Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
mige04
Messaggi: 47
Iscritto il: dom ott 11, 2009 2:14 pm
Controllo antispam: CINQUE

Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da mige04 » dom ott 11, 2009 7:49 pm

Ciao a tutti,
Siamo una giovane famiglia della provincia di Pesaro in procinto di costruire una nuova casa in un terreno agricolo ora edificabile.
Dobbiamo ancora iniziare tutto l'iter, e cioè dobbiamo ancora progettare la casa.
Abbiamo in mente di realizzare un piano interrato per circa 150-200mq più un piano terra di circa 130-140mq (le metrature del piano terra sono "imposte" dal piano casa che non ci permettono di aumentare oltre le cubature nentre sotto possiamo fare come ci pare)
Vorremmo utilizzare materiali in bioedilizia e usare al massimo le tecnologie per il recupero energetico quindi fotovoltaico, geotermia, recupero acque piovane ecc. ovviamente partendo da un buon isolamento termico.
Abbiamo letto molti post e siamo interessati alle case prefabbricate, anche se tutte quelle viste dai vari siti le troviamo troppo "tedesche" e poco vicine alla nostra idea architettonica. A noi piacerebbe infatti una casa moderna con tetto terrazzato o comunque senza tegole con uno stile simile a questo
http://www.damilanostudio.com/home.htm ("casa c" o "maison" ad esempio).
Inoltre dovendo realizzare tutto il piano interrato, pensiamo che sia meglio costruirlo in cemento armato e semmai il piano terra in legno o in pannellature prefabbricate in polistirene (o similari).
Speriamo di trovare tutti i consigli giusti e di scambiarci opinioni con voi che avete sicuramente molta più esperienza in merito.
Attendiamo i vostri commenti e speriamo di procedere con le migliori soluzioni possibili.
Grazie a quanti vorranno aiutarci.
Ciao e a presto

utente77
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 25, 2009 8:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da utente77 » dom ott 11, 2009 8:30 pm

Partiamo dal primo punto...

"Case tedesche"... Quasi tutte le ditte costruiscono su progetto presonalizzato! Quindi dipende ESCLUSIVAMENTE da cosa vuoi tu...

Se la vuoi con tetto piano, tetto verde, alluminio modofalda, tetto curvo... Dipende solo dai tuoi gusti e dal "portafoglio"! Ti dico questo per farti cancellare subito il dubbio dell'elasticità delle case in legno... Progetto liberamente... Chiaro più la rendi complessa e più costerà, ma questo mi sembra ovvio...

Poi, per iniziare, contatta le ditte che ti sembrano adatte o di cui hai sentito parlare bene e fatti fare dei preventivi (visto che non si può fare pubblicità se ti servono nomi mandami un MP... Ah, non sono un venditore e non sono legato a nessuna azienda quindi i miei sono solo consigli basati sull'esperienza dei clienti che seguo dato che sono un consulente)... Poi da li cominci a valutare cosa offre una, cosa l'altra...

Poi se invece hai domane specifiche chiedi pure e ti risponderemo... Ma per il momento sotto con i preventivi dalle aziende...

Avatar utente
mige04
Messaggi: 47
Iscritto il: dom ott 11, 2009 2:14 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da mige04 » dom ott 11, 2009 8:53 pm

Grazie per la risposta.
Si inizierò sicuramente con dei preventivi, ovviamente dopo aver fatto un progetto ben dettagliato.
Vorrei intanto capire però un concetto: oltre al legno,consigliereste altri materiali soprattutto per una casa con un piano interrato? Qualcuno ha esperiena diretta?
Grazie.

davdem
Messaggi: 83
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:55 am
Controllo antispam: cinque

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da davdem » lun ott 12, 2009 10:02 am

Incredibile! Anche noi abitiamo in provincia di Pesaro, abbiamo un terreno edificabile, ci stiamo informando sulle varie modalità di costruzione e abbiamo un occhio molto attento sulle nuove opportunità di risparmio energetico e... ci piacciono da matti le case dello studio Damilano (anche quelle degli architetti Palù e Bianchi http://www.arkpabi.it/site.html) soprattutto per lo stile moderno e minimalista, i tetti piani, ecc... Il mondo è veramente piccolo!

