Pareri per ristrutturazione casa

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

MOKS
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 26, 2007 1:43 pm
Località: Piacenza

Pareri per ristrutturazione casa

Messaggio da MOKS » mer nov 25, 2009 3:22 pm

Purtroppo per motivi economici (cedi crisi devastante) stiamo abbandonando l'idea di costruire una casa nuova con criteri di bioedilizia e stiamo ripiegando
sulla ristrutturazione della casa nella quale abitiamo.
Premesso che abitiamo a pochi chilometri da Piacenza, in classe climatica E, quindi con freddo/umido in inverno e caldo/umido in estate.
Per quel che riguarda il tetto ho le idee abbastanza chiare, visto i tanti preventivi analizzati e il pacchetto è così composto:
1° assito perlinato in abete da 20 mm
1° strato guaina ultra traspirante tipo Klober Permo Easy
Pannello isolante in fibra di legno densità 170 kg/mc, da mm 100+60
Listone 5/10 di contenimento isolante
Listone 5/6 di contenimento isolante
2° strato guaina ultra traspirante tipo Klober Permo Easy
Controlistello 4/5 a formare la camera di ventilazione
2°assito in OSB spessore 9 mm
3° strato di guaina DIFFUSION 140

Essendo il tetto curvo la copertura è effettuata con tegole canadesi.

Il cappotto esterno è invece un bel dilemma, perchè il nostro geometra ci ha suggerito un cappotto in polistirene da 6/8 cm,
premetto che dobbiamo ancora parlare con un esperto/certificatore sulla classificazione delle case.
Nei progetti delle case che ho fatto fare il polistirene non l'avevo mai preso in considerazione, avevo esaminato solo la fibra di legno
o la lana di roccia ad alta densità
Dimenticavo la casa è stata ristrutturata nel '90 le pareti esterne sono di 40 cm e le finestre, anche se senza gas, sono comunque con tripli vetri.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Pareri per ristrutturazione casa

Messaggio da Emc » mer nov 25, 2009 6:05 pm

Ciao! Struttura da tetto ventilato, ben composta, (a parte il perlinato da 2 cm che, se non è a vista, potresti sostituire con assi grezze di 3 cm da 10 cm di larghezza che costano meno), ....Ti consiglio di far verificare da tecnico preparato che ventili davvero!! Non basta predisporre la corretta stratificazione! Tetti sotto una certa pendenza o con conformazioni particolari non funzionano, non si creano i corretti afflussi e moti convettivi, quindi predisposrre intercapedini "per ventilare" è inutile! Per il cappotto il polistirene può andare bene anche se non è molto bio! :D . In alternativa la fibra di legno è meglio, ma deve essere posato con perizia ovviamente. visto che hai un muro di 40 cm la massa c'è per contrastare l'accesso del caldo!
Arriveranno sicuramente altri e migliori suggerimenti.
Un saluto

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Pareri per ristrutturazione casa

Messaggio da Paolo Boni » mer nov 25, 2009 11:20 pm

Emc ha scritto:ti consiglio di far verificare da tecnico preparato che ventili davvero!! Non basta predisporre la corretta stratificazione! Tetti sotto una certa pendenza o con conformazioni particolari non funzionano, non si creano i corretti afflussi e moti convettivi, quindi predisposrre intercapedini "per ventilare" è inutile!
Nelle zone tipo piacenza i tetti ventilati non funzionano in quasi tutti i casi.
Non essendoci ventilazioni naturali forti ed essendoci molta umidità la ventilazione è scarsissima e serve praticamente a nulla. Inoltre in un tetto tipo il tuo a falda unica e curva serve ancora meno in quanto la diffferenza di quota tra la gronda ed il colmo è minore rispetto ad un tetto normale, oltre ad avere la falda più lunga ed avere un percorso non rettilineo che quindi frena il normale passaggio d'aria. Inoltre nei tetti ventilati la cosa importante è avere un ottimo sistema di colmo ventilato che in quel caso non avresti.
Per l'isolamento a cappotto essendo un fautore della sostenibiità almeno vai sul tipo riciclato così una piccola parte nei confronti dell'ambiente la fai pure tu.
ciao Paolo

MOKS
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 26, 2007 1:43 pm
Località: Piacenza

Re: Pareri per ristrutturazione casa

Messaggio da MOKS » gio nov 26, 2009 8:03 am

Grazie per le info, ne parlerò con il mio geometra sulla presunta inutilità del tetto ventilato.
Ho visto che nessuno di voi ha nominato la lana di roccia, sulla quale forse io ero orientato, essendo diciamo un compromesso fra il polistirene e la fibra di legno ed avendo già un muro di 40 cm mettevo un po' meno massa.
Ha livello di costi mi sapere dire indicativamente quali possono essere le differenze fra i vari isolamenti?

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pareri per ristrutturazione casa

Messaggio da cavallopazzo83 » gio nov 26, 2009 9:44 am

Il tetto è perfetto, se non ti piace troppo legno potresti mettere del cartongesso che da più luce, per il resto il tetto è perfetto ( identico al nostro pacchetto ).
La ventilazione dovrebbe funzionare bene in qualsiasi zona, per il teorema di Venturi, cioè quando l'aria circola in una determinata sezione e questa sezione si restringe improvvisamente, li l'aria accelera.
Per il cappotto dipende dal resto del muro e dai serramenti....devi fare un calcolo più accurato e globale.

