Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
mige04
Messaggi: 47
Iscritto il: dom ott 11, 2009 2:14 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da mige04 » mar ott 13, 2009 9:46 am

cavallopazzo83 ha scritto:L'unico consiglio che mi sentirei di darti è di iniziare subito a tenere monitorati i costi di realizzazione, così sai di che morte morire...
Spero di avere un progetto il prima possibile, così da iniziare subito a chiedere i preventivi.
Mi sono già appuntato le 2-3 ditte che sembrano avere tutti i requisiti se decideremo di realizzarla in legno, comunque mi farò fare qualche preventivo anche da ditte edili della zona per comparare oltre che al prezzo, le differenze qualitative.
Purtroppo (o per fortuna) dovremo realizzare anche il piano interrato e quindi di sicuro il cemento armato ci sarà. Resta da capire come costruire il resto della casa.
Nel frattempo più che informarmi e chiedere, non posso fare.
Approfitto per ringraziare tutti per l'aiuto che ci state dando.

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da ECOFABRI » mar ott 13, 2009 9:54 am

mige04 ha scritto:Ieri abbiamo avuto un primo incontro per la progettazione della casa con il geometra di fiducia che mi seguirà tutta la pratica.
Volevo rispondere a Ecofabri: non abbiamo ancora deciso nulla dal punto di vista architettonico, anche se siamo orientati ad uno stile moderno (seppur non troppo estremo). Considerando che siamo in collina e che abbiamo 1 ettaro di terreno con circa 70 ulivi forse lo stile moderno non è certo tradizionale per queste zone, ma che fastidio possiamo dare?
Penso che quando un progetto è ben fatto ed è armonioso, non debba disturbare nessuno, anzi costruire una bella casa è sempre una cosa positiva. Credo che lo stile scelto sia una cosa che riguarda la sfera dell'estetica e del gusto personale di chi realizza l'opera, ovviamente nel rispetto dei regolamenti edilizi ma al di fuori delle convinzioni o dei gusti dei tecnici comunali.
Comunque sicuramente ci informeremo prima per evitare problemi. :roll:
ciao Mige,
lungi da me l'idea di limitarti nei tuoi gusti estetici, la mia era una considerazione generale. Tu hai in mente un progetto ben fatto e armonioso, bene! Ma pensa se al posto tuo c'era qualcuno con gusti "estremi" ma più che legittimi secondo il tuo ragionamento: potrebbe venirgli in mente di fare un "cubo di vetro", un condominio di 10 piani o chissà che altro in mezzo ai tuoi ulivi, come ce li vedi? Voglio dire che dei limiti ce ne devono essere per non deturpare quello che è rimasto del nostro "bel paese". Se poi gli uffici competenti "passano" il tuo progetto io ne sono contento per te!

Oltretutto potremmo diventare vicini di casa, se tutto va bene dovrei acquistare un terreno nella tua zona...
ciao
Fabrizio

Avatar utente
mige04
Messaggi: 47
Iscritto il: dom ott 11, 2009 2:14 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da mige04 » mar ott 13, 2009 10:37 am

lungi da me l'idea di limitarti nei tuoi gusti estetici, la mia era una considerazione generale. Tu hai in mente un progetto ben fatto e armonioso, bene! Ma pensa se al posto tuo c'era qualcuno con gusti "estremi" ma più che legittimi secondo il tuo ragionamento: potrebbe venirgli in mente di fare un "cubo di vetro", un condominio di 10 piani o chissà che altro in mezzo ai tuoi ulivi, come ce li vedi? Voglio dire che dei limiti ce ne devono essere per non deturpare quello che è rimasto del nostro "bel paese". Se poi gli uffici competenti "passano" il tuo progetto io ne sono contento per te!

Oltretutto potremmo diventare vicini di casa, se tutto va bene dovrei acquistare un terreno nella tua zona...
ciao
Fabrizio[/quote]

Ciao Fabrizio,
Si si non ho pensato neanche per un attimo che la tua volesse essere una limitazione personale, ci mancherebbe. Condivido sul rispetto dei limiti fino a quando non ledono la libertà estetica. Cioè se il prg non ti permette di fare appartamenti di 10 piani un motivo c'è ed è sacrosanto, ma se posso costruire una villetta ad 1 piano, che io la faccia di vetro, di legno o di cemento, poco cambia ai fini tecnici. Quindi a mio parere un tecnico del comune deve solo verificare che la struttura sia rispettosa delle normative vigenti, le considerazioni estetiche dovrebbero essere un argomento non di competenza, seppur so anch'io che nella realtà ciò non avviene. Tanto per farti un esempio in un comune limitrofo qualche mese fa ci fu una polemica anche sulla stampa locale perchè un albergatore aveva verniciato di viola e di rosso il suo albergo e ci furono critiche da parte di tante persone. Sarà che io sono di vedute moolto liberiste, però secondo me ognuno deve essere libero di scegliere ciò che desidera, soprattutto quando si parla di scelte estetiche, sempre ovviamente nel rispetto della legge. Comunque per fortuna a parte le polemiche e i discorsi "da bar" l'albergatore in questione ha mantenuto la sua scelta e come sempre avviene il tempo cancella le polemiche e probabilmente la gente si è abituata a quei colori appariscenti.
Comunque tornando a noi, spero che quando sarà pronto, il comune ci passi il progetto. :D

