Produttori X-Lam in Friuli

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da AndyB72 » dom gen 24, 2010 11:15 pm

stefano65 ha scritto: Sior Birozzi sei un mito, che affondo :lol: :lol: :lol:
eh si' :))

Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da Fritz » lun gen 25, 2010 9:44 am

franco mori ha scritto:
birozzi ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:So che, case di ditte moooooooooolto blasonate, a distanza di 15/20 anni non riescono a chiudere porte e finestre perchè l'enorme quantità di legno si è mossa nel tempo.
Per approfondimenti chiedete ai vostri tecnici, li pagate..
ecco adesso hai motivato la tua opinione
noi costruivamo a xlam abbiamo smesso per via di problemi simili a quelli citati dal mio amico cavallo pazzo che per me e' uno giusto!!!
Ecco questa è una testimonainza molto interessante.
Potresti raccontarci più dettagli?
Dopo quanto tempo e su quante case si è verificato il problema?
Quanto era grave?
Che tipo di parete avevate realizzato?
Le case che hanno presentato questi problemi erano in zone climatiche particolari? (temperatura, umidità, ecc.)
Siete riusciti a risolvere con interventi successivi e se si quanto è stato problematico risolvere?

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da AndyB72 » lun gen 25, 2010 9:50 am

Fritz ha scritto: Ecco questa è una testimonainza molto interessante.
Potresti raccontarci più dettagli?
Dopo quanto tempo e su quante case si è verificato il problema?
Quanto era grave?
Che tipo di parete avevate realizzato?
Le case che hanno presentato questi problemi erano in zone climatiche particolari? (temperatura, umidità, ecc.)
Siete riusciti a risolvere con interventi successivi e se si quanto è stato problematico risolvere?
Quoto, interesserebbe anche a me leggere le risposte a questo domande. Naturalmente il condizionale non è usato a caso.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da cavallopazzo83 » lun gen 25, 2010 10:08 am

Il legno è un materiale igroscopico naturale, che tende a regolare l'umidità circostante assorbendone/rilasciandone l'eccesso.
Questo provoca delle alterazione del volume del legno, a volte impercettibili a volte consistenti.
Cosa succede con un sistema costruttivo dove vengono impiegate pareti molto spesse formate da vari strati d i legno?
Succede che le dilatazioni diventano col passare del tempo notevoli, questo perchè il volume di legno è immenso, ed è una cosa normalissima che ciò accada, tali dilatazioni creeranno degli ulteriori assestamenti nel corso del tempo.
Come già detto è un problema facile da riscontrare sopratutto sui serramenti, perchè?
Perchè il serramento viene "registrato" a modino prima della consegna della casa, viene registrato per la "forma" della casa in quel dato momento, ma se poi le pareti negli anni si dilatano la £registrazione" effettuata in precedenza si scopre non andar più bene.
Forse ci sono altre questioni ma onestamente non ho avuto modo ne tempo di approfondire, personalmente ho visto più di una casa con il problema sopra descritto, di più ditte, 2 delle quali attulmente stanno realizzando in Aruzzo, tanto per far capire che non è un problmea di impresa e messa in opera.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da cavallopazzo83 » lun gen 25, 2010 10:08 am

Il legno è un materiale igroscopico naturale, che tende a regolare l'umidità circostante assorbendone/rilasciandone l'eccesso.
Questo provoca delle alterazione del volume del legno, a volte impercettibili a volte consistenti.
Cosa succede con un sistema costruttivo dove vengono impiegate pareti molto spesse formate da vari strati d i legno?
Succede che le dilatazioni diventano col passare del tempo notevoli, questo perchè il volume di legno è immenso, ed è una cosa normalissima che ciò accada, tali dilatazioni creeranno degli ulteriori assestamenti nel corso del tempo.
Come già detto è un problema facile da riscontrare sopratutto sui serramenti, perchè?
Perchè il serramento viene "registrato" a modino prima della consegna della casa, viene registrato per la "forma" della casa in quel dato momento, ma se poi le pareti negli anni si dilatano la £registrazione" effettuata in precedenza si scopre non andar più bene.
Forse ci sono altre questioni ma onestamente non ho avuto modo ne tempo di approfondire, personalmente ho visto più di una casa con il problema sopra descritto, di più ditte, 2 delle quali attulmente stanno realizzando in Aruzzo, tanto per far capire che non è un problmea di impresa e messa in opera.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da arch.uterzi » lun gen 25, 2010 10:13 am