MOKS
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 26, 2007 1:43 pm
Località: Piacenza

Re: Pareri per ristrutturazione casa

Messaggio da MOKS » gio nov 26, 2009 3:22 pm

Meno male che qualcuno mi conforta sul mio operato, anche perchè, pur non essendo del settore (sono un informatico) sono molto curioso e ho notato che il 90% delle case nuove o ristrutturate hanno il tetto ventilato e comunque tutte le aziende che ci avevano presentato progetti di case avevano tutte il tetto ventilato.
Mi rimangono i dubbi sul cappotto, premettendo comunque che devo ancora affrontare approfonditamente l'argomento insieme al mio geometra e ad un esperto sui fabbisogni energetici degli edifici.
Anche perchè l'edificio ha 50 anni esatti (come me) e all'epoca i ponti termici non sapevano sicuramente cosa fossero.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Pareri per ristrutturazione casa

Messaggio da Paolo Boni » gio nov 26, 2009 10:29 pm

cavallopazzo83 ha scritto: La ventilazione dovrebbe funzionare bene in qualsiasi zona, per il teorema di Venturi, cioè quando l'aria circola in una determinata sezione e questa sezione si restringe improvvisamente, li l'aria accelera.
Purtroppo non è così...
Quanto tu dici funziona come per i fluidi.
Se in un tubo scorre dell'acqua ad una velocità costante ed il tubo improvvisamente si restringe la velocità dell'acqua aumenta...
E questo è verissimo...
Purtroppo l'aria non scorre in nessun tubo o altro canale prima di raggiungere un tetto e quando lo raggiunge non ha la capacità di immettersi naturalmente in una fessura larga 3/4 cm.
Per funzionare ha bisogno di una differenza di pressione che si forma tra il colmo e la gronda...
Per formarsi necessita ho di una differente temperatura tra il colmo e la gronda che riesca a mettere in moto una decompressione interna oppure di una zona particolaemente ventilata e frtesca dall'umidità che appesantisce l'aria e quindi ne riduce la velocità...
Il tetto ventilato funziona dovunque quello si ma funziona in maniera quasi inutile nelle zone troppo umide e poco ventose o con caldo afoso estivo...
Questo oltre a spiegarlo io è scritto su parechi tratati sui tetti ventilati e sulle facciate ventilate.
CIao Paolo

Per la lana di roccia è una buonissima soluzione... Sicuramente migliore in termini ambientali del Polistirene...
Inoltre i prezzi sono sicuramente molto minori della fibra legno.

MOKS
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 26, 2007 1:43 pm
Località: Piacenza

Re: Pareri per ristrutturazione casa

Messaggio da MOKS » ven nov 27, 2009 7:52 pm

Ma in termini percentuali la lana di roccia a parità di isolamento, quanto può costare in più rispetto al polistiren?

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pareri per ristrutturazione casa

Messaggio da cavallopazzo83 » lun nov 30, 2009 5:04 pm

Verifico se si tratta del teorema di venturi o della differenza di pressione, a scuola mi avevano insegnato teorema di venturi, al massimo manderò un fax di protesta al professore...
Ad ogni modo io preferirei la fibra di legno in copertura, mi da più massa, la quale mi da più sfasamento il quale mi fa vivere meglio in estate.
Molti si preooccupano di scaldare l'inverno, ma bisogna raffrescare anche in estate, ovunque!

MOKS
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 26, 2007 1:43 pm
Località: Piacenza

Re: Pareri per ristrutturazione casa

Messaggio da MOKS » lun nov 30, 2009 9:21 pm

Ma posati se il polistirene costa 10, la lana di roccia e la fibra di legno quanto costano?

Romina
Messaggi: 13
Iscritto il: gio set 27, 2007 12:28 am

Re: Pareri per ristrutturazione casa

Messaggio da Romina » mar dic 01, 2009 12:04 am

Ti do dei valori approssimativi: se il polistirene, posato e rasato, costa 10, la lana di roccia costa 12 e la fibra di legno 15. Ciao Moks!!

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Pareri per ristrutturazione casa

Messaggio da dotting » mar dic 01, 2009 7:22 am

Fai il tetto ventilato nella falda esposta a sud e tetto normale nella falda esposta a nord.
Nella stratigrafia del ventilato ti manca lo strato in alluminio riflettente che devi mettere appena sotto la camera di ventilazione.
Il tetto ventilato così strutturato funziona, ripeto funziona benissimo in Sardegna, dove a caldo e umidità siamo messi bene.
La teoria la lasciamo ad altri.
La lana di roccia anche da 90 kg/mc in parete non la puoi ancorare senza telaio, ti conviene decisamente mettere pannelli in polistirene.

MOKS
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 26, 2007 1:43 pm
Località: Piacenza

Re: Pareri per ristrutturazione casa

Messaggio da MOKS » mar dic 01, 2009 10:26 am

Il tetto non è proprio un sud-nord, piuttosto un nord-est sud-ovest, il principio del tetto ventilato solo a sud vale lo stesso?
Grazie per le info sull'alluminio riflettente lo terrò sicuramente in considerazione.

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Pareri per ristrutturazione casa

Messaggio da dotting » mar dic 01, 2009 12:53 pm

sud-ovest: a maggior ragione.

MOKS
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 26, 2007 1:43 pm
Località: Piacenza

Re: Pareri per ristrutturazione casa

Messaggio da MOKS » mar dic 01, 2009 2:14 pm

Non mi riferivo a sud che sicuramente è necessario, mi riferivo al fatto che essendo a nord-est comunque il tetto ventilato sarebbe servito a qualcosa.

Rispondi