preventivi...che botte

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: preventivi...che botte

Messaggio da ECOFABRI » sab ott 03, 2009 6:49 am

alibaba.gigi ha scritto:
ECOFABRI ha scritto:
AndyB72 ha scritto:
....


veramente le abbiamo preventivate, eccome! Per quello che ci e' venuto un po' un colpo! :shock:
mica perserai che facciamo una casa senza cortile, giarino, recinzione, pagare oneri vari ecc ecc :D :D :D sarebbe troppo bello!!
ciao stammi bene!!!!! :D
Capisco di aver usato dei termini che possono averti infastidito (…un pochino sprovveduto…) e di questo me ne dispiace però io sono abituato ad informarmi e fare i conti PRIMA di chiedere i prezzi, soprattutto per un progetto così importante come l’acquisto di una casa; mi sei sembrato quello che spera di risparmiare comprando una casa in legno (ce ne sono tanti…), se invece avessi letto qualche discussione in più, e ce ne sono parecchie sul forum, avresti capito che una buona casa in legno non costa di meno di una normale casa in laterizio, per quanto riguarda gli altri costi (oneri vari, giardino, allacciamenti ecc) ovviamente sono +o- uguali in tutti e due i casi.
Stammi bene anche tu!!!

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: preventivi...che botte

Messaggio da Emc » sab ott 03, 2009 7:25 am

250 mq di casa non sono pochi!!! E' abbastanza normale che si arivi a pagarla sui 350.000€! Diciamo che dipende dalla complessità del progetto, ma se ben studiato e ottimizzato si può arrivare a ridurre il costo di un po'...8/10%.
Sarei curioso di capire perchè 250 mq...immagino ti servano veramente....famiglia numerosa, spazi per lavorare....Ti voglio provocare perchè mi è capitato spesso di vedere progetti di copie con un figlio arrivare a pensare cucine di 50 mq, quattro camere con tripli servizi e spazi accessori vari. Niente di male se hai il denaro, ma se alla fine si scopre che è un tentativo (legittimo) di dar vita a un sogno scontrandosi con la realtà...ecco che le cose cambiano. Certe volte bisogna essere realistici. Meglio una casa più piccola, con pochi fronzoli, ma funzionale e senza debiti piuttosto che una casa un po' più ...in...ma con un mutuo mostruoso. Comunque de gustibus. Per quanto riguarda le sistemazioni esterne ho sempre espresso un parere che è questo: chi se ne frega!!! Le farò quando avrò denaro e tempo, se li avrò! Le recinzioni, i vialetti, il praticello leccato, l'irrigazione computerizzata, non mi interessano, tanto i ladri entrano comunque, l'erba cresce lo stesso e di cosa pensano i vicini non mi interessa. Loro vivono in case penose con giardinetti curatissimi e garage tempestati di diamanti per auto di m...a, io invece sto in una casa meravigliosa con un giardino che sembra un prato abbandonato, ma che scopro avere un'anima...la sua!
Un saluto

alibaba.gigi
Messaggi: 17
Iscritto il: sab set 12, 2009 10:10 am
Controllo antispam: CINQUE

Re: preventivi...che botte

Messaggio da alibaba.gigi » sab ott 03, 2009 8:45 am

ECOFABRI ha scritto:
alibaba.gigi ha scritto:
ECOFABRI ha scritto:
AndyB72 ha scritto:
....


