casa prefabbicata. come risparmiare?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

mrm
Messaggi: 62
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:54 pm

casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da mrm » mar nov 10, 2009 4:41 pm

mi rivolgo a voi che avete costruito una casa prefabbricata per qualche consiglio.
in passato avevamo abbandonato l'idea per via dei costi, ma ora la stiamo riconsiderando, dato che ristrutturare una casa vecchia è forse peggio...
mi rendo conto che non esistono soluzioni per avere una casa con pochi soldi, ma ci sarà il modo di spendere un poco meno?
senza risparmiare sulle cose necessarie come per esempio l'isolamento, però, che so...
ridurre al minimo le finiture interne, evitare pannelli ed intonaci e tenere il legno a vista?
sarà possibile avere una soletta di legno normalissima, proprio solo le assi di legno, senza insonorizzazioni e cose varie, costerà meno? (tanto anche se sento camminare al piano di sopra, siamo noi, chi se ne frega)
evitare il riscaldamento a pavimento? (tra l'altro conosco una persona che non si trova bene, in una casa "normale" però)
regola numero uno: scegliere una casa a catalogo, questa l'ho capita.
due piani = tetto più piccolo = meno spesa in proporzione?
dimenticarsi la cantina.
ecc ecc....qualche idea?
mi rendo conto che molti inorridiranno, ma i soldini sono pochi e a noi serve una casa e basta, potremmo benissimo convivere anche con tutti i tubi a vista, per dire. (o magari i tubi fuori non sono a catalogo e costa di più)
infatti mi domandavo anche: non è che poi, con tutte le nostre mire di risparmio, diventiamo dei clienti "indesiderabili" e ci mandano a quel paese?
secondo voi straparlo o ho qualche speranza?
gazie a chi vorrà dedicarmi un poco della sua pazienza

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da Paolo Boni » mar nov 10, 2009 5:21 pm

mrm ha scritto:mi rivolgo a voi che avete costruito una casa prefabbricata per qualche consiglio.
in passato avevamo abbandonato l'idea per via dei costi, ma ora la stiamo riconsiderando, dato che ristrutturare una casa vecchia è forse peggio...
mi rendo conto che non esistono soluzioni per avere una casa con pochi soldi, ma ci sarà il modo di spendere un poco meno?
senza risparmiare sulle cose necessarie come per esempio l'isolamento, però, che so...
ridurre al minimo le finiture interne, evitare pannelli ed intonaci e tenere il legno a vista?
sarà possibile avere una soletta di legno normalissima, proprio solo le assi di legno, senza insonorizzazioni e cose varie, costerà meno? (tanto anche se sento camminare al piano di sopra, siamo noi, chi se ne frega)
evitare il riscaldamento a pavimento? (tra l'altro conosco una persona che non si trova bene, in una casa "normale" però)
regola numero uno: scegliere una casa a catalogo, questa l'ho capita.
due piani = tetto più piccolo = meno spesa in proporzione?
dimenticarsi la cantina.
ecc ecc....qualche idea?
mi rendo conto che molti inorridiranno, ma i soldini sono pochi e a noi serve una casa e basta, potremmo benissimo convivere anche con tutti i tubi a vista, per dire. (o magari i tubi fuori non sono a catalogo e costa di più)
infatti mi domandavo anche: non è che poi, con tutte le nostre mire di risparmio, diventiamo dei clienti "indesiderabili" e ci mandano a quel paese?
secondo voi straparlo o ho qualche speranza?
gazie a chi vorrà dedicarmi un poco della sua pazienza
Dovresti darci qualche dato in più...
ad esempio quanto sei disposto a spendere (cifra massima raggiungibile) e quanti mq ti servono minimi per la tua casa.
Almeno si riesce a farsi un'idea su dove dirigerti, così i dati sono un pò pochini.
ciao Paolo

Avatar utente
giorgia g
Messaggi: 55
Iscritto il: ven nov 21, 2008 5:20 pm

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da giorgia g » mar nov 10, 2009 6:17 pm

ciao mrm,l
leggendo il tuo messaggio ci siamo riconosciuti in pieno,infatti pensavo di averlo scritto io!!!!
è un pò che manchiamo dal forum intanto siamo andati avanti.. ti possiamo dire (se uno si adatta) "yes we try!".
progetto approvato su nostro disegno particolare , concessione quasi ,ditta confermata (solo al grezzo),da definire dettagli...., casa unifamiliare di 200 mq calpestabili parete con cappotto di 14 cm fibra di legno, tetto di 16 cm di fibra di legno ,solaio del primo piano come hai detto te , mancano infissi , impianti, e rifiniture interne e copertura tetto.
120 000 euro.
anche noi ci adattiamo e anche a noi serve una casa.