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da cavallopazzo83 » lun ott 12, 2009 10:14 am

Belle belle le case...poi fateci sapere come procede.

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da audioban » lun ott 12, 2009 10:26 am

Potresti iniziare cercando negli argomenti già trattati. Il primo che mi viene in mente è la costruzione della casa di "qbo". Ho visto nella sua gallery che ha fatto un interrato.

robrossi

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da robrossi » lun ott 12, 2009 10:36 am

Per i preventivi c'è un elenco di aziende molto vasto qui :

http://www.igeoinfo.it/home/links/azien ... talia.html

....... c'è da sbizzarrirsi .......

ciao ciao

Roby

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da tmx64 » lun ott 12, 2009 10:46 am

davdem ha scritto:.....soprattutto per lo stile moderno e minimalista.....
...giusto un consiglio (se posso). Non ho naturalmente idea quanto Mige04 e Davdem abbiamo approfondito la loro ricerca e soprattutto quanto sia il loro budget.
Le ville indicate saranno sicuramente minimaliste ma il costo di questi progetti è sicuramente ben al di sopra della media. Solo la serramentistica che ho visto mi spaventa! Se poi ci metto scantinati e compagnia bella......

Dico questo solamente xchè alle volte si segue un progetto x lungo tempo e alla fine ci si scontra con un prezzo ben al di sopra delle proprie possibilità.


ciao
tmx

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da Emc » lun ott 12, 2009 11:10 am

Parliamoci chiaro! Edifici come quelli segnalati sono tra i più costosi in assoluto da realizzare con prefabbricazione in legno (e credo anche in tradizionale!) Due elementi in particolare determinano i costi elevati:
- Il tetto piatto e/o il tetto piatto a terrazza. Sono complessi e delicati. E' necessario usare tecniche e tecnologie che costano!!!
- le vetrature: anche in questo caso stiamo parlando di "accessori" costosi, soprattutto quando si tratta di pareti vetrate non fisse, ma apribili!
Per il resto, soppalchi, altezze terra soffitto elevate, sono altri elementi che possono determinare costi considerevoli! Per quanto riguarda l'impiantistica dipende da ciò che si vuole, ma vale per un edificio come quelli o per una casa normale!
Un saluto

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da franco mori » lun ott 12, 2009 5:58 pm

Emc ha scritto:Parliamoci chiaro! Edifici come quelli segnalati sono tra i più costosi in assoluto da realizzare con prefabbricazione in legno (e credo anche in tradizionale!) Due elementi in particolare determinano i costi elevati:
- Il tetto piatto e/o il tetto piatto a terrazza. Sono complessi e delicati. E' necessario usare tecniche e tecnologie che costano!!!
- le vetrature: anche in questo caso stiamo parlando di "accessori" costosi, soprattutto quando si tratta di pareti vetrate non fisse, ma apribili!
Per il resto, soppalchi, altezze terra soffitto elevate, sono altri elementi che possono determinare costi considerevoli! Per quanto riguarda l'impiantistica dipende da ciò che si vuole, ma vale per un edificio come quelli o per una casa normale!
Un saluto

non c'entra niente con l' argomento in questione ma mi potresti dire EMC cosa hai fatto per meritare la scritta " fare e disfare"?
mi piacerebbe averne una anche io !!! :D

lukino
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 14, 2009 11:46 am

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da lukino » lun ott 12, 2009 6:10 pm

