SAIE Bologna: qualcuno c'è stato?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
mige04
Controllo antispam: CINQUE

SAIE Bologna: qualcuno c'è stato?

Messaggio da mige04 » ven ott 30, 2009 11:40 am

Ciao a tutti,
Volevo chiedervi se qualcuno è andato al SAIE di Bologna e ha trovato spunti interessanti riguardanti la bioedilizia e le nuove tecnologie applicabili.
Io probabilmente ci andrò domani poi vi racconterò le mie impressioni.
Avete consigli da darmi, su qualche stand interessante che valga la pena visitare?
Grazie e a presto.

ECOFABRI

Re: SAIE Bologna: qualcuno c'è stato?

Messaggio da ECOFABRI » mar nov 03, 2009 8:23 am

ciao mige,
leggo solo adesso il tuo post;
io avevo due appuntamenti con altrettante aziende e sono andato a "colpo sicuro", ciononostante ho impiegato tutto il venerdì mattina! c'erano quasi tutte le aziende che costruiscono in legno, ci voleva molta pazienza, io dopo le mie due ero cotto...

Montata

Messaggio da Montata » mar nov 03, 2009 10:11 am

Ciao,

a parte lo scoramento di cui in questo post viewtopic.php?f=4&t=33675&st=0&sk=t&sd=a, mi è sembrata, girando per i padiglioni, un'edizione in tono minore, salvo che nel padiglione "legnoso" e nella sezione Energia.

Un pò di cosuccie carine: altri due sistemi di costruzioni, pareti e solaio, tutto legno, senza colla, chiodi e quant'altro; dei pannelli isolanti in canna palustre (mai visti in fiera), l'ingresso nei quartieri alti della fibra di canapa (di produzione italiana, tra l'altro), esempi di integrazione del fotovoltaico, tra cui banalmente pannello fotovoltaico e termico della stessa dimensione.

Comunque ho passato tutta la mattina, il pranzo ed il primo pomeriggio a parlare con i vari agenti....e un'occhita veloce al resto. :wink:

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » mar nov 03, 2009 10:22 am

qualche dettaglio in più: sono andato con il mio geom., con la prima azienda abbiamo parlato con il proprietario e lì mi sono "gasato" facendo un confronto a tre molto interessante, con la seconda abbiamo parlato (purtroppo) con un commerciale e quando si cercava di entrare in qualche dettaglio molto fumo e poco arrosto e lì mi sono "smontato"; quindi per eventuali prossime volte un consiglio: se potete evitate i venditori!

Montata

Messaggio da Montata » mar nov 03, 2009 10:49 am

ECOFABRI ha scritto:qualche dettaglio in più: sono andato con il mio geom., con la prima azienda abbiamo parlato con il proprietario e lì mi sono "gasato" facendo un confronto a tre molto interessante, con la seconda abbiamo parlato (purtroppo) con un commerciale e quando si cercava di entrare in qualche dettaglio molto fumo e poco arrosto e lì mi sono "smontato"; quindi per eventuali prossime volte un consiglio: se potete evitate i venditori!
MP :wink:

utente77
Controllo antispam: cinque

Messaggio da utente77 » mar nov 03, 2009 11:34 am

ECOFABRI ha scritto:qualche dettaglio in più: sono andato con il mio geom., con la prima azienda abbiamo parlato con il proprietario e lì mi sono "gasato" facendo un confronto a tre molto interessante, con la seconda abbiamo parlato (purtroppo) con un commerciale e quando si cercava di entrare in qualche dettaglio molto fumo e poco arrosto e lì mi sono "smontato"; quindi per eventuali prossime volte un consiglio: se potete evitate i venditori!
Ti do ragione al 100%!!! Secondo me la fiera non è adatta a chi è già "dentro" a questo mondo....

Se uno ha un progetto o dei dubbi è meglio un incontro privato con un tecnico della sede!!! Le fiere (anche quando lavoravo io per una Haus) le facevamo per prendere i contatti... Dato che circa un 20% è realmente interessato poi si entra nel dettaglio in un secondo incontro!!!

La maggior parte sono curiosi e non si può star dietro a tutti... Un cliente dovrebbe capire che la fiera non è un posto adatto a discutere un certo tipo di dettagli...

Ai miei tempi (hehe) c'erano sempre 2 tecnici e 4/5 venditori... I venditori avevano l'ordine di passare ai tecnici i clienti che avevano bisogno di dettagli e curare loro i "curiosi" (poi anche li, dipende dal venditore... Ci sono quelli molto preparati e i cialtroni, per quello meglio sempre chiamare in sede per un incontro)....

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » mar nov 03, 2009 2:14 pm

averlo saputo prima... :evil:

Rispondi