prefabbrica o muratura?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da AndyB72 » mar set 22, 2009 10:54 am

Moro ha scritto:....che poi la struttura e' sempre quella, non e' che a meno soldi ti danno una baracca
Non sono d'accordo con queste tue affermazioni, mi spiace.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da AndyB72 » mar set 22, 2009 10:56 am

cavallopazzo83 ha scritto:cosa te ne fai di 13 preventivi? Già che ci sei manda una mail a tutti quelli che trovi su interet così arrivi a 30...e poi??che te ne fai? Un preventivo dice tutto e niente, dovresti inquadrare 3o4 aziende e vedertela con loro...
I 13 preventivi (che poi non sono semplici preventivi richiesti via email, ma contatti veri e propri), mi son serviti per filtrare appunto 2-3 aziende con le quali approfondire.

Moro
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mag 16, 2008 1:10 pm
Località: Faenza, Romagna

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da Moro » mar set 22, 2009 10:57 am

non c'e' mica da dispiacersi, ed ovviamente io mi riferisco a quei 5 preventivi che ho, tra cui ripeto rinomate, anche qui sul forum, Haus....poi i preventivi che hai tu nemmeno so da dove vengono, quindi quelli non li posso giudicare.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da AndyB72 » mar set 22, 2009 11:03 am

audioban ha scritto:P.S. il tuo è il classico atteggiamento di chi non vuol decidere mai e impreca al destino o al governo ladro.
:D :D
Il tuo invece è il classico atteggiamento di chi ha sempre la verità in bocca e può permettersi di giudicare le scelte degli altri come sbagliate solo perchè non sono le stesse tue, vero?

Tu continua a vivere di certezze e a "sfottermi", io preferisco informarmi a fondo, discutere, scrivere domande banali e qualcuna più serie, filtrare tutte le risposte e arrivare a una decisione avendo la certezza di aver fatto del mio meglio invece di essermi limitato ad ascoltare unicamente i pensieri dell'ultimo ecologista convinto di turno, che si fa la casa in legno e poi per fare 100 metri prende su la sua autovettura diesel del 1980 o non fa la raccolta differenziata e via dicendo.

Tu tieniti pure la tua casetta in legno. Sei contento? Bene, son contento anche io per te. :wink:
Io devo invece ancora decidere e lo faccio con estrema serenità, nonostante le risposte come le tue, che giudico abbastanza superficiali ed inutili.

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da audioban » mar set 22, 2009 11:06 am

AndyB72 ha scritto:
audioban ha scritto:P.S. il tuo è il classico atteggiamento di chi non vuol decidere mai e impreca al destino o al governo ladro.
:D :D
Il tuo invece è il classico atteggiamento di chi ha sempre la verità in bocca ..CUT
Noto con dispiacere che parliamo due lingue diverse. Scusa. mi son sbagliato.

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da birozzi » mar set 22, 2009 11:27 am

effettivamente il "peccato" di questo forum è che se scrivi che costruisci in modo bio usando un mattone in poroton, sei un pirla senza coraggio e se possono ti tagliano fuori.
perchè questo è comunque un forum nel quale si parla di bioedilizia non solo di case in legno.
poi qui leggi che chi si vuol far passare per ecologista, e ti fa passare per pirla, in realtà ha montato serramenti in pvc o ha fatto una mega struttura in legno, vivo o morto che sia, e poi ci ha messo un cappotto di poliestirolo.
scegli con calma Andy, se non hai fretta, farai la scelta giusta comunque...o come leggo spesso, farai la scelta ..."meno peggio".
ognuno di noi ha a disponibilità economica che conosce, in base a quella deve trovare la giusta soluzione, scendendo e accettando dei compromessi.
per fortuna il forum è comunque interessante e si leggono e imparano cose utili per cercare di fare meno "cappelle" possibili.

