Perche non autocostruirla?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: Perche non autocostruirla?

Messaggio da giangiman » mar ott 27, 2009 9:26 pm

Bruno ha scritto:Sul forum potrebbe raccogliere un bel po’ di suggerimenti, tanto da pubblicare un piccolo manuale operativo.
Saluti.
Bruno Minon
Sul forum sparsi qua e là CI SONO un bel po' di suggerimenti. Raccoglierli in un manuale?? Molto affascinante...e decisamente difficile.
ciao

Haegel
Messaggi: 89
Iscritto il: mer ott 08, 2008 7:32 pm

Re: Perche non autocostruirla?

Messaggio da Haegel » mer ott 28, 2009 11:13 am

Conosco una coppia delle mie parti che nel 1970 circa si è autocostruita la casa in legno ordinando un kit da una ditta russa... ascoltare la loro esperienza è emozionante e vedere la loro casa suscita invidia...

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Perche non autocostruirla?

Messaggio da Paolo Boni » gio ott 29, 2009 7:09 pm

Nel mio paese negli anni 80 una cooperativa edilizia ha realizzato una stecca di villette a schiera autocostruite.
Tanto per cominciare la cosa più difficoltosa è stato il progetto iniziale che doveva essere estremamente semplice, estremamente flessibile e di facile costruzione.
Poi c'è stata la scelta del materiale, hanno utilizzato mattoncini tipo lego con dei fori.
Per costruirla in legno è possiblie però si dovrebbero utilizzare altre tecniche perchè quanto a chi guarda sembra semplice nella realtà ha bisogno di una profonda conoscenza del legno.
Il legno è un matrale che è vivo e si muove, sbagliare gli assemblaggi può costare caro.
Per un idea di autocostruzione si deve studiare approfonditamente il progetto per arrivare a semplificare qualsiasi cosa al massimo evitando grossolani errori.
Detto questo ho qualche dubbio su come possa funzionare l'autocostruzione a livello di gestine del cantiere. Per qualsiasi cantiere deve esserci un responsabile che risponde anche in termini di sicurezza. Inoltre anche sul discorso sicurezza in cantiere ho qualche dubbio di come si possa organizzare. dovresti trovare un tecnico accondiscendente (ed anche un poco incoscente) oltre ad un impresario che ti firmano tutti i documenti prendendosi la responsabilità.
Ciao Paolo

ilmartellatore
Messaggi: 55
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:41 pm

Re: Perche non autocostruirla?

Messaggio da ilmartellatore » gio ott 29, 2009 9:37 pm

Non si trova un parere di fattibilita' praticamente pensare ad autocostruire oggi sembrerebbe un tabu, eppure ho notizie dalla Germania che indicherebbero il contrario,esistono decine di aziende che forniscono un kit con tutti i materiali da costruzione,sia parete piena ma anche a telaio,com il tetto da assemblare in loco con chiare istruzzioni che accompagnano il tir,e tutto l'occorrente isolante ,porte interne ed esterne materiale idraulico ed elettrico.Ho letto su alcuni siti autriaci e tedeschi che la pratica autocostruttiva esiste gia da diversi anni ed e' utilizzata,adirrittura fanno gruppo e la costruiscono prima per uno e poi per gli altri.I vari kit che si trovano,non pensate che siano casette da giardino,sono vere ecomode villette da 60m2 fino a 200m2 ad un piano e a due piani.I prezzi riportati sono questi,partono da 25000.oo euri fino a80000.oo euri.Il mio tedesco non e il massimo,mia moglie lo comprende molto meglio di me,e da quello che siamo riusciti a tradurre,pare che vi siano delle possibilita e che i margini di risparmio siano rilevanti,alla luce del momento economico non favorevole,e la scarsita di lavoro che ci si prospetta davanti,potrebbe essere tempo impiegato in maniera COSTRUTTIVA.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Perche non autocostruirla?

Messaggio da arch.uterzi » gio ott 29, 2009 10:42 pm

Come facevano i nostri nonni e bisnonni, insomma....
E temo non ia l'unica cosa che ci ritroveremo di nuovo a fare a breve.... Chi ha un terreno coltivabile ci faccia un pensierino...

svita
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mar 10, 2008 10:52 pm

Re: Perche non autocostruirla?

Messaggio da svita » ven ott 30, 2009 9:02 am

Provate a dare un occhiata a queste pagine,nel giornale cartaceo è specificato meglio.
http://www.aamterranuova.it/article3899.htm

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Perche non autocostruirla?

