Produttori X-Lam in Friuli

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da ECOFABRI » gio gen 21, 2010 5:06 pm

giorgia g ha scritto:cavallo pazzo rispondi sono in ansia;
ansia del tutto immotivata credimi, TUTTE le case (comprese quelle in mattoni) si possono muovere o no per mille motivi, come sà bene anche il ns crazyhorse; che però si guarda bene dal motivare quello che dice se non in modo generico e senza riferimenti; non è la prima volta che fa più il venditore che il tecnico, ripeto lui vende solo a traliccio: a buon intenditor ecc ecc

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da carletto » gio gen 21, 2010 5:50 pm

Non è che magari erano i serramenti esterni ed interni che erano fatti ...alla "Carlona" (giuro che nn gli ho fatti io ... :mrgreen: )

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da cavallopazzo83 » gio gen 21, 2010 6:02 pm

Vorrei chiudere qui il discorso dicendo un ultima cosa.

Noi relizziamo in TELAIO, PANNELLO LAMELLARE E LATERIZIO!!!! ( qui si potrebbe aprire un lungo dibatitto sulla scelta aziendale ma sorvoliamo )
Tanto premesso, non mi è stato chiesto un preventivo da nessuno di voi, pertanto non vi sto vendendo nulla ho solo espresso un mio parere perchè mi reputo abbastanza ferrato in materia, per quanto mi riguarda potete farvela anche di formaggio...
Ora, non era mia intenzione indurre nessuno a realizzare con nessun sistema, la casa non è mia, non la costruisco io pertanto è l'UNICO parere spassionato che ho espresso fin qui.

RIPETO QUANTO ESPRESSO NEL MIO PRECEDENTE POST :

Personalmente, ho eseguito sopralluogi su costruzioni di un paio di ditte, sopralluoghi fatti per via della soffiata di un fornitore comune, i problemi di assestamento non erano dovuti a dei cattivi serramenti ma a degli assestamenti che si sono succeduti negli anni.

Ora per favore, se il vs. tecnico ve le consiglia fidatevi di lui, non vorrei avere nessuna scelta sulla coscienza. :D

Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da Fritz » gio gen 21, 2010 6:07 pm

Quindi confermi che la tua esperienza è relativa a 2 (due) casi?
Io non voglio polemizzare ne ti accuso di dare pareri interessati, però mi pare una osservazione statisticamente irrilevante.
Inoltre non ha dato nessuna motivazione tecnica. A me interessano solo quelle.

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da ECOFABRI » gio gen 21, 2010 6:23 pm

appunto, io ho chiesto già da tempo al mio tecnico, che mi ha fornito dei pro e contro più che sufficienti per farmi scegliere con cognizione di causa, fermo restando che nessuno ha la palla di vetro, nemmeno tu.

stefano65
Messaggi: 59
Iscritto il: mar nov 04, 2008 2:04 pm

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da stefano65 » gio gen 21, 2010 10:43 pm

Io ho appena visitato 2 case costruite 10 anni fa e le porte si son chiuse senza problemi...
Ma 15/20 anni fa si costruiva in XLam uguale ad oggi ? ...[/quote] Andy

Ed in ogni caso Andy ha ragione...

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da AndyB72 » gio gen 21, 2010 11:07 pm

Fritz ha scritto:Inoltre non ha dato nessuna motivazione tecnica. A me interessano solo quelle.
Quoto.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da cavallopazzo83 » ven gen 22, 2010 9:18 am

Allora, non ho detto che succederanno problemi, ho visto case che hanno avuto dei prblemi, non ho mai visto una casa a telaio con problemi strutturali invece...
La casa si è mossa perchè c'è una grossissima quantità di legno, materiale vivo...questo è una spiegazione tecnica!

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da ECOFABRI » ven gen 22, 2010 10:09 am

guarda non voglio offenderti, ma se questa è una "spiegazione tecnica" sarei capace io, che NON sono un tecnico, di darne una migliore.
Questo è un posto che serve a scambiarsi opinioni, e se lo vogliono fare i "tecnici" che lo facciano portando delle argomentazioni valide enon di parte, come per fortuna tante volte è successo.
Personalmente la "guerra" parete massiccia vs parete a traliccio non mi interessa proprio; In ogni caso è meglio che ognuno di noi chieda al PROPRIO tecnico e si fidi di lui (o lo cambi), cosa che del resto hai consigliato anche tu, e poi riporti qui se vuole la sua esperienza, ma in modo obiettivo!

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da cavallopazzo83 » ven gen 22, 2010 10:17 am

se non è tecnica sarà estetica vero??? hahahhaha
Hai sceltyo x.lam ed è giusto che difendi la tua presa di posizione.
Per me il discorso finisce qui per cortesia, ho espresso un mio parere e basta, chi vuol approfondire lo faccia, chi è già certo resti tale. Punto.

Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da Fritz » ven gen 22, 2010 10:32 am

cavallopazzo83 ha scritto:se non è tecnica sarà estetica vero??? hahahhaha
Hai sceltyo x.lam ed è giusto che difendi la tua presa di posizione.
Per me il discorso finisce qui per cortesia, ho espresso un mio parere e basta, chi vuol approfondire lo faccia, chi è già certo resti tale. Punto.
Se io avessi tutte certezze non avrei bisogno di imparare anche da questo forum. Io non voglio difendere delle prese di posizione, che motivo avrei?
Il fatto che "ci sia tanto legno vivo che si muove" onestamente non mi sembra abbia molto di tecnico. Anche una casa a telaio ha una struttura portante completamente in legno.
Poi scusa, che tu non abbia mai visto problemi strutturali in una casa a telaio...beh, mi pare un'affermazione un po' ottimistica. Ne deduco che una casa a telaio non da problemi a prescindere da tutto? allora mi faccio una bella casa a telaio scegliendo semplicemnte il costruttore che mi fa il prezzo più basso...tanto non ci saranno problemi.
Non è che voglio alimentare la polemica, ma un buon forum tecnico come è questo dovrebbe contenere valutazioni sensate e motivate, sennò meglio evitare sentenze drastiche (la tua era una sentenza drastica).

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da arch.uterzi » ven gen 22, 2010 11:07 am

Non capisco perchè vi incaponite in discussioni sterili.
In questo forum dovremmo essere tutti contenti se, invece che in cemento o in acciaio, qualcuno decida di costruirsi la casa in legno.
Scelto il materiale, esistono differenti tecniche esecutive.
Ogni tecnica ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Ma una casa in crosslam costruita correttamente sarà sempre migliore di una platform realizzata male.
E viceversa.
Il male eventualente non starà nella tecnica ma nella capacità dell'impresa.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da AndyB72 » ven gen 22, 2010 11:29 am

Bene, allora andiamo nello specifico: in fase di valutazione di un'azienda costruttrice, in questo caso in XLam, cosa si dovrebbe valutare maggiormente, secondo voi tecnici, per accertarsi che l'azienda stessa costruisca in modo soddisfacente e durevole?

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da cavallopazzo83 » ven gen 22, 2010 11:50 am

Forse non ci capiamo.
Ad ogni modo ognuno faccia le sue scelte.

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da Montata » ven gen 22, 2010 12:05 pm

AndyB72 ha scritto:Bene, allora andiamo nello specifico: in fase di valutazione di un'azienda costruttrice, in questo caso in XLam, cosa si dovrebbe valutare maggiormente, secondo voi tecnici, per accertarsi che l'azienda stessa costruisca in modo soddisfacente e durevole?
mi sa che i tecnici non vogliono rispondere tecnicamente.... :roll: :roll:

Rispondi