Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da cavallopazzo83 » mer ott 14, 2009 7:33 am

ECOFABRI ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:Fate scambio con delle Melinda?? No perchè un pò di mosto lo vorrei anch'io.. :D
ma le tue melinda sono 100% bio? non pretenderai mica di rifilarci delle mele chimiche! :lol:
Oddio...girano voci strane sulle Melinda ultimamente...Bio cmq non direi, sostanze se ne usano, alla fine tutti i produttori vogliono la mela dalla forma perfetta, gigante e buona, sempre...per cui qualcosa ci metteranno.. :D

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da cavallopazzo83 » mer ott 14, 2009 7:40 am

10/15000 euro sono un'affare...Il nostro ingegnere viaggia sui 30/35000 per un progetto completo.
Il progetto completo cmq è composto da : rilievo topografico, disegni architettonici e documentzione per il comune, legge 10 ( decreto 311 ), eventuale tutela del paesaggio, calcoli statici, direzione lavori, coordinamento sicurezza, accatastamenti e varie ed eventuali, tra cui consigli, richieste di preventivi, valutazione dei preventivi ecc...

Ad occhio sembra moltissimo, ma come già detto da qualcuno, se solo fai un conteggio delle ore vedi che all'ora diventa una miseria...Un buon prpogettista, capace e non rompipalle per partito preso ti agevola la vita, media le incongruenze con l'impresa senza farla sfociare in litigi da causa, ti consiglia bene e vivi meglio...
P.s. io lavoro per un'impresa e ti dico ciò per esperienza...

Avatar utente
mige04
Messaggi: 47
Iscritto il: dom ott 11, 2009 2:14 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da mige04 » mer ott 14, 2009 8:07 am

Ok per un progetto completo le cifre sono quelle che avete indicato, ma se noi in questa prima fase volessimo "solo" 2-3 idee di progetto? Intendo dire, visto che non abbiamo idee precise sulla forma che prenderà esattamente la casa (come dicevamo ci piace lo stile moderno ma è molto vago), come si fa ad avere solo l'idea, che non sia la rivista o la foto da un libro di architettura? Ecco se un architetto ti deve sottoporre queste idee sotto forma di mini-progetto (cioè le viste in fianco e in pianta) senza ovviamente, capitolati, calcoli ecc. che andrebbero fatti solo dopo aver stabilito tutto il resto, questo lavoro quanto può costare secondo voi?

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da cavallopazzo83 » mer ott 14, 2009 8:36 am

Dipende dall'architetto in questo caso...se sa che poi il progetto te lo fa sicuramente ti tratterà anche bene credo!
A mio modestissimo avviso, dovresti inquadrare più o meno la tipologia di casa, cioè se la vuoi moderna, se la vuoi contemporanea, se la vuoi della tipologia presente in zona...da li poi inizi a dire ad esempio, ho due figli, quindi 3 camere, 2 bagni, soggiorno/cucina sala da pranzo open space...ecc...ecc...sarà lui poi a farti uno schizzo in pianta e magari un piccolo rendering che rende meglio delle due dimensioni...

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da tmx64 » mer ott 14, 2009 9:10 am

mige04 ha scritto:.... ma se noi in questa prima fase volessimo "solo" 2-3 idee di progetto? ...
Attenzione che per te sono solo 2-3 idee di progetto ma per un progettista possono essere praticamente quasi 2-3 progetti completi. Non bisogna pensare che dietra a una semplice tavola di progetto ci siano giusto un paio d'ore di lavoro.

