Produttori X-Lam in Friuli

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da ECOFABRI » ven gen 22, 2010 12:40 pm

Montata ha scritto:mi sa che i tecnici non vogliono rispondere tecnicamente.... :roll: :roll:
forse perchè: "è proprio quì che casca l'asino..." :lol:
(bonariamente... e sempre senza offesa!)

Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da Fritz » ven gen 22, 2010 1:14 pm

Montata ha scritto:
AndyB72 ha scritto:Bene, allora andiamo nello specifico: in fase di valutazione di un'azienda costruttrice, in questo caso in XLam, cosa si dovrebbe valutare maggiormente, secondo voi tecnici, per accertarsi che l'azienda stessa costruisca in modo soddisfacente e durevole?
mi sa che i tecnici non vogliono rispondere tecnicamente.... :roll: :roll:
appunto, questa è una domanda estremamente precisa e tecnica a cui si può rispondere solo con cognizione di causa e non con "opinioni".
E infatti...

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da AndyB72 » ven gen 22, 2010 1:33 pm

Non so perchè ma ho l'impressione che alla fiera di Bolzano troverò soprattutto molte opinioni ... :lol:

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da Montata » ven gen 22, 2010 2:40 pm

AndyB72 ha scritto:Non so perchè ma ho l'impressione che alla fiera di Bolzano troverò soprattutto molte opinioni ... :lol:
questo è ovvio, parlerai con dei commerciali, mica coi tecnici :wink:

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da arch.uterzi » ven gen 22, 2010 3:41 pm

Montata ha scritto:
AndyB72 ha scritto:Bene, allora andiamo nello specifico: in fase di valutazione di un'azienda costruttrice, in questo caso in XLam, cosa si dovrebbe valutare maggiormente, secondo voi tecnici, per accertarsi che l'azienda stessa costruisca in modo soddisfacente e durevole?
mi sa che i tecnici non vogliono rispondere tecnicamente.... :roll: :roll:
Bella provocazione, Montata.
AndyB72 saprà, se ne ha voglia, spiegarti in privato il perchè.
Ad ogni modo, il cane si morde la coda:
un'azienda che costruisce in crosslam andrà valutata non per il legno che usa nei pannelli (abete, pino o altro), nè per il sistema di connessione delle tavole (chiodi, colla o incastri), nè per le giunzioni fatte con un tipo o un altro di connessione metallica (staffe o viti).
Queste sono cose simili per tutti.
Andrà invece valutata per la sua soliditàfinanziaria, la sua competenza, la sua esperienza, la professionalità dei suoi agenti e dei suoi progettisti, la serietà delle maestranze.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da cavallopazzo83 » ven gen 22, 2010 5:10 pm

Cosa chiedere all'azienda?
Innanzitutto vorrei conoscere chi costruisce la mia casa, se ne ha la capacità tecnica, il lato economico conta fino ad un certo punto, ebbene prima essere sicuri di avere i dolsi a disposizione prima di far i conti in tasca agli altri.
Poi gli porterei i calcoli statici del MIO tecnico e mi siederei a tavola con i due tecnici a fare quattro chiacchere.
Gli chiederei di farmi vedere qualche loro lavoro, definirei un capitolato preciso, definirei un programma dei lavori e gli farei iniziare il prima possibile.
In linea teorica l'impresa è il braccio del meccanismo, è il vs tecnico la mente, io cercherei di capire quanto è ccapace lui di lavorare....
Perchè ci sono anche tecnci sponsorizzati da imprese...o tecnici che guadagnano facile facile semplicemende facendo si con la testa...

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da Montata » ven gen 22, 2010 5:17 pm

Ciao Terzi,

sentirò Andy cosa vorrà dirmi.