cavallopazzo83 ha scritto:Il legno è un materiale igroscopico naturale, che tende a regolare l'umidità circostante assorbendone/rilasciandone l'eccesso.
Questo provoca delle alterazione del volume del legno, a volte impercettibili a volte consistenti.
Cosa succede con un sistema costruttivo dove vengono impiegate pareti molto spesse formate da vari strati d i legno?
Succede che le dilatazioni diventano col passare del tempo notevoli, questo perchè il volume di legno è immenso, ed è una cosa normalissima che ciò accada, tali dilatazioni creeranno degli ulteriori assestamenti nel corso del tempo.
Come già detto è un problema facile da riscontrare sopratutto sui serramenti, perchè?
Perchè il serramento viene "registrato" a modino prima della consegna della casa, viene registrato per la "forma" della casa in quel dato momento, ma se poi le pareti negli anni si dilatano la £registrazione" effettuata in precedenza si scopre non andar più bene.
Questi aspetti, ben noti agli intenditori, sono ampiamente prevedibili e pertanto se ne terrà conto in fase di progettazione e realizzazione.
Tanto per far capire che è ESATTAMENTE un problema di impresa e messa in opera.

P.S. Questi problemi, se di problemi vogliamo parlare, si sono avuti PER SECOLI con il blockbau, quindi non capisco la novità.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da cavallopazzo83 » lun gen 25, 2010 10:21 am

Carissimo architetto, mi consenta di dubitare fortemente sulla colpevolezza nella realizzazione, esperienza mi insegna a farl.
Io non ho scoperto l'acqua calda, ho solo esposto una problmeatica di cui ero a conoscenza, potrei fare l'ìavvocato del diavolo per giornate intere sui metodi costruttivi ma non è mia intenzione.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da AndyB72 » lun gen 25, 2010 10:36 am

arch.uterzi ha scritto: Questi aspetti, ben noti agli intenditori, sono ampiamente prevedibili e pertanto se ne terrà conto in fase di progettazione e realizzazione.
Ci puoi fare un esempio sul come se ne tiene conto in fase di progettazione senza scrivermi di seguito anche l'Iban per la parcella? :wink:

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da tmx64 » lun gen 25, 2010 10:53 am

cavallopazzo83 ha scritto:.....a distanza di 15/20 anni non riescono a chiudere porte e finestre perchè l'enorme quantità di legno si è mossa nel tempo...
Mio parere ASSOLUTAMENTE personale:
Mi sembra strano che si siano dilatate pareti in XLam, anche perchè dovrebbero avere gli strati incrociati. Inoltre si doverbbero avere anche grossi problemi di fessuraziuone di intonaci, cartongessi,...Tutti materiali che fanno parte della stratigrafia della parete. Inoltre l'umidità del legno dovrebbe essere abbastanza in equilibrio con l'ambiente (non è che continua ad assorbire umidità fino a "scoppiare"). A meno che non abbiano dimenticato di isolare le apreti dal terreno e ci sia una grande risalita d'umidità ...ma si dovrebbe vedere....

Non è che magari sono i serramenti e le porte in sè che sono scadenti ed hanno ceduto??

ciao
tmx

Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da Fritz » lun gen 25, 2010 11:41 am

Esatto, mi viene da pensare che se la casa si deforma a punto tale da creare problemi di chiusura alle porte l'intonaco esterno dovrebbe avre più rughe della faccia di keith richards.
Che il legno sia materiale igroscopico e che risenta dell'umidità è risaputo, ma la soluzione dei pannelli incrociati e del legno lamellare sono pensate proprio per rendere il legno stabile...