Se diventiamo vicini di casa mi fa piacere, fammi sapere che come benvenuto ti porto una bottiglia di olio d'oliva D.O.P. dei miei ulivi biologici al 100% :wink:

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da ECOFABRI » mar ott 13, 2009 12:41 pm

Ottimo! potremmo scambiarci il tuo olio e la mia (futura!) frutta e verdura, anche nel mio caso assolutamente bio.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da cavallopazzo83 » mar ott 13, 2009 1:40 pm

Fate scambio con delle Melinda?? No perchè un pò di mosto lo vorrei anch'io.. :D

Avatar utente
mige04
Messaggi: 47
Iscritto il: dom ott 11, 2009 2:14 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da mige04 » mar ott 13, 2009 1:52 pm

Leggevo in qualche post precedente che il costo per un progetto per una villetta singola può aggirarsi attorno ai 10-15 mila euro.
Non ho esperienza diretta ancora, ma visto che me lo devo far fare, presto vi saprò dire la richiesta.
Intanto volevo solo dire che a me sembra una cifra esagerata. Ma quanto avete speso voi?
Sicuramente la cifra dipende da chi effettua il progetto: se un architetto allora è probabile che spari un prezzo molto alto (+ è famoso + sarà alto :mrgreen: ), se lo fa il geometra di fiducia penso sia molto più bassa, ma secondo voi l'ordine di grandezza qual'è?

Avatar utente
mige04
Messaggi: 47
Iscritto il: dom ott 11, 2009 2:14 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da mige04 » mar ott 13, 2009 1:53 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Fate scambio con delle Melinda?? No perchè un pò di mosto lo vorrei anch'io.. :D
Il mosto non ce l'ho, ma se vuoi un po di olio extravergine, quello si :wink:

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da ECOFABRI » mar ott 13, 2009 2:25 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Fate scambio con delle Melinda?? No perchè un pò di mosto lo vorrei anch'io.. :D
ma le tue melinda sono 100% bio? non pretenderai mica di rifilarci delle mele chimiche! :lol:

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da ECOFABRI » mar ott 13, 2009 2:27 pm

mige04 ha scritto:Leggevo in qualche post precedente che il costo per un progetto per una villetta singola può aggirarsi attorno ai 10-15 mila euro.
Non ho esperienza diretta ancora, ma visto che me lo devo far fare, presto vi saprò dire la richiesta.
Intanto volevo solo dire che a me sembra una cifra esagerata. Ma quanto avete speso voi?
Sicuramente la cifra dipende da chi effettua il progetto: se un architetto allora è probabile che spari un prezzo molto alto (+ è famoso + sarà alto :mrgreen: ), se lo fa il geometra di fiducia penso sia molto più bassa, ma secondo voi l'ordine di grandezza qual'è?
non farti illusioni... per quanto mi riguarda è intorno alla cifra che hai scritto. progetto fatto da geometra

Avatar utente
mige04
Messaggi: 47
Iscritto il: dom ott 11, 2009 2:14 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da mige04 » mar ott 13, 2009 2:38 pm

ECOFABRI ha scritto:
mige04 ha scritto:Leggevo in qualche post precedente che il costo per un progetto per una villetta singola può aggirarsi attorno ai 10-15 mila euro.
Non ho esperienza diretta ancora, ma visto che me lo devo far fare, presto vi saprò dire la richiesta.
Intanto volevo solo dire che a me sembra una cifra esagerata. Ma quanto avete speso voi?
Sicuramente la cifra dipende da chi effettua il progetto: se un architetto allora è probabile che spari un prezzo molto alto (+ è famoso + sarà alto :mrgreen: ), se lo fa il geometra di fiducia penso sia molto più bassa, ma secondo voi l'ordine di grandezza qual'è?
non farti illusioni... per quanto mi riguarda è intorno alla cifra che hai scritto. progetto fatto da geometra
Pensavo molto meno sinceramente.... :shock:

pomola
Messaggi: 83
Iscritto il: dom apr 27, 2008 11:01 am
Località: torino
Contatta:

