Abbandonare l'idea del nuovo per l'usato.

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Abbandonare l'idea del nuovo per l'usato.

Messaggio da green » gio ott 22, 2009 10:20 am

Ciao a tutti.
Sono demoralizzato.
Dopo l'entusiamo di farmi una nuova casa in legno mi stò accorgendo che di terreni edificabili ce ne sono ben pochi che fanno al mio caso.
Mi spiego meglio: i terreni che si trovano nella mia zona sono al massimo di 1000 mq e sinceramente per me che sono appassionato di giardinaggio e anche di agricoltura li trovo assai piccoli e poi c'è la burocrazia che ci si mette di mezzo.
Il mio geometra mi ha smontato dicendo che il piano casa del Berlusca in Umbria è come se non ci fosse.
Avevo trovato dei nessi condonati con molta terra (troppa, 3 ettari) ma per fare il cambio d'uso oltre il Comune bisogna avere il parere favorevole della Provincia e poi della Regione. Insomma già prima di partire sono già snervato.
Quindi ,mi sto indirizzando all'usato con almeno 2000 mq. di terra in su.
Queste case saranno sicuramente tutte in classe G .
Devo andarne a visitarne una costruita in tufo con 6000 mq di terreno.
Che ne pensate del tufo ?
Ho letto che è radioattivo, qualcuno mi dice di controllare se ci hanno fatto l'intercapedine.
Penso che anche questa casa sia in classe G, ma per portalla almeno in B che bisogna fare, cosa mi sconsigliate, che faccio....?
Grazie.

robrossi

Re: Abbandonare l'idea del nuovo per l'usato.

Messaggio da robrossi » gio ott 22, 2009 10:25 am

Non ti rispondo perchè del tufo non so un tufo :lol:
Certo che 1000 mq non sono pochi ! Hai proprio il pollice verde tu ! Ma fai l'agricoltore ?... altrimenti hai voglia che passione che ci vuole !!!

ciao, buona fortuna

Roby

Tpag
Messaggi: 13
Iscritto il: lun ott 05, 2009 6:41 am
Controllo antispam: cinque
Località: Padova

Re: Abbandonare l'idea del nuovo per l'usato.

Messaggio da Tpag » gio ott 22, 2009 10:39 am

Nessuna risposta potrà essere esauriente nel tuo caso, in quanto troppo vago, occorre avere una painta , l'orientamento, ecc.
Ti posso dare un'idea su di una casa ristrutturata in pietra e mattoni pieni nella quale ho fatto eseguire un cappotto interno in silicato di calcio posato su di una controparete in cui passavano tutti gli impianti. La soluzione non era il massimo, ma si sono evitati gli oneri di assistenza muraria agli impianti e tutto sommato ora spende circa 800€/annui di riscaldamento per una casa di netto 200mq con impianto a radiatori a bassa temp, pannelli solari termici.
Saluti.

TPag

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Re: Abbandonare l'idea del nuovo per l'usato.

Messaggio da green » gio ott 22, 2009 10:45 am

robrossi ha scritto:Non ti rispondo perchè del tufo non so un tufo :lol:
Certo che 1000 mq non sono pochi ! Hai proprio il pollice verde tu ! Ma fai l'agricoltore ?... altrimenti hai voglia che passione che ci vuole !!!

ciao, buona fortuna

Roby
Ciao.
Sicuramente per qualcuno possono sembrare tanti, ma per me che ho la passione sono pochissimi.
Poi se vai al mio sito www.greenterrorist.com capirai anche il perchè.
Bye

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Abbandonare l'idea del nuovo per l'usato.

