Produttori X-Lam in Friuli

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da AndyB72 » lun gen 25, 2010 4:15 pm

Quindi riassumendo... l'XLam costa di più e offre meno garanzie di avere pochi problemi a lungo termine, è questo quello che ci state dicendo?

Se così fosse inizio ad intravedere quale sarà la mia decisione futura e fra razionalità o romanticismo dovrò scegliere la prima.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da carletto » lun gen 25, 2010 4:45 pm

AndyB72 ha scritto:Quindi riassumendo... l'XLam costa di più e offre meno garanzie di avere pochi problemi a lungo termine, è questo quello che ci state dicendo?

Se così fosse inizio ad intravedere quale sarà la mia decisione futura e fra razionalità o romanticismo dovrò scegliere la prima.
Ok, ma chi è che te lo sta dicendo? Anche nei link postati da robrossi non si fa cenno alcuno a queste problematiche. Ho visto fior di albeghi a più piani e con certe complessità costruttive, che non credo proprio che chi li ha progettati e commissionati non abbia verificato eventuali possibili problemi.
Come in tutte le costruzioni conta chi e come esegue il lavoro, non il prodotto in se. Le pareti in Xlam sono prodotte da quelle due-tre aziende, per tutte le ditte costruttrici

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da cavallopazzo83 » lun gen 25, 2010 6:19 pm

L'x lam è prodotto anche da piccoli artigiani trentini...
Le pecche le trovi un TUTTI i sistemi costruttivi, non credo che la questioni delle dilatazioni ti debba fermare dalo scegliere l'xlam, a rigor di logica è un comportamento del legno normale e certi comportamenti non li evita ne il progettista ne l'impresa...si possono limitare, ma non eliminare definitivamente.
Io lavoro per una ditta che fa sopratutto edilizia prefabbricata eppure vivo in una casa del 1700/1800, la mia scelta era dettata da questioni economiche e non tecnologiche.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da arch.uterzi » lun gen 25, 2010 9:40 pm

E soprattutto senza IBAN :lol:

Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da Fritz » lun gen 25, 2010 10:30 pm

Io credo che le dimensioni reali del rischio di problemi seri come quelli indicati si possa avere solo con una casistica sottomano che ci consenta un minimo di valutazioni numeriche.
Siamo tutti daccordo che il legno si muove, e siamo tutti daccordo che una costruzione con molto legno può muoversi in modo più importante. Questa però è teoria. Se seguiamo questo principio non compreremmo automobili con motore termico perchè i carburanti derivati dal petrolio sono infiammabili e rischieremmo di essere bruciati ad ogni accensione.
Però io mi fido della Ford e so che la mia auto non si brucerà, piuttosto mi aiuterà a spostarmi meglio.
Del resto lanciare previsioni catastrofiche e poi dire "no vabbè ma è giusto che ognuno scelga in base alle proprie esigenze" mi sembra un atteggiamento poco costruttivo. E' ovvio che non c'è nessuna esigenza che possa far trascurare un rischio grosso come quello di avere una casa "deformata" dopo 10 anni.
Io stesso se fossi certo di questi rischi tornerei immediatamente al progetto a telaio.
Io non vado a dire a uno che sta per comprarsi un'auto "eh ma guarda che prima o poi finisci arrostito" per poi dirgli subito dopo "vabbè ma se la macchina ti serve per andare a lavorare più comodo è giusto che la compri".
Credo che ognuno dovrebbe prendersi le responsabilità delle proprie affermazioni e motivarle con conoscenze e casi affrontati.

Detto ciò, e detto anche che mi sono letto tante risposte sul sito di promolegno e anch'io non ho trovato nessun accenno a questi problemi per ora mi tengo la mia opinione di bontà della soluzione cross lam.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da carletto » lun gen 25, 2010 10:44 pm

Fritz ha scritto:Io credo che le dimensioni reali del rischio di problemi seri come quelli indicati si possa avere solo con una casistica sottomano che ci consenta un minimo di valutazioni numeriche.
Credo che ognuno dovrebbe prendersi le responsabilità delle proprie affermazioni e motivarle con conoscenze e casi affrontati.

Detto ciò, e detto anche che mi sono letto tante risposte sul sito di promolegno e anch'io non ho trovato nessun accenno a questi problemi per ora mi tengo la mia opinione di bontà della soluzione cross lam.
Già, è come mi sento spesso dire: "fai la casa in legno? Ma non hai paura che prenda fuoco? " Ecco la dinamica di questa discussione mi sembra stia prendendo questa piega....

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da arch.uterzi » mar gen 26, 2010 3:19 am

Ad ogni modo, il cane si morde la coda.....

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da ECOFABRI » mar gen 26, 2010 8:49 am

carletto ha scritto:
Fritz ha scritto:Io credo che le dimensioni reali del rischio di problemi seri come quelli indicati si possa avere solo con una casistica sottomano che ci consenta un minimo di valutazioni numeriche.
Credo che ognuno dovrebbe prendersi le responsabilità delle proprie affermazioni e motivarle con conoscenze e casi affrontati.

Detto ciò, e detto anche che mi sono letto tante risposte sul sito di promolegno e anch'io non ho trovato nessun accenno a questi problemi per ora mi tengo la mia opinione di bontà della soluzione cross lam.
Già, è come mi sento spesso dire: "fai la casa in legno? Ma non hai paura che prenda fuoco? " Ecco la dinamica di questa discussione mi sembra stia prendendo questa piega....
Quoto sia Fritz che carletto.
anch'io, dopo essermi informato nel miglior modo possibile, ho fatto la scelta del x-lam consapevole che ci possono essere problemi; che cmq ci possono essere con qualsisasi materiale da costruzione: bisognerà vigilare sul costruttore e sul montaggio, senza dimenticare chi ti fa la platea...

