MA LE CASE DI LEGNO PRENDONO FUOCO???

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: MA LE CASE DI LEGNO PRENDONO FUOCO???

Messaggio da arch.uterzi » gio ott 08, 2009 9:19 am

franco mori ha scritto:...chiedendo appunto lumi in azienda ... Se invece la casa in legno ha il tetto con il legno a vista , il tetto sicuramente non ha nessuna garanzia REI .
Franco, ti suggerisco di accendere qualche lampadina in più in azienda, perchè ti hanno illuminato poco. Qualunque travetto in legno con base superiore a 12 cm. ha di suo una resistenza al fuoco R = 30'.
P.S. In caso di strutture si parla solo di R.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: MA LE CASE DI LEGNO PRENDONO FUOCO???

Messaggio da franco mori » gio ott 08, 2009 1:26 pm

arch.uterzi ha scritto:
franco mori ha scritto:...chiedendo appunto lumi in azienda ... Se invece la casa in legno ha il tetto con il legno a vista , il tetto sicuramente non ha nessuna garanzia REI .
Franco, ti suggerisco di accendere qualche lampadina in più in azienda, perchè ti hanno illuminato poco. Qualunque travetto in legno con base superiore a 12 cm. ha di suo una resistenza al fuoco R = 30'.
P.S. In caso di strutture si parla solo di R.
grazie per l' informazione!! ma cosa intendi per base 12 cms? ( spessore? o larghezza?)

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: MA LE CASE DI LEGNO PRENDONO FUOCO???

Messaggio da specialdue » gio ott 08, 2009 4:05 pm

La base e' l'appoggio(la parte che posa sulla trave di legno o cemento),e' come buttare un tronchetto quadro nella stufa o spaccato a meta' ,piu' e' grande piu' mette del tempo per prendere fuoco(anche se e' di legno) era un paragone naturalmente.Ciao

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: MA LE CASE DI LEGNO PRENDONO FUOCO???

Messaggio da franco mori » gio ott 08, 2009 4:53 pm

specialdue ha scritto:La base e' l'appoggio(la parte che posa sulla trave di legno o cemento),e' come buttare un tronchetto quadro nella stufa o spaccato a meta' ,piu' e' grande piu' mette del tempo per prendere fuoco(anche se e' di legno) era un paragone naturalmente.Ciao
grazie !!!!lo avevo capito da solo( e' un paragone che usiamo spesso...noi che vendiamo case in legno...comunque non so se qualcuno di voi ha acceso mai un camino..e' vero che un tronco spesso di legno ci mette tempo a prendere fuoco ..ma se c'e' un bel po di brace sotto dura meno di 10 minuti...e in una casa che brucia sviluppando duecento gradi di calore di brace ce ne e' tanta )...comunque a me hanno ribadito che il tetto se non e' protetto da pannelli adeguati non resiste senza danni che non pregiudichino la struttura.....non so se e' perche a parte i travi principali che sono effetticamente spessi gli altri messi in orizzontale non lo siano ...difatti noi senza pannelli di chiusura non lo garantiamo....

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: MA LE CASE DI LEGNO PRENDONO FUOCO???

Messaggio da specialdue » gio ott 08, 2009 5:19 pm

franco mori ha scritto:
specialdue ha scritto:La base e' l'appoggio(la parte che posa sulla trave di legno o cemento),e' come buttare un tronchetto quadro nella stufa o spaccato a meta' ,piu' e' grande piu' mette del tempo per prendere fuoco(anche se e' di legno) era un paragone naturalmente.Ciao
grazie !!!!lo avevo capito da solo( e' un paragone che usiamo spesso...noi che vendiamo case in legno...comunque non so se qualcuno di voi ha acceso mai un camino..e' vero che un tronco spesso di legno ci mette tempo a prendere fuoco ..ma se c'e' un bel po di brace sotto dura meno di 10 minuti...e in una casa che brucia sviluppando duecento gradi di calore di brace ce ne e' tanta )...comunque a me hanno ribadito che il tetto se non e' protetto da pannelli adeguati non resiste senza danni che non pregiudichino la struttura.....non so se e' perche a parte i travi principali che sono effetticamente spessi gli altri messi in orizzontale non lo siano ...difatti noi senza pannelli di chiusura non lo garantiamo....

