Primo preventivo, ragazzi che botta...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
pagnottina80
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 17, 2008 11:55 am
Località: Prov.Bergamo

Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da pagnottina80 » gio nov 19, 2009 9:06 am

mi è arrivato il primo preventivo da una famosa ditta, e i famosi 1000/1200 € al mq sono diventati un po' di più...
abbiamo chiesto per una casa di 165 mq su due piani chiavi in mano, niente di particolare, pareti di serie, finestre di serie, porte interne di serie, caldaia di serie, scala interna di serie, riscaldamento tradizionale, predisposizione impianto fotovoltaico....
Secondo voi quanto potrebbe costare?

Matly
Messaggi: 104
Iscritto il: gio set 03, 2009 4:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da Matly » gio nov 19, 2009 9:46 am

vai da 1500 a 2000..... con ditte blasonate..... se cerchi bene arrivi intorno ai 1200.....
ciao

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da Paolo Boni » gio nov 19, 2009 10:07 am

pagnottina80 ha scritto:mi è arrivato il primo preventivo da una famosa ditta, e i famosi 1000/1200 € al mq sono diventati un po' di più...
abbiamo chiesto per una casa di 165 mq su due piani chiavi in mano, niente di particolare, pareti di serie, finestre di serie, porte interne di serie, caldaia di serie, scala interna di serie, riscaldamento tradizionale, predisposizione impianto fotovoltaico....
Secondo voi quanto potrebbe costare?
Ricordatevi sempre che a quelli della casa dovete aggiungere quelli dell'impresa edile che non saranno pochi...
Platea o interrato, movimenti terra, sistemazioni esterne, tubature ed allacci vari, muretti di cinta...
Ciao Paolo

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da AndyB72 » gio nov 19, 2009 11:54 am

...e non è finita lì... :?

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da cavallopazzo83 » gio nov 19, 2009 1:10 pm

Secondo me per una classe A, con recuperatore dell'aria, non spendi più di 230.000 euro, platea compresa!

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da Emc » gio nov 19, 2009 1:59 pm

165MQlordi, se non hai abbaini, portici o altre amenità stilistiche ci stai nei 230.000€ comodamente
Un saluto

Avatar utente
pagnottina80
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 17, 2008 11:55 am
Località: Prov.Bergamo

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da pagnottina80 » gio nov 19, 2009 2:10 pm

I modelli di case da catalogo che abbiamo richiesto sono modelli semplici, rettangolari con vetrate sulla facciata a sud. Praticamente ci han chiesto 1.600 € al mq più o meno. Ora comincerò a richiedere altri preventivi. Tra l'altro per il garage a fianco della casa mi han chiesto circa 25.000 euro 2 posti auto. Speriamo di trovare qualcosa di più conveniente...

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da Paolo Boni » gio nov 19, 2009 6:29 pm

pagnottina80 ha scritto:I modelli di case da catalogo che abbiamo richiesto sono modelli semplici, rettangolari con vetrate sulla facciata a sud. Praticamente ci han chiesto 1.600 € al mq più o meno. Ora comincerò a richiedere altri preventivi. Tra l'altro per il garage a fianco della casa mi han chiesto circa 25.000 euro 2 posti auto. Speriamo di trovare qualcosa di più conveniente...
1600 euro sono da ladriiiiiiiii queste ditte hanno ricariche spaventose dovrebbero calmarsi e capire che non siamo in trentino che abbiamo gli incentivi regionali... sono abituati troppo bene.
Ciao Paolo

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da cavallopazzo83 » gio nov 19, 2009 6:52 pm

Piano col bere...in Trentino non ci sono incentivi degni di nota.
per una classe B ti becchi 38 euro/mq CALPESTABILE...
Però le ditte Trentine, almeno quelle 3/4 grosse e blasonatissime, si fanno pagare un mucchio anche in tempi di crisi...

robrossi

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da robrossi » gio nov 19, 2009 7:05 pm

Io mi calmerei .... ed eviterei certi appellativi .
Da proprietario e acquirente dico che ogni azienda fa lecitamente la sua politica senza per questo doversi sentire dare della ladra . Dico inoltre anche che ci sono state esperienze negative qui raccontate ma mai ho ritenuto giusto, nè pubblicamente nè privatamente, sostenere che quelle aziende fossero aziende incapaci o peggio ancora truffatrici pur capendo le ragioni di chi se ne lamentava .... non mi pare corretto .

Il fatto tra l'altro di scrivere che un progetto è semplice purtroppo non significa nulla . Puo' apparire semplice ed essere invece complicatissimo . Che ne sappiamo noi esattamente ? Noi abbiamo dovuto cambiare strada rispetto all'idea iniziale ... capita ...

Mi sembra invece banalmente giusto l'atteggiamento di verificare con altre aziende e con altri interlocutori . Qui, pagnottina, ne troverai una quantità industriale : http://www.igeoinfo.it/home/links/azien ... talia.html .