lukino
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 14, 2009 11:46 am

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da lukino » mar set 22, 2009 11:30 am

io tra le motivazioni ci metterei anche la competenza di chi realizzerà il tutto. Ho scartato del tutto la costruzione in tradizionale perchè, almeno dalle mie parti, non esiste una ditta che si prende la responsabilità di tutta la realizzazione, con tempi e costi certi: è una baraonda di appalti e subappalti che, agli occhi del committente, non fanno altro che inacidire il sangue, ovviamente questo al momento della stipula del contratto non viene mica detto (forse nemmeno chiesto??). Anche quelle poche aziende più grandi e organizzate ricorrono sempre a subappalti, non so se per convenienza o amicizia, sta di fatto che questo inevitabilmente allunga tutto il lavoro. Tutto questo visto con i miei occhi anche in delle realizzazioni di "lusso" data la zona iper residenziale, dove al di là del nome dell'impresa appaltatrice principale in bella mostra all'inizio cantiere, nei giorni feriali, c'erano più furgoncini di dittarelle sub che appartamenti da fare. Anche nelle costruzioni in legno questo può capitare, però almeno sulla carta e dalle esperienze riportate sono in percentuali unitarie.

Luca

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da arch.uterzi » mar set 22, 2009 11:39 am

birozzi ha scritto:effettivamente il "peccato" di questo forum è che se scrivi che costruisci in modo bio usando un mattone in poroton, sei un pirla senza coraggio e se possono ti tagliano fuori.
Scusa se insisto col ricordare a me stesso e a tutti dove ci troviamo:
"Bioedilizia - Bioarchitettura
Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali finalizzate alla realizzazione di ambienti che rispettino l'uomo, le sue esigenze psicofisiche e l'ambiente, nonchè a tutte quelle applicazioni pratiche, tecnologiche ed estetiche, utili ad una realizzazione naturale in sintonia con le esigenze attuali."

Pertanto non si tratta di "fare fuori" qualcuno o di far "passare per pirla" qualcun'altro ma semplicemente di stabilre di cosa si vuol parlare, visto che di forum sul laterocemento ce n'è già a bizzeffe.
birozzi ha scritto: ognuno di noi ha a disponibilità economica che conosce, in base a quella deve trovare la giusta soluzione, scendendo e accettando dei compromessi.
E' quello che dico sempre: meglio una onesta classe C che una assurda classe A gold.
birozzi ha scritto:per fortuna il forum è comunque interessante e si leggono e imparano cose utili per cercare di fare meno "cappelle" possibili.
Perfetto.

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da birozzi » mar set 22, 2009 11:41 am

ciao, non per contestare, ma mi sa che anche le grandi ditte di case prefabbricate utilizzino ditte esterne alle quali subappaltano i lavori, avrebbero centinaia di dipendenti da pagare e il prezzo lieviterebbe inevitabilmente costi di trasferte eccc...

lukino
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mag 14, 2009 11:46 am

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da lukino » mar set 22, 2009 11:50 am

birozzi ha scritto:ciao, non per contestare, ma mi sa che anche le grandi ditte di case prefabbricate utilizzino ditte esterne alle quali subappaltano i lavori, avrebbero centinaia di dipendenti da pagare e il prezzo lieviterebbe inevitabilmente costi di trasferte eccc...
si certo...infatti l'ho detto, ma questo però non allunga i lavori ne ne alza il costo. Prova a pretendere un prezzo fisso su carta alla stipula del contratto con una ditta tradizionale e poi vediamo che rispondono.
Più le ditte sono grandi (grandi intendo per quello che riguarda l'Italia: ci sono esempi di ditte gigantesche in Germania che in Italia non lavorano affatto oppure delegano delle rappresentanze) più hanno commesse e più riescono ad ammortizzare i costi anche di trasferta pareggiandoli con quelli di produzione.

Luca

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da AndyB72 » mar set 22, 2009 11:56 am

birozzi ha scritto:scegli con calma Andy, se non hai fretta, farai la scelta giusta comunque...o come leggo spesso, farai la scelta ..."meno peggio".
La "meno peggio", verissimo ! :wink:

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da alexbio » mar set 22, 2009 2:51 pm

Andy, non comprendo il perché te la prenda tanto. Scrivi la tua opinione e accetti quella degli altri. E' il meccansimo sul quale si basa un forum.

Se sei tanto convinto che le case in legno e simili siano un'opzione a rischio, non hai che da scegliere una buona impresa che utilizzi metodi tradizionali.
Insomma, qui nessuno ti dice cosa fare e con chi, per cui è inutile mordere al collo chi ti offre la sua opinione. :D
Confermo quanto ti ho detto, e cioè che 1.200 euro al metro quadro ti permettono un'abitazione buona, anche se non di lusso, realizzata da ditte serie e non certo da aziende improvvisate con cataloghi da sfilata di moda e realizzazioni da slumb di Calcutta.

