Software per progettare

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Software per progettare

Messaggio da ECOFABRI » ven nov 06, 2009 3:47 pm

beh, quello che ha fatto fino ad oggi cmq lo paghi sia che resti sia che tu vada, ma se hai deciso di continuare... occhio alla crisi del settimo anno :lol: :lol:

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Software per progettare

Messaggio da Montata » ven nov 06, 2009 4:27 pm

pubblica che facciamo un forum-progetto! :mrgreen: :mrgreen:

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Software per progettare

Messaggio da Paolo Boni » ven nov 06, 2009 5:32 pm

Montata ha scritto:pubblica che facciamo un forum-progetto! :mrgreen: :mrgreen:
Concordo pure io...
Non per sputtanare nessuno e nemmeno per mettere in difficoltà il tuo progettista ma effettivamente potremmo darti una mano a concretizzare le richieste dirette da esporre al progettista per vedere se è una questione di dialogo oppure di scarsa conoscenza della tematica da parte del progettista...
Naturalmente non fare i nostri nomi altrimenti poi ci fa un culo così :wink:

Sul forum dell'Anab ad esempio c'è gente che si sta autoprogettando e poi tenterà di autocostruirsela continuamente confrontandosi con i tecnici presenti e chiedendo consiglio. Poi fa passare un pò di tempo elabora quanto gli è stato dtto ed eccolo di nuovo a fare un'altro passettino avanti...
E' interessante quanto sta tentando di realizzarsi, ed è anche divertente.
Penso possa funzionare.
Ciao Paolo

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: Software per progettare

Messaggio da giangiman » sab nov 07, 2009 11:06 pm

io ho usato ArCon - architettura visuale 7.0
ottimo per la progettazione bianco&nero di spazi e stanze.
Ha anche inserimento mobili, vista 3d ed altre "pazzielle"... di cui non posso esprimere parere perchè usate pochissimo.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Software per progettare

Messaggio da tmx64 » mar nov 10, 2009 11:46 am

Matlin ha scritto: ... Siamo un po' in sbattimento e posso capire che anche lui sia stanco ma allora che dobbiamo fare? ....
Ciao Matlin
tieni duro e prosegui con le tue idee sul progetto.

Per realizzare una casa si devono affrontare molte difficoltà. A mio avviso i due problemi principali sono
- SOLDI. Se voglio farmi una casa in bioedilizia per esempio di 120 mq calpestabili, allora dovrò considerare circa 150 mq lordi. Moltiplicati per i famosi 1.300 euro/mq (cifra mooolto spannometrica ma sufficiente x una prima stima) ottengo 200.000 euro. Se poi devo comprare il terreno, pagare oneri, progettista, fare le sistemazioni esterne,.....tutto l'operazione può costarmi circa 350.000 - 400.000 euro.
- TERRENO. In molte zone non si trova il terreno edificabile. Io abito in Lombardia e a nord di Milano è dura.

Una volta che ho risolto questi due cose, tutto il resto sono (sempre a mio avviso) problemi minori: che tipo di casa scegliere, quali materiali o impianti,....
Più andrò nel dettaglio, più avrò a che fare con scelte strettamente personali. Ognuno di noi farà una scelta diversa.

Ma a monte di tutto ciò (parlo con l'esperienza di molti anni di lavoro nell'edilizia), il problema/rischio maggiore è quello di perdersi d'animo, gettare la spugna. Si parte con l'idea che per fare una casa ci voglia poco e poi ci si scontra con leggi, norme, uffici pubblici, produttori di case, 1000 persone che vogliono darmi consigli e mi dicono che sbaglio,.....

TIENI DURO!
Secondo me bisogna rimanere concentrati sull'obiettivo finale. Si faranno sicuramente scelte giuste e scelte sbagliate (lo saprò solo alla fine o magari dopo anni che abiterò nella mia casa). L'importante e scegliere e andare avanti...non fermarsi al palo!!!

