Primo preventivo, ragazzi che botta...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

robrossi

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da robrossi » ven nov 20, 2009 10:00 am

pagnottina80 ha scritto: grazie mille bellissimo questo sito
Prego ! :lol:
pagnottina80 ha scritto:forse a contattarle tutte un buon prezzo lo trovo!!!
C'hai voglia ! :lol: ..... ti sconsiglio però l'indigestione ... :lol:

ciao ciao

Roby

qbo
Messaggi: 108
Iscritto il: mer ott 10, 2007 1:50 pm
Località: MAGNAGO
Contatta:

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da qbo » ven nov 20, 2009 10:39 am

Non so se altri condividono ma è la nostra esperienza (che ho già scritto tralaltro.. per cui scusatemi per le repetita): nel caso tu non abbia (come mi sembra di capire) un progetto in mano (e quindi un progettista da pagare comunque) puoi fare anche un discorso basato su budget, facendo chiaro ai tuoi interlocutori che piu' di una certa cifra non volete andare e facendo presente come vorresti sia la tua casa. Potresti anche chiedere lo "split" dei costi (ovvero: la casa mi costa tot. se metto il FV tot, se VMC tot, se metto un portico in piu' tot., se metto l'abbaino etc etc) e fare le scelte di conseguenza.

Questo approccio è impossibile in edilizia tradizionale nel senso che prima definisci un progetto e poi ti fai fare i preventivi che tral'altro spesso e volentieri vengono sforati. Credo che invece sia largamente fattibile con questi tipi di soluzioni e - mi sembra - va incontro alle normali esigenze di una famiglia di non farla fuori dal vaso ;)

Chiaro che dall'altra parte devi avere delle persone corrette e disponibili e con le quali hai già stabilito una relazione di conoscenza e fiducia. Good luck

robrossi

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da robrossi » ven nov 20, 2009 10:44 am

qbo ha scritto: puoi fare anche un discorso basato su budget, facendo chiaro ai tuoi interlocutori che piu' di una certa cifra non volete andare e facendo presente come vorresti sia la tua casa
straquoto
qbo ha scritto: Chiaro che dall'altra parte devi avere delle persone corrette e disponibili e con le quali hai già stabilito una relazione di conoscenza e fiducia. Good luck
straquoto

Idem abbiamo fatto noi

Ciao

Roby

luigi09
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 30, 2009 8:46 am

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da luigi09 » lun nov 23, 2009 6:46 am

Mi sembre evidente il fraintendimento sul prezzo: Pagnottina parla di mq. calpestabili utili mentre la maggior parte di noi parla sempre di mq. lordi.
E' vero che sarebbe più corretto parlare di mq. utili (nel confronto con la casa in muratura le case in legno ci guadagnerebbero alla grande) ma il mercato italiano è costruito sul mq. lordo e così di solito si confrontano e si comunicano i prezzi.
Luigi

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da cosmic » lun nov 23, 2009 8:54 pm

pagnottina80 ha scritto: primo modello
Tipologia casa: Piano Terra + Piano Superiore con pareti
Dimensioni esterne: 11,48 x 9,04 m
Superficie lorda per piano: 110,89 m2
Superficie netta: PT = 90,69 m2, PS = 75,75 (totale 166,44 m2)
Tetto: 2 falde
Costo casa finita al livello "chiavi in mano" = Circa 286.000,00 Euro
Costo garage x 2 auto affiancato alla casa = Circa 28.000,00 Euro

secondo modello
Tipologia casa: Piano Terra + Piano Mansardato con pareti
Dimensioni esterne: 11,50 x 10,15 m
Superficie rientro: 3,95 x 1,3 m
Superficie lorda per piano: 112,03 m2
Superficie netta: PT = 90,68 m2, PM = 77,50 (totale 168,18 m2)
Tetto: 2 falde
Costo casa finita al livello "chiavi in mano" = Circa 279.000,00 Euro
Costo garage x 2 auto affiancato alla casa = Circa 26.000,00 Euro
Caro pagnottina80, i tuoi preventivi non sono di 1600 euro/mq ma circa 1300 euro/mq... devi dividere per i metri quadri lordi e non per quelli netti!!!
Tutto sommato se il tutto è supportato da una buona parete non mi sembra poi così male...
CIAO :wink:

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da cavallopazzo83 » mar nov 24, 2009 9:56 am

Beh direi che qui prezzi sono assolutamente in campana con il mercato, forse trovi anche a leggermente meno, però i prezzi che hai non sono un furto sicuramente.

