Case in legno in zone umide

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Piccieli
Controllo antispam: cinque

Case in legno in zone umide

Messaggio da Piccieli » lun ott 12, 2009 10:46 am

...Nell'eterna lotta fra la casa in muratura e le case in legno, sabato sera mi è capitato di parlare con un ingegnere edile che ha mosso un'argomentazione a cui non ho saputo controbattere: essendo la bassa friulana una zona particolarmente umida, il legno può essere maggiormente soggetto a deterioramento precoce...in montagna esistono case in legno da decenni, ma qui il clima è più rigido e più secco...secondo voi è corretta questa osservazione?
Com'è possibile isolare al meglio le pareti al fine di scongiurare il problema di muffe o peggio, il marcire???
Grazie

specialdue

Re: Case in legno in zone umide

Messaggio da specialdue » lun ott 12, 2009 11:06 am

Piccieli ha scritto:...Nell'eterna lotta fra la casa in muratura e le case in legno, sabato sera mi è capitato di parlare con un ingegnere edile che ha mosso un'argomentazione a cui non ho saputo controbattere: essendo la bassa friulana una zona particolarmente umida, il legno può essere maggiormente soggetto a deterioramento precoce...in montagna esistono case in legno da decenni, ma qui il clima è più rigido e più secco...secondo voi è corretta questa osservazione?
Com'è possibile isolare al meglio le pareti al fine di scongiurare il problema di muffe o peggio, il marcire???
Grazie
interrato e' sempre meglio farlo in cemento armato e isolamento sintetico o vetro cellulare,per il resto il cappotto fatto sul laterizio o sulla casa in legno ha la sua rasatura a base cemento oppure c'e' una copertura esterna in legno(larice meglio) o altri materiali.Ci sono vecchi stabili in legno in inghilterra (dove l'umidita e' superiore)

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun ott 12, 2009 11:36 am

Per partire: in che materiale sono costruite le saune???? Di che materiale sono le botti che contengono certi gustosi liquidi? Come abbiamo costruito, e ancora si fa, moltissimi pontili, bordi piscina, e non so....molte imbarcazioni ad esempio???
L'ingegnere probabilmente non era molto addentro alla questione! Il legno utilizzato nella prefabbricazione è "protetto" da preparazioni particolari, da cappotti impermeabili oltra che da pannellature varie. E' veramente difficile che l'umidità penetri all'interno di queste strutture!!!! E poi il legno utilizzato è preparato per non essere facilmente attaccabile dall'umidità!! E poi ditemi seriamente, anche se dovesse accidentalmente penetrare un po' d'umidità sarebbe per un breve periodo e verrebbe comunque smaltita dalla struttura!!! Certo che se mi si pone di fronte al caso di un alluvione!!!!! Ma se ne potrebbe parlare!!!! Io di edifici in legno marcescenti non ne ho visto neanche uno, ma di case in muratura orribilmente segnate da muffe e umidità risalente ne vedo quotidianamente!
Si trata di saper fare bene il proprio lavoro! Una casa ben realizzata, in legno o in mattoni, resiste centinaia di anni!!! La mia casa di legno è posizionata nel centro della Pianura Padana nebbiosa!!!! Ho dei problemi a regolare l'umidità interna perchè a volte è troppo bassa!!!! Le case "normali" attorno alla mia dopo una bella pioggia o una giornata di nebbia hanno i muri intrisi di acqua, le mie pareti sono asciutte alla grande! Così come tutte quelle che hanno un cappotto!!!
Un saluto

utente77

Messaggio da utente77 » lun ott 12, 2009 1:02 pm

Emc ha scritto: Si trata di saper fare bene il proprio lavoro! Una casa ben realizzata, in legno o in mattoni, resiste centinaia di anni!!! La mia casa di legno è posizionata nel centro della Pianura Padana nebbiosa!!!! Ho dei problemi a regolare l'umidità interna perchè a volte è troppo bassa!!!! Le case "normali" attorno alla mia dopo una bella pioggia o una giornata di nebbia hanno i muri intrisi di acqua, le mie pareti sono asciutte alla grande! Così come tutte quelle che hanno un cappotto!!!
Un saluto
EMC sempre ineccepibile...

Come esperienza personale conosco un amico che ha costruito uno stabilimento balneare!!! Casa, ristorante e palestra... Praticamente in riva al mare!!! Ne è entusiasta...

specialdue

Messaggio da specialdue » lun ott 12, 2009 1:18 pm

aggiungo solo che le piante ...di legno... sono al sole all'acqua alla neve all'umidita...

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun ott 12, 2009 2:23 pm

Concordo con EMC!

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun ott 12, 2009 3:12 pm

Il legno teme moltissimo l'acqua....stagnante.....

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun ott 12, 2009 3:28 pm

Piccieli ha scritto:...essendo la bassa friulana una zona particolarmente umida, il legno può essere maggiormente soggetto a deterioramento precoce...in montagna esistono case in legno da decenni, ma qui il clima è più rigido e più secco...secondo voi è corretta questa osservazione?
Grazie
Ciao Piccieli,
stai parlando di due situazioni diverse.