PS : per una scelta biosostenibile (ci mancano i soldi) non mettiamo l'impianto di riscaldamento tradizionale ma solo stufe a legna, pannello solare per l'acqua .

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da specialdue » mar nov 10, 2009 6:30 pm

Scusa ma la ditta che ti fa il grezzo ,senza serramenti?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da Paolo Boni » mar nov 10, 2009 6:37 pm

giorgia g ha scritto:ciao mrm,l
leggendo il tuo messaggio ci siamo riconosciuti in pieno,infatti pensavo di averlo scritto io!!!!
è un pò che manchiamo dal forum intanto siamo andati avanti.. ti possiamo dire (se uno si adatta) "yes we try!".
progetto approvato su nostro disegno particolare , concessione quasi ,ditta confermata (solo al grezzo),da definire dettagli...., casa unifamiliare di 200 mq calpestabili parete con cappotto di 14 cm fibra di legno, tetto di 16 cm di fibra di legno ,solaio del primo piano come hai detto te , mancano infissi , impianti, e rifiniture interne e copertura tetto.
120 000 euro.
anche noi ci adattiamo e anche a noi serve una casa.

PS : per una scelta biosostenibile (ci mancano i soldi) non mettiamo l'impianto di riscaldamento tradizionale ma solo stufe a legna, pannello solare per l'acqua .
Brava vai così che vai bene.
Ora compara i singoli prezzi dai serramenti ai pavimenti e se riesci a spuntarla otterrai un buon prezzo finale.
Una domanda ma la struttura è in legno (pannelli o traliccio) oppure in muratura?
ciao Paolo

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da giangiman » mar nov 10, 2009 7:34 pm

Subito dietro il cartongesso o fibrogesso, alcune ditte mettono i pannelli di OSB.
Se è il tuo caso, puoi lasciarlo a vista e risparmiare tutta la finitura e pitturazione.

robrossi

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da robrossi » mar nov 10, 2009 8:43 pm

giangiman ha scritto:Subito dietro il cartongesso o fibrogesso, alcune ditte mettono i pannelli di OSB.
Se è il tuo caso, puoi lasciarlo a vista e risparmiare tutta la finitura e pitturazione.
Ciao giangiman
La ditta che ci ha fatto casa ha usato proprio questo sistema : osb e cartongesso .... lasciare a vista l'osb però non mi pare molto carino ... (se ho capito bene quello che intendevi dire ) .........


Roby

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da arch.uterzi » mar nov 10, 2009 11:17 pm

robrossi ha scritto: .... lasciare a vista l'osb però non mi pare molto carino ... (se ho capito bene quello che intendevi dire ) .........Roby
L'OSB a vista è una scelta molto particolare, la superficie a scaglie è piacevole per alcuni, spiacevole per altri.
Io sono favorevole.
Però nell'OSB la quantità di colla (leggi: formaldeide) è altissima. Non è certamente un materiale bioecologico.

robrossi

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da robrossi » mer nov 11, 2009 9:14 am

arch.uterzi ha scritto: Però nell'OSB la quantità di colla (leggi: formaldeide) è altissima. Non è certamente un materiale bioecologico.
Non mi risulta . O meglio non tutti gli OSB sono identici .
Quelli utilizzati in casa nostra sono certificati in classe E1
In particolare per i pannelli la norma UNI EN 13986:2005 (Pannelli a base di legno per l'utilizzo nelle costruzioni - Caratteristiche, valutazione di conformità e marcatura), fissa due possibili classi di emissioni (E1, E2), per ognuna delle quali si fissano dei requisiti minimi di emissione di formaldeide in funzione del metodo di prova utilizzato. Questi requisiti minimi non si applicano per quei prodotti nei cui processi di produzione o di post-produzione non si utilizzano materiali a base di formaldeide, i quali possono essere classificati nella categoria a bassa emissione E1 senza ricorrere a procedure di prova. Fanno parte di questi prodotti, come riportato nell’allegato B della UNI EN 13986:2005,ecc. ecc. . Fonte promolegno .

Un migliore approfondimento qui : http://www.promolegno.com/risponde/doma ... maldei.htm

altri qui : http://www.promolegno.com/risponde/doma ... marino.htm
e qui
http://www.promolegno.com/risponde/doma ... atiche.htm

Dal punto di vista estetico invece (e per esperienza) sostengo che non sia proprio il massimo lasciare i pannelli a vista e poi non capisco come si possano nascondere le fessurazioni che ci sono tra pannello e pannello accostati .... stuccare direttamente quelle ? mmmmmmmmmm ............ mmmmmmmmmmmmmmmm ................. certo è che se per risparmiare allora compro metà della casa (senza finestre, senza impianti ecc. ecc.) allora non parlerei di risparmio .... ho solo e semplicemente comprato la metà .... secondo me e per la mia esperienza non è esattamente così che si risparmia .... !

