Vincolo paesaggistico e pannelli

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: Vincolo paesaggistico e pannelli

Messaggio da giangiman » mar ott 20, 2009 7:43 pm

vivo in zona a vincolo paesaggistico.
Stamattina ho posto il quesito a un geometra dell'ufficio tecnico, sulla cui competenza e buona fede non nutro alcun dubbio.
Mi ha risposto che la questione è a discrezione... nel senso che, a suo parere, non v'è certezza: in caso di pochi pannelli che seguono la falda del tetto basta una semplice comunicazione di inizio lavori (manutenzione ordinaria); invece in caso di molti pannelli (caso tipico, il FV) e che non seguono la falda occorre DIA e parere sopraintendenza che quasi sempre boccia la pratica... :shock: :shock: :shock:

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vincolo paesaggistico e pannelli

Messaggio da cavallopazzo83 » mer ott 21, 2009 9:18 am

Vincolo paesaggistico intendete una zona sotto tutel? Dove praticamente bisogna prima farsi approvare il progetto dalla tutela e poi dal Comune???

Avatar utente
greenpeace
Messaggi: 96
Iscritto il: dom mar 16, 2008 4:57 pm
Località: Piemonte

Re: Vincolo paesaggistico e pannelli

Messaggio da greenpeace » mer ott 21, 2009 5:35 pm

"VIncolo paessaggistico" significa che il permesso di costruire che deve rilasciare il comune è subordinato all'approvazione della regione la quale valuta che il progetto non sia in contrasto con gli aspetti paesaggistici considerati importanti in quella zona; prima si doveva mandare il tutto in regione e ci volevano almeno 6 mesi, almeno in Piemonte; ora la Regione ha delegato i comuni, quelli che lo richiedono, a istituire una apposita commissione per tali scopi (quindi diversa da qualla classica che approva il progetto a livello comunale); Il comune dove andrò a costruire l'ha richiesta, ottenuta, ma non ha ancora istituito la commissione. Quindi prima sapevo che dovevo aspettare 6 mesi ma poi qualcosa arrivava, adesso non si sa più nulla.... :(

Rispondi