casa in bioedilizia, che caos....

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
alibaba.gigi
Messaggi: 17
Iscritto il: sab set 12, 2009 10:10 am
Controllo antispam: CINQUE

casa in bioedilizia, che caos....

Messaggio da alibaba.gigi » sab set 12, 2009 2:51 pm

ciao,
sono nuova e mi ha incuriosito il Vs forum, per gli argomenti interessanti e per la disponibilita' che avete gli uni con gli altri. Complimenti!
Anche io avrei bisogno di un po' di informazioni se possibile. Sto' per fare casa nuova e sono attratta dall'idea di fare una casa in bioedilizia pero' nella mia testa ce' tanto caos.... :(
mi sono informata su internet, ho parlato con diversi venditori e ho letto parecchi opuscoli, ma vorre trovare qualcuno che mi dica la propria esperienza sul campo. Anche perche' i venditori sicuramente ti dicono fai cosi' ,fai cosa', ma dato che preferirei avere dei consigli non interessati mi rivolgo a voi...
vorrei sapere che tipo di materiale isolante e' meglio usare per i muri, se chi ha un riscaldamento a pavimento si trova bene (mia figlia e' allergiga agli acari) mi dicono che si crea molta meno polvere con questo riscaldamento?
tanti mi hanno detto " fai bene, e' sicuramente il meglio per viverci e per risparmiare sui costi", ma come faccio a sapere se faccio veramente una scelta buona, parliamoci chiaro sono un sacco di soldi!!!
come capisco che sto' parlando con una ditta seria?
vi ringrazio per eventuali risposte, ciao

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: casa in bioedilizia, che caos....

Messaggio da M3M » lun set 14, 2009 8:55 am

come capisco che sto' parlando con una ditta seria?
perché la ditta seria non parla, mette per iscritto.

alibaba.gigi
Messaggi: 17
Iscritto il: sab set 12, 2009 10:10 am
Controllo antispam: CINQUE

Re: casa in bioedilizia, che caos....

Messaggio da alibaba.gigi » lun set 14, 2009 12:54 pm

Giusto! grazie per avermi risposto...almeno tu!
quando ho scritto questo messaggio avevo gia' cercato nel forum, parecchio, ma non sempre si trovano tutte le risposte alla mie domande cosi' al volo, ieri ho ancora letto molto sul forum e ho trovato altre info.
alle volte basta cercare con altre parole chiave..
tutto questo e' per dire che non e' che mi sono iscritta e per non voglia di leggere ho fatto le domande.
perche' penso che sicuramente ( visto le visite) molti avranno pensato " che p...questa, ce ne un'altra che non ha voglia di cercare le info nel forum, che si aggiusti io non gli rispondo"
e non e' una critica, e' solo per chiarire che ho cercato di documentarmi nel mio piccolo.. :D
ciao e grazie ancora per l'illuminante risposta! :D

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: casa in bioedilizia, che caos....

Messaggio da Montata » lun set 14, 2009 2:00 pm

Non ti posso parlare della mia esperienza (la casa nuova è ancora da cominciare) però...ti rispondo lo stesso, va bene comunque?
alibaba.gigi ha scritto:ciao,
sono nuova e mi ha incuriosito il Vs forum, per gli argomenti interessanti e per la disponibilita' che avete gli uni con gli altri. Complimenti!
Anche io avrei bisogno di un po' di informazioni se possibile. Sto' per fare casa nuova e sono attratta dall'idea di fare una casa in bioedilizia pero' nella mia testa ce' tanto caos.... :(
mi sono informata su internet, ho parlato con diversi venditori e ho letto parecchi opuscoli, ma vorre trovare qualcuno che mi dica la propria esperienza sul campo. Anche perche' i venditori sicuramente ti dicono fai cosi' ,fai cosa', ma dato che preferirei avere dei consigli non interessati mi rivolgo a voi...
vorrei sapere che tipo di materiale isolante e' meglio usare per i muri
questa è una domanda cui in astratto, senza altri dati (tipo zona climatica, tipologia costruttiva) è impossibile rispondere compiutamente.
Quindi sempre in astratto dal punto di vista della bioedilizia, quindi della naturalità e sostenibilità del materiale in particolare, si può tentare un ordinamento:
la fibra di legno, la fibra di canapa, il sughero, la lana, la fibra di cellulosa. Poi lana di roccia, lana di vetro. Poi derivati dal petrolio polistirene, poliuretano
alibaba.gigi ha scritto: , se chi ha un riscaldamento a pavimento si trova bene (mia figlia e' allergiga agli acari) mi dicono che si crea molta meno polvere con questo riscaldamento?
tanti mi hanno detto " fai bene, e' sicuramente il meglio per viverci e per risparmiare sui costi", ma come faccio a sapere se faccio veramente una scelta buona, parliamoci chiaro sono un sacco di soldi!!!
è proprio così. :wink:
alibaba.gigi ha scritto: come capisco che sto' parlando con una ditta seria?
vi ringrazio per eventuali risposte, ciao

alibaba.gigi
Messaggi: 17
Iscritto il: sab set 12, 2009 10:10 am
Controllo antispam: CINQUE

Re: casa in bioedilizia, che caos....

Messaggio da alibaba.gigi » lun set 14, 2009 6:21 pm

Ti ringrazio, sei proprio gentile :D
io abito in provincia di Cuneo,in pianura, ma vedendo cartine su google mi classifica come zona alpina.
in effetti l'altro anno sono schesi oltre 2 metri di neve!
ho sentito parlare molto bene della fibra di legno, pensavamo di fare la casa tutta in legno con la fibra di legno come isolante, mi hanno consigliato il muro da 32cm.
vorremmo farci fare il grezzo avanzato per poi completare noi la casa..
la mia paura e' di fare un contratto con una ditta e che poi questi dopo tante promesse poi non ti seguono bene ...pero' questo e' anche un problema per la case in muratura
ciao e grazie

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: casa in bioedilizia, che caos....

Messaggio da Montata » mar set 15, 2009 8:48 am

E' un piacere scambiare 4 chiacchiere scritte :wink:

Beh la paura ce l'avrai finchè non sarà finita..!

Rispondi