Case senza prezzi

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

anteas
Messaggi: 17
Iscritto il: dom nov 04, 2007 7:33 pm

Case senza prezzi

Messaggio da anteas » ven ott 16, 2009 7:47 pm

Salve a tutti, :D
vorrei avere un vostro parere sul sistema che utilizzano molte aziende che vendono case prefabbricate.
Pochissimi utilizzano un listino prezzi. Ogni volta che desidero sapere un prezzo di una casa devo chiamare o inviare un' email, e poi prima che ti fanno sapere qualcosa passano settimane, o mesi si ti va bene oppure neanche ti rispondono. :shock:

Non sarebbe molto ma molto più semplice dare o pubblicare un listino prezzi, anche di base, almeno per sapere se "posso comprare qualcosa al prezzo che ho preventivato", senza dover aspettare tanto tempo e far perdere tempo ai consulenti. Ogni volta dovrei incontrare il consulente, farmi raccontare i "pregi delle loro case" e poi in qualsiasi caso dovrei aspettare per sapere il prezzo, tutto ciò mi sembra fantascienza. :shock:

Almeno sulle case da catalogo sarebbe molto utili avere un sistema come quando si compra un auto, prezzo base, accessori ecc.

Come me penso che tanti di voi sanno esattamente quanto possono spendere per la casa, quindi se avete preferenze per una determinata azienda, con un listino prezzi (ripeto anche di base),potete selezionare quelle 2 o 3 case che rispecchiano il vostro budget, in modo nell'eventuale incontro con un consulente, possiamo discutere in modo più approfondito.

Discorso differente per le case su progetto.

Scusate per questo sfogo, ma sentivo il bisogno di comunicare :mrgreen:

utente77
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 25, 2009 8:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Case senza prezzi

Messaggio da utente77 » ven ott 16, 2009 9:16 pm

Come no... Così uno basa la scelta solo sul prezzo (senza sapere cosa è compreso e cosa no)...

Ti fanno chiamare per poterti spiegare di cosa è composta l'offerta... Per poter giustificare un prezzo più alto o per valorizzare il prezzo più basso!!!

Perchè hai mai visto una ditta di tradizionale che mette i prezzi su un sito???

E poi con un 700/900 al grezzo da terminare e con un 1.200/1.400 finito sai che sei più o meno al riparo da sorprese (parlo di case catalogo visto che a quello ti riferivi)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Case senza prezzi

Messaggio da franco mori » sab ott 17, 2009 9:54 am

non e' una domanda cosi' sbagliata

anche io da venditore lo sostengo in azienda

la mail dei visitatori del nostro sito e' piena di domande sui prezzi delle case anche perche una persona giustamente prima di chiedere deve sapere se puo' permettersi " piu' o meno " quella cifra

io pubblicherei i prezzi di alcuni modelli standard a titolo puramente indicativo

ma in ditta mi dicono che e' sbagliato e ,visto che non e' mia, devo adeguarmi....

magari pero' hanno ragione loro

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Case senza prezzi

Messaggio da specialdue » sab ott 17, 2009 10:23 am

anteas ha scritto:Salve a tutti, :D
vorrei avere un vostro parere sul sistema che utilizzano molte aziende che vendono case prefabbricate.
Pochissimi utilizzano un listino prezzi. Ogni volta che desidero sapere un prezzo di una casa devo chiamare o inviare un' email, e poi prima che ti fanno sapere qualcosa passano settimane, o mesi si ti va bene oppure neanche ti rispondono. :shock:

Non sarebbe molto ma molto più semplice dare o pubblicare un listino prezzi, anche di base, almeno per sapere se "posso comprare qualcosa al prezzo che ho preventivato", senza dover aspettare tanto tempo e far perdere tempo ai consulenti. Ogni volta dovrei incontrare il consulente, farmi raccontare i "pregi delle loro case" e poi in qualsiasi caso dovrei aspettare per sapere il prezzo, tutto ciò mi sembra fantascienza. :shock:

Almeno sulle case da catalogo sarebbe molto utili avere un sistema come quando si compra un auto, prezzo base, accessori ecc.

Come me penso che tanti di voi sanno esattamente quanto possono spendere per la casa, quindi se avete preferenze per una determinata azienda, con un listino prezzi (ripeto anche di base),potete selezionare quelle 2 o 3 case che rispecchiano il vostro budget, in modo nell'eventuale incontro con un consulente, possiamo discutere in modo più approfondito.

Discorso differente per le case su progetto.

Scusate per questo sfogo, ma sentivo il bisogno di comunicare :mrgreen:
Non si puo' paragonare prezziario di una casa con quella di un auto sono talmente vaste le scelte di base di una casa piu' gli accessori che sono a centinaia,che sempre ad un tecnico esperto ti devi appoggiare,non sono venditore ma indicativamente i prezzi per casa in legno a telaio sono quelli che ti ha indicato utente 77.

anteas
Messaggi: 17
Iscritto il: dom nov 04, 2007 7:33 pm

Re: Case senza prezzi

Messaggio da anteas » sab ott 17, 2009 10:42 am

utente77 ha scritto:Come no... Così uno basa la scelta solo sul prezzo (senza sapere cosa è compreso e cosa no)...

