progetto senza terreno?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
gelsomina
Controllo antispam: cinque

progetto senza terreno?

Messaggio da gelsomina » sab nov 21, 2009 10:22 am

Ciao a tutti! seguo da qualche mese il forum con grande interesse e ho appreso moltissimo da voi. ho letto pratciamente tutti i messaggi ma non mi sembra di aver trovato questo argomento, se fosse già presente mi scuso per la ripetizione. veniamo al dunque. ho sentito diverse aziende per un primo contatto, e alcune mi hanno detto che si può tranquillamente progettare la casa e fare un preventivo anche se ancora non si sa esattamente su quale terreno si costruirà, perchè il progetto andrà bene più o meno per tutti i casi; altre invece mi hanno detto che senza i dati precisi del terreno non è possibile progettare alcunchè. Come mai questa differenza? io il terreno l'ho adocchiato ma sono ancora in trattativa col comune, non è detto che vada in porto..
Altra domanda che vi sembrerà sciocca :) : ho letto attentamente diversi capitolati, e, soprattutto in quelli di aziende dell'area tedesca, dicono che nella fornitura di sanitari è compreso "un bidet per ogni unità abitativa".. che significa? che se ho 2 bagni mi mettono il bidet in uno solo? se ne voglio due devo pagarlo come extra? ho notato che questo simpatico accessorio è poco diffuso al di fuori dell'italia.. ma.. :oops: grazie se mi vorrete aiutare! (e anche se non vorrete eheh)

robrossi

Re: progetto senza terreno?

Messaggio da robrossi » sab nov 21, 2009 11:40 am

Ciao Gelsomina ... senza terreno .... no party ... :D
Ogni terreno ha la "sua" cubatura , la "sua" area edificabile" il "suo" indice di copertura a cui si sommano tutti gli altri eventuali vincoli e vincoletti comunali e non ..........dall'insieme di tutti questi elementi scaturirà ciò che potrai costruire e non costruire su quel pezzo di terra........ in sostanza ogni azienda potrà farti un preventivo sia su una casa a catalogo che secondo un tuo progetto ..... ma è possibile (se non probabile) che poi quella casa non potrà essere costruita sul terreno che andrai ad acquistare perché (ad esempio) troppo "grossa" rispetto ai limiti .... oppure quel progetto dovrà essere stravolto perché (sempre ad esempio) non "sfrutta" al meglio la cubatura disponibile .... insomma ..... farsi fare preventivi , ipotizzare progetti senza terreno è un percorso che rischia di impegnarti molto e per nulla ....rischia di farti buttare via un sacco di tempo ..... trattare, brigare, lettera e testamento e poi .... dover ricominciare d'accapo ...... tutte energie che ti consiglio di incanalare nella ricerca del terreno .
Vero è che nella scelta di quest'ultimo dovrai verificare quegli elementi che ti ho già elencato almeno per avere la tranquillità che (ad esempio) una casa della metratura da te desiderata sia edificabile su di esso ....
Diversamente potresti far fare il preventivo della casa dei tuoi sogni e poi iniziare a peregrinare cercando il terreno che la possa ospitare .... ma la vedo moooolto dura .. pero' ...
Oppure (e infine) potresti acquisire tutti i dati del terreno che hai addocchiato, verificare quali progetti possono andare bene per quel terreno e farti fare i relativi preventivi (non dimenticare gli oneri nella verifica) . Se poi però non comprerai il terreno rischi di ritornare d'accapo .
Tutto qua !
I bidet nelle case di aziende tedesche ? Non saprei proprio: noi non abbiamo comprato né in Germania né in Austria ... ci siamo fermati a preventivi senza entrare nel dettaglio perché erano fuori dal nostro budget anche senza eventuali extra .

ciao ciao

Roby
Ultima modifica di robrossi il sab nov 21, 2009 1:53 pm, modificato 3 volte in totale.

gelsomina

Messaggio da gelsomina » sab nov 21, 2009 1:00 pm

Grazie rob! molto esauriente! ma quindi devo dedurre che quelli che mi dicono "possiamo farti il preventivo lo stesso va bene x tutti i terreni" sono fanfaroni? diciamo che sono gli stessi che mi darebbero un bidet solo.. :roll:

robrossi

Messaggio da robrossi » sab nov 21, 2009 1:42 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: ...... dai non farmi queste domande ......... :lol: :lol: :lol: :lol:

ciao

Roby

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » sab nov 21, 2009 6:19 pm

gelsomina ha scritto:Grazie rob! molto esauriente! ma quindi devo dedurre che quelli che mi dicono "possiamo farti il preventivo lo stesso va bene x tutti i terreni" sono fanfaroni? diciamo che sono gli stessi che mi darebbero un bidet solo.. :roll:
Robrossi ha ragione senza terreno avresti prezzi inutili che non si adeguano alle tue esigenze per poi dover rifare il preventivo da capo.
Meglio attendere e fare le cose con i tempi necessari... in fondo la casa si fa una volta nella vita, qualche settimana in più che vuoi che sia...
Per il bidet può essere che essendo tedesca ed il bidet essendo uno strumento esclusivamente italiano ne prevedano solamente uno tanto per darci il contentino...
Comunque non ti preoccupare non sarà di certo un bidet che ti farà cambiare idea sul prezzo... (vedrai che se insisti e firmi il contratto te lo regalano) :mrgreen:
Allora buon bidet :lol:
Paolo

gelsomina

Messaggio da gelsomina » sab nov 21, 2009 7:08 pm

Grazie Paolo! in effetti non è che io abbia fretta.. come dici tu una casa si fa una volta (spero!) nella vita e non è il caso di fare le cose frettolosamente.. solo mi incuriosiva un comportamento così differente tra le aziende, non vorrei che sia indice di scarsa serietà.. non saprei, sono aziende molto "blasonate"..
ora mi verrebbe da aprire un altro argomento su "come fanno all'estero senza bidet??" ma non sarebbe molto inerente al forum :lol:

Rispondi