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da carletto » lun gen 25, 2010 11:45 am

cavallopazzo83 ha scritto: Come già detto è un problema facile da riscontrare sopratutto sui serramenti, perchè?
Perchè il serramento viene "registrato" a modino prima della consegna della casa, viene registrato per la "forma" della casa in quel dato momento, ma se poi le pareti negli anni si dilatano la £registrazione" effettuata in precedenza si scopre non andar più bene.
.
E' frequente, anche nelle case in muratura, procedere ad una ri-registrazione dei serramenti dopo un pò di tempo che si usano. Resgistrare a "modino" una porta od una finestra è operazione semplice che porta via al massimo una decina di minuti (giusto se si vuole essere precisini). Se è da fare dopo 15/20 anni è un sacrificio a cui mi sottoporro senza patemi d'animo.

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da ECOFABRI » lun gen 25, 2010 12:03 pm

Fritz ha scritto:... Che il legno sia materiale igroscopico e che risenta dell'umidità è risaputo, ma la soluzione dei pannelli incrociati e del legno lamellare sono pensate proprio per rendere il legno stabile...
appunto: è la motivazione che mi hanno dato 2 tecnici ESTERNI ad aziende e che non vendono nulla, insieme naturalmente al tipo di assemblaggio dei pannelli (colla, graffe, chiodi, incastro ecc)

robrossi

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da robrossi » lun gen 25, 2010 12:19 pm

La scelta dell' X-LAM non mi parrebbe conveniente rispetto al telaio sia per motivi economici (molto uso di legno) che per risultati raggiunti dall'involucro (anche con cappotto esterno e intonaco) .
E ancora : per far sì che la struttura X-LAM raggiunga gli stessi risultati di una a telaio (cosa possibilissima) dovrei spendere molto di più . Questa è l'idea che ci eravamo fatti e che ho ancora .

In ogni caso ........ molte informazioni serie a riguardo qui :

http://www.promolegno.com/risponde/doma ... a-bloc.htm

qui :

http://www.promolegno.com/risponde/doma ... consum.htm

e soprattutto qui (per quanto concerne la scelta)

http://www.promolegno.com/risponde/doma ... truttu.htm

e nei link a fondo pagina .

ciao ciao e buona lettura .

Roby

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da Emc » lun gen 25, 2010 12:26 pm

Le pareti in legno massiccio, che siano blockhaus o xlam, anche se reagiscono in modo diverso fra di loro, hanno di contro il fatto che un qualsiasi assestamento una volta avvenuto non ha possibilità di ritorno e, vista la solidità della struttura, può concatenarsi per riflesso estendendosi a superfici ampie. Non sto parlando di micro dilatazioni, ma di rotture e torsione di fibre. Nel caso xlam, la particolare configurazione e fibre incrociate dovrebbe limitare queste deformazioni, ma è evidente che, indipendentemente dal motivo, quando accadono sono irreversibili! In una struttura a telaio, l'eventuale assestamento di un montante, di un tennone o di un traverso con alta probabilità si esaurisce li e non scatena reazioni a catena.
D'altro canto lo si sa da secoli il comportamento del legno pieno fa parte del "carattere" di un edificio. Basta saperlo prima, conoscere le eventuali conseguenze e relativi rimedi.
Una casa in legno massiccio, a amio personale parere, non dovrebbe essere intonacata o "capottata", se non prevedendo ad esempio rivestimenti non solidali alla parete...ovviamente!
uin saluto

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da cavallopazzo83 » lun gen 25, 2010 1:37 pm

Bravo EMC, non trovavo le parole giuste, hai espresso benissimo il problema.

Rispondi