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da ECOFABRI » mar gen 26, 2010 8:50 am

arch.uterzi ha scritto:Ad ogni modo, il cane si morde la coda.....
si vede che ha tanta fame... :lol: :lol:

robrossi

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da robrossi » mar gen 26, 2010 8:59 am

Solo una doverosa precisazione : le mie considerazioni non riguardavano presunti problemi strutturali ... le mie considerazioni sono state di altro genere .
Ho linkato promolegno per un ulteriore approfondimento in merito anche a queste mie stesse considerazioni .

ciao

Roby

Piccieli
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ott 01, 2009 12:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da Piccieli » mar gen 26, 2010 9:33 am

Scusate la banalità, ma quale casa in laterizio dopo 20-30 anni è ancora perfettamente efficiente dal punto di vista dei serramenti o della struttura???
personalmete io abito in una casa costruita negli anni ottanta (da mio padre, muratore): qualche crepa nei muri e qualche spiffero ci sono e sfido chiunque a dirmi il contrario di un'edificio con la stessa età. Credo che la manutenzione, seppur diversa, vada fatta in qualsiasi edificio...come ogni manufatto umano, non esiste la casa perfetta, ma credo possa esistere la casa migliore per un certo clima...personalemente ritengo che l' X-lam, per la bassa friulana, sia la cosa migliore.
Detto questo, potete continuare pure a scannarvi, ma questa conversazione lascia il tempo che trova.
:D

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da AndyB72 » mar gen 26, 2010 10:31 am

Piccieli ha scritto:Scusate la banalità, ma quale casa in laterizio dopo 20-30 anni è ancora perfettamente efficiente dal punto di vista dei serramenti o della struttura???
personalmete io abito in una casa costruita negli anni ottanta (da mio padre, muratore): qualche crepa nei muri e qualche spiffero ci sono e sfido chiunque a dirmi il contrario di un'edificio con la stessa età.
Beh se parliamo di *spifferi* son anche d'accordo, ma in genere riguardano i serramenti o i cassonetti, per non parlare poi di ponti termici, ecc ecc, ma quando cercavo una casa usata a dire il vero di case con *crepe nei muri* ne ho viste davvero poche.
Che il legno piaccia o non piaccia non si può certo dire che possa essere più stabile del mattone o meno infiammabile e via dicendo...ha altri tipi di vantaggi, ma se parliamo di stabilità nel corso del tempo qualche dubbio in più onestamente mi viene.
Credo che la manutenzione, seppur diversa, vada fatta in qualsiasi edificio...
Ah questo purtoppo è sicuro. Qualche casa ne richiede di più, qualche altra di meno.
come ogni manufatto umano, non esiste la casa perfetta, ma credo possa esistere la casa migliore per un certo clima...personalemente ritengo che l' X-lam, per la bassa friulana, sia la cosa migliore.
Mi piacerebbe avere le tue certezze :)
Detto questo, potete continuare pure a scannarvi, ma questa conversazione lascia il tempo che trova.
Come tutte le altre di questo forum. D'altra parte qui si scrive per passare il tempo parlando di un argomento di interesse comune, non per scegliere esclusivamente in base a quello che qualcuno scrive qui o per far corsi di formazione :wink:

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da cavallopazzo83 » mar gen 26, 2010 10:37 am

effettivamente non è una discussione molto costruttiva.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da Emc » mar gen 26, 2010 3:40 pm

Come in ogni discussione/confronto è importante che emergano dubbi e perplessità, ben vengano, ci fanno pensare e ragionare. Xlam o telaio o altri sistemi, hanno evidentemente pregi e svantaggi. Io abito in una casa a telaio e di assestamenti ne ho visto uno solo, anzi su tre case che ho costruito per la mia famiglia un solo segno di assestamento: una piccola crepa di 15 cm di lunghezza! Anzi diciamo bene.... una microfessurazione dell'intonaco e non certo una crepa strutturale! Probabilmente dovuta a una rasatura non perfetta di una giuntura di due pannelli di cartongesso! Dopo due anni e mezzo questo è tutto!
Spero continui così! Non mi nascondo dietro l'illusione che tutto fili perfetto per i prossimi 100 anni. Ho dovuto microregolare la chiusura di due finestre!!! :lol: . Mi aspetto anche una leggerissima imbarcatura con gli anni di qualche parte dei solai. In fondo ci ho piazzato sopra armadi che pesano quintali!!!! Ma ciò è normale accidenti!!!! L'unica casa in blokhaus che ho sottocontrollo è stata costruita da una ditta ungherese e presenta i classici, e dico classici, problemi che riguardano le dilatazioni che si evidenziano in particolare in prossimità dei telai delle finestre, ma....ma l'azienda ha previsto questo e montato telai che possono essere regolati proprio alla luce di questo. Non è che la casa in questione sia meno bella, ben fatta, o efficente delle altre è una casa che ha quelle caratteristiche!!! D'altro canto anch'io ho frequente bisogno di manutenzione vista l'età eppure mia moglie si ostina a dire che sono il meglio sul mercato!!! :roll: ...pensate voi!!!

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da tmx64 » mar gen 26, 2010 5:11 pm

...sempre x chi farà un salto al Made Expo, a Milano...
Il 4 febbraio ci sarà il convegno "La sostenibile leggerezza del legno - Il legno protagonista della ricostruzione in Abruzzo" organizzato da PromoLegno.
Uno dei temi sarà "L’altro massiccio: la sicurezza e il comfort nella costruzione in XLAM".
Probabilmente sarà interessante x chi ha intezione di scegliere questa tecnologia


Altre info su http://www.promolegno.com/convegni/mila ... o-2010.htm


ciao
tmx

Rispondi