Scusa ma non avevo capito che la tua domanda era la richiesta dei 12 cm...,certamente se non ha protezione brucia ,ma i travi che sono la struttura si carbonizzano piu' che che bruciare a fiamma viva,dopo naturalmente dipende dalla vastita' dell'incendio e a che altezza sono i travi dalla fiamma.Io ho provato con una bomboletta portatile con la fiamma a due cm da uno spezzone di travetto lamellare e si carbonizzava.Prima o poi crolla sicuramente anche se carbonizzata diciamo che la struutura dura abbastanza a lungo per fuggire con malloppo..

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: MA LE CASE DI LEGNO PRENDONO FUOCO???

Messaggio da franco mori » gio ott 08, 2009 5:41 pm

infatti il problema non e' avere 30 minuti di tempo per fuggire ma avere trenta minuti di tempo per spegnere il fuoco e comunque salvare la struttura..... :idea: :idea: ( si e' illuminata la lampadina....)(o no?)

a parte scherzi e provocazioni varie a me personalmente questo forum sta servendo molto perche' mi costringete ad approfondire argomenti che magari ci vengono presentati dalla stessa haus con superficialita' ( forse anche perche' ci sono cosi tante componenti tecniche in una casa che si dovrebbero avere tante e tali di quelle competenze che sono difficili da acquisire se non dopo tanti anni di esperienza e non basta qualche corso o la lettura di qualche manuale)

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: MA LE CASE DI LEGNO PRENDONO FUOCO???

Messaggio da arch.uterzi » gio ott 08, 2009 8:44 pm

franco mori ha scritto:infatti il problema non e' avere 30 minuti di tempo per fuggire ma avere trenta minuti di tempo per spegnere il fuoco e comunque salvare la struttura..... :idea: :idea: ( si e' illuminata la lampadina....)(o no?)
Ti accendo qualche altro lumino: il problema del fuoco E' PROPRIO QUELLO DI FUGGIRE!!! Chissenefrega se la struttura brucia, l'importante è la sicurezza delle persone.

utente77
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 25, 2009 8:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: MA LE CASE DI LEGNO PRENDONO FUOCO???

Messaggio da utente77 » gio ott 08, 2009 9:24 pm

arch.uterzi ha scritto:
franco mori ha scritto:infatti il problema non e' avere 30 minuti di tempo per fuggire ma avere trenta minuti di tempo per spegnere il fuoco e comunque salvare la struttura..... :idea: :idea: ( si e' illuminata la lampadina....)(o no?)
Ti accendo qualche altro lumino: il problema del fuoco E' PROPRIO QUELLO DI FUGGIRE!!! Chissenefrega se la struttura brucia, l'importante è la sicurezza delle persone.
Almeno questo è quello che chiede la legge (mica pretendono che le resistenze REI siano dimensionate per fa si che le case subiscano meno danni, ma bensì per dare tempo alle persone di fuggire... Anche se poi ovviamente sono due cose collegate)!!!

Salva la pellaccia, se poi salvi la case meglio ancora..

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: MA LE CASE DI LEGNO PRENDONO FUOCO???

Messaggio da franco mori » ven ott 09, 2009 9:34 am

beh penso che il fatto che oltre a fuggire faccio a tempo a salvare 200 mila euro di casa non faccia schifo...o no???????

o ci siete o ci fate .......

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: MA LE CASE DI LEGNO PRENDONO FUOCO???

Messaggio da franco mori » ven ott 09, 2009 10:41 am

:oops: :oops: :P :P :P

utente77
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 25, 2009 8:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: MA LE CASE DI LEGNO PRENDONO FUOCO???

Messaggio da utente77 » ven ott 09, 2009 11:28 am

franco mori ha scritto:beh penso che il fatto che oltre a fuggire faccio a tempo a salvare 200 mila euro di casa non faccia schifo...o no???????

o ci siete o ci fate .......
Ci prendi in giro??? Sei duro come il marmo... Lascio stare va! Litiga con altri, che vedo ti riesce bene in tutti i "topic"...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: MA LE CASE DI LEGNO PRENDONO FUOCO???