veramente le abbiamo preventivate, eccome! Per quello che ci e' venuto un po' un colpo! :shock:
mica perserai che facciamo una casa senza cortile, giarino, recinzione, pagare oneri vari ecc ecc :D :D :D sarebbe troppo bello!!
ciao stammi bene!!!!! :D
Capisco di aver usato dei termini che possono averti infastidito (…un pochino sprovveduto…) e di questo me ne dispiace però io sono abituato ad informarmi e fare i conti PRIMA di chiedere i prezzi, soprattutto per un progetto così importante come l’acquisto di una casa; mi sei sembrato quello che spera di risparmiare comprando una casa in legno (ce ne sono tanti…), se invece avessi letto qualche discussione in più, e ce ne sono parecchie sul forum, avresti capito che una buona casa in legno non costa di meno di una normale casa in laterizio, per quanto riguarda gli altri costi (oneri vari, giardino, allacciamenti ecc) ovviamente sono +o- uguali in tutti e due i casi.
Stammi bene anche tu!!!
ma no!!!! non mi sono infastidita!! ci ho riso sopra!!
e di sicuro non pensiamo, il mio caro consorte ed io che avremmo speso meno, facendola in legno, anzi ci hanno parlato di un 30% in piu' se vai al top con i materiali!
era solo che forse siamo giovani e quando ti senti dire certi prezzi e magari pensi in che periodi siamo, ammetterai che fa' un po' paura!!
comunque assolutamente nessun rancore :D , siamo qui per chiaccherare no??
il bello del forum e' che puoi parlare con tanta gente, ma non si vedono le emozioni anche se le faccine aiutano un po'!!!
ciao

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: preventivi...che botte

Messaggio da franco mori » sab ott 03, 2009 9:04 am

AndyB72 ha scritto:
Esempio: casa di 150 mq lordi.
Costo della casa "chiavi in mano" (quello vero!) circa 190000 euro. Riscaldamento a pavimento, classe B, serrameti legno/alu, 50% parquet 50 % ceramica, magari con coibentazioni naturali (fibra di legno,...).
Terreno edificabile circa 150 euro/mq (stima di larghisssssima massima!) per circa 750 mq - tot 110.000 - 120.000 euro
COSTO TOTALE (CASA + TERRENO +.....TUTTO) circa 400.000 euro
A chi ha già costruito (tradizionale o prefabbricato) può tornare questa stima (ripeto: di larghissima massima) ?
ciao
tmx
Da preventivi indicativi in mie mani:

abitazione di circa 220-250 mq
Costo della casa "chiavi in mano": Euro 350.000 (naturalmente non ditte rumene o croate...)
Terreno mq. 1000: Euro 100.000
Costi accessori (allacciamenti, platea, opere murarie esterne, sistemazione giardino, costi comunali, ecc ecc ecc): da 35 a 50.000
Tot. Euro 500.000
se tu avessi scelto una casa a catalogo , anche con aggiustamenti tipo zanzariere, qualche parete in piu , persiane e pannelli solari i 250 mq commerciali (220 calpestabili , e non so se questo e' il tuo caso)li avresti pagati circa 280 /290mila euro a dir tanto . Per gli altri costi concordo.

alibaba.gigi
Messaggi: 17
Iscritto il: sab set 12, 2009 10:10 am
Controllo antispam: CINQUE

Re: preventivi...che botte

Messaggio da alibaba.gigi » sab ott 03, 2009 9:06 am

Emc ha scritto:250 mq di casa non sono pochi!!! E' abbastanza normale che si arivi a pagarla sui 350.000€! Diciamo che dipende dalla complessità del progetto, ma se ben studiato e ottimizzato si può arrivare a ridurre il costo di un po'...8/10%.
Sarei curioso di capire perchè 250 mq...immagino ti servano veramente....famiglia numerosa, spazi per lavorare....Ti voglio provocare perchè mi è capitato spesso di vedere progetti di copie con un figlio arrivare a pensare cucine di 50 mq, quattro camere con tripli servizi e spazi accessori vari. Niente di male se hai il denaro, ma se alla fine si scopre che è un tentativo (legittimo) di dar vita a un sogno scontrandosi con la realtà...ecco che le cose cambiano. Certe volte bisogna essere realistici. Meglio una casa più piccola, con pochi fronzoli, ma funzionale e senza debiti piuttosto che una casa un po' più ...in...ma con un mutuo mostruoso. Comunque de gustibus. Per quanto riguarda le sistemazioni esterne ho sempre espresso un parere che è questo: chi se ne frega!!! Le farò quando avrò denaro e tempo, se li avrò! Le recinzioni, i vialetti, il praticello leccato, l'irrigazione computerizzata, non mi interessano, tanto i ladri entrano comunque, l'erba cresce lo stesso e di cosa pensano i vicini non mi interessa. Loro vivono in case penose con giardinetti curatissimi e garage tempestati di diamanti per auto di m...a, io invece sto in una casa meravigliosa con un giardino che sembra un prato abbandonato, ma che scopro avere un'anima...la sua!
Un saluto
immagino che dici a me, giusto??
be' noi la casa l' abbiamo progettata su due piani, pensando anche ad un' ufficio al piano di sotto, e avevamo 10m x20m al max di posto per fare casa per via delle strade che ci circondano!
di conseguenza per fare 3 camere sopra, bagno, lavanderia ( si sopra!) ci e' venuta una casa da 207m calpestabili!
l'altra sera ci siamo messsi davanti al progetto per pensarla diversamente, ma cavoli l'abbiamo pensatA troppo bene......ci piace cosi' tanto!
abbiamo cercato di ridurre un po' i metri.....
comunque siamo in 4, 2 adulti e due bimbe!
ciao

