cancellato il bonus fiscale del 55%?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

cancellato il bonus fiscale del 55%?

Messaggio da M3M » gio set 24, 2009 5:31 pm

“Un anno dopo il Governo ci riprova. E come allora daremo dura battaglia per contrastare questa scelta insensata”.

Così Legambiente commenta la notizia della decisione del Governo di cancellare il bonus fiscale del 55% per il solare termico e l’efficienza energetica, che consente alle famiglie e alle imprese di installare impianti per l’energia solare termica e l’efficienza energetica con sostanziosi vantaggi per l’ambiente e per le tasche dei contribuenti.

“Cancellando il bonus che ha consentito la riduzione dei costi delle bollette e le emissioni di Co2 – ha dichiarato Edoardo Zanchini, responsabile energia dell’associazione – si colpisce concretamente tutto quel settore dell’industria più innovativa condannando il Paese ad un pericoloso passo indietro che ci indebolisce ancora di più di fronte alla sfida dei cambiamenti climatici. Tutto questo è inaccettabile: invitiamo cittadini e associazioni, consumatori e imprese a battersi affinché, come lo scorso anno, il Governo sia costretto a ritirare questa proposta scellerata”.

fonte: http://www.terranauta.it/a1391/legambie ... etica.html

ne sapete qualcosa?

lukino
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 14, 2009 11:46 am

Re: cancellato il bonus fiscale del 55%?

Messaggio da lukino » gio set 24, 2009 6:54 pm

...ma siamo matti?????.....già ce lo hanno messo in quel posto con l'obbligo dal gennaio 2010 di installare almeno 1 kw di fotovoltaico per chi costruisce, già chi fa del nuovo, nonostante realizzi secondo tutti i dettami dell'efficenza energetica non riceve nessuna agevolazione (si aggirava facendo prima una predisposizione poi completando in seguito), ora vogliono togliere anche questa..allora ditelo......

Luca

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: cancellato il bonus fiscale del 55%?

Messaggio da AndyB72 » gio set 24, 2009 8:56 pm

Sembra sia proprio così. Hanno rinnovato però il 36% e l'IVA al 10% fino al 2012.
Quando scadrà quindi il 55% per serramenti, elettrodomestici, ecc? Quando andrà in vigore la prossima finanziaria?
Mi sa che dovrò anticipare il cambio della lavatrice :D

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: cancellato il bonus fiscale del 55%?

Messaggio da M3M » gio set 24, 2009 9:33 pm

sembra tristemente vero. ho trovato pure questo:

(AGI) – Firenze, 24 set. – “La recente decisione da parte del Governo di cancellare il bonus fiscale del 55% per il solare termico e l’efficienza energetica – ha spiegato Angelo Gentili della Segreteria Nazionale di Legambiente – rappresenta anche per il nostro territorio un pericoloso passo indietro dopo i progressi fatti fin qua, che non tiene conto delle richieste dei cittadini. Togliere gli incentivi ai cittadini che decidono di puntare sull’efficienza energetica e’ sicuramente un grande danno per tutti e porvi rimedio comportera’ sacrifici lunghi ed enormi per tutti”. Questi i primi commenti di Legambiente Grosseto sulla decisione del Governo di cancellare gli eco incentivi per il solare e l’efficienza energetica che hanno consentito la riduzione dei costi delle bollette e le emissioni di Co2 facendo fronte alla sfida dei cambiamenti climatici. Come successo gia’ lo scorso anno, ancora una volta il Governo ha deciso di togliere alle famiglie e alle imprese sostanziosi vantaggi sull’istallazione di impianti solari termici legati all’efficienza energetica. “In un momento in cui l’Europa e l’America – prosegue Gentili – puntano con decisione a moltiplicare gli sforzi per ridurre le emissioni di Co2 e incetivare le energie rinnovabili, il nostro paese fa un gravissimo passo indietro che si ripercuotera’ anche sulla Toscana che sta scommettendo sempre piu’ sullo sviluppo sostenibile in chiave energetica”. Tutto questo e’ inaccettabile: invitiamo cittadini e associazioni, consumatori e imprese a battersi affinche’, come lo scorso anno, il Governo sia costretto a ritirare questa proposta scellerata. (AGI)

strano come queste notizie passino nel quasi assoluto silenzio.

altro che il green new deal di obama, siamo il solito paese delle banane.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: cancellato il bonus fiscale del 55%?

Messaggio da AndyB72 » ven set 25, 2009 5:51 am

M3M ha scritto: strano come queste notizie passino nel quasi assoluto silenzio.
altro che il green new deal di obama, siamo il solito paese delle banane.
Preferivi un'altra bella tassa sull'Euro? :-)
Battute politiche a parte, la notizia è più che recente visto che mi sembra sia di ieri, quindi aspetto di vedere come si evolve prima di giudicare.

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: cancellato il bonus fiscale del 55%?

Messaggio da dotting » ven set 25, 2009 6:58 am

Ennesimo granchio di Legambiente.
Cancellare in italiano significa:
abbuonare, abolire, barrare, bonificare, depennare, eliminare, abrogare, allontanare, annientare, annullare, perdonare, rimettere, cassare, disdire, eclissare, lavare, levare, neutralizzare, obliterare, radiare, rescindere, riscattare, ritirare, saldare, sbarrare, sopprimere, sotterrare, sterminare, togliere, rimuovere, dimenticare, estinguere, scancellare, abradere, pulire, espungere, scordare, obliare
La Finanziaria firmata l'altro giorno ha esteso al 2012 la detrazione del 36%, che la vecchia Finanziaria prevedeva "solo" fino al 2011.
Non ha previsto alcuna proroga della detrazione del 55%, che rimane confermata fino al 2011.
D'accordo non è un bene, ma creare allarmismi ingiustificati è ridicolo.