Messaggio da franco mori » ven ott 09, 2009 5:06 pm

guarda non ho proprio voglia di litigare , l' argomento credo sia stato sviscerato abbastanza, ognuno puo ' trarne le sue considerazioni.....

certo che siete proprio suscettibili.....

:P :D

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: MA LE CASE DI LEGNO PRENDONO FUOCO???

Messaggio da franco mori » ven ott 09, 2009 5:17 pm

poi e' vero ho litigato con robrossi ,con andy e ora sembra con te ....

l'unico pero' con cui ancora mi parlo e' Andy, forse perche' alla fine nonostante le apparenze e' quello che piu' accetta il confronto( a parte quando viene provocato grossolanamente ) senza metterlo su "ti illumino la lampadina"..spara panzane oppure frasi tipo va a litigare da un altra parte , sparate tipiche di chi non ama confrontarsi anche a muso duro con gli altri...ma cerca di metterla sulla prova di forza ( di solito cosi ' si comincia a far cazzotti )

meditate gente meditate.....

comunque se vogliamo riprendere la discussione, e in questo caso mi rivolgo a chi ne sa piu' di me, mi interesserebbe approfondire il punto della certificazione REI o R dir si voglia

facciamo un esempio:

mi si incendia la casa ....un falo' incredibile in camera da letto...da quello che e' stato detto qui va tutto a fuoco, i mobili , il letto , le tende , i tappeti e voi siete li...ora a meno che non siate svenuti per prima cosa credo che cercherete di spegnere il fuoco, non riuscendoci scappate e chiamate i pompieri....a quel punto non credo mi interessi molto di avere i travetti R 30 , perche sono gia' uscito o dalla finestra ( siamo al primo piano e magari c'e fuori una pianta o un porticato, ma mi interessa che i pompieri od io con un estintore riesco a spegnere l' incendio salvando la struttura della casa...

ho forse detto una cosa sbagliata ?????

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: MA LE CASE DI LEGNO PRENDONO FUOCO???

Messaggio da Montata » ven ott 09, 2009 5:24 pm

Poni il caso che hai fatto proprio quello che dici ma la finestra si è deformata e non riesci ad aprirla ed ahitè anche la scala non è praticabile...

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: MA LE CASE DI LEGNO PRENDONO FUOCO???

Messaggio da specialdue » ven ott 09, 2009 5:31 pm

franco mori ha scritto:poi e' vero ho litigato con robrossi ,con andy e ora sembra con te ....

l'unico pero' con cui ancora mi parlo e' Andy, forse perche' alla fine nonostante le apparenze e' quello che piu' accetta il confronto( a parte quando viene provocato grossolanamente ) senza metterlo su "ti illumino la lampadina"..spara panzane oppure frasi tipo va a litigare da un altra parte , sparate tipiche di chi non ama confrontarsi anche a muso duro con gli altri...ma cerca di metterla sulla prova di forza ( di solito cosi ' si comincia a far cazzotti )

meditate gente meditate.....

comunque se vogliamo riprendere la discussione, e in questo caso mi rivolgo a chi ne sa piu' di me, mi interesserebbe approfondire il punto della certificazione REI o R dir si voglia

facciamo un esempio:

mi si incendia la casa ....un falo' incredibile in camera da letto...da quello che e' stato detto qui va tutto a fuoco, i mobili , il letto , le tende , i tappeti e voi siete li...ora a meno che non siate svenuti per prima cosa credo che cercherete di spegnere il fuoco, non riuscendoci scappate e chiamate i pompieri....a quel punto non credo mi interessi molto di avere i travetti R 30 , perche sono gia' uscito o dalla finestra ( siamo al primo piano e magari c'e fuori una pianta o un porticato, ma mi interessa che i pompieri od io con un estintore riesco a spegnere l' incendio salvando la struttura della casa...

ho forse detto una cosa sbagliata ?????
piu' che un incendio mi sembra sia caduto un meteorite in camera da letto...non faccio il pompiere ma credo che la fiamma si propaghi sempre dal basso verso l'alto dunque limitando la fiamma con acqua in basso in automatico(se preso in tempo)la struttura dovrebbe non subire grosse lesioni,in ogni caso i travetti si possono cambiare non e' una cosa impossibile

Rispondi