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: preventivi...che botte

Messaggio da franco mori » sab ott 03, 2009 9:27 am

moxie ha scritto:
franco mori ha scritto:tutto vero cio' che scrivete pero tenete presente che se scegliete una casa standard di varie ditte normalmente il progetto della casa vi viene regalato (per cui risparmiate 25000 euro ), oltre a questo se scegliete una casa di due piani di circa 180 mq lordi in su il prezzo scende intorno ai 1100 euro al mq
Non sapevo costasse cosi tanto far fare una casa su un modello customizzazato.
Dite che quando ho chiesto il preventivo, essendo il mio progetto un po' particolare, il prezzo era alto perchè includeva quei 25.000e di sovrapprezzo?

no quel prezzo avresti dovuto pagarlo al tuo architetto. su un progetto customizzato il costo aumenta dal 10 al 15 per cento in base al progetto proprio perche' si devono fare gli schemi di produzione della casa ed i calcoli di carico che nelle case a catalogo sono gia fatti

poi dipende da ditta a ditta. molte ditte hanno poche case a catalogo e hanno poco interesse a vendertele , dipende dallo storico della ditta

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: preventivi...che botte

Messaggio da ECOFABRI » sab ott 03, 2009 9:38 am

alibaba.gigi ha scritto:comunque assolutamente nessun rancore :D , siamo qui per chiaccherare no??
il bello del forum e' che puoi parlare con tanta gente, ma non si vedono le emozioni anche se le faccine aiutano un po'!!!
ciao
assolutamente d'accordo!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: preventivi...che botte

Messaggio da franco mori » sab ott 03, 2009 9:54 am

franco mori ha scritto:
moxie ha scritto:
franco mori ha scritto:tutto vero cio' che scrivete pero tenete presente che se scegliete una casa standard di varie ditte normalmente il progetto della casa vi viene regalato (per cui risparmiate 25000 euro ), oltre a questo se scegliete una casa di due piani di circa 180 mq lordi in su il prezzo scende intorno ai 1100 euro al mq
Non sapevo costasse cosi tanto far fare una casa su un modello customizzazato.
Dite che quando ho chiesto il preventivo, essendo il mio progetto un po' particolare, il prezzo era alto perchè includeva quei 25.000e di sovrapprezzo?

no quel prezzo avresti dovuto pagarlo al tuo architetto. su un progetto customizzato il costo aumenta dal 10 al 15 per cento in base al progetto proprio perche' si devono fare gli schemi di produzione della casa ed i calcoli di carico che nelle case a catalogo sono gia fatti

poi dipende da ditta a ditta. molte ditte hanno poche case a catalogo e hanno poco interesse a vendertele , dipende dallo storico della ditta

scusami mi ero anche dimenticato di dirti che sulle case a catalogo il progetto te lo regaliamo noi e risparmi i 15/25 mila euro dell' architetto oltre al risparmio sul costo della casa. hai sempre comunque bisogno di un geometra che ti presenti la domanda di concessione edilizia ( dagli 8 ai 12 mila euro, molte volte l' architetto include questo servizio nei famosi 15/25 mila euro )