Per quanto riguarda l'IVA è stata posta al 10% per le ristrutturazioni sine die, a prescindere dal 36 o 55%

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: cancellato il bonus fiscale del 55%?

Messaggio da AndyB72 » ven set 25, 2009 7:31 am

dotting ha scritto:D'accordo non è un bene, ma creare allarmismi ingiustificati è ridicolo.
Concordo in pieno.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: cancellato il bonus fiscale del 55%?

Messaggio da arch.uterzi » ven set 25, 2009 9:45 am

dotting ha scritto:Non ha previsto alcuna proroga della detrazione del 55%, che rimane confermata fino al 2011.
Quindi ne ha cancellato i benefici a partire dal 2012.
Creare allarmismi ingiustificati è ridicolo, ma non è certo un bene ciò che l'attuale Governo non ha prorogato.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: cancellato il bonus fiscale del 55%?

Messaggio da AndyB72 » ven set 25, 2009 10:38 am

Da qui al 2012 può succedere di tutto...mi aspetto incentivi ben migliori di questo 55% FISCALE.
Preferivo il vecchio incentivo sulla ristrutturazione, che mi ha permesso dopo 5 anni di incassare dallo stato circa 10.000 Euro chiesti a rimborso. In questo caso invece di rimborsabile non mi risulta ci sia una mazza.
Se hai reddito scali, se non scali abbastanza perdi la differenza. Quindi 55% è teorico, o sbaglio?

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: cancellato il bonus fiscale del 55%?

Messaggio da arch.uterzi » ven set 25, 2009 10:57 am

AndyB72 ha scritto:Da qui al 2012 può succedere di tutto...mi aspetto incentivi ben migliori di questo 55% FISCALE.
Preferivo il vecchio incentivo sulla ristrutturazione, che mi ha permesso dopo 5 anni di incassare dallo stato circa 10.000 Euro chiesti a rimborso. In questo caso invece di rimborsabile non mi risulta ci sia una mazza.
Se hai reddito scali, se non scali abbastanza perdi la differenza. Quindi 55% è teorico, o sbaglio?
Chi fa lavori ha reddito per pagarli (dietro regolare fattura). O no? :lol:

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: cancellato il bonus fiscale del 55%?

Messaggio da M3M » ven set 25, 2009 11:17 am

Niente proroga oltre il 2010 per la detrazione Irpef del 55% sulle spese per interventi di riqualificazione energetica nell'edilizia. La Finanziaria 2010, presentata da Tremonti e approvata dal Consiglio dei Ministri, prevede una proroga al 2012 solo per l'agevolazione fiscale per gli interventi di ristrutturazione del patrimonio edilizio, il famoso 36%, ma non rifinanzia l'altrettanto noto bonus fiscale per chi installa pannelli solari o migliora le prestazioni energetiche della propria abitazione.
[...]

“Il Governo - conclude Realacci - è stato sordo anche alle richieste avanzate dalle Regioni, che con forza avevano chiesto che la misura del 55% venisse mantenuta, integrandola anche con gli incentivi per la messa in sicurezza antisismica”.

fonte: http://www.casaeclima.com/index.php?opt ... &Itemid=50

traete voi le vostre conclusioni.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: cancellato il bonus fiscale del 55%?

Messaggio da AndyB72 » ven set 25, 2009 1:34 pm

arch.uterzi ha scritto:Chi fa lavori ha reddito per pagarli (dietro regolare fattura). O no? :lol:
Non è scontato. Uno che ha soldi in banca non è automaticamente uno che ha reddito negli anni successivi alla ristrutturazione :wink:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: cancellato il bonus fiscale del 55%?

Messaggio da AndyB72 » ven set 25, 2009 1:35 pm

M3M ha scritto:traete voi le vostre conclusioni.
Più che altro vorrei sapere fino a quando ho tempo per cambiare la lavatrice detraendo il 55% :lol:

Piccieli
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ott 01, 2009 12:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: cancellato il bonus fiscale del 55%?

Messaggio da Piccieli » mar ott 20, 2009 11:04 am

Scusate, ma davvero per chi costruisce da gennaio 2010 c'è l'obbligo di installare il fotovoltaico da almeno 1 kw? Io sapevo che c'era l'obbligo dei pannelli per la produzione di ACS, ma il fotovoltaico mi giunge nuovo...vale anche per il FVG?
Grazie

Avatar utente
greenpeace
Messaggi: 96
Iscritto il: dom mar 16, 2008 4:57 pm
Località: Piemonte

Re: cancellato il bonus fiscale del 55%?

Messaggio da greenpeace » mar ott 20, 2009 4:47 pm

Piccieli ha scritto:Scusate, ma davvero per chi costruisce da gennaio 2010 c'è l'obbligo di installare il fotovoltaico da almeno 1 kw? Io sapevo che c'era l'obbligo dei pannelli per la produzione di ACS, ma il fotovoltaico mi giunge nuovo...vale anche per il FVG?
Grazie
....ma vale anche per il Piemonte ? Io sapevo che dipende da comune a comune...

Rispondi