CasaClima verso il laterizio??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

CasaClima verso il laterizio??

Messaggio da AndyB72 » lun nov 23, 2009 7:00 pm

Premetto che questo mio post non vuole assolutamente essere provocatorio nei confronti di chi di voi è totalmente a favore delle costruzioni in legno, ma per scrupolo e curiosità, visto che qualcuno di voi mi ha giustamente scritto "ma li trovi tutti tu?" ho fatto una prova:

ho contattato via email 5 tecnici (non geometri, almeno ingenieri o architetti) che sono presenti nell'elenco del sito Casaclima e che risiedono nella mia zona chiedendo indicativamente e in linea generale quanto segue:

"...CUT....Mi piacerebbe prima di tutto leggere un suo breve parere sulle costruzioni in laterizio rispetto a quelle in legno a traliccio o xlam."

dopo aver ricevuto una risposta simile dai primi due progettisti che avevo contattato di persona, questa è la prima risposta dei 5 tecnici contattati ora via email:

"Questi sono argomenti che vanno discussi ed approfonditi e una risposta via mail non può essere sufficientemente esaustiva.
In breve però le posso dire che a parità di comfort abitativo la soluzione in muratura è quella che nel tempo mantiene o addirittura aumenta il suo valore. Una struttura in muratura può dopo diversi anni essere ristrutturata anche con sostanziali modifiche strutturali , vedi ad esempio sopraelevazioni , modifiche interne ecc ecc. Grosso problema della struttura in legno è la durata negli anni causa umidità e agenti atmosferici. Ora le faccio io una domanda ; lei comprerebbe una casa in struttura lignea con una vetustà di 20 anni ??? e quanto la pagherebbe???? poi se vuole delucidazioni tecniche tipo tenuta all'aria, classe energetiche raggiungibili , resistenza al comportamento sismico , e interventi di manutenzione contro agenti atmosferici e parassiti siamo a sua completa disposizione. Ovviamente dovremmo parlarne a voce.
Se comunque opta per una struttura in legno si faccia fare la prova Blowerdoor test sia dopo acquistata che dopo cinque anni
saluti ing ****** "

Anche questo solleva gli stessi famosi dubbi sulla tenuta all'aria, ecc ecc....

...ma allora...li "trovo tutti io" o molti tecnici, nonostante i loro corsi CasaClima, sembrano maggiormente orientati verso il laterizio moderno?

MAH !

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: CasaClima verso il laterizio??

Messaggio da cavallopazzo83 » mar nov 24, 2009 9:51 am

Bah, questo progettista è più venditore di francomori...
Ad ogni modo CasaClima non spinge per le costruzioni in legno ne tantomeno per il laterizio, CasaClima è un concetto non è una casa, un concetto di contenimento energetico e di efficienza!!!!!
Qualcuno di voi guarda mai il canale Sky " Leonardo"??? fanno un mucchio di trasmissioni sulle ristrutturazioni di case americane, a telaio e non prefabbricate ma realizzate interamente in loco. Oltre a Leonardo fanno anche un programma che si chiama "azzardo immobiliare USA", dove fanno vedere dei comuni cittadini che decidono di fare una piccola speculazione, nel 100% dei casi sono case a telaio e ti assicuro che per quanto si vede sono tutte case molto vecchie che diventano dei gioiellini una vlta risistemate.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: CasaClima verso il laterizio??

Messaggio da arch.uterzi » mar nov 24, 2009 10:48 am

AndyB72 ha scritto:...ma allora...li "trovo tutti io" o molti tecnici, nonostante i loro corsi CasaClima, sembrano maggiormente orientati verso il laterizio moderno?
Casaclima è un'istituzione seria, che propone seriamente i suoi concetti.
I progettisti che hanno fatto il corso Casaclima fanno solo delle considerazioni di buon senso, alla luce dei dubbi e delle preoccupazioni della maggior parte della loro clientela.
Poi c'è il potere economico delle ditte produttrici di laterizi. Ma questo è un altro problema....
http://www.laterizio.it/

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: CasaClima verso il laterizio??