Per i prezzi bisogna poi differenziare il costo del progetto dal costo di tutta la gestione tecnica del lavoro. Per un progetto credo che bastino qualche migliaio di euro. Per tutta la gestione elencata da cavallopazzo
cavallopazzo83 ha scritto:... rilievo topografico, disegni architettonici e documentzione per il comune, legge 10 ( decreto 311 ), eventuale tutela del paesaggio, calcoli statici, direzione lavori, coordinamento sicurezza, accatastamenti e varie ed eventuali, tra cui consigli, richieste di preventivi, valutazione dei preventivi ecc......
ho prezzi indicativi zona Milano di 15.000 - 20.000 euro per una villetta monofamiliare.
Come per i prezzi delle case, anche i prezzi del professionista devono essere sempre presi con le pinze. Dietro ad un prezzo ci possono essere moltissime varianti.

ciao
TMX

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da cavallopazzo83 » mer ott 14, 2009 9:45 am

Guarda che nell'uso comune un progetto è un progetto architettonico e basta di solito...i tuoi 8-9000 glieli dai...

Avatar utente
mige04
Messaggi: 47
Iscritto il: dom ott 11, 2009 2:14 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da mige04 » mer ott 14, 2009 9:51 am

In settimana mi devo incontrare sia con il geometra che con l'architetto, quindi vi farò sapere quanto chiedono entrambi.
Grazie a tutti per i consigli.
:lol:

pomola
Messaggi: 83
Iscritto il: dom apr 27, 2008 11:01 am
Località: torino
Contatta:

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da pomola » mer ott 14, 2009 10:40 am

coma ricordava qualcuno, devi considerare anche il termotecnico... il mio consiglio spassionato: se vuoi lavorare in bioedilizia progettista e termotecnico dovrebbero essere la stessa persona, altrimenti il rischio è quello solito: il progettista va per la sua strada, il termotecnico cerca di adeguarsi correggendo le cavolate che ha fatto quest'ultimo... I veri progetti di bioedilizia nascono da progettisti che sono preparati in campo energetico, perchè le scelte progettuali devono prendere proprio spunto dalle esigenze ambientali e trovare una sintesi architettonica. Questo significa pensarci il doppio, perdere tempo, e motivare ogni singola scelta tecnologica ed architettonica. Se mentre progetto penso anche alla fase realizzativa risolvo particolari che in cantiere saranno difficilmente risolvibili (che abbasserebbero di fatto le prestazioni della mia abitazione e alzerebbero enormemente i costi ),
ma per farlo devi sapere come funzionano certe tecnologie e cosa incida di più in termini di risparmio energetico.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da cavallopazzo83 » mer ott 14, 2009 12:50 pm

Hai ragione...però moltissima gente si ferma alla bellezza ela casa esteticamente parlando, magari dimezza il cappotto per avere una piastrella più bella..

Avatar utente
mige04
Messaggi: 47
Iscritto il: dom ott 11, 2009 2:14 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da mige04 » mer ott 14, 2009 7:18 pm

Oggi ho incontrato un geometra amico di un mio cliente che proprio l'anno scorso ha curato tutto il progetto per una grossa villa monofamiliare.
Chiedendo il costo del progetto mi ha spiegato che la tariffa dovrebbe aggirarsi attorno al 10% dell'intero costo ed è inversamente proporzionale al costo stesso.
Tuttavia il geometra mi ha anche detto a chiare lettere che in realtà nessunochiede mai una percentuale così alta, ma circa la metà, quindi attorno al 5%.
Questa è secondo lui la prassi adottata da tutti, almeno nella sua zona.

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da ECOFABRI » mer ott 14, 2009 9:17 pm

ciao Mige,
anch'io sono +o- nella tua stessa condizione anche se il geom l'ho già trovato, penso che tu stia sbagliando approccio. Il progettista-geom/ing/arch. è la figura più importante che ti deve seguire, anche se tu sapessi "tutto" (cosa di cui dubito) rimarrebbe cmq una figura fondamentale, capisci bene che cercare solo quello che ti fa spendere meno non è la cosa migliore; la prima cosa che devi guardare è la sua competenza, quando ne trovi uno perdici un'oretta a parlarci, cerca di capire se è interessato a quello che hai in mente, se ha già progettato su quello che ti interessa: quindi 1° cosa decidi cosa vuoi fare, se lo deleghi ad altri sarà la loro casa, non la tua. Un progetto come la costruzione di una casa richiede tempo, prenditene un pò a leggerti le discussioni del forum, anche quelle vecchie, è una miniera di informazioni, non avere fretta perchè sarà solo a tuo danno. E soprattutto non lasciarti prendere troppo dallo sconforto, vedrai che passerà man mano che acquisirai informazioni.

