Giardino d'inverno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Giardino d'inverno

Messaggio da cosmic » ven nov 06, 2009 1:47 pm

Giardino d'inverno... ho provato a inserire queste due parole nella finestrella di ricerca ma... niente...
Un elemento così importante soprattutto se parliamo di case passive ha diritto al suo spazio...
...ecco perché lancio questo sassolino nella speranza che possa nascerne una bella discussione :!:
Ho fatto qualche ricerca su internet ma con scarsi risultati, qualcuno di voi ha realizzato un winter garten :?:
Esistono winter garten facilmente smontabili in modo che finito l'inverno si trasformino in freschi porticati evitando inoltre di surriscaldare la casa :?:
CIAO :wink:

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Giardino d'inverno

Messaggio da specialdue » ven nov 06, 2009 2:06 pm

Smontabili e' un po' dura , per una questione di sicurezza della struttura e tua.Anche perche' i giardini d'inverno funzionano anche d'estate con finestrature sopra apribili ti farebbero da camera d'aria.Ma lascio a piu' esperti altre risposte piu' interessanti.Ciao

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Giardino d'inverno

Messaggio da Montata » ven nov 06, 2009 2:22 pm

giardino d'inverno o serra solare

è una bella idea che abbiamo in parte accantonato per:

1. budget
2. i vantaggi in un casa molto isolata (come quella che vorremmo) sembrano trascurabili, alcuni dei quali offribili dalla VMC che metteremo comunque per diverse ragioni
3. spazio/impronta a terra: preferiamo occupare meno terra possibile

ciao
M

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Giardino d'inverno

Messaggio da ECOFABRI » ven nov 06, 2009 3:24 pm

È un’idea a cui pensiamo da parecchi mesi e che ci è piaciuta subito moltissimo; noi saremo obbligati a mettere il portico e pensiamo di sfruttarne una parte appunto per il giardino d’inverno. Lo stiamo pensando come una stanza ”esterna” della casa da usare tutto l’anno: d’inverno vorremmo sfruttare l’apporto solare come integrazione al riscaldamento anche se per quando il sole non c’è bisognerà pensare a riscaldarla ad esempio con convettori, d’estate con opportuni ombreggiamenti e, ovviamente, aprendo finestrature che dovranno comunque essere necessariamente degli ottimi infissi.
Abbiamo trovato alcune ditte che le montano tra cui una vicino a noi, non abbiamo ancora chiesto preventivi ma temo che non saranno rose e viole…

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: Giardino d'inverno

Messaggio da cosmic » ven nov 06, 2009 5:47 pm

ECOFABRI ha scritto:...Lo stiamo pensando come una stanza ”esterna” della casa da usare tutto l’anno...
Bella frase che sintetizza proprio quello che ho in mente... una stanza esterna della casa alla quale si accederà dal salone e dalla cucina attraverso porte finestre montate su normali pareti esterne aventi ovviamente anche il cappotto... il tetto sarà il solaio del primo piano... smontando poi le ampie vetrate che danno sul giardino si avrà un normale porticato incassato nella struttura stessa della casa :!:
Qualcuno sa dirmi come sarebbe classificato uno spazio del genere :?:
Come una normale stanza abitabile :?:
Come un porticato :?:
O come un ibrido :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :?:
CIAO :wink:

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Giardino d'inverno

Messaggio da Paolo Boni » ven nov 06, 2009 6:21 pm

cosmic ha scritto:
ECOFABRI ha scritto:...Lo stiamo pensando come una stanza ”esterna” della casa da usare tutto l’anno...
Bella frase che sintetizza proprio quello che ho in mente... una stanza esterna della casa alla quale si accederà dal salone e dalla cucina attraverso porte finestre montate su normali pareti esterne aventi ovviamente anche il cappotto... il tetto sarà il solaio del primo piano... smontando poi le ampie vetrate che danno sul giardino si avrà un normale porticato incassato nella struttura stessa della casa :!:
Qualcuno sa dirmi come sarebbe classificato uno spazio del genere :?:
Come una normale stanza abitabile :?:
Come un porticato :?:
O come un ibrido :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :?:
CIAO :wink:
Le serre solari non si creano facilmente in quanto abbastanza costose rispetto all'effettivo guadagno in risparmio energetico... spessissimo si opta per spendere in altre soluzioni sia impiantistiche che di isolamento.
Nei progetti dove possibile invece si può adottare l'idea accennata di creare porticati per realizzare stanze all'aperto chiudibili d'inverno.
Badate queste non sono vere e proprie serre solari ma spazi filtro tra interno ed esterno che utilizzano il potere riscaldante del sole durante l'inverno.
La serra solare vera e propria ha bisogno di giri d'aria particolari, di ventilazioni naturali che si creano individuando delle aperture adeguate e di un funzionamento che eviti surriscaldamenti estivi.
Ciao Paolo

Però la soluzione di porticati è sempre molto interessante, anche se il più delle volte non si riesce ad utilizzare per via che chiudendo un porticato si crea un nuovo volume e spesso non si ha la disponibilità di ulteriori volumi perchè già ampiamente utilizzati nelle abitazioni

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Giardino d'inverno

Messaggio da arch.uterzi » ven nov 06, 2009 10:05 pm

cosmic ha scritto:winter garten :?:
Forse dovresti cercare winter garDen...

