CARTONGESSO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
resonance
Messaggi: 15
Iscritto il: mer nov 04, 2009 10:04 pm
Controllo antispam: cinque

CARTONGESSO

Messaggio da resonance » lun nov 23, 2009 2:09 pm

Salve,in occasione di una fiera,ho avuto modo di parlare con un costruttore di case in legno,il quale,dopo avermi illustrato con cura il suo modo di costruire,materiali usati,costi ecc.,è arrivato a dirmi che il cartongesso non è proprio così idoneo per la realizzazione di pareti e copertura dei sistemi portanti in leno.Secondo lui,è un materiale eqiuparabile all'ETERNIT,quindi nocivo e inadatto all'uso.Inoltre non avrebbe tutte queste proprietà isolanti(acustiche e termiche),ed inoltre non reggerebbe troppo i pesi applicati.Potrebbero essere considerazioni credibili,non solo dettate dal tentativo di promuovere il loro prodotto,un pannello chiamato FIBROCELL,che,al loro dire è assolutamente più efficace,in termini di salubrità,isolamento e resistenza ai pesi? Grazie

P.S. una parete divisoria realizzata di solo cartongesso(doppio) è sufficente a sopportare pesi,isolamento acustico e termico?

luigi09
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 30, 2009 8:46 am

Re: CARTONGESSO

Messaggio da luigi09 » lun nov 23, 2009 3:45 pm

E' abbastanza sconsolante leggere quanto scritto da resonance: se un venditore, per proporre il suo prodotto, parla male di altri e per lo più fornendo informazioni scorrette, è sicuramente un pessimo venditore e probabilmente non conosce nemmeno bene il prodotto che tratta.
Non occorre parlare male del cartongesso dicendo che è nocivo o simile all'ethernit (assolutamente non vero) per piazzare il proprio pannello.
Una prima cosa: da ricerche sembra non esista il Fibrocell ma solo il Fermacell (forse dicono un nome sbagliato proprio perchè così le persone non riescono a trovare informazioni?). il sito più importante è http://www.xella-italia.it/html/ita/it/index.php
Qui si possono trovare tutte le informazioni che servono: la prima che il pannello è fatto per l'80% da gesso (lo stesso con cui si fanno i pannelli di cartongesso) e che la tenuta alle viti è di solo 30 kg che arriva a 50 kg con il tassello.
Se lo si considera da solo in concorrenza con il cartongesso è di fatto migliore anche se di solito più difficile da lavorare.
Le aziende più importanti non utilizzano mai solo il cartongesso ma lo abbinano ad un pannello in legno: in questo sistema si ha la facilità nella lavorazione e il vantaggio che le viti, avvitate sul pannello in legno, hanno una tenuta maggiore.
Il Fermacell è un buon pannello anche da solo: il cartongesso non è nocivo ed è probabilmente il prodotto al mondo più usato per le finiture interne.
Le caratteristiche termiche ed acustiche di solito non si riferiscono al solo pannello ma alla struttura intera: una azienda seria ti può dare i certificati di resistenza acustica e termica della parete con uno o più pannelli di cartongesso o fermacell.
Per quanto riguarda il solo cartongesso è consigliabile per i carichi pesanti, e spesso indispensabile, usare tasselli da cartongesso o ancorine: sarebbe quindi meglio abbinare il cartongesso ad un pannello di legno.
Luigi

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: CARTONGESSO

Messaggio da giangiman » lun nov 23, 2009 6:59 pm

E' stato discusso qui: viewtopic.php?f=4&t=30916

resonance
Messaggi: 15
Iscritto il: mer nov 04, 2009 10:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: CARTONGESSO

Messaggio da resonance » lun nov 23, 2009 8:47 pm

Grazie della conferma.In effetti mi ero fatto anche io una mezza idea su quello che poteva essere questo pannello e sul fatto che i venditori,pur di promuovere il proprio prodotto,siano disposti a parlare male di altri.Se dovessi fissare tipo dei pensili da cucina su ana parete di cartongesso e internamente la parete in legno,cosa dovrei usare?(tappi, viti ecc.)?Grazie

utente77
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 25, 2009 8:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: CARTONGESSO

Messaggio da utente77 » lun nov 23, 2009 10:41 pm

resonance ha scritto:Secondo lui,è un materiale eqiuparabile all'ETERNIT,
Sarebbe da arrestarlo!!! Robe da matti... Ahahahah

Per fissare usa viti da cartongesso (misura dipende dalla stratigrafia della parete)...

luigi09
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 30, 2009 8:46 am

Re: CARTONGESSO

Messaggio da luigi09 » mar nov 24, 2009 6:53 am

Tutto dipende se hai solo una parete (singola o doppia) in cartongesso, ed allora in questo caso devi usare almeno i tasselli da cartongesso o le ancorine, o una parete accoppiata legno/cartongesso. nel secondo caso si utilizzano viti a legno che si avvitano direttamente nel pannello di legno con evidenti vantaggi per la velocità di esecuzione.
Luigi

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: CARTONGESSO

Messaggio da cavallopazzo83 » mar nov 24, 2009 9:53 am

doppi la stra di cartongesso non tiene comunque i pensili della cucina.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: CARTONGESSO

Messaggio da Emc » mar nov 24, 2009 8:49 pm

Preferire sempre un'accoppiata pannello in legno + lastra cartongesso (o fibragesso)!
Un saluto

Rispondi