PS: occhio che cavallopazzo ci vuole rifilare delle mele chimiche!!!! :lol: :lol: :lol:

Ciao
Fabrizio

Avatar utente
mige04
Messaggi: 47
Iscritto il: dom ott 11, 2009 2:14 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da mige04 » gio ott 15, 2009 7:50 am

Ciao Fabrizio,
Forse mi sono espresso male nei post precedenti, o meglio, forse ho dato l'impressione di cercare il geom/arch/ing che costasse meno. In realtà anche io ho già un geometra di fiducia e un architetto molto bravo, ma la questione parcelle non l'abbiamo mai discussa, ecco da dove nasceva la curiosità per le tariffe medie applicate.
Capisco perfettamente l'importanza delle figure tecniche ci mancherebbe. Io da solo non potrei certamente cavarmela, e senza una progettazione e una consulenza seria e di qualità, sarebbe solo un susseguirsi di errori e perdite di tempo/denaro.
Quindi tutti i post erano in quest'ottica, per capire meglio come funziona in generale.
Ciao e buona giornata.

Avatar utente
mige04
Messaggi: 47
Iscritto il: dom ott 11, 2009 2:14 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da mige04 » dom ago 08, 2010 8:27 pm

Aggiornamento.
A distanza di 1 anno da quando avevamo scritto il post, finalmente abbiamo il progetto definitivo e non appena il Comune si degnerà di darci il via libera, inizieremo con tutti i preventivi.
Ovviamente inizieremo dal seminterrato che al 99% verrà costruito con struttura in cemento armato. Unica alternativa sarà quella di valutare l'uso di prefabbricati a doppia parete, ma sempre con CA.
Ho cercato sul forum notizie e consigli maggiori sul seminterrato e sulle tecniche di isolamento e approfitto di nuovo per chiedere i vostri consigli e come realizzereste la struttura (molti parlano di casseri a perdere, altri di tecniche classiche ecc).
Si tratta comunque di circa 180mq di seminterrato (sui 4 lati) che serviranno per realizzare una taverna, un garage, il locale tecnico, una lavanderia (questa con bocca di lupo) una camera da letto, un bagno e uno studio.
La camera, la taverna e lo studio avranno porte finestre che daranno su una sorta di cortile che prende luce dall'alto. In pratica su un lato del seminterrrato realizzeremo uno scavo di 3x6 mt dove metteremo una scala per un secondo ingresso e soprattutto servirà per attingere luce e rendere più vivibile tutta la zona.
Cosa ci consigliate?
Ciao a tutti.

Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da Fritz » lun ago 09, 2010 7:31 am

Non so se hai già letto questo interessante topic:
viewtopic.php?f=4&t=25619

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da Paolo Boni » lun ago 09, 2010 8:08 am

ECOFABRI ha scritto:Giusta considerazione quella di contattare gli uffici tecnici comunali; non sono d'accordo invece sulla "assurdità delle limitazioni", ce la vedete voi da un punto di vista paesaggistico una casa ultra moderna in un terreno in campagna in mezzo a case coloniche? io penso proprio che non sia il caso!
Sicuramente molto meglio di un finto colonico trasformato in villetta...
Purtroppo in italia l'ignoranza degli uffici comunali che giudicano e sindacano sui progetti senza la minima conoscenza della composizione architettonica è incredibile...
L'importante, come sempre, è un progetto moderno fatto da gente brava e preparata.
Quanto hai postato sono sicuramente progettisti di gran livello architettonico.
Poi dacordissimo che una casa di quel genere costa uno sposposito (anche in muratura).
Detto questo nessuno vieta di fare un moderno senza spendere cifre allucinanti, il segreto rimane sempre un progetto attento.
Ciao Paolo

Rispondi