Messaggio da specialdue » gio ott 22, 2009 10:55 am

green ha scritto:Ciao a tutti.
Sono demoralizzato.
Dopo l'entusiamo di farmi una nuova casa in legno mi stò accorgendo che di terreni edificabili ce ne sono ben pochi che fanno al mio caso.
Mi spiego meglio: i terreni che si trovano nella mia zona sono al massimo di 1000 mq e sinceramente per me che sono appassionato di giardinaggio e anche di agricoltura li trovo assai piccoli e poi c'è la burocrazia che ci si mette di mezzo.
Il mio geometra mi ha smontato dicendo che il piano casa del Berlusca in Umbria è come se non ci fosse.
Avevo trovato dei nessi condonati con molta terra (troppa, 3 ettari) ma per fare il cambio d'uso oltre il Comune bisogna avere il parere favorevole della Provincia e poi della Regione. Insomma già prima di partire sono già snervato.
Quindi ,mi sto indirizzando all'usato con almeno 2000 mq. di terra in su.
Queste case saranno sicuramente tutte in classe G .
Devo andarne a visitarne una costruita in tufo con 6000 mq di terreno.
Che ne pensate del tufo ?
Ho letto che è radioattivo, qualcuno mi dice di controllare se ci hanno fatto l'intercapedine.
Penso che anche questa casa sia in classe G, ma per portalla almeno in B che bisogna fare, cosa mi sconsigliate, che faccio....?
Grazie.
Trovare posti di quella metratura in zona residenziale praticamente impossibile,o si trova il classico rudere da demolire e paghi praticamente il terreno,o valutare la drastica soluzione( per molti )di spostarsi in altra regione.Riguardo al tufo,prova a valutare con misuratore geiger

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Re: Abbandonare l'idea del nuovo per l'usato.

Messaggio da green » gio ott 22, 2009 11:03 am

Ma il Radon si misura con il contatore Geiger :?: :?: :?:

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Abbandonare l'idea del nuovo per l'usato.

Messaggio da Montata » gio ott 22, 2009 11:07 am

green ha scritto:
robrossi ha scritto:Non ti rispondo perchè del tufo non so un tufo :lol:
Certo che 1000 mq non sono pochi ! Hai proprio il pollice verde tu ! Ma fai l'agricoltore ?... altrimenti hai voglia che passione che ci vuole !!!

ciao, buona fortuna

Roby
Ciao.
Sicuramente per qualcuno possono sembrare tanti, ma per me che ho la passione sono pochissimi.
Poi se vai al mio sito http://www.greenterrorist.com capirai anche il perchè.
Bye
Green sei un grande!!!

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Abbandonare l'idea del nuovo per l'usato.

Messaggio da specialdue » gio ott 22, 2009 11:17 am

green ha scritto:Ma il Radon si misura con il contatore Geiger :?: :?: :?:
Misura la radioattivita',se e' al chiuso ancor meglio.Ma i parametri non li so,anche perche' bisogna vedere eventualmente se la radioattivita' viene dal terreno o dalla costruzione in tufo.Ciao

robrossi

Re: Abbandonare l'idea del nuovo per l'usato.

Messaggio da robrossi » gio ott 22, 2009 11:23 am

Urca che passione ! Veramente encomiabile .... è che io quando vedo quanta erba ho da tagliare il sabato alcune volte cerco di..... scappare ! :lol: (no dai poi diventa divertente)

Radon e contatore geiger (mi par di capire che col contatore geiger ci fai poco :wink: )

Da evitare assolutamente anche le misure “fai da te” con mezzi inappropriati come ad esempio i contatori “Geiger-Muller” che misurano il livello di radiazioni di tipo “beta” e “gamma” (prodotte dai “progenitori” e dai “figli” del Radon), ma non le radiazioni “alfa” (prodotte dal Radon e dal Toron), sottostimando, spesso anche notevolmente, il problema. Le misurazioni, della durata minima di almeno 1 mese, vanno effettuate con dosimetri passivi >> che permettono di valutare con certezza la presenza del gas Radon e la quantità media di radioattività da esso generata. Nel caso in cui si accerti la presenza del gas nell’edificio, va stabilita con altre indagini la sorgente di ingresso (fondamenta o materiali da costruzione) prima di iniziare i lavori di mitigazione e bonifica

oppure : http://www.anpeq.it/download/libretto_radon.pdf pagine 13 e seguenti .

ciao e a questo punto ... buon lavoro !!!

Roberto

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Abbandonare l'idea del nuovo per l'usato.

Messaggio da specialdue » gio ott 22, 2009 11:52 am

Giustamente fatto notare da Rob.,la misurazione la dovrai far fare a personale specializzato,anche perche' son apparacchiature immagino costose e complesse.

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Abbandonare l'idea del nuovo per l'usato.