Ti fanno chiamare per poterti spiegare di cosa è composta l'offerta... Per poter giustificare un prezzo più alto o per valorizzare il prezzo più basso!!!

Perchè hai mai visto una ditta di tradizionale che mette i prezzi su un sito???

E poi con un 700/900 al grezzo da terminare e con un 1.200/1.400 finito sai che sei più o meno al riparo da sorprese (parlo di case catalogo visto che a quello ti riferivi)

Si in parte concordo con te, ma sul tradizionale, si va molto sul progetto personalizzato, eigenze tecniche, onorario architetto ecc.
:D

Nelle case da catalogo, è tutto calcolato ad eccezione degli accessori.
Ribadisco che non ha alcun seno che un consulente o tecnico mi chiami per spiegarmi per 1 ora tutti i vantaggi della proprio casa, se poi al momento di avere il prezzo devo rispondergli, "mi dispiace ma il prezzo non corrisponde al mio budget".
Oppure è anche capitato di contattare un venditore è la prima domanda che ti fanno è: Quanto può spendere?
È onestamente è una domanda che non mi piace ricevere. Perché poi, quando dici la tua disponibilità, nascono subito dei preconcetti sbagliati, (Voglio spendere poco non vuol dire che non ho mezzi finanziari)

Quando conosco già in partenza i prezzi base, poi posso incontrarmi con il tecnico e approfondire la tecnica di costruzione e capire i vantaggi o svantaggi

Non vado dal venditore a chiedere di una Porsche quando so che posso comprarmi solo una Fiat. E nelle casa da catalogo è così, non vado da X se posso al massimo comprare da Y.

Anche per chi vende, credo che sia più graticante, duscutere con clienti che hanno delle informazioni concrete, e il prezzo (ripeto anche se di base) è uno degli elementi principali nella valutazione d'acquisto. :o

I prezzi 1200/1400 Euro per il finito, saranno anche indicativi, ma per mia esperienza, non sono reali per un calcolo.
Anche perché fino ad oggi se prendo come esempio una casa da 100mq e calcolo 1400Euro/mq, non ho ancora trovato la casa che costa 140.000 Euro finita. :roll:

Ciao :D
Ultima modifica di anteas il sab ott 17, 2009 11:02 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
wallaby
Messaggi: 240
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:14 pm
Località: LOANO

Re: Case senza prezzi

Messaggio da wallaby » sab ott 17, 2009 10:58 am

Non vado dal venditore a chiedere di un Porsche quando so che posso comprarmi solo una Fiat. E nelle casa da catolo è così, non vado da X se posso al massimo comprare da Y.

Anche per chi vende, credo che sia più graticante, duscutere con clienti che hanno delle informazioni concrete, e il prezzo (ripeto anche se di base) è uno degli elementi principali nella valutazione d'acquisto. :o

I prezzi 1200/1400 Euro per il finito, saranno anche indicativi, ma per mia esperienza, non sono reali per un calcolo.
Anche perché fino ad oggi se prendo come esempio una casa da 100mq e calcolo 1400Euro/mq, non ho ancora trovato la casa che costa 140.000 Euro finita. :roll:

Ritengo giusto quello che dice anteas, anche perchè le maggiori ditte straniere che operano in italia all'estero ahnno nei loro siti i prezzi chiaramente indicati, quindi non vedo perchè non dovrebbero farlo anche in italia, se poi uno vuole il geotermico oppure qualche extra particolare è chiaro che il prezzo sale, ma sapere all'inizio se uno può mirare ad un modello piuttosto che ad un'altro sarebbe utile. un saluto walter

anteas
Messaggi: 17
Iscritto il: dom nov 04, 2007 7:33 pm

Re: Case senza prezzi

Messaggio da anteas » sab ott 17, 2009 11:17 am

Il sito http://www.fertighaus.de suddivide le case per fascia di prezzo, grezze o finite. In base ai criteri scelti vengono proposte le aziende che corrispondono alla nostra seleziona.
Trovo un puon punto di partenza per chi vuole incominciare l'avventura :mrgreen:

In base al prezzo che posso pagare vengono proposte una serie di case, di seguito contatterò le aziende che le vendono, consapevole che mi informerò su un prodotto che rientra nel mio budget di spesa. :P

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Case senza prezzi

Messaggio da specialdue » sab ott 17, 2009 11:18 am

I metri quadri sono sempre da considerare l'esterno non l'interno,(penso sia inutile dirvelo)una casa per ipotesi di 10 x10 esterna (100mq)diventera' circa 9,30 x9,30 (86mq) 140000 euro per 86mq interni se e' a piano terra ,se due piani il prezzo cambia ancora,vi ripeto che le variabili sulla struttura sono tantissime,a questo c'e da aggiungere molte volte la platea,fognatura ,piu' opere esterne,il tecnico era da considerarsi di vostra fiducia non della ditta naturalmente per verificare le vere differenze e i costi finali reali.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Case senza prezzi

Messaggio da AndyB72 » lun ott 19, 2009 8:13 am

Assolutamente d'accordo sul fatto che si dovrebbero pubblicare i prezzi e i capitolati standard sui siti, così come avviene nei siti austriaci o tedeschi. Uno vede una casa che gli piace, con un capitolato che ritiene adeguato e poi eventualmente si informa sui prezzi degli optionals che interessano, come un'autovettura, se si vende a catalogo, il concetto dovrebbe essere lo stesso.

Invece qui in Italia non lo fanno perchè generalmente sul capitolato poi si vanno ad aggiungere sempre un 20% di "extra" (a noi Italiani piacciono certi particolari che in austria o germania non interessano) e chiedendoti "quanto vuole spendere" raggiungono prima l'obiettivo di ottimizzare la loro offerta per farti appunto spendere il massimo di quanto tu sei disponibile ad offrire.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Case senza prezzi

Messaggio da cavallopazzo83 » lun ott 19, 2009 8:33 am

Una casa non può essere definita da un prezzo fisso perchè le variabili sono davvero troppe.
Materiali, distanza, montaggio, finiture...ci sono troppe variabili davvero.
E' giusto secondo me non pubblicare i prezzi, se lo fai rischi che uno guarda il sito e in base alprezzo va da un'altra parte..

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Case senza prezzi

Messaggio da AndyB72 » lun ott 19, 2009 9:11 am

cavallopazzo83 ha scritto:Una casa non può essere definita da un prezzo fisso perchè le variabili sono davvero troppe.
Materiali, distanza, montaggio, finiture...ci sono troppe variabili davvero.
In altri paesi lo fanno, basta essere chiari.
I materiali sono sul capitolato, per la distanza si fissano dei costi per fasce (per esempio), le finiture dovrebbero essere sul capitolato anche quelle, il prezzo degli extra anche...

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Case senza prezzi

Messaggio da cavallopazzo83 » lun ott 19, 2009 9:38 am

Eì riduttivo...troppo riduttivo dare un prezzo ad una casa, non è mica una machcina con una produzione in serie ( anche se il concetto gli assomiglia ).
Forse sarà il futuro, chissà...io non metterei il prezzario online!

anteas
Messaggi: 17
Iscritto il: dom nov 04, 2007 7:33 pm

Re: Case senza prezzi

Messaggio da anteas » lun ott 19, 2009 12:16 pm

Il prezzo dev'essere un'indicazione per chi ha un importo massimo disponibile per la casa. (forse siamo l' 80-90%) :D


Che senso ha chiamare 10 agenti farsi spiegare per ore tutti i dettagli della casa (anche perché prima ti spiegano tutto sul loro prodotto e poi forse ti fanno il preventivo) e alla fine dovergli dire "scusi ma non pensavamo che costava così", oppure "ci pensiamo". Credo anche per i venditori non è gratificante. :mrgreen:

Se vi capita di guardare i siti tedeschi o austriaci, sono sicuro che molti di voi, che come me, che hanno stabilito un importo massimoa a disposizione per la casa, cominceranno a fare delle scelte, fino ad arrivare a quelle finali che per stile e prezzo corrispondono alle nostre esigenze. :wink:

Da queste scelte io partirei a contattare le aziende per approfondire, accessori, costruzione ecc. :D

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case senza prezzi

Messaggio da Emc » lun ott 19, 2009 1:08 pm

Il semplice prezzo base non è un elemento sicuro per valutare un edificio. Certo è che se il potenziale cliente già da subito si accorge che in partenza ha sforato si orienterà verso altre soluzioni. Purtroppo c'è un altro aspetto da considerare, l'onestà "commerciale" dell'azienda. Saranno comunque tentate di proporre prezzi sempre al minimo per non tagliarsi le gambe da subito, siccome poi i parametri e le condizioni/caratteristiche definite dalle aziende per stabilire il prezzo base cambiano da l'una all'altra può succedere che si confrontino prodotti decisamente diversi fra di loro sviando di fatto la valutazione. Bisognerebbe stabilire uno standard minimo su cui proporre il prezzo base. Ovviamente resto dell'idea che sia importante conoscere bene le tecniche e il prodotto nel suo intimo. Spendere meno in genere significa avere meno, ovviamente sto parlando di casi con differenze consistenti. la sollita oscillazione + o - 5/8% è fisiologica.
Un saluto

Avatar utente
green
Messaggi: 84
Iscritto il: dom feb 15, 2009 7:05 pm
Contatta:

Re: Case senza prezzi

Messaggio da green » lun ott 19, 2009 1:15 pm

Ciao.
Il mio consiglio e di fare un bel viaggetto in Austria a visitare i villaggi case in mostra.
Ho potuto constatare che all'entrata c'è un bel cartello con i due prezzi (grezzo e chiavi in mano).
In questo modo puoi farti un'idea di che cosa compri e a che prezzo.
Bye

Rispondi