Produttori X-Lam in Friuli

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da AndyB72 » mar dic 15, 2009 3:35 pm

Mi correggo per quanto riguarda la Stratex! Ho telefonato proprio oggi e mi hanno detto che ora costruiscono solo a telaio...

baucifimi
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ago 18, 2009 10:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da baucifimi » mar dic 15, 2009 5:23 pm

AndyB72 ha scritto:Mi correggo per quanto riguarda la Stratex! Ho telefonato proprio oggi e mi hanno detto che ora costruiscono solo a telaio...

Sarebbe mooooolto interessante sapere perche' sono passati al solo telaio. In fin dei conti costruiscono molto con il lamellare .....

Ciao

Piccieli
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ott 01, 2009 12:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da Piccieli » mar dic 15, 2009 5:27 pm

Biohaus non produce assolutamente niente. Conosco benissimo il titolare che prima aveva un paio di agenzie immobiliari (STI Immobiliare) e da qualche anno si è spostato nel settore della bioedilizia.
Strano, perchè sabato siamo andati a Udine da Biohaus e ci hanno riferito di aver brevettato un sistema innovativo, in pratica una sorta di parete X-lam ma a blockhaus (passatemi la descrizione grossolana, vi prego) che viene prodotta esclusivamente e totalmente in Cansiglio... :shock:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da AndyB72 » mar dic 15, 2009 5:40 pm

Piccieli ha scritto:Strano, perchè sabato siamo andati a Udine da Biohaus e ci hanno riferito di aver brevettato un sistema innovativo, in pratica una sorta di parete X-lam ma a blockhaus (passatemi la descrizione grossolana, vi prego) che viene prodotta esclusivamente e totalmente in Cansiglio... :shock:
Si appunto, si appoggiano a qualche produttore e vendono con il loro marchio, non c'è niente di strano. A Udine immagino tu abbia parlato con il sig. Sandro Gennaro, giusto? Io conosco lui e posso affermare tranquillamente che è una persona seria e affidabile. Il suo prodotto però non lo conosco ancora.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da AndyB72 » mar dic 15, 2009 5:44 pm

baucifimi ha scritto:Sarebbe mooooolto interessante sapere perche' sono passati al solo telaio. In fin dei conti costruiscono molto con il lamellare .....
L'architetto si è limitato a dirmi che hanno constatato che le costruzioni a telaio "hanno maggiori resistenze dal punto di vista sismico, strutturale, ecc".

Ma questo genere di affermazioni ormai le salto a occhi chiusi perchè potrebbe anche tradursi in "se costruiamo a telaio ci costa molto meno e guadagnamo decisamente di più"....certo non verrebbe a dirlo a me :lol:

stefano65
Messaggi: 59
Iscritto il: mar nov 04, 2008 2:04 pm

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da stefano65 » mar dic 15, 2009 11:26 pm

Confermo la Biohaus è solo un rivenditore, le loro case provengono dal Cansiglio? ...siete proprio sicuri???
Comunque anche la Diemme (Pontebba) è un produttore di case

Piccieli
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ott 01, 2009 12:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da Piccieli » mer dic 16, 2009 8:47 am

Si appunto, si appoggiano a qualche produttore e vendono con il loro marchio, non c'è niente di strano. A Udine immagino tu abbia parlato con il sig. Sandro Gennaro, giusto? Io conosco lui e posso affermare tranquillamente che è una persona seria e affidabile. Il suo prodotto però non lo conosco ancora.
Da quanto abbiamo appurato noi, i produttori delle pareti fanno parte delle aziende del gruppo Biohaus, il sig. è proprio lui e ci ha precisato il discorso sul brevetto delle loro pareti, che ora saranno costruite esclusivamente in questo modo.
La prima impressione è di qualità medio-alta, con accorgimenti che in altre aziende non abbiamo visto...bisogna vedere il preventivo adesso!

stefano65
Messaggi: 59
Iscritto il: mar nov 04, 2008 2:04 pm

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da stefano65 » mer dic 16, 2009 9:34 am

Sarà..., ma allora è da pochissimo, dato che fino a poco tempo fa importavano da ben 2 paesi esteri. Sei stato a vedere il loro villaggio?

