casa prefabbicata. come risparmiare?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

ilmartellatore
Messaggi: 55
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:41 pm

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da ilmartellatore » mer nov 11, 2009 10:41 pm

Scusate,pongo un mio quisito a riguardo ,un piano o due piani.Qualche settimana fa ho visto una casa pref,il propietario ha costruito gia da dieci anni una villetta di 140 metri,la casa e praticamente col tetto a vista legno,(molto bello fra l'altro)rimangono coperte da solaio le camere eil bagno,dove sopra a ricavato un meraviglioso soppalco di decine di metri protetto con una ringhiera metallica,e servito con una scala adossata al muro un po spartana ed economica. Tetto ventilato a due falde,una sola porta finestra ampia,nelle altre camere semplici finestre con scuri,portoncino di ingresso e porta basculante per il garage,il tutto nella piu assoluta semplicita ed economicita.Mi viene da pensare che costruendo due piani,si utilizza meno terra, equesto e vero,pero io penso che un solaio per tutta la superfice della casa non costa poco,una scala fatta in legno o con materiali tecno, ne ho viste alcune variano da i 8000 a 20000 euri,portare gli impianti al piano superiore e diversamente ditribuiti su un unico piano,sicuramente nella seconda ipotesi costano meno.Una maggiore superfice di platea e una maggiore superfice del tetto,secondo il mio punto di vista,non comportauna tale maggiorazione di prezzo,pensando poi che vengono risparmiate sia le scale che i solai che dovranno essere per forza maggiore anti calpestio e stratificati con isolanti come sul tetto,quindi detto questo penso che una casa su un piano non costi di piu di una su due piani,naturalmente disponendo di terra a sufficenza per entrambi le ipotesi,a dimenticavo,anche scaldare una casa a un piano costa anche meno ,magari con una stufa in zona centrale,il caldo dstribuisce meglio. Scusate la lungaggine e gli errori grammaticali,non ho fatto scuole alte sono rimasto al primo piano. :roll: :oops:

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da giangiman » mer nov 11, 2009 11:07 pm

robrossi ha scritto:No no non perderti .... le schede tecniche parlano sempre abbastanza chiaro .
abbastanza...termine quanto mai corretto: poi devi considerare le schede tecniche dei tasselli, l'anzianità del pannello, pesare il pensile, gli urti accidentali...isomma mezzo incubo
In generale e parlando di portata : fibrogesso sempre meglio del cartongesso (quantomeno a parità di spessori...)
concordo= viewtopic.php?f=4&t=30916
Attento però : alcune aziende usano il solo fibrogesso come "pannello di chiusura" interno, ma allora (sempre in generale) è molto migliore la soluzione OSB + cartongesso

Io ho incollato il fermacell direttamente sul celenit e non sono molto soddisfatto, infatti per l'ultima parte di parete ancora da completare metterò un pannello di OSB o compensato da 18mm +fermacell
Doppia lastra di cartongesso ? Non saprei .... non mi suona bene ... però ...
Nei manuali knauf mi sembra si arrivi addirittura a 7pannelli sovrapposti. Ho usato il doppio pannello in bagno (tipo verde con trattamento idrorepellente) come sottofondo x le piastrelle, e quando ho messo dei mobiletti ho usato normali fisher: ottima tenuta

robrossi

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da robrossi » gio nov 12, 2009 9:09 am

Ciao martellatore !! Ben ritrovato ! State bene ?
Il tuo pensiero non è però corretto . Valuta 2 offerte : una ad un piano ed una a 2 piani, prova dopo ad aggiungerci il costo della rispettiva platea e, a parità di mq, vedrai che differenze ! E' molto semplice !
Il motivo è comunque comprensibile e te lo spiegheranno tutti : tetto e cementi costano molto di più di una soletta prefabbricata di legno, gli impianti al piano superiore non li deve poi portare "nessuno" (un tubo di scarico del bagno e un tubicino acqua è una piccolissima cosa, per il resto la casa arriva già pronta - vedi ad esempio i tubi corrugati -) .... e poi giustamente ci devi aggiungere il costo del maggior terreno occupato .... :wink:

Giangiman : vedo con piacere che anche tu sei della razza proprietari curiosoni !