Ciao
tmx

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Software per progettare

Messaggio da AndyB72 » lun nov 23, 2009 7:06 pm

Cancella tutti i consigli sui software che ti hanno scritto in precedenza !! :mrgreen: :mrgreen:

Ora collegati a http://www.floorplanner.com e divertiti come sto facendo io :wink:

Ciao

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Software per progettare

Messaggio da arch.uterzi » lun nov 23, 2009 11:21 pm

AndyB72 ha scritto:Cancella tutti i consigli sui software che ti hanno scritto in precedenza !! :mrgreen: :mrgreen:

Ora collegati a http://www.floorplanner.com e divertiti come sto facendo io :wink:

Ciao
Ovviamente sono di parte, quindi prendete con le pinze quel che sto per scrivere.
C'era un tempo in cui il computer non esisteva.
Era un tempo in cui ognuno faceva il SUO mestiere.
Era un tempo in cui non c'era molto tempo libero.
Se c'era da cambiare una lampadina si chiamava l'elettricista.
Se c'era da riparare un tubo si chiamava l'idraulico.
Se c'era da progettare la casa si chiamava un architetto.
Erano bei tempi.
Poi è arrivato il computer. Il mouse. E il "tempo libero".
Durante il quale ci si sbizzarisce con il fai-da-te.
E ci sono messe anche riviste come "Cose di casa", "Casa Bella", "Casa Viva"...
Il fai-da-te è stato esteso addirittura alla progettazione della casa!!!

Ora, non discuto il fatto che, se il cliente riesce ad elaborare le sue idee al punto da presentarmi una bozza di disegno architettonico, sia pur grezzo, è tutto tempo guadagnato per me, in termini di comprensione dei suoi desideri.
Credo siano questi i termini della discussione.
Per cui ben vengano software semplici e free come Floorplanner.
Ma il PROGETTO ESECUTIVO è altra cosa.
E il PROGETTO ESECUTIVO DI UNA CASA IN LEGNO è ancora ben altra cosa.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Software per progettare

Messaggio da AndyB72 » lun nov 23, 2009 11:49 pm

arch.uterzi ha scritto: Ora, non discuto il fatto che, se il cliente riesce ad elaborare le sue idee al punto da presentarmi una bozza di disegno architettonico, sia pur grezzo, è tutto tempo guadagnato per me, in termini di comprensione dei suoi desideri.
Credo siano questi i termini della discussione.
Per cui ben vengano software semplici e free come Floorplanner.
Ma il PROGETTO ESECUTIVO è altra cosa.
E il PROGETTO ESECUTIVO DI UNA CASA IN LEGNO è ancora ben altra cosa.
Sono naturalmente d'accordo.
Il mio "divertimento" consiste infatti nel giocare su floorplanner per fare le bozze da presentare al mio futuro progettista di fiducia.

qbo
Messaggi: 108
Iscritto il: mer ott 10, 2007 1:50 pm
Località: MAGNAGO
Contatta:

Re: Software per progettare

Messaggio da qbo » lun nov 23, 2009 11:54 pm

arch.uterzi ha scritto: CUT
C'era un tempo in cui il computer non esisteva.
Era un tempo in cui ognuno faceva il SUO mestiere.
CUT
hai perfettamente ragione. In particolare credo che sia la rete ad aver mandato allo sbaraglio il dilettantismo.. al punto - come mi sembra che il tuo post esprima - "mettere in discussione" il mondo del professionismo.

Penso al fatto che i "software semplici e free" a cui ti riferisci sono opensource e spesso sviluppati anche da chi non lo fa di mestiere ma semplcemente mette in condivisione la propria passione e il proprio talento con altri spesso raggiungendo risultati inimmaginabili se si pensa a come certi progetti nascono e si sviluppano. Onestamente credo che il mondo del "do it yourself" e della condivisione non siano in antitesi rispetto al mondo del professionismo (ed in effetti in a questo forum c'è un interessante incontro tra chi ha le competenze e "mestiere" e chi ha semplicemente esperienza diretta, desideri e idee).. credo piuttosto che sia parecchio cambiato il ruolo del cliente che - forse - vuole essere maggiormente parte attiva.

Onestamente credo che questo sia molto sfidante e stimolante per un professionista
perdonate il "pippone" serale e buona notte

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Software per progettare

Messaggio da carletto » mar nov 24, 2009 5:33 pm

arch.uterzi ha scritto: Se c'era da cambiare una lampadina si chiamava l'elettricista.
Bè ..non esageriamo... :D

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Re: Software per progettare

Messaggio da green » ven dic 11, 2009 3:03 pm

Ciao a tutti.
Io uso il software della Punch http://www.punchsoftware.com/index.htm
E' un bel programma, un pò ostico all'inizio, ma per avere un idea di come è casa e fare la disposizione dei mobili e soprattutto del giardino lo trovo ottimo.
Bye

Rispondi