Prima situazione: il legno in ambienti umidi. Come hanno già detto gli altri, non ci sono probemi. Il legno è un materiale che tende a essere in equilibrio con l'umidità (poca o tanta) dell'aria. Se l'umidità dell'aria aumenta, allora il legno tenderà ad assorbirla...e viceversa. Il legno è visto infatti come un regolatore dell'umidità della mia casa. L'umidità dell'aria tendenzialmente non crea problemi al legno.
Il legno non tollera invece l'acqua stagnante. Per es. ho del legno fessurato e l'acqua piovana può penetrarci ogni volta. A lungo andare il legno inizierà a marcire in quel punto. Oppure ho della terra umida contro il legno. Insomma, tutte situazioni dove il legno non ha possibilità di asciugare.
Il travetto del tetto, coperto dal pacchetto e dalle tegole non avrà problemi di sorta.

Seconda situazione: muffa in casa. Avrò questo problema quando l'aria in casa sarà troppo umida (pe es. in bagno) e contemporanemente avrò dei ponti termici sulla mia parete (problema legato alla mancata coibentazione della casa). Tutto ciò non c'entra con zone umide e nebbiose.

ciao
Tmx

Piccieli

Messaggio da Piccieli » lun ott 12, 2009 4:11 pm

Ecco...allora quali sono i rimedi per evitare i ponti termici e garantire una perfetta coibentazione? I mean: è questione di materiali oppure di soluzioni da applicare?

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 12, 2009 4:45 pm

a prescindere che la risposta a picielli e' ovvia : dipende dalla professionalita' di chi ti costruisce la casa, vorrei sollevare un ulteriore domanda per sentire cosa ne pensano i diversi progettisti e comunque operatori di settore che frequentano questo forum

: a cosa serve la barriera vapore? perche alcune ditte si vantano di non averla? il cappotto esterno fa barriera all' umidita'?

in attesa di vostre risposte....

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » lun ott 12, 2009 5:12 pm

La barriera al vapore non è da tenere se usi fibra di legno flex in parete, con cappotto 160 kg/mc in fibra di legno ed intercapedine d'aria all'interno....Lo so perchè ne ho fatta una ed il diagramma di Glaser risultava perfetto.
Anche se, per una costruzione di carrara ho usato .
cartongesso 12.5
fibrogesso 15
lana minerale stabilizzata della Tervol mv 30 kg/mc sp. 120 mm
fibrogesso
cappotto in fibra di legno 190 kg/mc...

Il sistema risultava verificato con o senza freno vapore...

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun ott 12, 2009 5:18 pm

Fisica tecnica.... stati dei fluidi.... pareti fredde/pareti calde....

specialdue

Messaggio da specialdue » lun ott 12, 2009 5:46 pm

cavallopazzo83 ha scritto:La barriera al vapore non è da tenere se usi fibra di legno flex in parete, con cappotto 160 kg/mc in fibra di legno ed intercapedine d'aria all'interno....Lo so perchè ne ho fatta una ed il diagramma di Glaser risultava perfetto.
Anche se, per una costruzione di carrara ho usato .
cartongesso 12.5
fibrogesso 15
lana minerale stabilizzata della Tervol mv 30 kg/mc sp. 120 mm
fibrogesso
cappotto in fibra di legno 190 kg/mc...

Il sistema risultava verificato con o senza freno vapore...
Forse la combinazione cartongesso piu' fibrocemento(interni)facevano la funzione della barriera al vapore,ma ogni caso e' da verificare con diagramma

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 12, 2009 5:53 pm

non fate come don abbondio

parlate in italiano che cosi tutti vi possano capire

spiegateci in parole povere la funzione della barriera al vapore e del cappotto per quanto riguarda l' argomento UMIDITA'

specialdue

Messaggio da specialdue » lun ott 12, 2009 6:51 pm

franco mori ha scritto:non fate come don abbondio

parlate in italiano che cosi tutti vi possano capire

spiegateci in parole povere la funzione della barriera al vapore e del cappotto per quanto riguarda l' argomento UMIDITA'
Al lato interno serve freno al vapore che protegge isolamento e struttura dall'ingresso dell'aria calda umida che andrebbe ad intaccare l'isolamento a volte irrimediabilmente(questo sia nel tetto in legno(va posato sopra la perlina) che in parete di struttura in legno.Che io sappia freno vapore va anche nel muro in laterizio prima di fare il cappotto (ma non potendo montare il telo),bisogna fare intonaco di 1 cm(per freno vapore) poi incollare i pannelli .Naturalmente il freno vapore deve essere posato correttamente e nastrato nei giunti ,alle finestre, ai bordi, perche la sua funzione e' anche la tenuta all'aria per eventuale blower test...correzione del precedente per errore avevo scritto barriera al vapore sul laterizio(anziche freno vapore)
Ultima modifica di specialdue il mar ott 13, 2009 12:50 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi