case ecologiche

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
frankiewar
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 24, 2009 5:20 pm
Controllo antispam: cinque

case ecologiche

Messaggio da frankiewar » sab ott 24, 2009 5:30 pm

ciao a tutti,io e mia moglie siamo in possesso di un terreno edificabile in provincia di milano,e stiamo valutando l'acquisto di una casa ecologica,chiaramente i dubbi sono molti a cominciare dal costruttore,infatti abbiamo visto che ce ne sono parecchi,ma leggendo un po su internet si nota chiaramente che pochi sono quelli affidabili.

noi vorremo costruire una monopiano senza box interrato sui 80 mq calpestabili,senza particolari tipologie di riscaldamento,ossia riscaldamento a pavimento etc etc.

volevamo spendere non più di 150.000,00 € perchè nel contempo dovremo ristruttura un'altra abitazione.
secondo voi è fattibile?
ho contattato un costruttore che si chiama case felici ed è di torino,qualcuno lo conosce?
grazie anticipatamente

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: case ecologiche

Messaggio da Emc » dom ott 25, 2009 7:33 pm

Ciao! 80mq puoi costruirtela facilmente in prefabbricato di legno con anche 130.000,00€ escluso terreno, fondamenta, allacci, pratiche...se intendi 150.000,00€ tutto compreso eccetto terreno si potrebbe fare, ma bisogna studiarla bene.
Esplora il grande mondo delle case prefabbricate in legno e leggi con pazienza su questo forum i tentissimi interventi.
Un saluto

frankiewar
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 24, 2009 5:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: case ecologiche

Messaggio da frankiewar » lun ott 26, 2009 7:05 pm

grazie,se invece pensassi di fare una casa a 2 piani spendendo sui 240.000? ossia una 2 paini con 2 abitazioni separate?
sapreste indicarmi un costruttore più o meno serio? anche in messaggio privato,scusate tutte queste domande ma non vorrei ritrovarmi con il sedere per terra

Bruno
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm

Re: case ecologiche

Messaggio da Bruno » lun ott 26, 2009 10:33 pm

Ciao,
ti ho inviato un messaggio privato in questi giorni.
Ti è arrivato? Oppure no?
Te lo chiedo, solo per capire se ho usato una procedura errata.
Grazie. Saluti.
Bruno Minon

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: case ecologiche

Messaggio da Paolo Boni » gio ott 29, 2009 6:29 pm

frankiewar ha scritto:ciao a tutti,io e mia moglie siamo in possesso di un terreno edificabile in provincia di milano,e stiamo valutando l'acquisto di una casa ecologica,chiaramente i dubbi sono molti a cominciare dal costruttore,infatti abbiamo visto che ce ne sono parecchi,ma leggendo un po su internet si nota chiaramente che pochi sono quelli affidabili.

noi vorremo costruire una monopiano senza box interrato sui 80 mq calpestabili,senza particolari tipologie di riscaldamento,ossia riscaldamento a pavimento etc etc.

volevamo spendere non più di 150.000,00 € perchè nel contempo dovremo ristruttura un'altra abitazione.
secondo voi è fattibile?
ho contattato un costruttore che si chiama case felici ed è di torino,qualcuno lo conosce?
grazie anticipatamente
Esistono tantissime tipologie costruttive ed ognuna ha le sue caratteristiche specifiche.
Per fare una casa ecologica comunque serve come prima cosa un tecnico che sappia come si progetta.
Importantissimo è che tu non faccia come fanno tutti e cioè andare dal geometra o tecnico di paese farsi fare un progettino e poi pretendere di trasformarlo in casa bioecologica perchè non è così che funziona.
Ci sono troppi aspetti in gioco che tecnici non preparati non sanno e non conoscono.
Le ditte costruttrici ti trasformano il progettini in costruzione in legno ma con tutti i difetti del tuo progetto perchè (giustamente) loro se ne fregano dato che il progetto lo hai portato tu.
Per la cifra che dici di avere dovresti riuscire a fartela costruire ma sei abbastanza al limite.
Inoltre da dopo il terremoto in umbria stai attento a tutte quelle ditte che sono nate nell'ultimo anno sull'onda del nuovo mercato che si stà aprendo.
Consiglio mio è di rivolgerti a ditte note ed operanti da anni.
Ciao Paolo

Rispondi