Messaggio da ECOFABRI » gio ott 22, 2009 1:20 pm

green ha scritto:Ciao a tutti.
Sono demoralizzato.
Dopo l'entusiamo di farmi una nuova casa in legno mi stò accorgendo che di terreni edificabili ce ne sono ben pochi che fanno al mio caso.
Mi spiego meglio: i terreni che si trovano nella mia zona sono al massimo di 1000 mq e sinceramente per me che sono appassionato di giardinaggio e anche di agricoltura li trovo assai piccoli e poi c'è la burocrazia che ci si mette di mezzo.
Il mio geometra mi ha smontato dicendo che il piano casa del Berlusca in Umbria è come se non ci fosse.
Avevo trovato dei nessi condonati con molta terra (troppa, 3 ettari) ma per fare il cambio d'uso oltre il Comune bisogna avere il parere favorevole della Provincia e poi della Regione. Insomma già prima di partire sono già snervato.
Quindi ,mi sto indirizzando all'usato con almeno 2000 mq. di terra in su.
Queste case saranno sicuramente tutte in classe G .
Devo andarne a visitarne una costruita in tufo con 6000 mq di terreno.
Che ne pensate del tufo ?
Ho letto che è radioattivo, qualcuno mi dice di controllare se ci hanno fatto l'intercapedine.
Penso che anche questa casa sia in classe G, ma per portalla almeno in B che bisogna fare, cosa mi sconsigliate, che faccio....?
Grazie.
ciao green,
capisco la tua delusione, è stata anche la nostra. noi cercavamo un terreno edificabile di circa 2-5000 mq in campagna. abbiamo provato con le ag. immoboliari ma hanno solo lotti piccoli nei centri abitati (e che prezzi ragazzi!!!), qualche ag. specializzata in queste cose c'è, ne ho trovate un paio in toscana che trattano zone anche in altre regioni (se ti interessa fammelo sapere che te le indico in mp), in genere hanno terreni in zone anche molto belle ma con un rudere +o- diroccato sopra, quindi bisogna vedere se sono vincolati o no. Abbiamo interpellato dei mediatori che qualcosa avevano, abbiamo cercato su internet e anche sparso il passaparola. dopo molte visite a terreni vari finalmente abbiamo trovato quello che fa per noi, stiamo aspettando che il comune accetti il ns progetto e poi lo acquisteremo e partiremo per questa avventura. Oggi tutte le regioni stanno rifacendo il piano casa dovresti informarti all'uff. tecnico per sapere a che punto sono. se posso darti un consiglio non ti smontare, ci vuole pazienza e determinazione ma qualcosa si trova!
ciao
Fabrizio

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Re: Abbandonare l'idea del nuovo per l'usato.

Messaggio da green » gio ott 22, 2009 1:34 pm

Ciao e grazie dell'incoraggiamento Fabrizio, cercherò di seguirlo.
Si, se vuoi mandami pure il messaggio privato delle agenzie specializzate.
Bye

Paolo

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Re: Abbandonare l'idea del nuovo per l'usato.

Messaggio da green » gio ott 22, 2009 1:42 pm

stiamo aspettando che il comune accetti il ns progetto e poi lo acquisteremo e partiremo per questa avventura. Oggi tutte le regioni stanno rifacendo il piano casa dovresti informarti all'uff. tecnico per sapere a che punto sono. se posso darti un consiglio non ti smontare, ci vuole pazienza e determinazione ma qualcosa si trova!
ciao
Fabrizio[/quote]

Scusami, ma non ho capito il passaggio: stiamo aspettando che il comune accetti il ns progetto e poi lo acquisteremo.
Cioè si presenta al comune un progetto su di un terreno che non è tuo :?: :roll:

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Abbandonare l'idea del nuovo per l'usato.

Messaggio da ECOFABRI » gio ott 22, 2009 2:06 pm

green ha scritto:stiamo aspettando che il comune accetti il ns progetto e poi lo acquisteremo e partiremo per questa avventura. Oggi tutte le regioni stanno rifacendo il piano casa dovresti informarti all'uff. tecnico per sapere a che punto sono. se posso darti un consiglio non ti smontare, ci vuole pazienza e determinazione ma qualcosa si trova!
ciao
Fabrizio

Scusami, ma non ho capito il passaggio: stiamo aspettando che il comune accetti il ns progetto e poi lo acquisteremo.
Cioè si presenta al comune un progetto su di un terreno che non è tuo :?: :roll:
ti rispondo in mp

Rispondi