P.S.
Questo è un sito a cui avevo cominciato a lavorare, ma poi l'ho abbandonato...
http://sites.google.com/site/lombardiasolare/
Ad ogni modo:
http://www.bp.bv.tum.de/pub/068.pdf

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Giardino d'inverno

Messaggio da ECOFABRI » sab nov 07, 2009 2:35 pm

In realtà nel mio primo post ero stato molto sbrigativo, ma gli apporti successivi hanno sintetizzato bene quello che ci prefiggiamo, cioè un’area “ibrido” fra giardino d’inverno, serra solare e filtro tra esterno e casa, al punto che, forse, potremmo evitare di mettere la porta di ingresso, si entrerà nel giard. d’inv. e poi direttamente in sala. Vorremmo mettere un pavimento che d’inverno accumuli calore e che quando la temperatura oltrepassi i 20° il calore venga “buttato” in casa ad esempio con aspiratori dotati di pannellino FV. D’estate con opportuni ombreggiamenti e, ovviamente, aprendo le porte a vetri si potrebbe cmq godere di quello spazio magari aspirando il calore in eccesso con il solito aspiratore FV. Queste sono solo idee di un autodidatta completo non ancora verificate con il ns progettista, quindi mi scuso in anticipo per eventuali castronerie. :mrgreen:

ps. ringrazio Terzi per gli interessanti link che non avevo ancora visto nel mio girovagare in rete.
pps. per Cosmic: per i mq in più non mi sono interessato perchè noi ne sfrutteremo molti meno dei possibili, quindi se anche fossero da sommare alla cubatura della casa, come credo, per una struttura fissa non è per noi un problema; anch'io ho sentito parlare di strutture smontabili che potrebbero non essere comprese nel computo dei mq, ma non so dirti di più.

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: Giardino d'inverno

Messaggio da cosmic » sab nov 07, 2009 2:44 pm

Grazie a tutti e soprattutto grazie arch.uterzi, ho trovato interessante il "sito abbandonato" e soprattutto mi ha dato una risposta...
...se opportunamente progettato e certificato energicamente il giardino d'inverno viene considerato come locale tecnico e quindi non computabile ai fini volumetrici... interessante...
CIAO :wink:

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: Giardino d'inverno

Messaggio da cosmic » sab nov 07, 2009 2:56 pm

ECOFABRI ha scritto: pps. per Cosmic: per i mq in più non mi sono interessato perchè noi ne sfrutteremo molti meno dei possibili, quindi se anche fossero da sommare alla cubatura della casa, come credo, per una struttura fissa non è per noi un problema; anch'io ho sentito parlare di strutture smontabili che potrebbero non essere comprese nel computo dei mq, ma non so dirti di più.
Anche noi sfrutteremo poco più della metà della cubatura realizzabile, quindi nessun problema... semmai riducendo la cubatura abitabile si risparmia qualche cosa a livello di tassazioni... probabilmente somme irrilevanti se rapportate ai costi di realizzazione :shock: :oops: .
CIAO :wink:

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Giardino d'inverno

Messaggio da Paolo Boni » lun nov 09, 2009 9:30 am

cosmic ha scritto:
ECOFABRI ha scritto: pps. per Cosmic: per i mq in più non mi sono interessato perchè noi ne sfrutteremo molti meno dei possibili, quindi se anche fossero da sommare alla cubatura della casa, come credo, per una struttura fissa non è per noi un problema; anch'io ho sentito parlare di strutture smontabili che potrebbero non essere comprese nel computo dei mq, ma non so dirti di più.
Purtroppo moltissimi comuni non ci sentono nemmeno sulle strutture smontabili considerandole a tutti gli effetti cubatura.
Altro grandissimo problema normalmente lo incontro nelle ASL che se ne fregano della serra solare bocciando il progetto perchè le camere od il soggiorno che si apre sulla serra solare loro lo considerano non finestrato vrso l'esterno.
Ciao paolo

canghita
Messaggi: 52
Iscritto il: sab feb 02, 2008 10:16 pm

Re: Giardino d'inverno

Messaggio da canghita » lun nov 16, 2009 4:05 pm

Caro Cosmic, "sunroom" o "wintergarten" o "giardino d'inverno" o "serra solare" = mio sogno mostruosamente proibito :lol: ...
Sono ancora alla ricerca di una casa, estenuante come un secondo lavoro (non retribuito :mrgreen: ) e ne ho visti ...tutti abusivi :mrgreen: .
Ora anche Paolo Boni mi sveglia dal mio sogno...dopo essermi tanto documentata (normativa comunale su aumento cubatura, tipo vetri, tipo infissi, costi, ditte, etc) ci si mette la macchina burocratica miope ed ottusa :cry:
Anche io sono per gli "ibridi", farei tutto addossato al piano terra di un rustico ad L, all'uscita del soggiorno openspace, con apertura scorrevole a ridosso del giardinetto ...sarebbe uno spettacolo!
Al momento però resta un sogno...anche perchè il proprietario del rustico...non vende più :roll: e io sono esausta.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Giardino d'inverno

Messaggio da cavallopazzo83 » lun nov 16, 2009 4:54 pm

Se non hai problemi di spesa potresti fare delle vetrate che si chiudono a libro, poi le apri quando è caldo..

Rispondi