Produttori X-Lam in Friuli

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da AndyB72 » lun feb 01, 2010 9:14 am

baucifimi ha scritto: mi confermi che la tipologia costruttiva è la stessa (vedi modalità passaggio impianti, parete ecc.) della Gregoris?
Le differenze, come in ogni preventivo, sono diverse, anche perchè io comunque sto parlando di *bozze di preventivo*, ovvero quelle che si fanno al primo contatto, senza un progetto in mano:
per esempio Rasom mi ha proposto una parete da 85 mm, mentre Gregoris da 97 mm, Rasom mi ha proposto isolante in polestirene estruso espanso (...) mentre Gregoris fibra di legno, ecc... Non ricordo il particolare del passaggio degli impianti, ma spero che Rasom non vada pure a fresare una parete che è già da 85 mm.... insomma, con Rasom non ho approfondito ulteriormente perchè oltre al prezzo c'erano molti particolari che non mi sono piaciuti subito.

Ma naturalmente queste sono tutte esclusivamente considerazioni personali :wink:

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da arch.uterzi » lun feb 01, 2010 10:21 am

AndyB72 ha scritto: Se hai altro da dirmi in merito scrivimi pure in privato...
Beh, anche qui avrei qualcosa da ridire.
Quando tu mi scrivi in privato, io ti rispondo in privato, sei tu che poi metti in piazza quello che ti scrivo.

stefania65
Messaggi: 30
Iscritto il: sab nov 01, 2008 12:11 am

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da stefania65 » lun feb 01, 2010 2:30 pm

Ciao sono friulana e molto interessata a questo topic, in quanto anche io e mio marito stiamo prendendo in considerazione le ditte che citate..., ma ultimamente, cari Uterzi ed Andy, più che una discussione in merito alla bioedilizia sembra una bisboccia fra due simpaticissimi ... ragazzini.
Con simpatia ne attendo il proseguimento... Mandi mandi

baucifimi
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ago 18, 2009 10:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da baucifimi » lun feb 01, 2010 3:46 pm

orpo ...

ma quanti siamo della friulana e/o veneto orientale ...?

va a finire che, sul serio, potremmo mettere su un Gruppo Acquisto Solidate ...

...

Ciao

grazianosara
Messaggi: 5
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:21 am

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da grazianosara » lun feb 01, 2010 4:19 pm

BUON GIORNO A TUTTI.
Scusa AndyB72,dal sito della RASOM non parla di isolante in polistirene estruso espanso,ma di FIBRA DI LEGNO NATURALE all'esterno e all'interno con FIBRA DI CANAPA o LANA MINERALE.
E' UN ERRORE o no?
E' molto diversa la cosa.
Ciao
Graziano

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da AndyB72 » lun feb 01, 2010 5:47 pm

Si ho ricontrollato e mi scuso.
In effetti sulle pareti esterne l'isolamento offerto da Rasom è così composto:
"ISOLAZIONE PARETE DA RASARE: Fornitura e posa in opera del manto isolante termico (freddo-caldo) in doppio pannello in fibra di legno naturale della Gutex con spessore mm 120 il primo da mm 80 in modo continuo su tutta la parete, il secondo da mm 40 pronto intonaco."

Il polistirene estruso viene utilizzato solo sul terrazzo su pannello.

stefania65
Messaggi: 30
Iscritto il: sab nov 01, 2008 12:11 am

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da stefania65 » dom feb 07, 2010 10:29 pm

Ma dove sono finiti tutti i simpatici X-Lamisti di questo topic? Un saluto a tutti, mandi mandi

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da AndyB72 » lun feb 08, 2010 8:43 am

Presente! :wink:

Piccieli
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ott 01, 2009 12:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da Piccieli » lun feb 08, 2010 8:44 am

noi siamo in attesa di ricevere vari preventivi...ci sentiamo a breve!

Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da Fritz » lun feb 08, 2010 12:55 pm

ci sarei anch'io tra quelli che hanno preferito l'x-lam (xlamista mi suona troppo come islamista).
Io in realtà non ne faccio una questione di fede, semplicemente ho trovato un'azienda che mi piace e che mi ha convinto che la soluzione x-lam è migliore (loro costruiscono anche a traliccio). Non ho ancora firmato nulla e potrei anche cambiare idea.