ciao

Roberto

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da tmx64 » mer nov 11, 2009 9:52 am

mrm ha scritto:mi rivolgo a voi che avete costruito una casa prefabbricata per qualche consiglio....
Qualche consiglio (con tutti i "se" e i "ma" di un discorso generico!) da parte di un operatore del settore:
- Terreno in zona poco ambita. Possibilmente in comuni che danno sgravi sugli oneri x case a basso consumo (pochi, ma ci sono)
- Tecnico amico / parente (con tutti i rischi del caso! :D )
- Casa dall'architettura semplice. Pianta rettangolare, due piani (se hai bisogno di ina superficie di più di 100-120 mq netti), tetto a due falde in tegole, niente abbaini.
- Casa in classe B. No classe A
- Materiali coibenti tipo lana di roccia. Purtroppo materiali tipo fibra di legno costano qualcosina in più.
- Finestre giusto quanto serve x normativa.
- Riscaldamento tradizionale (caldaia + termosifoni)
- Niente parquet
- Un bagno solo, sanitari super-standard...volendo anche da Castorama!
- Se possibile (dipende dalle tue capacità e da quelle dl tuo tecnico) far fare solo il grezzo (volendo anche senza serramenti, tegole, intonaco,..). Tutto il resto appaltato direttamente (con tutti i rsichi del caso)
- No "chiavi in mano" o "case da catalogo"
- No scantinato
- Fare anche lavorazioni direttamente tu (tipo tinteggiature interne, posa di laminato comprato all'IKEA,....)
- Se fate una casa di due piani e per il primo periodo non avete bisogno di tutto lo spazio, potete lasciare la mansarda al grezzo e sistemarla poi nei prossimi anni
- "Tirare il collo" (nel senso buono del termine :D ) ai commerciali. Magari accettare pagamenti veloci (tenedoti però sempre un 5-10% a scadenza lontana da fine lavori) per avere un ultimo sconto aggiuntivo (1-2%)

Alcuni i questi consigli stridono molto con la biodilizia, ma se i soldi sono contati (come x tutti noi)....
Spero d'averti aiutato un pochino!

ciao
Tmx

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da Paolo Boni » mer nov 11, 2009 10:01 am

tmx64 ha scritto:
mrm ha scritto:mi rivolgo a voi che avete costruito una casa prefabbricata per qualche consiglio....
Qualche consiglio (con tutti i "se" e i "ma" di un discorso generico!) da parte di un operatore del settore:
- Terreno in zona poco ambita. Possibilmente in comuni che danno sgravi sugli oneri x case a basso consumo (pochi, ma ci sono)
- Tecnico amico / parente (con tutti i rischi del caso! :D )
- Casa dall'architettura semplice. Pianta rettangolare, due piani (se hai bisogno di ina superficie di più di 100-120 mq netti), tetto a due falde in tegole, niente abbaini.
- Casa in classe B. No classe A
- Materiali coibenti tipo lana di roccia. Purtroppo materiali tipo fibra di legno costano qualcosina in più.
- Finestre giusto quanto serve x normativa.
- Riscaldamento tradizionale (caldaia + termosifoni)
- Niente parquet
- Un bagno solo, sanitari super-standard...volendo anche da Castorama!
- Se possibile (dipende dalle tue capacità e da quelle dl tuo tecnico) far fare solo il grezzo (volendo anche senza serramenti, tegole, intonaco,..). Tutto il resto appaltato direttamente (con tutti i rsichi del caso)
- No "chiavi in mano" o "case da catalogo"
- No scantinato
- Fare anche lavorazioni direttamente tu (tipo tinteggiature interne, posa di laminato comprato all'IKEA,....)
- Se fate una casa di due piani e per il primo periodo non avete bisogno di tutto lo spazio, potete lasciare la mansarda al grezzo e sistemarla poi nei prossimi anni
- "Tirare il collo" (nel senso buono del termine :D ) ai commerciali. Magari accettare pagamenti veloci (tenedoti però sempre un 5-10% a scadenza lontana da fine lavori) per avere un ultimo sconto aggiuntivo (1-2%)

Alcuni i questi consigli stridono molto con la biodilizia, ma se i soldi sono contati (come x tutti noi)....
Spero d'averti aiutato un pochino!