Ciao e buon lavoro .

Roby

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da cavallopazzo83 » gio nov 12, 2009 9:26 am

Per conto mio la soluzione migliore è OSB + cartongesso in quanto l'OSB è molto più elastico del firogesso e costa meno della soluzione fibrogesso + cartongesso.
Per certi, il fibrogesso ha una resistenza a trazione verticale di 50 kg per ogni tassello, non male!

robrossi

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da robrossi » gio nov 12, 2009 9:50 am

cavallopazzo83 ha scritto:Per conto mio la soluzione migliore è OSB + cartongesso
per quello che ho visto, per quello che ho forato, per quello che ho appeso e per quello che so ..... straquoto .

ciao

Roby

ilmartellatore
Messaggi: 55
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:41 pm

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da ilmartellatore » gio nov 12, 2009 8:56 pm

Ciao Rob. noi piu o meno tutto bene,anche voi tutto bene?Sempre che ne sia possibile,mi piacerebbe vedere qui sul forum qualche foto della tua villa,lo so chiedo troppo.Ciao dalla Romagna.

robrossi

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da robrossi » mar nov 17, 2009 9:10 am

ilmartellatore ha scritto:Ciao Rob. noi piu o meno tutto bene,anche voi tutto bene?
Si ! Benissimo .... anzi strabene visto che rientriamo da un week end passato nel "paradiso terrestre" ... fantastico !...ci voleva !
ilmartellatore ha scritto: Sempre che ne sia possibile,mi piacerebbe vedere qui sul forum qualche foto della tua villa,lo so chiedo troppo.Ciao dalla Romagna.
NO ...... mi spiace chiedi troppo .

Abbiamo già sbagliato a mandare in giro le fotografie di casa nostra a persone che evidentemente non hanno avuto la stessa "cura" che abbiamo avuto noi nella gelosa custodia di quelle che qualcuno ci ha voluto inviare ........ e soprattutto non c'è stato alcun "tatto" (e direi anche educazione) nel "venirci a trovare" senza alcun preavviso .... e non mi riferisco ovviamente a te .

Visto tra l'altro il proliferare di blog, di siti dedicati alla costruzione della propria casa (tutti bellissimi, interessanti e soprattutto molto chiari) mi sento in ogni caso di sconsigliare la pubblicazione di foto qui dentro o altrove, e soprattutto di dare riferimenti precisi al sig "vattelapesca" di turno di questo o di altri forum (ripeto: non è il tuo caso ovviamente ........) .
Poi ognuno faccia come desidera e come crede più opportuno .... ci mancherebbe......... (c'è anche chi pubblica su facebook foto "libere" dei propri figli ... e non accade proprio nulla) .... Saprete benissimo però che purtroppo il "nostro" interlocutore virtuale non è sempre una persona intelligente , nè tantomeno è sempre ciò che dice di essere oppure e soprattutto ciò che SEMBRA essere ........

Ricordiamoci sempre che questo è solo un forum in internet .

Ciao ... tante belle cose a te e alla tua famiglia ! Se avete un dubbio , battete un colpo, qualcuno risponderà . Io, se presente, ci proverò di sicuro .

Roby

ilmartellatore
Messaggi: 55
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:41 pm

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da ilmartellatore » mar nov 17, 2009 1:30 pm

Ciao Robrossi,innanzi tutto ti ringrazio della risposta,e poi non ho commenti da fare alla tua risposta,semplicementi ti comprendo e non aggiungo altro ,rispetto il tuo privato.Saluti a voi.

