Software per progettare

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

robrossi

Re: Software per progettare

Messaggio da robrossi » ven nov 06, 2009 10:06 am

Matlin ha scritto: Cmq no, ricorderò il suo nome e non passerò dal suo studio, grazie!
ahahahah .......... credo che saranno in molti a far la stessa cosa ............... ahahahahahah ...............

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Software per progettare

Messaggio da audioban » ven nov 06, 2009 10:07 am

Paolo Boni ha scritto:Ricordatevi bene il mio nome...CUT
Si. Direi che a parte il suo ce n'è anche qualche altro veramente indimenticabile ultimamente in questo forum :lol: . E' la storia dei musicisti (quale io sono) contro i DJ che compongono canzoni. Ma lascia che facciano i creativi. 8)
La mia esperienza è stata traumatica in quanto il mio architetto non mi ascoltava e non c'è stato verso di fargli cambiare niente di ciò che aveva fatto nel 1° progetto. Quindi mi armai di photoshop (si avete letto bene) e feci la piantina delle stanze (desunto da un progetto già pronto della house) e lasciai a lui i calcoli (presi anche "parole brutte" ma tant'è). E' casa mia e se non piace all'architetto chissenefrega :mrgreen:

qbo
Messaggi: 108
Iscritto il: mer ott 10, 2007 1:50 pm
Località: MAGNAGO
Contatta:

Re: Software per progettare

Messaggio da qbo » ven nov 06, 2009 10:14 am

Matlin, dimenticavo... ti segnalo questo software free: http://www.sweethome3d.eu/it/index.jsp, utile per avere una idea 3d degli spazi (soprattutto gli interni) ed è molto semplice da usare..

qbo
Messaggi: 108
Iscritto il: mer ott 10, 2007 1:50 pm
Località: MAGNAGO
Contatta:

Re: Software per progettare

Messaggio da qbo » ven nov 06, 2009 10:19 am

th0mas ha scritto:
qbo ha scritto:Se vuoi ispirarti e sbizzarrirti (noi abbiamo fatto fuori due progettisti prima di scegliere di fare da noi) in qualche modo qua ci trovi mille idee di planimetrie (tra cui anche la nostra): http://www.houseplans.com/flexahouse_index.asp. Sia mai che trovi qualche buona idea!
e pure questo è un: NO MONEY NO PROJECT :mrgreen:
Credo che sia meglio seguire il consiglio di Montata
bhe.. prima di cliccare "add plan to shopping cart" si può sempre stampare le planimetrie e prendere qualche libera ispirazione..

Matly
Messaggi: 104
Iscritto il: gio set 03, 2009 4:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Software per progettare

Messaggio da Matly » ven nov 06, 2009 10:29 am

Purtroppo non possiamo fare di tutta l'erba un fascio, anch'io purtroppo ho avuto un esperienza molto negativa con lo studio di progettazione... ogni volta che facevo fare un rendering (io purtroppo dai disegni tecnici non mi rendo conto di come verrà la casa......) sembrava che il geometra dovesse andare sulla luna e ritorno. Mille altri problemi (ribadisco che non voglio assolutamente attaccare una categoria). Una volta sistemato l'esterno il vero dramma è cominciato all'interno.... proprio non ci intendevamo (poi visitando casa sua poi ho capito come mai....... :) :) ).
Per la realizzazione degli interni ho utilizzato questo sw (va bene sia per mac che per pc e si può anche utilizzare da un browser) http://www.sweethome3d.eu/it/index.jsp . Chiaramente ha molti limiti ma vi assicuro che si possono fare dei bei lavori....
e chi lo dice ? ................... Matly non chiedeva carta e penna ma softwares .... altrimenti ci chiedeva l'indirizzo più vicino di una cartoleria ...

Matly ........ prendi qua : http://www.tuttogratis.it/software_grat ... e_cad.html

Credo che troverai ciò che fa al caso tuo .... noi avevamo usato anche un software IKEA ma credo sia stato tolto dalla disponibilità ... boh ...

Ciao ciao

Roby

siamo due persone diverse.....lui è matlin
Ricordatevi bene il mio nome...
e ricordatevi pure di non presentarvi nel mio ufficio...
e ricordatevi pure di rispettare una professione ...
e ricordatevi pure che un lavoro e soprattutto una professione non si inventa dall'oggi al domani...
Abbiate rispetto per il lavoro di Architetto e di progettista e non pensate di essere in grado di progettare perchè non è mettere assieme due stanze da letto, un bagno, una cucina ed un salotto...
Vi piacreebbe che il primo pirla che passa vi dica che non siete capaci di fare un c...o e che fa prima ad arrangiarsi?
Incredibile cosa mi tocca sentire...
Boni Paolo Architetto...