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da pomola » mar ott 13, 2009 5:27 pm

sembra molto, ma non lo è... (sono un architetto, premetto), seguire un progetto è una bella responsabilità, ci vuole tempo ed impegno (parliamo chiaramente di un lavoro seguito bene)... alla fine dei conti se converti il prezzo finale in paga oraria vedrai che guadagni poco. Cosa diversa se fai il passacarte e metti una firma... in quel caso i guadagni sono spropositati in relazione al servizio offerto.
Sta a te cercare un professionista di cui fidarti, vedere ciò che ha fatto e verificare come ha curato i suoi progetti.
Un consiglio di parte... cerca un professionista che sia giovane, avrai molto probabilmente un miglior trattamento sia economico che professionale (certo l'esperienza...ma secondo voi negli studi più blasonati...chi è che lavora?)
da quel che mi risulta, inoltre, non necessariamente il geometra è meno caro dell'architetto... spesso sono leggende.
15000 euro per un progetto studiato e seguito sono un prezzo equo. 8000 per firmare un paio di carte sono un furto...
essere seguiti è molto importante, spesso aiuta a contenere anche i costi, e alla fine della fiera hai speso la stessa cifra ma hai ottenuto ciò che volevi

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da tmx64 » mar ott 13, 2009 5:44 pm

pomola ha scritto:...essere seguiti è molto importante, spesso aiuta a contenere anche i costi, e alla fine della fiera hai speso la stessa cifra ma hai ottenuto ciò che volevi
...parlo come costruttore: quello che paghi in più per un bravo progettista, te lo ripaghi 100 volte nel corso della costruzione della tua casa.
La base necessaria per evitare guai è il progettista. Non lesinate sul progettista!! ...piuttosto scegliete delle piastrelle meno costose....

...tutte mie personalissime opinioni....

tmx

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da ECOFABRI » mar ott 13, 2009 6:06 pm

oltretutto il progettista non è l'unica figura da mettere in conto, devi contarne almeno un'altra: il termotecnico che ti farà il calcolo delle calorie di cui abbisogni per la tua nuova casa (e quindi altri soldi...), cmq anche questa figura molto importante e di cui è bene non farne a meno.

Avatar utente
mige04
Messaggi: 47
Iscritto il: dom ott 11, 2009 2:14 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da mige04 » mar ott 13, 2009 6:32 pm

tmx64 ha scritto:
pomola ha scritto:...essere seguiti è molto importante, spesso aiuta a contenere anche i costi, e alla fine della fiera hai speso la stessa cifra ma hai ottenuto ciò che volevi
...parlo come costruttore: quello che paghi in più per un bravo progettista, te lo ripaghi 100 volte nel corso della costruzione della tua casa.
La base necessaria per evitare guai è il progettista. Non lesinate sul progettista!! ...piuttosto scegliete delle piastrelle meno costose....

...tutte mie personalissime opinioni....

tmx
Grazie per i consigli. Capisco e condivido entrambe le riflessioni. Certo è che io provengo da tutt'altro settore quindi il mio "metro" per quanto riguarda gli onorari di architetti e geometri è sicuramente "da tarare". Tuttavia negli anni ho avuto a che fare con alcuni professionisti quali ingegneri edili, architetti e geometri e ho capito che tutto dipende dal rapporto che instauri e dalle condizioni di lavoro che si richiedono.
Vi faccio un esempio: per un rilievo topografico dei livelli ho speso 300 euro da un ingegnere, mentre un geometra parlava di almeno 1000-1500€.
Intendo dire che avendo anch'io un'azienda, ho imparato a chiedere sempre preventivi e ad informarmi più possibile, senza remore di fare "brutte figure", cercando di mettere tutto nero su bianco, evitando così terribili "inchiappettate" (scusate il termine) che sono sempre dietro l'angolo.
Cercherò di usare lo stesso metodo anche nella costruzione della nuova casa, cosciente dell'importanza del progettista come giustamente ricordato, ma allo stesso tempo anche della enorme offerta sul mercato (soprattutto di questi tempi).
Certo questo non significherà non fare errori (magari bastasse), ma almeno cercherò di stringere il cerchio e di quantificare tutto prima di fare qualsiasi cosa.

Avatar utente
mige04
Messaggi: 47
Iscritto il: dom ott 11, 2009 2:14 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: Casa monofamiliare moderna prefabbricata: help!

Messaggio da mige04 » mar ott 13, 2009 6:46 pm

ECOFABRI ha scritto:oltretutto il progettista non è l'unica figura da mettere in conto, devi contarne almeno un'altra: il termotecnico che ti farà il calcolo delle calorie di cui abbisogni per la tua nuova casa (e quindi altri soldi...), cmq anche questa figura molto importante e di cui è bene non farne a meno.
Si hai ragione, forse con questa figura sono agevolato grazie al mio lavoro, ne conosco diversi e bravi, comunque la spesa bisogna metterla sicuramente in conto.

Rispondi