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da alexbio » mar nov 17, 2009 2:44 pm

Parlo per esperienza :cry: :cry: :cry: :cry:
Non pensare di costruire una casa facendo a meno dell'indispensabile. In questa categoria inserisco i pavimenti, un buon impianto di riscaldamento, buoni infissi e un buon grado di isolamento e finitura della parte esterna.
Se parti con l'idea di vedere fessure nel pavimento, è meglio che tu resti dove ti trovi. Una casa non può essere una via di mezzo con una catapecchia. Magari finisce qualche stanza più avanti, ma non accettare l'idea di vivere in un luogo fatto alla meno peggio perché finirai per odiarlo e per deprimerti.
Vuoi risparmiare? Il segreto si chiama olio di gomito, ma non credere che faccia miracoli.
Io ho passato due anni della mia esistenza lavorando ogni fine settimana e periodo di ferie dentro la casa, comprese certe sere. Sebbene sia contento non è una scelta che raccomando perché ti rovini l'esistenza.
Comunqe provo a suggerti possibili lavori in economia o risparmi:
1- Caldana pavimento se ti fai aiutare da chi conosce il mestiere
2 - Finitura del cartongesso (idem come sopra per l'aiuto, altrimenti son dolori, ma è un lavoro che richiede molta mano e tanta cura).
3 - Montaggio sanitari e rubinetteria: gira e verifica i prezzi. puoui risparmiare molto.
4- Pavimenti: non occorrono piastrelle da 50 euro al metro quadrato. Ne trovi di fine serie a prezzi abbordabili e di buona qualità. Lascia perdere il pavimento in assi: è bellissimo, ma molto delicato e se non realizzato bene e curato con altrettanta attenzione nel giro di qualche anno ti ritrovi una schifezza.
5 - Battiscopa: si può fare da soli, ma rischi pasticci, soprattutto se il pavimento non è ben posato.
6 -Tinteggiatura: si può fare tranquillamente da soli, magari spendendo un po' di più per prodotti privi di Cov. Magari cominci dalla stanza meno importante così prendi mano e poi vai avanti. L'investimento per l'attrezzatura è irrisorio e la mano d'opera pesa molto sul costo finale (come per il cartongesso).

Ripeto: non ti aspettare miracoli, perché queli li fa soltanto il buon Dio, ma se hai tempo e voglia di fare qualcosa risparmi e magari puoi optare per i serramenti in legno anziché in plastica (chiedo scusa agli amanti del Pvc :oops: :oops: :oops: ).
Mandi e in bocca al lupo.
Alex

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da Paolo Boni » mar nov 17, 2009 3:53 pm

alexbio ha scritto:Parlo per esperienza :cry: :cry: :cry: :cry:
Non pensare di costruire una casa facendo a meno dell'indispensabile. In questa categoria inserisco i pavimenti, un buon impianto di riscaldamento, buoni infissi e un buon grado di isolamento e finitura della parte esterna.
Se parti con l'idea di vedere fessure nel pavimento, è meglio che tu resti dove ti trovi. Una casa non può essere una via di mezzo con una catapecchia. Magari finisce qualche stanza più avanti, ma non accettare l'idea di vivere in un luogo fatto alla meno peggio perché finirai per odiarlo e per deprimerti.
Vuoi risparmiare? Il segreto si chiama olio di gomito, ma non credere che faccia miracoli.
Io ho passato due anni della mia esistenza lavorando ogni fine settimana e periodo di ferie dentro la casa, comprese certe sere. Sebbene sia contento non è una scelta che raccomando perché ti rovini l'esistenza.
Comunqe provo a suggerti possibili lavori in economia o risparmi:
1- Caldana pavimento se ti fai aiutare da chi conosce il mestiere
2 - Finitura del cartongesso (idem come sopra per l'aiuto, altrimenti son dolori, ma è un lavoro che richiede molta mano e tanta cura).
3 - Montaggio sanitari e rubinetteria: gira e verifica i prezzi. puoui risparmiare molto.
4- Pavimenti: non occorrono piastrelle da 50 euro al metro quadrato. Ne trovi di fine serie a prezzi abbordabili e di buona qualità. Lascia perdere il pavimento in assi: è bellissimo, ma molto delicato e se non realizzato bene e curato con altrettanta attenzione nel giro di qualche anno ti ritrovi una schifezza.
5 - Battiscopa: si può fare da soli, ma rischi pasticci, soprattutto se il pavimento non è ben posato.
6 -Tinteggiatura: si può fare tranquillamente da soli, magari spendendo un po' di più per prodotti privi di Cov. Magari cominci dalla stanza meno importante così prendi mano e poi vai avanti. L'investimento per l'attrezzatura è irrisorio e la mano d'opera pesa molto sul costo finale (come per il cartongesso).