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: preventivi...che botte

Messaggio da AndyB72 » sab ott 03, 2009 12:00 pm

Emc ha scritto:250 mq di casa non sono pochi!!! E' abbastanza normale che si arivi a pagarla sui 350.000€! Diciamo che dipende dalla complessità del progetto, ma se ben studiato e ottimizzato si può arrivare a ridurre il costo di un po'...8/10%.
Sarei curioso di capire perchè 250 mq...immagino ti servano veramente....famiglia numerosa, spazi per lavorare....
Direi che il perchè voglio una casa di queste dimensione e se ho abbastanza soldi per farla è poco rilevante e troppo personale per risponderti.
Ti voglio provocare perchè mi è capitato spesso di vedere progetti di copie con un figlio arrivare a pensare cucine di 50 mq, quattro camere con tripli servizi e spazi accessori vari. Niente di male se hai il denaro, ma se alla fine si scopre che è un tentativo (legittimo) di dar vita a un sogno scontrandosi con la realtà...ecco che le cose cambiano. Certe volte bisogna essere realistici. Meglio una casa più piccola, con pochi fronzoli, ma funzionale e senza debiti piuttosto che una casa un po' più ...in...ma con un mutuo mostruoso. Comunque de gustibus.
Infatti, "de gustibus". Con 350mila Euro per esempio si può anche comprare un villone anni '80, con 350mq fra camere, bagni, taverna, ecc ecc.
Qualcuno preferisce poco spazio ma nuovo, qualcun altro più spazio su una costruzione più datata, qualcun altro ancora può costruirsi una villa di 500mq con piscina e cameriera russa, ma tutto questo mi sembra abbastanza inutile da discutere, anche in riferimento alla tua "provocazione" bonaria :wink:
Per quanto riguarda le sistemazioni esterne ho sempre espresso un parere che è questo: chi se ne frega!!! Le farò quando avrò denaro e tempo, se li avrò!
Anche questo è un parere strettamente personale. Se io dovessi fare casa per esempio, avendo due bimbi piccoli, la recinzione avrebbe la priorità e non potrei certo lasciare un campo arato al posto del giardino se non per un breve periodo.
Le recinzioni, i vialetti, il praticello leccato, l'irrigazione computerizzata, non mi interessano, tanto i ladri entrano comunque, l'erba cresce lo stesso e di cosa pensano i vicini non mi interessa. Loro vivono in case penose con giardinetti curatissimi e garage tempestati di diamanti per auto di m...a, io invece sto in una casa meravigliosa con un giardino che sembra un prato abbandonato, ma che scopro avere un'anima...la sua!
Un saluto
C'è chi vive d'amore e chi vive di piaceri materiali...poi c'è anche chi vive di questo e quello e chi senza entrambi :D

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: preventivi...che botte

Messaggio da audioban » sab ott 03, 2009 5:29 pm

Emc ha scritto:250 mq di casa non sono pochi!!! E' abbastanza normale che si arivi a pagarla sui 350.000€! Diciamo che dipende dalla complessità del progetto, ma se ben studiato e ottimizzato si può arrivare a ridurre il costo di un po'...8/10%.
Sarei curioso di capire perchè 250 mq...immagino ti servano veramente....famiglia numerosa, spazi per lavorare....Ti voglio provocare perchè mi è capitato spesso di vedere progetti di copie con un figlio arrivare a pensare cucine di 50 mq, quattro camere con tripli servizi e spazi accessori vari. Niente di male se hai il denaro, ma se alla fine si scopre che è un tentativo (legittimo) di dar vita a un sogno scontrandosi con la realtà...ecco che le cose cambiano. Certe volte bisogna essere realistici. Meglio una casa più piccola, con pochi fronzoli, ma funzionale e senza debiti piuttosto che una casa un po' più ...in...ma con un mutuo mostruoso. Comunque de gustibus. Per quanto riguarda le sistemazioni esterne ho sempre espresso un parere che è questo: chi se ne frega!!! Le farò quando avrò denaro e tempo, se li avrò! Le recinzioni, i vialetti, il praticello leccato, l'irrigazione computerizzata, non mi interessano, tanto i ladri entrano comunque, l'erba cresce lo stesso e di cosa pensano i vicini non mi interessa. Loro vivono in case penose con giardinetti curatissimi e garage tempestati di diamanti per auto di m...a, io invece sto in una casa meravigliosa con un giardino che sembra un prato abbandonato, ma che scopro avere un'anima...la sua!
Un saluto