ciao
Tmx
Concordo se non su di un punto...
-Finestre giusto quanto serve x normativa.
qui invece è molto meglio investire con finestre abbastanza ampie a sud e protette da porticato o tettoia in quanto ti darebbero un'apporto calorico e di illluminazione gratuito.
Occhio però a dimensionarle giuste soprattutto stai attento che il sole in estate non riesca ad entrare altrimenti muori dal caldo.
Per il riscaldamento a radiatori concordo anche se ti consiglio i radiatori tipo scaldasalviette (tanto per capirci, ne esistono di infinite forme e dimensioni) i quali, lavorando a bassa temperatura, funzionerebero quasi come un riscaldamento a pavimento evitando sprechi ed ottimizzando il funzionamento della caldaia a condensazione (oramai standard) che invece funziona malissimo su riscaldamenti ad alte temperature.
Ciao Paolo

robrossi

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da robrossi » mer nov 11, 2009 10:05 am

Ecco tmx questi sono già ottimi accorgimenti che mi trovano d'accordo .....per esperienza mi fanno però tanto paura 3 cose :
- il tecnico amico/parente : a me un architetto, ladro, incompetente, presuntuoso e analfabeta e "cosiddetto tecnico amico", ha letteralmente scucito un pacco di soldi ...
- il laminato IKEA ... in casa nostra hanno usato laminato ... ma non è esattamente ciò che si trova all' IKEA (con tutto il rispetto per IKEA e per i tanti ottimi prodotti che ha a catalogo)
- il secondo bagno ... quello , se non lo fai subito potresti pentirtene, .... e non credo sia un costo folle .... però ...

Ciao

Roby

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da tmx64 » mer nov 11, 2009 10:19 am

robrossi ha scritto:....il tecnico amico/parente : a me un architetto, ladro, incompetente, presuntuoso e analfabeta e "cosiddetto tecnico amico", ha letteralmente scucito un pacco di soldi ...
Parenti serpenti!!! Io infatti cerco di non lavorare mai con amici e parenti....si rischia troppo. Però se per esempio mia sorella fa l'architetto, allora magari posso rischiare di fargli seguire il mio progetto
robrossi ha scritto: ... in casa nostra hanno usato laminato ...
Concordo con te. Ci sono ormai in commercio degli ottimi laminati che costano la metà di un parquet banalissimo.
Però il laminato dell'IKEA......penso che a meno trovo solo la carta del giornale :D :D
robrossi ha scritto:...il secondo bagno ... quello , se non lo fai subito potresti pentirtene, ....
Rilancio: un bagno tradizionale in casa + bagno chimico di cantiere in giardino?!?!? :D
...oppure cespuglio appartato!!! Questo suona molto di bioedilizia!!!!

ciao
tmx

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da giangiman » mer nov 11, 2009 10:52 am

Per quanto riguarda l'OSB, a personalmente non piace. Però dei miei amici toscani, han lasciato tutto il tetto con OSB a vista, entusiasti dell'aspetto estetico... degustibus. Nelle giunture puoi usare semplici listelli d'abete colorati (questi molto sfiziosi).
Sul secondo bagno io farei le predisposizioni di tubature (solo fino alle chiavi d'arresto) e scarichi, per poi completarlo.
Mi spiego: la predisposizione di tubi e scarichi in costruzione costa abbastanza poco...farlo dopo son "eurodolori".

mrm
Messaggi: 62
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:54 pm

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da mrm » mer nov 11, 2009 11:12 am

grazie a tutti.
domanda idiota per i pavimenti: ma i pavimenti, alla fin fine, non sono assi di legno? quindi non mi serve nè parquet nè niente, mi tengo le assi di legno...o no?
se poi dal primo piano attraverso eventuali fessure vedo il piano di sotto, la cosa non mi turba (casomai mi turba che passino gli odori della cucina, al massimo mi occupo solo della cucina)
stesso discorso per le pareti, credo...
facendo così quanto potrei risparmiare?
riscaldamento non a pavimento era quello che pensavo, conosco gente che con una termocucina fa tutto, acqua calda e termosifoni.
è vero che il tetto è la cosa che costa di più e quindi, a parità di mq, conviene di più farla a due piani? forse così si scalda anche meglio perchè è più "compatta"?
la mia idea di avere eventualmente i tubi fuori, a vista, è un delirio (sarà fattibile?) o potrebbe essere un risparmio?

giorgia g, posso chiederti con chi stai costruendo la tua casa?

rispondendo alla domanda di paolo boni, quanti mq mi servono? boh, dipende da quanti ne riesco a tirar fuori...mettiamola così: si riesce a combinare qualcosa restando entro i 150mila? adattandosi e accontentadosi, fino a dove si riesce a scendere? se giorgia g parla di 200mq a 120mila, posso sperare di arrangiarmi con 100mila e una casa più piccola? 100mq?

anch'io ho una paura nera degli architetti amici, rovinare un'amicizia non vale il presunto risparmio...

che ne dite di quelli che installano i pannelli fotovoltaici in comodato d'uso? sarà una bufala?

grazie ancora

Rispondi