Messaggio da Paolo Boni » ven ott 30, 2009 10:05 am

ilmartellatore ha scritto:Non si trova un parere di fattibilita' praticamente pensare ad autocostruire oggi sembrerebbe un tabu, eppure ho notizie dalla Germania che indicherebbero il contrario,esistono decine di aziende che forniscono un kit con tutti i materiali da costruzione,sia parete piena ma anche a telaio,com il tetto da assemblare in loco con chiare istruzzioni che accompagnano il tir,e tutto l'occorrente isolante ,porte interne ed esterne materiale idraulico ed elettrico.Ho letto su alcuni siti autriaci e tedeschi che la pratica autocostruttiva esiste gia da diversi anni ed e' utilizzata,adirrittura fanno gruppo e la costruiscono prima per uno e poi per gli altri.I vari kit che si trovano,non pensate che siano casette da giardino,sono vere ecomode villette da 60m2 fino a 200m2 ad un piano e a due piani.I prezzi riportati sono questi,partono da 25000.oo euri fino a80000.oo euri.Il mio tedesco non e il massimo,mia moglie lo comprende molto meglio di me,e da quello che siamo riusciti a tradurre,pare che vi siano delle possibilita e che i margini di risparmio siano rilevanti,alla luce del momento economico non favorevole,e la scarsita di lavoro che ci si prospetta davanti,potrebbe essere tempo impiegato in maniera COSTRUTTIVA.
Conosco quei Kit ma comunque provate a vedere l'aspetto burocratico e capirete che in italia non è così facile autocostruirsela...
Tanto per iniziare l'aspetto di responsabilità costruttiva verso il comune che richiede per l'inizio lavori un impresa referente iscritta alla camera di commercio per non parlare della sicurezza sul cantiere che VIETA l'accesso in cantiere di persone non regolarmente iscritte.
Paolo

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: Perche non autocostruirla?

Messaggio da giangiman » dom nov 01, 2009 8:24 pm

provate a vedere l'aspetto burocratico e capirete che in italia non è così facile autocostruirsela...
Non è questione di facile o difficile...semplicemente in italia NON si può!! (italia scritto minuscolo non è un refuso)

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Perche non autocostruirla?

Messaggio da Paolo Boni » lun nov 02, 2009 9:29 am

giangiman ha scritto:
provate a vedere l'aspetto burocratico e capirete che in italia non è così facile autocostruirsela...
Non è questione di facile o difficile...semplicemente in italia NON si può!! (italia scritto minuscolo non è un refuso)
Non è che in italia non si possa...
ci sono esempi di autocostruzione ma sicuramente non di case singole.
Normalmente sono cooperative di abitazione che decidono di realizzare una decina di villette a schiera.
Comunque se riescono ad autocostruirsele dietro c'è un progetto e degli accordi con comuni, ASL, imprese, tecnici per riuscire a garantire la massima sicurezza e quindi si formano team di professionisti nei vari settori per riuscire a semplificare al massimo e ridurre al massimo il rischio durante l'esecuzione...
In poche parole i progetti di autocostruzione costano tantissimi... Certo costano ma ti semplificano al massimo tutto ed inoltre garantiscono una sicurezza maggiore, quindi per una casa singola è impensabile.
Ciao Paolo

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: Perche non autocostruirla?

Messaggio da giangiman » lun nov 02, 2009 9:01 pm

Ricordo qualche anno fa un bellissimo servizio (goodnews) di Report, parlava di una serie di casette a schiera autocostruite.
Il mio (sfogo) intervento è riferito all'impossibilità, in italia, di autocostruirsi la propria casa (monofamiliare) seguendo una tipica filosofia nordamericana... la stessa che segnalava Uterzi qualche post fa.

svita
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mar 10, 2008 10:52 pm

Re: Perche non autocostruirla?

Messaggio da svita » mer nov 04, 2009 4:51 pm

Scusate, perchè non guardate il sito http://www.aamterranuova.it/article3899.htm ,vi accorgerete che parla di autocostruzione di unifamiliare in Italia .

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: Perche non autocostruirla?

Messaggio da giangiman » gio nov 05, 2009 11:55 am

Visto. Il link cui fai riferimento purtroppo fornisce poche informazioni. Forse è più completo il cartaceo, ma non sembra disponibile sul sito. Sarei proprio curioso di conoscere la loro esperienza nella burocrazia.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Perche non autocostruirla?

Messaggio da Emc » gio nov 05, 2009 12:53 pm

Mettiamola così! Nel mio comune non è possibile perchè per costruire devi essere una ditta regolarmente registrata e avere tutte le condizioni di affidabilità tecnica ed economica...tanto per dirne una..e poi...chi te la collauda una casa costruita da Gino, Maria e il nonno Tino? Io non firmerei!
Poi, se ci sono norme particolari e modalità che lo permettono non le conosco. Infine....ho serissimi dubbi che una casa di legno, che non sia una semplice blockhaus ad incastro e che sia di modeste dimensioni, sia possibile edificarla a regola d'arte!!! probabilmente è molto, ma molto più facile che riesca bene una casa in mattoni!
Un saluto

qbo
Messaggi: 108
Iscritto il: mer ott 10, 2007 1:50 pm
Località: MAGNAGO
Contatta:

Parlavate di IKEA?

Messaggio da qbo » gio nov 05, 2009 4:39 pm

guardate qua:

http://www.boklok.com/UK/

mano alla brugola!

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: Perche non autocostruirla?

Messaggio da giangiman » ven nov 06, 2009 10:40 am

Emc ha scritto:...tanto per dirne una..e poi...chi te la collauda una casa costruita da Gino, Maria e il nonno Tino? Io non firmerei!
Già, questo è davvero un problema!

Rispondi