tutti gli altri professionisti necessari alla conclusione del tutto.
In questo modo eviti gli scaricabarile se alcune cose non vanno.
Meglio avere un unico progettista ed un unico direttore lavori responsabile a cui fare riferimento facendogli capire sin da subito che sarà il tuo unico interlocutore responsabile...
Altrimenti soccazziiiii :mrgreen:
Ciao Paolo

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Presentazione progetto in comune

Messaggio da Bandito » sab dic 19, 2009 11:42 am

Simona75to ha scritto:Ciao tutti.
Torno dopo un bel po' di tempo perchè forse finalmente siamo riusciti a trovare un terreno.
Ho una domanda per voi... è vero che la presentazione del progetto in comune costa più di 20.000,00 euro???????????
Grazie

Ciao
cosa intendi?
Se devi pagare le opere di urbanizzazione, ricordati che sono sempre in relazione alle dimensioni della casa. La regione piemonte, applica uno "sconto" per le costruzioni ad elevato risparmio energetico.
Una volta calcolato quanto ti costerà la realizzazione della casa, il tuo tecnico applicherà una percentuale e quello sarà il suo guadagno.Alcuni considerano escluse tutte le spese di accatastamento ecc ecc.
Credo che la soluzione migliore sia chiarire bene il tutto.
Molti Geometri e Architetti collaborano con altri studi per quanto riguarda i calcoli dei cementi, progettazione termotecnica,
geologo ecc ecc, quindi assicurati che i costi di questi professionisti siano compresi o non dal prezzo totale del tuo tecnico.

Buon Natale

Avatar utente
greenpeace
Messaggi: 96
Iscritto il: dom mar 16, 2008 4:57 pm
Località: Piemonte

Re: Presentazione progetto in comune

Messaggio da greenpeace » sab dic 19, 2009 10:13 pm

Bandito ha scritto: .......
La regione piemonte, applica uno "sconto" per le costruzioni ad elevato risparmio energetico.
Davvero ? Mi sai dare qualche indicazione in più ?
Grazie in anticipo...

pomola
Messaggi: 83
Iscritto il: dom apr 27, 2008 11:01 am
Località: torino
Contatta:

Re: Presentazione progetto in comune

Messaggio da pomola » dom dic 20, 2009 3:15 pm

viene applicato uno sconto sugli oneri di urbanizzazione a seconda del livello di prestazioni raggiunto e del tipo di tecnologia utilizzata... si forma un asorta di punteggio e sulla base di quello viene determinato lo sconto...

th0mas
Messaggi: 154
Iscritto il: ven dic 05, 2008 5:59 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Presentazione progetto in comune

Messaggio da th0mas » dom dic 20, 2009 7:36 pm

greenpeace ha scritto:
Bandito ha scritto: .......
La regione piemonte, applica uno "sconto" per le costruzioni ad elevato risparmio energetico.
Davvero ? Mi sai dare qualche indicazione in più ?
Grazie in anticipo...

si..anche a me interessa questa cosa...Vado comunque a frugare sul sito della Regione Piemonte

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Presentazione progetto in comune

Messaggio da Bandito » lun dic 21, 2009 10:17 am

http://www.regione.piemonte.it/governo/ ... 20casa.pdf

testo completo del piano casa della regione Piemonte.

AUGURI!!!!1

Avatar utente
greenpeace
Messaggi: 96
Iscritto il: dom mar 16, 2008 4:57 pm
Località: Piemonte

Re: Presentazione progetto in comune

Messaggio da greenpeace » lun dic 21, 2009 10:34 am

Grazie bandito,

io però non trovo riscontro di sconti sugli oneri a chi costruisce una nuova abitazione....

pomola
Messaggi: 83
Iscritto il: dom apr 27, 2008 11:01 am
Località: torino
Contatta:

Re: Presentazione progetto in comune

Messaggio da pomola » lun dic 21, 2009 7:43 pm

per il Piemonte dovete cercare il protocollo Itaca, a Torino danno la possibilità di scontare oneri come si è detto, bisogna verificare se vi siano altre città che permettano la stessa cosa, per Torino appunto si può vedere l'allegato energetico della città dove viene spiegato tutto....
poi vi è il sito "uniamo le energie " dove vi sono pubblicizzati tutti gli aiuti genericamente presenti sul territorio....
se m i dite dove dovete costruire provo a vedere se trovo qualcosa in più...

Avatar utente
greenpeace
Messaggi: 96
Iscritto il: dom mar 16, 2008 4:57 pm
Località: Piemonte

Re: Presentazione progetto in comune

Messaggio da greenpeace » mar dic 22, 2009 9:51 am

Forse ho trovato....

http://www.regione.piemonte.it/edilizia ... a_sost.pdf

Però mi sembra che per lo sconto sugli oneri di urbanizzazione sia lasciato a discrezione del Comune...

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Presentazione progetto in comune

Messaggio da Paolo Boni » mar dic 22, 2009 10:12 am

greenpeace ha scritto:Forse ho trovato....

http://www.regione.piemonte.it/edilizia ... a_sost.pdf

Però mi sembra che per lo sconto sugli oneri di urbanizzazione sia lasciato a discrezione del Comune...

Fate attenzione che il protocollo itaca non valuta solamente il risparmio energetico ma soprattutto la sostenibilità completa del progetto, dal progetto ai materiali utilizzati all'intorno, all'energia inglobata nei materiali, alla salubrità, al risparmio energetico.
ciao Paolo
Quindi non è così semplice ottenere agevolazioni

Rispondi