...nebbia...
Messaggi: 208
Iscritto il: mer apr 05, 2006 8:47 am
Località: Provincia Torino
Contatta:

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da ...nebbia... » ven nov 27, 2009 3:57 pm

pagnottina80 ha scritto:Questo è quello che abbiamo richiesto:

Caldaia a condensazione
Riscaldamento tradizionale
Predisposizione impianto fotovoltaico
Pareti esterne standard ( valutiamo anche quelle con isolamento maggiore)
Finestre standard (legno-alluminio, sicurezza A con avvolgibili incorporati)
Davanzali interni in pietra
Tetto in tegole
Grondaie e lattonerie in lamiera/alluminio
Scala interna in legno
Pareti interne con intonaco
Porte interne laccate o nobilitate

Piano terra:
pavimentazione in gres porcellanato
sala con camino
predisposizione stufa a pellet
cucina open space
bagno di servizio
lavanderia spaziosa con zona caldaia
studio/camera ospiti

Piano superiore mansardato:
3 camere da letto di cui una con cabina armadio
parquet (anche flottante con essenza min. 3 mm)
bagno padronale spazioso in ceramica

questa è la risposta:

primo modello
Tipologia casa: Piano Terra + Piano Superiore con pareti
Dimensioni esterne: 11,48 x 9,04 m
Superficie lorda per piano: 110,89 m2
Superficie netta: PT = 90,69 m2, PS = 75,75 (totale 166,44 m2)
Tetto: 2 falde
Costo casa finita al livello "chiavi in mano" = Circa 286.000,00 Euro
Costo garage x 2 auto affiancato alla casa = Circa 28.000,00 Euro

secondo modello
Tipologia casa: Piano Terra + Piano Mansardato con pareti
Dimensioni esterne: 11,50 x 10,15 m
Superficie rientro: 3,95 x 1,3 m
Superficie lorda per piano: 112,03 m2
Superficie netta: PT = 90,68 m2, PM = 77,50 (totale 168,18 m2)
Tetto: 2 falde
Costo casa finita al livello "chiavi in mano" = Circa 279.000,00 Euro
Costo garage x 2 auto affiancato alla casa = Circa 26.000,00 Euro

A parte il fatto che prima di tutto le finiture incidono molto sul prezzo (ad esempio il gres porcellanato ha dei prezzi che variano di molto al mq , cosi 'i sanitari , le ceramiche dei bagni , cosi un modello di camino puo' costare 2000 euro e uno 20 mila)...poi bisognerebbe capire la sezione delle pareti e la classe energetica dell'edificio.


Facciamo finta che i materiali siano di medio/bassa qualita (tipo gres a meno di 18 - 20 euro al mq come esempio) e se mi dici poi anche che nel preventivo non e' incluso nemmeno il battuto di cemento armato per esempio il preventivo mi sembra un po' alto.


Il mio messaggio comunque l'unica vera cosa che vuole sottolineare e' che ad un preventivo del genere deve corrispondere un capitolato dettagliatissimo e non un elenco troppo generico come quello che hai postato tu qui e che comprenda anche le caratteristiche (il valore) delle rifiniture. Un esempio : Gres porcellanato a scelta fino a TOT euro a mq , lavabi modello TALDEITALI della ditta SEMPRONIO , porte in LEGNO della BAMBAGIA della ditta..ecc..ecc....camino modello PIPPO della ditta CIPPA :-) , pareti cosi' composte : trave in pino di DISNEYWORLD dello spessore di N cm , barriera al vapore , bla bla bla , svavo della fondazione , massetto calcestruzzo , ecc..ecc.......solo cosi' si puo' valutare un preventivo ed avere la certezza di non avere a che fare con dei ciarlatani.

Se vuoi ti mando in privato un esempio di cosa intendo io per capitolato.

Ciao

...nebbia...
Messaggi: 208
Iscritto il: mer apr 05, 2006 8:47 am
Località: Provincia Torino
Contatta:

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da ...nebbia... » ven nov 27, 2009 4:02 pm

qbo ha scritto:Non so se altri condividono ma è la nostra esperienza (che ho già scritto tralaltro.. per cui scusatemi per le repetita): nel caso tu non abbia (come mi sembra di capire) un progetto in mano (e quindi un progettista da pagare comunque) puoi fare anche un discorso basato su budget, facendo chiaro ai tuoi interlocutori che piu' di una certa cifra non volete andare e facendo presente come vorresti sia la tua casa. Potresti anche chiedere lo "split" dei costi (ovvero: la casa mi costa tot. se metto il FV tot, se VMC tot, se metto un portico in piu' tot., se metto l'abbaino etc etc) e fare le scelte di conseguenza.