Sicuramente quello che scrivi è vero. E' anche vero che non tutte le imprese costruiscono e adottano le medesime soluzioni e che quindi - supposto un'uguale bontà delle soluzioni - qualora venisse richiesto - è lecito aspettarsi risposte "tecniche" soprattutto da chi come tecnico si presenta, perchè è invitabile che anche a semplici opinioni vega data una connotazione diversa.

Poi posso capire che non sia così immediato renderle comprensibili a chi tecnico non è, però...

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da cavallopazzo83 » ven gen 22, 2010 5:53 pm

AndyB72 ha scritto:Bene, allora andiamo nello specifico: in fase di valutazione di un'azienda costruttrice, in questo caso in XLam, cosa si dovrebbe valutare maggiormente, secondo voi tecnici, per accertarsi che l'azienda stessa costruisca in modo soddisfacente e durevole?
Posta da parte tua suona male...Non sei tu che ha una ventina di preventivi? Mi pare che hai scelto la ditta, per quali fattori hai scartato le altre?

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da AndyB72 » ven gen 22, 2010 11:42 pm

arch.uterzi ha scritto: AndyB72 saprà, se ne ha voglia, spiegarti in privato il perchè.
cosa posso rispondere, che tu in privato mi hai scritto che gratis non mi rispondi? :)

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da AndyB72 » ven gen 22, 2010 11:50 pm

cavallopazzo83 ha scritto: Posta da parte tua suona male...Non sei tu che ha una ventina di preventivi? Mi pare che hai scelto la ditta, per quali fattori hai scartato le altre?
banale rispondere ad una domanda precisa con un'altra domanda invece che con una risposta chiara che evidentemente non sei in grado di dare.
Per la cronaca:
1. Non ho scelta l'azienda
2. Ho scartato tutte i costruttori a traliccio, meno uno per il momento, perché il sistema costruttivo non mi da fiducia per quanto riguarda il comfort nei mesi estivi e le pareti proposte mi sembrano insufficienti.
3. Non hai ancora dato una risposta tecnica per spiegare la tua affermazione, siamo in attesa.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da arch.uterzi » sab gen 23, 2010 9:39 pm

AndyB72 ha scritto:
arch.uterzi ha scritto: AndyB72 saprà, se ne ha voglia, spiegarti in privato il perchè.
cosa posso rispondere, che tu in privato mi hai scritto che gratis non mi rispondi? :)
E ti pare poco? :twisted:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da franco mori » dom gen 24, 2010 3:03 pm

birozzi ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:So che, case di ditte moooooooooolto blasonate, a distanza di 15/20 anni non riescono a chiudere porte e finestre perchè l'enorme quantità di legno si è mossa nel tempo.
Per approfondimenti chiedete ai vostri tecnici, li pagate..
ecco adesso hai motivato la tua opinione
noi costruivamo a xlam abbiamo smesso per via di problemi simili a quelli citati dal mio amico cavallo pazzo che per me e' uno giusto!!!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da franco mori » dom gen 24, 2010 3:04 pm

AndyB72 ha scritto:
arch.uterzi ha scritto: AndyB72 saprà, se ne ha voglia, spiegarti in privato il perchè.
cosa posso rispondere, che tu in privato mi hai scritto che gratis non mi rispondi? :)

ma chi ti ha chiesto soldi andy? l'arch uterzi?

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da birozzi » dom gen 24, 2010 5:23 pm

franco mori ha scritto:....mio amico cavallo pazzo che per me e' uno giusto!!!
anche io conosco Sior Birozzi ed è uno giusto!!! :wink:

stefano65
Messaggi: 59
Iscritto il: mar nov 04, 2008 2:04 pm

Re: Produttori X-Lam in Friuli

Messaggio da stefano65 » dom gen 24, 2010 11:00 pm

birozzi ha scritto:
franco mori ha scritto:....mio amico cavallo pazzo che per me e' uno giusto!!!
anche io conosco Sior Birozzi ed è uno giusto!!! :wink:
Sior Birozzi sei un mito, che affondo :lol: :lol: :lol:

Rispondi