Ma... scusa EMC... hai descritto casa tua o casa mia? e tutto ugualissimo (anch'io la penso uguale riguardo le recinzioni) :lol:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: preventivi...che botte

Messaggio da Emc » sab ott 03, 2009 5:33 pm

Andy è evidente che il mio post riflette la mia visione, ma è altrettanto evidente che tutti gli altri la possono pensare diversamente, ci mancherebbe!!!
Audio!!! Ma come??? Abitiamo insieme da tanto tempo e non te ne sei accorto?? :lol: :lol: :lol:

pomola
Messaggi: 83
Iscritto il: dom apr 27, 2008 11:01 am
Località: torino
Contatta:

Re: preventivi...che botte

Messaggio da pomola » dom ott 04, 2009 9:34 am

franco mori ha scritto:
franco mori ha scritto:
moxie ha scritto:
franco mori ha scritto:tutto vero cio' che scrivete pero tenete presente che se scegliete una casa standard di varie ditte normalmente il progetto della casa vi viene regalato (per cui risparmiate 25000 euro ), oltre a questo se scegliete una casa di due piani di circa 180 mq lordi in su il prezzo scende intorno ai 1100 euro al mq
Non sapevo costasse cosi tanto far fare una casa su un modello customizzazato.
Dite che quando ho chiesto il preventivo, essendo il mio progetto un po' particolare, il prezzo era alto perchè includeva quei 25.000e di sovrapprezzo?

no quel prezzo avresti dovuto pagarlo al tuo architetto. su un progetto customizzato il costo aumenta dal 10 al 15 per cento in base al progetto proprio perche' si devono fare gli schemi di produzione della casa ed i calcoli di carico che nelle case a catalogo sono gia fatti

poi dipende da ditta a ditta. molte ditte hanno poche case a catalogo e hanno poco interesse a vendertele , dipende dallo storico della ditta

scusami mi ero anche dimenticato di dirti che sulle case a catalogo il progetto te lo regaliamo noi e risparmi i 15/25 mila euro dell' architetto oltre al risparmio sul costo della casa. hai sempre comunque bisogno di un geometra che ti presenti la domanda di concessione edilizia ( dagli 8 ai 12 mila euro, molte volte l' architetto include questo servizio nei famosi 15/25 mila euro )

Però... credo che si stia esagerando: 25000 euro di parcella se è un castello... una normale casa indipendente che sia sui 200 mq l'architetto te ne chiede 15000 circa e per la pratica completa... 8/12 000 per solo presentare una pratica mi sembrano un furto, e tantovale farsi fare un progetto!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: preventivi...che botte

Messaggio da franco mori » dom ott 04, 2009 1:49 pm

sono d' accordo con te

ma le tariffe sono queste non le faccio io.....

rino
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 30, 2008 1:04 am

Re: preventivi...che botte

Messaggio da rino » dom ott 04, 2009 3:01 pm

evidentemente Franco Mori si riferisce alla parcella di Calatrava o Renzo Piano!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: preventivi...che botte

Messaggio da franco mori » dom ott 04, 2009 3:44 pm

rino ha scritto:evidentemente Franco Mori si riferisce alla parcella di Calatrava o Renzo Piano!
no no caro rino

qui le tariffe sono quelle magari ad asiago avete tariffe diverse o forse le ribaltate sul costo delle case....ehehehheh :P :P :P

comunque un geometra deve ,oltre che presentare la concessione edilizia , essere direttore dei lavori e responsabile della sicurezza per il cantiere, fare la relazione geologica etc etc ....se non fa il progetto almeno 8-10 mila euro te li chiede.....se poi fa il progetto ed e' un architetto puo arrivare ai 20 25 mila


ripeto le tariffe non le faccio io,,,,,,

Rispondi