Ripeto: non ti aspettare miracoli, perché queli li fa soltanto il buon Dio, ma se hai tempo e voglia di fare qualcosa risparmi e magari puoi optare per i serramenti in legno anziché in plastica (chiedo scusa agli amanti del Pvc :oops: :oops: :oops: ).
Mandi e in bocca al lupo.
Alex
Concordo... altro segreto è quello di non far scegliere alla moglie porte, pavimenti e sanitari :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quando vede quelli belli allora sei finito :lol: :lol: :lol:
ciao Paolo

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da alexbio » mar nov 17, 2009 4:17 pm

Paolo Boni ha scritto: Concordo... altro segreto è quello di non far scegliere alla moglie porte, pavimenti e sanitari :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quando vede quelli belli allora sei finito :lol: :lol: :lol:
ciao Paolo
Che fai infierisci??? :D :D :D
Ho fatto il "braccino corto" ovunque, ma in bagno ho dovuto alzare bandiera bianca non appena l'altra metà del mio cielo ha visto certe piastrelle.
Tra un "costano troppo" e un "tanto risparmiamo sui sanitari" alla fine le ho prese e ... pagate :cry: :cry: :cry: E poi mi ha fregato anche sui sanitari. Uffa.

Dimenticavo: anche il tipo di posa può incidere notevolmente sul costo. Evitate arzigogoli inutili e il taccuino vi ringrazierà.
Mandi
Alex

mrm
Messaggi: 62
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:54 pm

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da mrm » sab nov 21, 2009 6:01 pm

non ci crederete, ma la moglie sono io!
sono un discreto imbianchino e poi mi accontento dei risultati.
...e continuo a pensare che mi piacerebbe una soletta di legno semplice, proprio solo le assi, non so che farci, mi piace....
si rovina? pazienza, l'importante è che sia pulito!
in ogni caso temo che siamo troppo poveri.... :-((

mrm
Messaggi: 62
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:54 pm

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da mrm » sab nov 21, 2009 6:45 pm

insomma, con 100mila miseri eurini, per dire, non si riesce a combinare proprio niente?
ovvio che per eventuali piastrelle guardo SOLO le fine serie e per i sanitari idem, anche con qualche difettuccio (anche spaiati?)
mi interessa che la casa stia in piedi e abbia un buon isolamento, l'estetica molto meno, ovvio che non deve essere fatta di cartapesta, ma è fatta di legno, no?
(e poi mi piacciono le assi di legno che scricchiolano...)
con questo pezzente approccio sono stata schifata da un rappresentante domenica scorsa in una fiera, ha detto che, molto semplicemente, i prezzi NON SI POSSONO SAPERE prima, non si può, chiuso, dipende da troppe cose, eh appunto, ero lì per capire da cosa dipende, ma no, niente, non si poteva.
mi ha guardata con aria schifata e mi ha detto ma lei ce l'ha il terreno? gli ho detto ma abbia pazienza, secondi lei prima compro il terreno e dopo scopro se la casa mi costa 150 o 300?
vabbè...
non è che penso a una casa di legno con l'idea di spendere meno (anche se con i costi delle ristrutturazioni potrebbe essere un'idea), ma mi chiedo a quanto si può arrivare con il minimo di finiture e finezze.

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: casa prefabbicata. come risparmiare?

Messaggio da giangiman » sab nov 21, 2009 8:52 pm

mrm ha scritto:...e continuo a pensare che mi piacerebbe una soletta di legno semplice, proprio solo le assi, non so che farci, mi piace....
si rovina? pazienza, l'importante è che sia pulito!
in ogni caso temo che siamo troppo poveri.... :-((
doghe di abete da 4cm... con queste, circa 5 anni fa, insieme a mio fratello realizzammo un piccolo soppalco (20m2) utilizzato come zona notte. E' ancora in ottime condizioni.
Importante: la luce tra le travi/assi portanti, deve essere correttamente calcolata. Ovviamente doghe posate ad incrocio rispetto alle travi e con giunto sfalsato (tipo posa parquet).

Rispondi