PS poi andate a chiedere ad un progettista di metterci la firma per consegnare il vostro progettino in comune...
sono pienamente d'accordo, anche se il tono mi sembra un po' eccessivo.... :!: :!:
Per quanto riguarda l'interno della casa possiamo fare qualcosa ma bisogna comunque stare molto attenti....
Faccio un esempio a tal proposito, quando ho detto al geometra come doveva fare l'interno, (vi assicuro che pur usando tutto il tatto possibile è stata dura fargli capire che preferivo la disposizione delle stanze come avevo deciso io.....) mi ha fatto il disegno ed io, dal momento che non è il mio lavoro, non mi sono reso conto che aveva di segnato alcune finestre di dimensioni particolari..... Una volta fattomi fare il preventivo degli infissi mi è preso un coccolone.... :x :x ,i prezzi delle finestre fuori standard, soprattutto con le aziende che costruiscono in prefabbricato costano una tombola.... chiedendo poi al geometra perché mi avesse disegnato le finestre di quelle dimensioni, mi ha risposto che esiste un vincolo fra superficie illuminata e superficie pavimentata per ogni stanza.....

Morale: va bene fare da noi ma come sostiene l'arch. Boni i professionisti sono tali in quanto....E' IL LORO LAVORO.. che poi alcuni non siano all'altezza è un altro discorso ma non pensiamo di rimpiazzarli.


Saluti a tutti

robrossi

Re: Software per progettare

Messaggio da robrossi » ven nov 06, 2009 10:34 am

ah ok ... ho confuso i nomi ... non mi ero accorto ..... non importa........... il messaggio rimane comunque invariato ...

ciao ciao

Roby

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Software per progettare

Messaggio da Paolo Boni » ven nov 06, 2009 11:09 am

Ok avete ragione... me la sono presa un pò troppo comunque non vi immaginate che cazzate mi tocca sentire dalla gente che PRETENDE si faccia ciò che vuole...
Io motivo le scelte e loro nulla o si fa come dicono oppure vanno da un'altra parte...
Allora oramai dato che il lavoro è lavoro in qualunque caso sono diventato cinico e divido i clienti in due categorie...
La prima (quando mi danno soddisfazione e non sono arroganti nell'imporre anche cose assurde e non vi immaginate cosa mi è toccato sentire)) diventano clienti privilegiati con cui discutere, modificare, prendere assieme decisioni, ed arrivare al progetto dove metto tutto me stesso e la mia professionalità...
La seconda, quelli che pensano di riuscire a fare loro il progetto non tenendo conto dei diagrammi solari, della disposizione degli ambienti (logica conseguenza della tipologia edilizia), del disegno esterno sommatoria di tante fotografie o tipologie viste dal nord italia al sud italia con qualche puntatina al medioevo ed alla magna grecia e che ti dicono in faccia che dato che pagano ed a loro piace li devo accontentare... questi diventano clienti da accontentare velocemente per riuscire a portare a casa la parcella nel più breve tempo possibile e chissevisto se visto...

Ora perchè pensate di riuscire a progettare un'abitazione che rimarrà quella per tutta la vostra vita e pensate di riuscire a fare meglio di un architetto che ha studiato 10 15 anni per riuscire a fare la sua professione?
Non pensate che ci possa essere molto altro al di la della sistemazione degli spazi interni?

Questo mi infastidisce che nell'architettura tutti pensino che il nostro lavoro si fermi li e non ci sia dell'altro...
Purtroppo ci sono tantissime variabili da dover tenere in considerazione e se vi capita un progettista porcello (purtroppo ce ne sono) non si può generalizzare.
Fate attenzione a quel che progettate non immaginate quanto è delicata una casa e soprattutto se poi viene costruita in bioedilizia tradizionale o in legno...
Ciao Paolo

Avatar utente
Matlin
Messaggi: 83
Iscritto il: ven mag 22, 2009 9:07 am
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Milano

Re: Software per progettare

Messaggio da Matlin » ven nov 06, 2009 11:41 am

Paolo Boni ha scritto: Ora perchè pensate di riuscire a progettare un'abitazione che rimarrà quella per tutta la vostra vita e pensate di riuscire a fare meglio di un architetto che ha studiato 10 15 anni per riuscire a fare la sua professione?
Non pensate che ci possa essere molto altro al di la della sistemazione degli spazi interni?

Questo mi infastidisce che nell'architettura tutti pensino che il nostro lavoro si fermi li e non ci sia dell'altro...
Purtroppo ci sono tantissime variabili da dover tenere in considerazione e se vi capita un progettista porcello (purtroppo ce ne sono) non si può generalizzare.
Fate attenzione a quel che progettate non immaginate quanto è delicata una casa e soprattutto se poi viene costruita in bioedilizia tradizionale o in legno...
Ciao Paolo
Ciao Paolo!
Sai... non penso affatto di saper fare il tuo lavoro... infatti non ho dato il benservito al mio progettista, anzi! Vorrei solo trovare il modo di collaborare... Purtroppo siamo in ballo da 2 anni con questo progetto e non solo perchè noi siamo piuttosto pignoli (però "pignoli", consideriamo il fatto che stiamo spendendo tutti i nostri soldi e anche quelli che non abbiamo ancora guadagnato e che dovremo sudarci nei prossimi 20 anni :roll: ), ma anche perchè mi sembra un po' che il ns architetto si sia "innamorato" del suo bellissimo progetto iniziale (purtroppo troppo costoso - anche se veramente bello) e ora abbia perso "passione" e non si stia impegnando un granchè nelle revisioni che purtroppo continuiamo a richiedere... Non siamo quelli della tua "seconda" ipostesi... Siamo due con l'unica pretesa di vedere realizzata la casa come l'abbiamo pensata da tempo (non in termini di disposizione degli spazi) ma come idea di casa, di immagine, non so se riesco a spiegare...

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Software per progettare

Messaggio da Montata » ven nov 06, 2009 12:13 pm

Due anni di revisioni di un progetto?
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmh, sarà forse anche un pò stufo.
Prova a metterti nei suoi panni, probabilmente vi capirete meglio.

Ps lo dico a te, ma ovviamente dovrebbe farlo anche lui, però qualcun deve pur cominciare, no? :wink:

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Software per progettare

Messaggio da Paolo Boni » ven nov 06, 2009 12:19 pm

Matlin ha scritto:
Ciao Paolo!
Sai... non penso affatto di saper fare il tuo lavoro... infatti non ho dato il benservito al mio progettista, anzi! Vorrei solo trovare il modo di collaborare... Purtroppo siamo in ballo da 2 anni con questo progetto e non solo perchè noi siamo piuttosto pignoli (però "pignoli", consideriamo il fatto che stiamo spendendo tutti i nostri soldi e anche quelli che non abbiamo ancora guadagnato e che dovremo sudarci nei prossimi 20 anni :roll: ), ma anche perchè mi sembra un po' che il ns architetto si sia "innamorato" del suo bellissimo progetto iniziale (purtroppo troppo costoso - anche se veramente bello) e ora abbia perso "passione" e non si stia impegnando un granchè nelle revisioni che purtroppo continuiamo a richiedere... Non siamo quelli della tua "seconda" ipostesi... Siamo due con l'unica pretesa di vedere realizzata la casa come l'abbiamo pensata da tempo (non in termini di disposizione degli spazi) ma come idea di casa, di immagine, non so se riesco a spiegare...
Ti chiedo scusa per il tono...
Se posso fare qualcosa per aiutarti e farmi perdonare lo faccio...
Purtroppo ripeto non sai quanti pensano di riuscire a fare di testa loro.
Purtroppo però so pure di tanti professionisti porcelli che pure essi vogliono fare di testa loro...
Due anni sono tanti ed effettivamente mi pare che sia un pochino testardo sto vostro tecnico.
Se ti va prova a chiedere cosndiglio in questo tuo post, magari inserendo immagini del progetto, essendo tanti tecnici poi ti faremo una testa tanta ma magari qualche consiglio in direzione di quanto voi vorreste potrebbe anche arrivare.
A presto Paolo :wink:

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: Software per progettare

Messaggio da cosmic » ven nov 06, 2009 1:30 pm

Nell'attesa che l'urbanizzazione dell'area in cui si trova il mio terreno giunga al termine ho passato gli ultimi anni a pensare... fare e disfare progetti su come sarà la mia nuova casa, partendo da planimetrie già esistenti ho cercato di modificarle in modo che si inseriscano nel contesto e sfruttino l'ottima esposizione solare del lotto.
Ho ampi margini su cui lavorare perché il lotto è circa 800mq e oltre a voler sfruttare al meglio il sole quale fonte di riscaldamento invernale prevedo di costruire un giorno e notte versatile e proiettato nel futuro in modo che aggiungendo semplicemente una scala esterna si trasformi in due appartamenti distinti...
Diciamo che ho raggiunto l'obbiettivo... non per merito mio ma per essere incappato in una planimetria di una Haus "da catalogo" semplicemente GENIALE :idea: :idea: :idea: che soddisfa al meglio le mie esigenze e che mai sarebbe potuta uscire dalla mia mente ma da quella di un architetto con la -A- MAIUSCOLA :!:
Concludo dicendo che la mia esperienza mi dice che è meglio che ognuno faccia il proprio lavoro a patto però di esserne all'altezza...
...belli quei software per la progettazione... grazie ragazzi :!: ... mi sa che ricomincerò tutto da capo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...
...scherzo :wink: ...
CIAO :wink:

Avatar utente
Matlin
Messaggi: 83
Iscritto il: ven mag 22, 2009 9:07 am
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Milano

Re: Software per progettare

Messaggio da Matlin » ven nov 06, 2009 3:26 pm

Montata ha scritto:Due anni di revisioni di un progetto?
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmh, sarà forse anche un pò stufo.
Prova a metterti nei suoi panni, probabilmente vi capirete meglio.

Ps lo dico a te, ma ovviamente dovrebbe farlo anche lui, però qualcun deve pur cominciare, no? :wink:
2 anni sì... forse anche di più... ma noi siamo lenti e lui ancora di più!!! All'inizio non avevamo troppa fretta perchè la confusione era ancora tanta... Ora le idee sono un po' più chiare ma lui non "collabora"... L'ultimo progetto l'ha fatto partendo da un ns schizzo: purtroppo praticamente non ha variato un bel niente ed è proprio per questo che non ci piace (quello doveva essere un suggerimento, volevamo il suo "genio" ad illuminare le ns scarse idee, ma non ha fatto una "riga" in più)... Siamo un po' in sbattimento e posso capire che anche lui sia stanco ma allora che dobbiamo fare? Un mutuo di 30 anni invece che 15 per ritornare al suo beneamato progetto iniziale??

Uffaaaaaaaa... quante complicazioni :roll: !!

Avatar utente
Matlin
Messaggi: 83
Iscritto il: ven mag 22, 2009 9:07 am
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Milano

Re: Software per progettare

Messaggio da Matlin » ven nov 06, 2009 3:30 pm

Paolo Boni ha scritto: Ti chiedo scusa per il tono...
Se posso fare qualcosa per aiutarti e farmi perdonare lo faccio...
Purtroppo ripeto non sai quanti pensano di riuscire a fare di testa loro.
Purtroppo però so pure di tanti professionisti porcelli che pure essi vogliono fare di testa loro...
Due anni sono tanti ed effettivamente mi pare che sia un pochino testardo sto vostro tecnico.
Se ti va prova a chiedere cosndiglio in questo tuo post, magari inserendo immagini del progetto, essendo tanti tecnici poi ti faremo una testa tanta ma magari qualche consiglio in direzione di quanto voi vorreste potrebbe anche arrivare.
A presto Paolo :wink:
Grazie per la gentilezza... e non ti preoccupare non c'è nulla che debba perdonare, ormai ci siamo chiariti no?
Vedrò che riesco a combinare col progetto ed eventualmente sì, busserò anche alla tua porta :wink:

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Software per progettare

Messaggio da ECOFABRI » ven nov 06, 2009 3:32 pm

ringraziarlo e.... cambiare progettista?

in una situazione come la tua mi sembra che l'unica soluzione sia il divorzio!

Avatar utente
Matlin
Messaggi: 83
Iscritto il: ven mag 22, 2009 9:07 am
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Milano

Re: Software per progettare

Messaggio da Matlin » ven nov 06, 2009 3:40 pm

ECOFABRI ha scritto:ringraziarlo e.... cambiare progettista?

in una situazione come la tua mi sembra che l'unica soluzione sia il divorzio!
Non so se ce la faccio :lol: ...
Anche perchè non penso che gli basti un semplice GRAZIE, no :roll: ??
E poi non saprei da chi ricominciare... Penso che faremo un bel paio d'ore da lui un pomeriggio e proveremo ad andare avanti...

Rispondi