Box auto prefabbricato

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
pagnottina80

Box auto prefabbricato

Messaggio da pagnottina80 » lun nov 16, 2009 11:30 am

Ciao a tutti, visti i prezzi che si sentono per i seminterrati avrei pensato di fare a fianco/vicino alla casa un box auto prefabbricato? Cosa ne dite? Come prezzi come sono? Ne ho visti belli in legno.

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Re: Box auto prefabbricato

Messaggio da cavallopazzo83 » lun nov 16, 2009 11:32 am

La casa è già esistente?

pagnottina80

Messaggio da pagnottina80 » lun nov 16, 2009 11:40 am

no no, stiamo valutando per fare la casa prefabbricata e visto che non navighiamo nell'oro vorremmo risparmiare almeno sul possibile. :D

alexbio

Messaggio da alexbio » lun nov 16, 2009 12:29 pm

Ciao.
Io ho realizzato il garage a fianco dell'abitazione. Se non hai gravi problemi di spazio può essere una buona soluzione, sia in termini di uso pratico che di risparmio, anche se in realtà aumenti la copertura di suolo.
Io ho fatto l'errore di realizzare la struttura in laterizio. Non soltanto non ho risparmiato, ma la realizzazione, rispetto alla casa, lasciava a desiderare (ma qui è un problema di impresario). Se chi ti fa la casa allestisce anche l'autorimessa, credo che tu possa spuntare un prezzo decoroso, avendo ben presente che non ti occorrono isolamenti particolari...
Mandi
Alex

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun nov 16, 2009 1:02 pm

Ciao Alex,
un garage costruito con la ditta con cui ho costruito io costava decisamente meno della casa x MQ, ma comunque di ottima qualità. Cambiava lo spessore delle pareti (a telaio) che diventava di 22,3 cm, comunque coibentato nello stesso modo di quello delle case "normali. Serramenti come per le abitazioni + porta basculante (da motorizzare) impianto elettrico ridotto, ma ampliabile con spesa decente. Nessuna parete interna, tetto coibentato a regola d'arte (se lo desideri), piastrellato e stuccato alle pareti con rasatura al costo di 900/1000€/MQ.
Ho visto preventivi di diverse aziende anche di origine est Europa che propongono soluzioni ancora più convenienti, (700/800€/MQ) sempre nella tipologia che ti ho sopra brevemente illustrato....la scocciatura è che dovresti incrociare due aziende diverse e ovviamente in tempi diversi....
Un saluto

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun nov 16, 2009 1:42 pm

Potresti fare una cosa tipo "Americana" con garage laterale, oppure se hai una pianta di dimensioni che lo permettano, potresti metterlo a piano terra, nel sedime della casa, fai una ventina di mq...coibentati come il resto della casa e non dovresti avere problemi di sorta.

greenpeace

Messaggio da greenpeace » lun nov 16, 2009 4:07 pm

Io dovrò farlo adiacente alla casa. In tutti i preventivi ricevuti il prezzo è comunque alto, anche se le pareti ridotte, ecc. ecc.
Molte aziende mi hanno allora proposto di fare solo la copertura, per affinità estetica con il resto della casa, e poi chiudere le pareti in mattoni. Anzi, qualcuno mi ha proposto di fare la platea in cemento e già i muri perimetrali del garage (3, perchè il quarto è la casa stessa) e poi arrivano loro che montano la casa e...il tetto del garage. In questo caso il costo è come un porticato, cioè circa 450-500 EUR/mq.

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun nov 16, 2009 4:12 pm

greenpeace ha scritto:Io dovrò farlo adiacente alla casa. In tutti i preventivi ricevuti il prezzo è comunque alto, anche se le pareti ridotte, ecc. ecc.
Molte aziende mi hanno allora proposto di fare solo la copertura, per affinità estetica con il resto della casa, e poi chiudere le pareti in mattoni. Anzi, qualcuno mi ha proposto di fare la platea in cemento e già i muri perimetrali del garage (3, perchè il quarto è la casa stessa) e poi arrivano loro che montano la casa e...il tetto del garage. In questo caso il costo è come un porticato, cioè circa 450-500 EUR/mq.
Dipende un pò cosa vuoi tu, cioè il porticato è bellissimo ma non è una soluzione, nel senso che ti ripara dalla pioggia, ma non dal resto delle intemperie.
Il tamponamento con i mattoni mi sembra una sparata ad minchiam, come quelli che ti chiedono il solaio in laterocemento su pareti in legno per risparmiare 20 euro/mq...

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun nov 16, 2009 4:13 pm

greenpeace ha scritto:Io dovrò farlo adiacente alla casa. In tutti i preventivi ricevuti il prezzo è comunque alto, anche se le pareti ridotte, ecc. ecc.
Dipende un pò cosa vuoi tu, cioè il porticato è bellissimo ma non è una soluzione, nel senso che ti ripara dalla pioggia, ma non dal resto delle intemperie.
Il tamponamento con i mattoni mi sembra una sparata ad minchiam, come quelli che ti chiedono il solaio in laterocemento su pareti in legno per risparmiare 20 euro/mq...

qbo
Contatta:

Messaggio da qbo » mar nov 17, 2009 10:28 am

Noi lo abbiamo realizzato integrato con l'abitazione (all'americana per intenderci). Abbiamo chiesto alla ditta di farci le pareti, l'impianto elettrico e di fornirci/montarci la porta rei (tral'altro molto bella, con gli stessi "decori" delle porte interne); all'impresa abbiamo chiesto il fondo di sabbia/cemento, i portoni li abbiamo comprati a parte e il pavimento lo abbiamo posato noi con l'aiuto di un mio buonissimo amico.