Piccieli
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ott 01, 2009 12:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da Piccieli » mer dic 16, 2009 9:46 am

si, anche questo ci hanno detto: prima di brevettare questo sistema, Biohaus acquistava le pareti da due aziende :D Con questo sistema sarà costruita la prima casa a gennaio, non riocrdo dove, in zona Gorizia mi pare. Non sono stata a vedere il villaggio (dove c'è pure la casa dell'amministratore dell'azienda, ndr), ci vado questo we.
Per quanto riguarda Gregoris, l'azienda nasce come produttirice di tetti e pavimenti in legno, quindi negli stabilimenti produttivi vengono predisposti i materiali per questo tipo di costruzioni (fra parentesi, i tetti di Gregoris sono quelli che che ci sono sembrati i migliori, dal punto di vista delle performace e dello sfasamento). Vi dirò di più: al nostro incontro, ci hanno detto che dalla firma del contratto all'avvio del cantiere passano circa due mesi di tempo proprio perchè devono arrivare le pareti dall'austria, con annessi allungamenti di tempo dovuti alle ferie, più dilazionate nel corso dell'anno rispetto all'Italia (e al Friuli... :D )

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da AndyB72 » mer dic 16, 2009 9:49 am

stefano65 ha scritto:Comunque anche la Diemme (Pontebba) è un produttore di case
Sto aspettando una bozza di preventivo anche da loro, dovrebbero consegnarmelo entro fine anno.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da Emc » mer dic 16, 2009 11:34 am

Piccieli, saresti così cortese da darmi qualche riferimento in merito alla parete con il nuovo sistema brevettato?
Grazie
Un saluto

Piccieli
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ott 01, 2009 12:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da Piccieli » mer dic 16, 2009 12:45 pm

Ciao Emc, non ho capito il tutto con molta precisione, anche perchè non avevano foto da mostrarci, comunque provo a descrivere il tutto.
Semplificando molto, il sistema nuovo (al posto delle pareti lamellari a strati incrocati) saranno un ibrido fra l'x-lam ed il Blockhaus: i "blocchi" sono orizzontali, incastrati fra loro senza usare colle, ma la parete arriva in cantiere tutta intera e viene montata. Sono diversi anche i giunti, ma qui non ti so spiegare perchè non siamo entrati nel dettaglio. Poi ovviamente vengono aggiunti i vari strati di fibra di legno.
L'uso di questa nuova tecnologia è stato scelto per motivi legati ad una maggiore traspiranza delle pareti e per un discorso concorrnziale: così facendo riescono a produrle localmente, senza acquistarle da soggetti terzi.
Non abbiamo approfondito più di tanto perchè andremo a vederla una volta in cantiere per capire bene le differenze, di primo acchito non mi convince molto il discorso traspiranza, molto di più quello dei costi di produzione...voi che ne pensate???

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da AndyB72 » mer dic 16, 2009 1:46 pm

Oggi mattina ho parlato con uno di Sappada che ha un'impresa che costruisce ( ovvero monta in cantiere ) abitazioni e strutture fatte in XLam.

Alla mia domanda su come vorrei un parere su questo tipo di case perchè a breve vorrei costruirne una mi risponde testualmente: "se tu as di fale, fasile in dur!", che tradotto significa "se devi farla, falla in duro"...e per "duro" intendeva il mattone :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da Emc » mer dic 16, 2009 1:51 pm

Ho visitato il sito e mi sono fatto un'idea, ma solo un'idea. Sinceramente non ci vedo niente di speciale! Giriamola come vogliamo, ma alla fine si tratta di usare strutture piene o a telaio! Fine della storia. L'uso di stratificazioni varie incrociate seocndo me serve solo per poter usare "pezzature" di legno che altrimenti sarebbero inutilizzabili ai fini costruttivi, poi....se la cosa funzioni o meno è un'altro discorso!
Personalmente butto sempre un occhio su come costruiscono i fratelli d'oltre oceano e sui vicini nordici per farmi un'idea dell'evoluzione della specie.
Un saluto

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da birozzi » mer dic 16, 2009 4:26 pm

volevo riportare una mia opinione in merito all'azienda, ma non sarebbe corretto per il forum, il loro preventivo era un po' troppo alto a parità di prestazioni.

Rispondi