Questo approccio è impossibile in edilizia tradizionale nel senso che prima definisci un progetto e poi ti fai fare i preventivi che tral'altro spesso e volentieri vengono sforati. Credo che invece sia largamente fattibile con questi tipi di soluzioni e - mi sembra - va incontro alle normali esigenze di una famiglia di non farla fuori dal vaso ;)

Chiaro che dall'altra parte devi avere delle persone corrette e disponibili e con le quali hai già stabilito una relazione di conoscenza e fiducia. Good luck

Straquoto ed e' proprio per questo che ci vuole un capitolato al dettaglio per poi poter ragionare su cosa aggiungere/togliere :-)

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da Emc » sab nov 28, 2009 8:41 am

E' vero! Un preventivo dettagliato ci permette di dosare meglio le scelte e poi...è un indice di trasparenza dell'azienda che così facendo offre un servizio chiaro e precio. Preventivi sommari non sono esattamente un bel biglietto da visita.
Un saluto

robrossi

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da robrossi » sab nov 28, 2009 9:20 am

Boh ... secondo me quello è solo, semplicemente e banalmente un preventivo di spesa .... simile peraltro ad altri visti da noi .... nulla di che .
Credo che per andare nel dettaglio ci sia sempre il tempo quando il preventivo diventerà l'offerta o la bozza del contratto vero e proprio con tutte le eventuali richieste specifiche , varianti ecc. ecc. che verranno richieste .
Aggiungere dei "copia incolla" nella descrizione di un preventivo o non farlo.... non credo sia indice proprio di nulla .....
Credo che a pagnottina (ammesso che interessi ancora :roll: ....... :D ) basterà chiedere all'azienda interpellata un maggior dettaglio per vedere soddisfatte tutte le curiosità e cancellare tutte le obiezioni .
Probabilmente basta il tempo di una telefonata e poi di un fax o di una mail .... non credo proprio che lì ci sia alcun problema ... pero' ....

ciao ciao

Roby

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da specialdue » sab nov 28, 2009 10:12 am

Sinceramente se mi presentano un capitolato del genere e non ho visto con miei occhi i particolari di molte voci che hanno messo nel preventivo (spessori -marche-essenza e altro)ci faccio un aeroplanino con scritto ADDIO.

robrossi

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da robrossi » sab nov 28, 2009 10:45 am

specialdue ha scritto:Sinceramente se mi presentano un capitolato del genere e non ho visto con miei occhi i particolari di molte voci che hanno messo nel preventivo (spessori -marche-essenza e altro)ci faccio un aeroplanino con scritto ADDIO.
Appunto ... quello NON E' un capitolato , ma (come scritto da pagnottina) è un preventivo (anzi ... una risposta) in cui appare peraltro implicita e se vuoi anche scontata la necessità di entrare poi nel dettaglio... poi oh ... hai ragione ... ogni azienda/venditore/rappresentante/professionista è sempre migliore del suo concorrente ..... :wink:

Penso che il problema di pagnottina sia un altro :lol:

ciao ciao

Roby

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da specialdue » sab nov 28, 2009 11:07 am

Aver un primo preventivo sul NULLA (perche nulla e' specificato) che senso ha .Vado da un venditore 3-4 volte prima di firmare un contratto?.Se verifico dieci ditte diverse per 4 volte fanno 40 incontri mah...Non capisco in quale modo deve piacermi una ditta piuttosto che un altra che ha scritto sul preventivo che la casa avra' le fondazioni le pareti un tetto il pavimento la scala e la caldaia

robrossi

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da robrossi » sab nov 28, 2009 11:35 am

Quello NON è un capitolato (vedo che adesso è chiaro e quindi il tuo aereoplanino non parte nemmeno...) ... è un "preventivo" ?... boh :roll: ... una "risposta" ?... boh... tu lo sai ? Se poi è una risposta allora c'è anche una domanda ( ma noi conosciamo solo la risposta) ; è un prezzo fatto forse a fronte di un catalogo ? ... boh ? :?: magari pure tecnicamente dettagliatissimo boh ... tu lo sai ? boh ...

Tutto qua .... non si hanno informazioni sufficienti per commentare . .... il commento su un capitolato che in effetti non è un capitolato, è un commento basato sul nulla . Quindi ... "cui prodest" ? ..............chiaro che se vuoi invece girarti un film e guardartelo pure ... come vuoi . Ci mancherebbe !

Ribadisco che il problema di pagnottina credo sia proprio un altro ....

ciao ciao

Roby

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Primo preventivo, ragazzi che botta...

Messaggio da specialdue » sab nov 28, 2009 12:39 pm

credo che era un parere personale il mio,ognuno valuta i fogli di carta che gli vengono proposti come vuole e se non mi soddisfa perche' ritengo che sia sbagliato il modo di presentare un offerta ,l'aeroplanino parte.

Rispondi