Non disperare ! Un preventivo .... è solo un preventivo .... li fa il costruttore tizio, ma li sa fare anche caio ... vedrai ! ... zero problemi , non spaventarti .... se poi il vostro budget non vi permetterà troppi voli pindarici ... saprete fare di necessità virtù ... come san fare tutti e come ha fatto il sottoscritto senza però dove rinunciare all'irrinunciabile .... (scusa ma sono ancora "sconvolto" da un amico che ha scritto qui sul forum che a lui di vedere attraverso la soletta non gli interessava nulla ... :shock: :shock: :lol: :lol: .... ovviamente il tono qui è scherzoso ... )

.... spiace che non hai fatto centro al primo colpo ! Dovrai investirci altro tempo ....

ciao

Roby

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da Paolo Boni » gio nov 19, 2009 7:22 pm

Lo dico per conoscenza dei prezzi...
Logico che non si può sosteniere caro un prezzo avulso da qualsiasi specifica e che quindi non è corretto da parte mia dare dei ladri in maniera generalizzata.
Quello che ritengo (e qui generalizzo) è che chi fa chiavi in mano ha ricariche notevoli su ogni fornitura e per questa motivazione il prezzo finale dell'abitazione arriva a prezzi a mio avviso esagerati...
Ripeto, parlo per esperienza diretta dato che faccio questo mestiere da 15 anni...
Difatti quasi tutte tentano di vincolare il cliente al chiavi in mano.

Metterle in concorrenza serve abbastanza a poco perchè se non hai un tecnico di fiducia che riesca a valutare tutte le componenti dei pacchetti e delle finiture ti riescono a prendere in giro come vogliono dicendo che i preventivi non sono confrontabili per questo o quel motivo.
Ciao paolo

robrossi

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da robrossi » gio nov 19, 2009 8:57 pm

L'esperienza insegnerebbe anche un po' cautela nello scrivere e ne ribadisco anche il motivo .... dare del ladro a qualcuno che non si conosce commentando il preventivo di un progetto nemmeno sommariamente descritto (fatto non solo di muri , ma di impianti, finestre, pavimenti , porte ecc. ecc. ecc.) ... non è molto .... ehm ... tecnico .... vedi un po' tu ........

Saluti

Roby

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da Emc » ven nov 20, 2009 8:40 am

Pagnottina non abbatterti! 1600€/MQ possono diminuire senza perdere in qualità! Attualmente la Ditta con cui ho costruito io ho verificato che mediamente "propone" preventivi per case chiavi in mano attorno ai 1400€/MQ, per edifici ben articolati e muniti di impianto solare termico, vmc e rifiniture di buon livello. Ovviamente come dicono gli amici del forum bisogna vedere da caso a caso la complessità progettuale che incide non poco! 25.000,00€ per un garage? Dipende dal garage!! Se ha la struttura come i muri di casa, quindi coibentata e rifinita e intonacata, con il tetto a vista, porte basculanti, finestre, impianto elettrico complesso, pavimentazione e quant'altro...allora non è molto!!!! Stimo che avendo ua superficie di almento 40MQ vuol dire che stiamo parlando di 625€/MQ...se invece sono "quattro assi" messe li ed è magari un carport allora le cose cambiano!
Un saluto

Avatar utente
pagnottina80
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 17, 2008 11:55 am
Località: Prov.Bergamo

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da pagnottina80 » ven nov 20, 2009 9:17 am

Questo è quello che abbiamo richiesto:

Caldaia a condensazione
Riscaldamento tradizionale
Predisposizione impianto fotovoltaico
Pareti esterne standard ( valutiamo anche quelle con isolamento maggiore)
Finestre standard (legno-alluminio, sicurezza A con avvolgibili incorporati)
Davanzali interni in pietra
Tetto in tegole
Grondaie e lattonerie in lamiera/alluminio
Scala interna in legno
Pareti interne con intonaco
Porte interne laccate o nobilitate

Piano terra:
pavimentazione in gres porcellanato
sala con camino
predisposizione stufa a pellet
cucina open space
bagno di servizio
lavanderia spaziosa con zona caldaia
studio/camera ospiti

Piano superiore mansardato:
3 camere da letto di cui una con cabina armadio
parquet (anche flottante con essenza min. 3 mm)
bagno padronale spazioso in ceramica

questa è la risposta:

primo modello
Tipologia casa: Piano Terra + Piano Superiore con pareti
Dimensioni esterne: 11,48 x 9,04 m
Superficie lorda per piano: 110,89 m2
Superficie netta: PT = 90,69 m2, PS = 75,75 (totale 166,44 m2)
Tetto: 2 falde
Costo casa finita al livello "chiavi in mano" = Circa 286.000,00 Euro
Costo garage x 2 auto affiancato alla casa = Circa 28.000,00 Euro

secondo modello
Tipologia casa: Piano Terra + Piano Mansardato con pareti
Dimensioni esterne: 11,50 x 10,15 m
Superficie rientro: 3,95 x 1,3 m
Superficie lorda per piano: 112,03 m2
Superficie netta: PT = 90,68 m2, PM = 77,50 (totale 168,18 m2)
Tetto: 2 falde
Costo casa finita al livello "chiavi in mano" = Circa 279.000,00 Euro
Costo garage x 2 auto affiancato alla casa = Circa 26.000,00 Euro

Avatar utente
pagnottina80
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 17, 2008 11:55 am
Località: Prov.Bergamo

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da pagnottina80 » ven nov 20, 2009 9:18 am

Mi sembra invece banalmente giusto l'atteggiamento di verificare con altre aziende e con altri interlocutori . Qui, pagnottina, ne troverai una quantità industriale : http://www.igeoinfo.it/home/links/azien ... talia.html .

grazie mille bellissimo questo sito, forse a contattarle tutte un buon prezzo lo trovo!!!

Rispondi