Non so quantificarti quanto ha impattato rispetto al costo totale della casa. Direi molto poco visto che considerando anche la metratura del box il prezzo al mq di tutta l'abitazione (che è chiavi in mano) diventa basso rispetto ai costi al mq standard di un chiavi in mano come il nostro.

Sicuramente facendo il box separato puoi risparmiare (ne esistono tantissimi tipi di tantissime fasce di prezzo) e puoi evitare di sacrificare parte del perimetro della casa (nel nostro caso l'esigenza era anche quella di proteggerci dagli sguardi indiscreti e poi mettere dei bei sezionali può migliorare sensibilmente l'estetica). Ti assicuro che scendere dall'auto e trovarsi in casa è veramente una bella comodità (per non parlare del fatto di avere a disposizione uno spazio informale in cui "infilare la roba" senza dover scendere le scale o o uscire di fuori).

L'unica cosa - se vogliamo - è che un'entrata lunga nel box potrebbe non essere presa molto bene dal resto della casa :lol:

pagnottina80

Messaggio da pagnottina80 » mar nov 17, 2009 10:43 am

qbo ha scritto:Noi lo abbiamo realizzato integrato con l'abitazione (all'americana per intenderci). Abbiamo chiesto alla ditta di farci le pareti, l'impianto elettrico e di fornirci/montarci la porta rei (tral'altro molto bella, con gli stessi "decori" delle porte interne); all'impresa abbiamo chiesto il fondo di sabbia/cemento, i portoni li abbiamo comprati a parte e il pavimento lo abbiamo posato noi con l'aiuto di un mio buonissimo amico.

Non so quantificarti quanto ha impattato rispetto al costo totale della casa. Direi molto poco visto che considerando anche la metratura del box il prezzo al mq di tutta l'abitazione (che è chiavi in mano) diventa basso rispetto ai costi al mq standard di un chiavi in mano come il nostro.

Sicuramente facendo il box separato puoi risparmiare (ne esistono tantissimi tipi di tantissime fasce di prezzo) e puoi evitare di sacrificare parte del perimetro della casa (nel nostro caso l'esigenza era anche quella di proteggerci dagli sguardi indiscreti e poi mettere dei bei sezionali può migliorare sensibilmente l'estetica). Ti assicuro che scendere dall'auto e trovarsi in casa è veramente una bella comodità (per non parlare del fatto di avere a disposizione uno spazio informale in cui "infilare la roba" senza dover scendere le scale o o uscire di fuori).

L'unica cosa - se vogliamo - è che un'entrata lunga nel box potrebbe non essere presa molto bene dal resto della casa :lol:
Ciao posso sapere con che impresa hai costruito? Abbiamo visto il modello di una casa di una famosa ditta che ci piace e tra l'altro dalla foto sembra che abbia anche il garage a fianco della casa.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar nov 17, 2009 11:28 am

Bravi i tipi... "il costo è come quello di un porticato" ?!? certo non calcolano tutto il resto, muri, intonaco, fondamenta, pavimento, ecc., ecc.
Paolo

alexbio

Messaggio da alexbio » mar nov 17, 2009 5:43 pm

qbo ha scritto: L'unica cosa - se vogliamo - è che un'entrata lunga nel box potrebbe non essere presa molto bene dal resto della casa :lol:
He he he... :D
L'autorimessa l'ho realizzata a fianco della casa, in continuo; se la mia signora esagera con l'acceleratore, tutt'al più mi fa fuori "soltanto" il muro del garage e ... la macchina :cry: :cry: :cry:
Scherzi a parte, entrare in garage con l'auto, mentre fuori impazza la bufera, fa schifosamente comodo. :mrgreen:
Nel garage ho anche realizzato un bel soppalco che uso come deposito al posto dello scantinato. Sotto si trova la sala termica e un piccolo laboratorio dove faccio i cavolacci miei. Una porta Rei 120 separa il garage dal corridoio che conduce nel soggiorno.
Mandi
Alex

alexbio

Messaggio da alexbio » mar nov 17, 2009 5:50 pm

qbo ha scritto: L'unica cosa - se vogliamo - è che un'entrata lunga nel box potrebbe non essere presa molto bene dal resto della casa :lol:
He he he... :D
L'autorimessa l'ho realizzata a fianco della casa, in continuo; se la mia signora esagera con l'acceleratore, tutt'al più mi fa fuori "soltanto" il muro del garage e ... la macchina :cry: :cry: :cry:
Scherzi a parte, entrare in garage con l'auto, mentre fuori impazza la bufera, fa schifosamente comodo. :mrgreen:
Nel garage ho anche realizzato un bel soppalco che uso come deposito al posto dello scantinato. Sotto si trova la sala termica e un piccolo laboratorio dove faccio i cavolacci miei. Una porta Rei 120 separa il garage dal corridoio che conduce nel soggiorno.
Mandi
Alex

Rispondi