Avatar utente
Elettra81
Messaggi: 80
Iscritto il: mer feb 03, 2010 4:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da Elettra81 » lun feb 08, 2010 4:53 pm

grazianosara ha scritto: RASOM non parla di isolante in polistirene estruso espanso,ma di FIBRA DI LEGNO NATURALE all'esterno e all'interno con FIBRA DI CANAPA o LANA MINERALE.
ciao
intervengo su questo post solo perchè ho avuto diversi contatti con la ditta rasom e il loro responsabile di zona (sono del veneto orientale).
infatti il polestirene estruso non è il loro materiale di punta :D
a me lo hanno proposto solo per 40 cm da terra per frenare la risalità di umidità.
come azienda e come soluzione mi sembra molto valida: hanno un loro brevetto. sono molto attenti ai particolari. il tecnico di zona è anche molto chiaro e esaustivo anche se spesso parla poco bene dei concorrenti e a me un po' distrae-...
purtroppo il loro costo finale è più alto di altre aziende che costriuscono con simile sistema. se vado a vedere la struttura in sè potrebbe anche starci, ma se vado a vedere cosa mi offrono come pavimentazioni, infissi, impiantistica proprio no.
almeno a me

stefania65
Messaggi: 30
Iscritto il: sab nov 01, 2008 12:11 am

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da stefania65 » lun feb 08, 2010 7:51 pm

Fritz ha scritto:ci sarei anch'io tra quelli che hanno preferito l'x-lam (xlamista mi suona troppo come islamista).
Io in realtà non ne faccio una questione di fede, semplicemente ho trovato un'azienda che mi piace e che mi ha convinto che la soluzione x-lam è migliore (loro costruiscono anche a traliccio). Non ho ancora firmato nulla e potrei anche cambiare idea.
Ben tornati carissimi conterranei.

Fritz in merito all'Xslamista non rispondo, non voglio polemizzare. :shock:

Per il resto ti quoto in pieno, anche noi pensiamo che sia l'azienda o meglio le persone che vi lavorano a fare la differenza ed al momento siamo pro X-lam, ma crediamo che nel mondo ci sia spazio per tutti e che la diversità, anche ideologica, sia una ricchezza. :wink:
Ultima modifica di stefania65 il lun feb 08, 2010 8:01 pm, modificato 1 volta in totale.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da AndyB72 » lun feb 08, 2010 7:52 pm

Elettra81 ha scritto:purtroppo il loro costo finale è più alto di altre aziende che costriuscono con simile sistema.
Idem con il rivenditore della mia zona.

Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da Fritz » mar feb 09, 2010 12:19 pm

stefania65 ha scritto:
Fritz ha scritto:ci sarei anch'io tra quelli che hanno preferito l'x-lam (xlamista mi suona troppo come islamista).
Io in realtà non ne faccio una questione di fede, semplicemente ho trovato un'azienda che mi piace e che mi ha convinto che la soluzione x-lam è migliore (loro costruiscono anche a traliccio). Non ho ancora firmato nulla e potrei anche cambiare idea.
Ben tornati carissimi conterranei.

Fritz in merito all'Xslamista non rispondo, non voglio polemizzare. :shock:

Per il resto ti quoto in pieno, anche noi pensiamo che sia l'azienda o meglio le persone che vi lavorano a fare la differenza ed al momento siamo pro X-lam, ma crediamo che nel mondo ci sia spazio per tutti e che la diversità, anche ideologica, sia una ricchezza. :wink:
e che c'è da polemizzare? era solo un gioco di parole.
Quanto al resto...è vero...anche se mi sto rendendo conto che l'idea che ci possiamo fare di un'azienda è sempre parziale.
Oggi sono un po' in crisi: ho individuato un'azienda che mi piace, ce n'era una seconda che non mi dispiaceva (un po' più grande) ma avevo preferito la prima. Con la prima ho parlato direttamente coi titolari, con la seconda conu n commerciale.
Oggi mi richiama il comemrciale della seconda e, quando gli ho detto che preferivo la concorrenza ha fatto di tutto per convincermi a un secondo colloquio.
Premesso che sto tizio si sta mostrando abbastanza corretto e intelligente mi chiedo cosa fare, parlare coi commerciali non mi piace, se sono bravi potrebbero vendermi una casa di formaggio, se non sono bravi magari potrebbero darmi una idea negativa di una buona azienda...inoltre detesto rimettere in discussione decisioni già prese...però mi dico che costruire una casa non è come comprare un mobile, per cui prima di decidere definitivamente devo sentire e risentire...che stress...

robrossi

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da robrossi » mar feb 09, 2010 12:31 pm

A me xlamista rimanda a milanista o interista .... che poi non sono proprio la stessa cosa :lol: ... così giusto per sdrammatizzare .
Per il resto : noi abbiamo scelto di parlare con i titolari .... il commerciale oggi c'è ... domani non c'è .... o addirittura se ne va a lavorare per un'altra azienda denigrando la precedente .... è capitato ! :roll: ... Fritz ... tu sai benissimo come canta il matto che mangiò il pipistrello : now you see it... now you don't ! :lol:

ciao ciao

Roby

Rispondi