:shock: :shock: :shock: :shock:
O Birozzi, ma cosa dici mai? Se consideri bio anche un laterizio come il poroton, per quanto più performante e di qualità rispetto ai prodotti classici, ci manca soltanto la parete con scorie di centrale nucleare inertizzate (quelle da fonderia sono già usate nei laterizi) e poi siamo al completo... :mrgreen:

Poi naturalmente tutto è possibile, anche definire gli inceneritori termovalorizzatori, ma la realtà non cambia, al pari delle polveri sottili...

Mandi
Alex

qbo
Messaggi: 108
Iscritto il: mer ott 10, 2007 1:50 pm
Località: MAGNAGO
Contatta:

Riguardo all'Aggressività (OT for ever)

Messaggio da qbo » mar set 22, 2009 4:12 pm

Onestamente non capisco l'aggressività. Soprattutto in un questo forum . Non mi piace nemmeno l'affibiazione dei i vari stereotipi: ultimo quello dell'ambientalista con l'auto dei (mitici!) anni 80. E' chiaro che questo forum dovrebbe rivolgersi a chi vorrebbe cambiare (poco) il proprio stile di vita o per lo meno orientarsi a mettere un po' piu' di etica nelle proprie scelte (e qui si parla di case). Posso dire che oriento le mie letture in un certo modo, mi sbatto e poi dimentico la luce del bagno accesa tutta la notte.. ma questo non significa che sono un cattocomunista perbenista che mangia i bambini e congiura contro il paese..

Si cerca di darsi una mano, fornire informazioni, discutere sparando magari qualche cavolata.. ma lo si fa costruttivamente e senza giudicare nessuno. Ben venga il professionista, il venditore o quello che cerca una casa che costi poco, purchè abbia questo spirito.. diversamente vedrei il forum come una accozzaglia di gente che fa a gara a chi ce l'ha piu' lungo.

moxie
Messaggi: 14
Iscritto il: gio lug 30, 2009 3:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da moxie » mar set 22, 2009 4:26 pm

Anche io ho il dilemma: prefabbricato o muratura.

La nostra idea era di costruire su un edificio in murature già esistente un appartamento bio di circa 90m2+20m2 di ingresso.
Son stato questo we alla fiera ProgettoCasa dove ho avuto modo di parlare con 2 ditte del settore bioedilizia.
La prima mi ha liquidato in 7 minuti netti sparandomi un onestissimo 1200e al metro quadro circa, e va bene.
Ovviamente chiedono di poter vedere la casa e va bene.

L'altra ditta non mi ha dato il prezzo al m2 ("perchè non ha senso darlo..") ma per un lavoro come quello che serve a noi ha stimato a grandi linee un totale compreso tra le 200.000 e le 220.000.
Anche qua ovviamente devono vedere il posto per fare un preventivo dettagliato.
Io che sono un ragioniere mi son fatto il calcolo perchè son furbissimo: 210.000/110=1900em2
Ma che siamo matti?

A me pare che queste aziende comincino ad approfittarsene perchè la bioedilizia sta diventanto diffusa (o una moda).
Ho ascoltato poche campane, è vero..

Dove sta la verità?

Io vorrei costrire in bioedilizia però se il prezzo è il 15% circa, come leggo in giro, in più rispetto alla muratura, non il 60% in più.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: prefabbrica o muratura?

Messaggio da cavallopazzo83 » mar set 22, 2009 4:39 pm

X MOXI .
Innanzitutto scordati il prezzo al mq.
Uno quando ti fa un preventivo non prende mica la pianta della casa e la moltiplica per un prezzo, se trovi qualcuno che fa così taglialo subito perchè non è serio!
Più i lavori sono piccoli e brigosi e più costano, proporzionati a lavori più grandi e di facile fattibilità.
Anche quello che ti ha dato il prezzo di 1200 euro, avrebbe dovuto dirti che è una medi di mercato, che si riferisce a progetti dai 150/160 mq in su ecc...
io credo che i 200.000 siano veritieri, comprensivi di demolizioni e progetto, ma te lo dico a pancia, non è un preventivo.

Rispondi