Case in legno: sicurezza dei serramenti

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Fritz
Controllo antispam: cinque

Case in legno: sicurezza dei serramenti

Messaggio da Fritz » ven ott 16, 2009 1:32 pm

Apro un topic dopo aver letto le disavventure di un altro utente.
Mi chiedo: il grado di sicurezza dei serramenti quando si ha una parete in legno è lo stesso del laterizio cemento?
Io dovrò costruire in una zona di Roma piuttosto a rischio per i furti. Di sicuro metterò grate metalliche e sistema di allarme...ma da queste parti siamo abituati a vederne di tutti i colori...tipo porte blindate di appartamenti letteralmente smontate in blocco e appoggiate da una parte.
Mi viene da chiedermi se non sia più facile scardinare una finestra installata in una parete in legno piuttosto che ancorata al cemento.

robrossi

Re: Case in legno: sicurezza dei serramenti

Messaggio da robrossi » ven ott 16, 2009 2:05 pm

Ciao Fritz .
Stessa sicurezza a parità di serramento .... non pensare che i ladri si mettano a forare la parete con la sega a motore :lol: .
I ladri ti spaccano tapparella/ante e buttano giu' la finestra come farebbero con la casa in mattoni .... purtroppo ............
Se ne è comunque parlato a lungo sul forum .

Ciao ciao

Roby

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun ott 19, 2009 8:04 am

Una grata di ferro in una parete di cemento armato non è così semplice da togliere, anche se volendo lo fanno, basta una fiamma ossidrica...
Una grata in ferro fissata in una trave in legno forse è più semplice da togliere, probabilmente basta un buon piede di porco.

Per i serramenti invece, immagino che i ladri si attrezzino allo stesso modo e la tipologia di casa non credo sia importante.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun ott 19, 2009 8:11 am

Le grate di ferro servono a poco o niente se arriva un vero ladro! Con un cric idraulico da auto divarico le sbarre in un paio di minuti al massimo, e senza rumore!

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun ott 19, 2009 8:35 am

hahahahah....per entrare in una casa in legno non serve spaccare i serramenti, basta utilizzare una motosega!

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun ott 19, 2009 9:13 am

Emc ha scritto:Le grate di ferro servono a poco o niente se arriva un vero ladro! Con un cric idraulico da auto divarico le sbarre in un paio di minuti al massimo, e senza rumore!
Se la grata è quadrettata non divarichi una mazza...
Comunque è chiaro che per i ladri organizzati tutto diventa più semplice per loro.
I ladri comuni sono invece gli zingarelli che cercano gioielli o qualche 100 euro e quelli si possono anche evitare.
Ultima modifica di AndyB72 il lun ott 19, 2009 9:35 am, modificato 1 volta in totale.

Fritz

Messaggio da Fritz » lun ott 19, 2009 9:26 am

Ovvio che se arriva Arsenio Lupin entra pure se ci metto il sistema di sicurezza della banca d'Italia e Zenigata a controllare...ma a casa mia non ci sono tesori.
Io dovrei difendermi da ladri comuni.
Dove sono ora ho semplici grate alle finestre. Con un cric idraulico si possono forzare ma non è così facile.
Il mio problema è proprio quello che riescano a scardinare le grate dal legno. Purtroppo il capitolo sicurezza antiintrusione dovrà rappresentare una porzione importante del capitolato della mia casa...ah...quanto vorrei vivere in finlandia...

Rispondi