mige04 ha scritto:Ciao a tutti,
Siamo una giovane famiglia della provincia di Pesaro in procinto di costruire una nuova casa in un terreno agricolo ora edificabile.
Dobbiamo ancora iniziare tutto l'iter, e cioè dobbiamo ancora progettare la casa.
Abbiamo in mente di realizzare un piano interrato per circa 150-200mq più un piano terra di circa 130-140mq (le metrature del piano terra sono "imposte" dal piano casa che non ci permettono di aumentare oltre le cubature nentre sotto possiamo fare come ci pare)
Vorremmo utilizzare materiali in bioedilizia e usare al massimo le tecnologie per il recupero energetico quindi fotovoltaico, geotermia, recupero acque piovane ecc. ovviamente partendo da un buon isolamento termico.
Abbiamo letto molti post e siamo interessati alle case prefabbricate, anche se tutte quelle viste dai vari siti le troviamo troppo "tedesche" e poco vicine alla nostra idea architettonica. A noi piacerebbe infatti una casa moderna con tetto terrazzato o comunque senza tegole con uno stile simile a questo
http://www.damilanostudio.com/home.htm ("casa c" o "maison" ad esempio).
Inoltre dovendo realizzare tutto il piano interrato, pensiamo che sia meglio costruirlo in cemento armato e semmai il piano terra in legno o in pannellature prefabbricate in polistirene (o similari).
Speriamo di trovare tutti i consigli giusti e di scambiarci opinioni con voi che avete sicuramente molta più esperienza in merito.
Attendiamo i vostri commenti e speriamo di procedere con le migliori soluzioni possibili.
Grazie a quanti vorranno aiutarci.
Ciao e a presto
Per la mia esperienza personale, la prima cosa da valutare è se una realizzazione del genere te la fanno fare!!!!!
Almeno dalle mie parti dove dominano le imprese del tradizionale e impera il mattoncino faccia-vista queste soluzioni architettoniche sono molto difficili da far digerire agli uffici preposti. Non voglio dire che questo sia il tuo caso ma io mi ci sono già scontrato con questo tipo di limitazioni (...assurde..lo so....ma ci sono...purtroppo!!!) e ho dovuto dirottare la scelta del terreno da un altra parte.

Luca

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da ECOFABRI » mar ott 13, 2009 7:54 am

Giusta considerazione quella di contattare gli uffici tecnici comunali; non sono d'accordo invece sulla "assurdità delle limitazioni", ce la vedete voi da un punto di vista paesaggistico una casa ultra moderna in un terreno in campagna in mezzo a case coloniche? io penso proprio che non sia il caso!

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da Montata » mar ott 13, 2009 8:26 am

sempre meglio moderna che una brutta copia del passato.

Avatar utente
mige04
Messaggi: 47
Iscritto il: dom ott 11, 2009 2:14 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da mige04 » mar ott 13, 2009 9:05 am

Ieri abbiamo avuto un primo incontro per la progettazione della casa con il geometra di fiducia che mi seguirà tutta la pratica.
Volevo rispondere a Ecofabri: non abbiamo ancora deciso nulla dal punto di vista architettonico, anche se siamo orientati ad uno stile moderno (seppur non troppo estremo). Considerando che siamo in collina e che abbiamo 1 ettaro di terreno con circa 70 ulivi forse lo stile moderno non è certo tradizionale per queste zone, ma che fastidio possiamo dare?
Penso che quando un progetto è ben fatto ed è armonioso, non debba disturbare nessuno, anzi costruire una bella casa è sempre una cosa positiva. Credo che lo stile scelto sia una cosa che riguarda la sfera dell'estetica e del gusto personale di chi realizza l'opera, ovviamente nel rispetto dei regolamenti edilizi ma al di fuori delle convinzioni o dei gusti dei tecnici comunali.
Comunque sicuramente ci informeremo prima per evitare problemi. :roll:

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da cavallopazzo83 » mar ott 13, 2009 9:19 am

L'unico consiglio che mi sentirei di darti è di iniziare subito a tenere monitorati i costi di realizzazione, così sai di che morte morire...

Rispondi