Messaggio da AndyB72 » mar nov 24, 2009 11:36 am

Siamo sempre lì....stabilire quanto queste affermazioni siano guidate dagli interessi personali e quanto invece siano guidate da certezze tecniche è troppo difficile per noi poteri clienti mortali e il fatto che i due "schieramenti" abbiano entrambi così tanti "adepti" non fa che rendere le nostre scelte ancora più difficili :D

Insomma...si stava meglio quando queste benedette case in legno non esistevano sul nostro mercato...c'erano più certezze :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Naturalmente sto scherzando, se dovesse servire specificarlo :wink:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: CasaClima verso il laterizio??

Messaggio da AndyB72 » mar nov 24, 2009 11:38 am

cavallopazzo83 ha scritto:Qualcuno di voi guarda mai il canale Sky " Leonardo"??? fanno un mucchio di trasmissioni sulle ristrutturazioni di case americane, a telaio e non prefabbricate ma realizzate interamente in loco. Oltre a Leonardo fanno anche un programma che si chiama "azzardo immobiliare USA", dove fanno vedere dei comuni cittadini che decidono di fare una piccola speculazione, nel 100% dei casi sono case a telaio e ti assicuro che per quanto si vede sono tutte case molto vecchie che diventano dei gioiellini una vlta risistemate.
Lo guarderò, mi hai incuriosito. Grazie per l'info. :wink:

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: CasaClima verso il laterizio??

Messaggio da arch.uterzi » mer nov 25, 2009 9:49 pm

AndyB72 ha scritto:Siamo sempre lì....stabilire quanto queste affermazioni siano guidate dagli interessi personali e quanto invece siano guidate da certezze tecniche è troppo difficile per noi poteri clienti mortali e il fatto che i due "schieramenti" abbiano entrambi così tanti "adepti" non fa che rendere le nostre scelte ancora più difficili
Nel resto d'Europa e negli Stati Uniti, dove si costruisce con maggiore serietà (e dove hanno inventato la L.C.A.) gli esperti del settore bioedile fanno spesso confronti fra le varie tipologie costruttive, a partire dal dato che si vuole esaminare.
Non c'è dunque alcun dubbio che una casa in legno sia più sana e più efficace termicamente rispetto ad una casa realizzata con altri sistemi.
Così come anche il comportamento sismico è vincente.
Per non parlare della qualità dell'aria indoor.
Queste sono certezze che vanno al di là degli interessi personali.
Certamente, solo un tecnico può darti certezze, non certamente un venditore.
A buon intenditor...

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: CasaClima verso il laterizio??

Messaggio da AndyB72 » gio nov 26, 2009 11:41 am

arch.uterzi ha scritto:Certamente, solo un tecnico può darti certezze, non certamente un venditore.
A buon intenditor...
Ah questo è sicuro! Quello che mi preoccupa un pò è che troppi tecnici, come dicevo tuoi colleghi architetti o ingenieri, si schierano contro.

Ti chiedo invece (mi permetto di darti del "tu", spero non sia un problema) se puoi intervenire sul mio post sulla "polvere". Mi piacerebbe leggere il tuo parere in merito alla VMC, riscaldamento, ecc.

Grazie

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: CasaClima verso il laterizio??

Messaggio da arch.uterzi » gio nov 26, 2009 10:35 pm

AndyB72 ha scritto:
arch.uterzi ha scritto:Certamente, solo un tecnico può darti certezze, non certamente un venditore.
A buon intenditor...
Ah questo è sicuro! Quello che mi preoccupa un pò è che troppi tecnici, come dicevo tuoi colleghi architetti o ingenieri, si schierano contro.

Ti chiedo invece (mi permetto di darti del "tu", spero non sia un problema) se puoi intervenire sul mio post sulla "polvere". Mi piacerebbe leggere il tuo parere in merito alla VMC, riscaldamento, ecc.
Il mio parere in merito alla VMC lo sai già: non è bio manco per niente! Comunque ti rispondo anche lì.

pomola
Messaggi: 83
Iscritto il: dom apr 27, 2008 11:01 am
Località: torino
Contatta:

Re: CasaClima verso il laterizio??

Messaggio da pomola » mer dic 09, 2009 3:00 pm

arch.uterzi ha scritto:Non c'è dunque alcun dubbio che una casa in legno sia più sana e più efficace termicamente rispetto ad una casa realizzata con altri sistemi
e dahie...

casaclima giustamente non si pronuncia in merito a questioni del genere perchè sarebbe poco serio.
in legno o laterizio le case posso essere ecologiche e sane.
Mi spiace ancora leggere su un sito come questo affermazioni infondate come quella citata sopra. forse l'arch. in questione si è specializzato sul legno, gli piace veramente tanto ed avrà mille buone ragioni (che posso condividere) per proporlo.
qui nasce però un problema: se scrive come tecnico specializzato (e penso che sia così dal momento che firma arch....)
dovrebbe riuscire a riportare dati specifici che attestino ciò che scrive (in modo da condividere le informazioni di cui dispone), altrimenti queste affermazioni cadono nel vuoto e non fanno che aggiungersi alla miriade di annunci plubblicitari " compra XXXXX che sbianca più di tutti".
Ora, da un professionista mi aspetto maggior onestà intellettuale, così come mi aspetto che su questo forum si possa discutere e migliorare soluzioni già esistenti, per farlo ci deve essere una base condivisa di apertura al dialogo lasciando le proprie convinzioni non documentate a casa, e magari argomentando le proprie posizioni.
io una risposta alla domanda è meglio in laterizio o in legno non ce l'ho, giuro, mi viene da rispondere : dipende da...
sicuramente le aziende ed i costruttori in genere, dal momento che operano una scelta di campo, tendono ad escludere tutta una serie di possibili soluzioni, si tratta di capire quali siano le loro ragioni e se coincidano con le nostre (di ipoteteci clienti).

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: CasaClima verso il laterizio??

Messaggio da Paolo Boni » mer dic 09, 2009 5:38 pm

Mi piace segnalare la risposta che trovo molto puntuale e argomentata di un architetto che ritengo veramente in gamba sulla stessa domanda che Andy ha fatto su di un altro forum e che trovo veramente centrata.
COnoscendo Dietmar so di non fargli un torto riportando una sua frase.


"......e perchè non "laterizio E legno"

dopo tanti anni di risanamento di edifici ho smesso di privilegiare o condannare un "modo di costruire". L´arte stá nel conoscere vantaggi e svantaggi di tutte e due i mondi e di saperli unire in un opera così armoniosa anche nel materiale. Sottolineando che la domanda del materiale scelto non è la domanda principale parlando di "qualità" del costruito.

Anche il criterio della velocità (spesso a favore delle costruzioni in legno) viene sopravalutato. Li i punti a favore durano spesso poco, e si dovrebbe anche ammettere che il cantiere è semplicemente stato spostato in un altro luogo (carpenteria).

Ho costruito in tutti i due mondi e mi dispiacerebbe dover lasciare uno per privileggiare l´altro....e già i nostri vecchi masi di alta quota sono frutto di questa simbiosi.....terra-mattone-pietra- e legno.....robusti poi per ospitare generazioni.

Certo nel riciclaggio, il legno ha il suo fascino particolare....io stesso vivo (e vi scrivo da li) in una casa del 1680, ristrutturata più volte, l´ultima volta da me nel 2006 (....vedi nel area progetti : Casa Via dei Vanga) e il legno tagliato del vecchio tetto totalmente rinnovato ci riscalda la casa per i prossimi ca. 8 anni. Anche questo è riciclaggio.

Se poi alcuni dei miei colleghi, architetti geometri ingenieri e artistituttofare, si schierano con passione e parole coraggiose su un lato o l´altro.....minacciando e sottolineando le pessime caratteristiche del rispettivo materiale alternativo.....sec ondo me non hanno ancora capito profondamente l´arte del costruire...
.....ed è chiaro: senza curiosità muore la creatività.

Dietmar"


Bella risposta vero?
Ciao Paolo

pomola
Messaggi: 83
Iscritto il: dom apr 27, 2008 11:01 am
Località: torino
Contatta:

Re: CasaClima verso il laterizio??

Messaggio da pomola » gio dic 10, 2009 11:57 am

Buongiorno Paolo Boni,
finalmente, ha centrato perfettamente il senso del mio intervento.
leggo con interesse l'opinione riportata e mi trovo completamente d'accordo!
tutte le volte che sul sito ho tentato di portare un discorso sul tema, puntualmente, si distoglieva l'attenzione riportando false notizie.
L'unione delle due tecnologie sarebbe la soluzione migliore, sicuramente più complessa per quel che riguarda la gestione delle grandi aziende che producono prefabbricati (si dovrebbero interfacciare con maestranze diverse).
entrambi i sistemi costruttivi e tecnologici presentano vantaggi e svantaggi, con un'adeguata integrazione si possono ottenere delle ottime "macchine per abitare" molto più evolute e complete ( in particolare l'utilizzo maggiore degli apporti gratuiti solari con l'ausilio di sistemi pesanti per immagazzinare il calore).
ma qui si continua a parlare delle ottime proprietà isolanti del legno, di sfasamento etc etc, tralasciando che i numeri che vengono riportati descrivono solo una parte dei fenomeni fisici che interesano l'involucro edilizio. Se vediamo l'architettura tradizionale (quando il benessere indoor non era demandato tutto agli impianti) proponeva ed utilizzava indistintamente le due tecnologie modificando l'apporto delle stesse in funzione del clima.
Se vogliamo riportare esperienze particolari e magari imparare qualcosa di nuovo... questo è il posto per farlo.
saluti

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: CasaClima verso il laterizio??

Messaggio da Paolo Boni » gio dic 10, 2009 2:48 pm

pomola ha scritto:Buongiorno Paolo Boni,
finalmente, ha centrato perfettamente il senso del mio intervento.
leggo con interesse l'opinione riportata e mi trovo completamente d'accordo!
tutte le volte che sul sito ho tentato di portare un discorso sul tema, puntualmente, si distoglieva l'attenzione riportando false notizie.
L'unione delle due tecnologie sarebbe la soluzione migliore, sicuramente più complessa per quel che riguarda la gestione delle grandi aziende che producono prefabbricati (si dovrebbero interfacciare con maestranze diverse).
entrambi i sistemi costruttivi e tecnologici presentano vantaggi e svantaggi, con un'adeguata integrazione si possono ottenere delle ottime "macchine per abitare" molto più evolute e complete ( in particolare l'utilizzo maggiore degli apporti gratuiti solari con l'ausilio di sistemi pesanti per immagazzinare il calore).
ma qui si continua a parlare delle ottime proprietà isolanti del legno, di sfasamento etc etc, tralasciando che i numeri che vengono riportati descrivono solo una parte dei fenomeni fisici che interesano l'involucro edilizio. Se vediamo l'architettura tradizionale (quando il benessere indoor non era demandato tutto agli impianti) proponeva ed utilizzava indistintamente le due tecnologie modificando l'apporto delle stesse in funzione del clima.
Se vogliamo riportare esperienze particolari e magari imparare qualcosa di nuovo... questo è il posto per farlo.
saluti
Tanto per citare una tecnologia altamente naturale ed altamente tradizionale è la terra cruda con altissime prestazioni sia in termini di qualità indoor dell'aria che di isolamento e traspirabilità.
Poi basta solo studiare tanto tanto tanto e tentare in qualità di tecnici di comprendere quali soluzioni sono le più adeguate e per quale motivo...
L'architettura è prima di tutto consapevolezza delle scelte.
Ciao Paolo

pomola
Messaggi: 83
Iscritto il: dom apr 27, 2008 11:01 am
Località: torino
Contatta:

Re: CasaClima verso il laterizio??

Messaggio da pomola » gio dic 10, 2009 3:25 pm

conosco abbastanza bene la materia (terra cruda) ed vi ho lavorato direttamente.
è uno splendido materiale e permette cose veramente interessanti, con risultati sia tecnologici che estetici...
l'ho utilizzata per un muro di accumulo che in sostanza è una variante del muro di Trombe... le misurazioni sull'efficacia prossimamente... a lavoro concluso!

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: CasaClima verso il laterizio??

Messaggio da AndyB72 » gio dic 10, 2009 3:26 pm

Calma, calma, nel nostro Paese si fa fatica a capire le case "in legno", mi sembra prematuro parlare di case in "terra cruda"... :wink:

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: CasaClima verso il laterizio??

Messaggio da Paolo Boni » gio dic 10, 2009 3:29 pm

AndyB72 ha scritto:Calma, calma, nel nostro Paese si fa fatica a capire le case "in legno", mi sembra prematuro parlare di case in "terra cruda"... :wink:
Ciao Andy spero non ti sia dispiaciuto che abbia postato una risposta ad un tuo quesito sull'altro sito...
Mi sembrava interessante.
Chiedo scusa Paolo :wink:

Rispondi