Tempi di consegna delle case in legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Tempi di consegna delle case in legno

Messaggio da AndyB72 » sab set 12, 2009 10:12 am

Vorrei sfatare un'altra "diceria" di quelle che si sentono in giro. Proprio ieri parlavo con un "tecnico" che affermava quanto segue: "si dice che le case prefabbricate vengono consegnate a breve, ma poi son sempre almeno 12 mesi. Una tradizionale la costruisci in 15 mesi indicativamente, quindi la differenza non è poi così tanta".

Così a caldo mi sembra una stupidaggine, ma vorrei qualche conferma da quelli di voi che hanno vissuto in prima persona la cosa: quanto tempo è passato dal primo scavo alla consegna delle chiavi di casa e dell'abitabilità?

baucifimi
Controllo antispam: cinque

Re: Tempi di consegna delle case in legno

Messaggio da baucifimi » sab set 12, 2009 11:56 am

Quando ho fatto questa domanda ad un commerciale di una Haus ... mi ha risposto che dalla firma del contratto alla consegna della casa passano circa 12 mesi.

Vedi Platea, costruzione, montaggio, burocrazia ....

ciao

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » sab set 12, 2009 1:31 pm

AndyB72 ha scritto:Vorrei sfatare un'altra "diceria" di quelle che si sentono in giro. Proprio ieri parlavo con un "tecnico" che affermava quanto segue: "si dice che le case prefabbricate vengono consegnate a breve, ma poi son sempre almeno 12 mesi. Una tradizionale la costruisci in 15 mesi indicativamente, quindi la differenza non è poi così tanta".

Così a caldo mi sembra una stupidaggine, ma vorrei qualche conferma da quelli di voi che hanno vissuto in prima persona la cosa: quanto tempo è passato dal primo scavo alla consegna delle chiavi di casa e dell'abitabilità?
Perdonami se esordisco con la classica parola: dipende!
Se per casa in legno intendi una sofisticatissima Classe A gold, forse ci vuole meno tempo con una casa tradizionale.
se per casa in legno intendi una dignitosissima platform frame, magari anche in classe B ma sempre meglio del nostro patrimonio nazionale in classe F, allora, anche autocostruendotela se vuoi, bastano due mesi. Provare per credere.
(Io ho costruito 24 appartamenti in timber frame in due mesi e mezzo, partendo da una comunissima platea superficiale - che ci vogliono 28 giorni per realizzarla).
Una cosa è certa: la programmazione precisa e rigorosa è la chiave di tutto.

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » sab set 12, 2009 2:52 pm

Platea terminata il 10 settembre. Dopo 10 giorni è venuto a misurare il tecnico della house e hanno dato il via alla produzione della casa in fabbrica. il montaggio al 19 novembre.

P.S. ... c'è tutta la storia di chi ha costruito nel forum... basta cercare.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » sab set 12, 2009 5:40 pm

audioban ha scritto:P.S. ... c'è tutta la storia di chi ha costruito nel forum... basta cercare.
Non penso che un post in più, che fra l'altro raggruppa un'informazione che altrimenti andrebbe cercata in 100 post possa essere così fastidioso, non credi?
Fra l'altro non hai risposto completamente non avendo inserito la data della consegna delle chiavi. :wink:

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » sab set 12, 2009 7:29 pm

19 novembre 2007 posa della prima parete. 10 dicembre 2007 l'abbiamo abitata (un record anche a detta loro).
Qui i dettagli:
http://www.audioban.com/new_home.html

P.S. nel forum c'è questo link almeno 2 o 3 volte... non vorrei passare per spammer (perciò di ripeto cerca, cerca e cerca... io lessi tutto appena entrai).

mosvy

Messaggio da mosvy » sab set 12, 2009 9:04 pm

La Wolf, con cui ho firmato il pre-contratto, promette 2 mesi di produzione dalla firma del contratto vero e proprio. A questo punto sta a noi cercare di realizzare un basamento al più presto possibile. Comunque in questi giorni mi sto imbattendo in una serie di "blocchi" burocratici di cui non avevo idea: Acquistato il terreno edificabile si può partire direte voi... invece ora comincia il bello: Bisogn cercare un tecnico(geometrao arcitetto o ingegnere) che ci curi tutte le pratiche a cui dovrete far fronte: presentazione del progetto in comune per commissione edilizia, relazione geologica(con intervento di un geologo), nomina di un direttore lavori che si accolli l'onere dellla sicurezza di cantiere, progettazione del basamento(eventuale cantina), infine collaudo (ingegnere) per rilascio agibilità. Tutto questo costa! altro che il semplice basamento! Tra l'altro devo chiedere diversi preventivi perchè i vari professionisti applicano tariffe diverse...
Aggiungo: pare sia stata anticipata di un anno la normativa per la quale è OBBLIGATORIA la perizia di un geologo sul terreno edificabile sopratutto dopo i tragici eventi qui in Abruzzo. Naturalmente sono lievitati i costi di questa perizia...
Un saluto ad "audioban"

Haegel

Messaggio da Haegel » sab set 12, 2009 9:08 pm

Ciao,
il 20 ottobre 2008 hanno cominciato la casa e il 16 febbraio 2009 me l'hanno consegnata, al di là dei commerciali, veri delinquenti, i tecnici hanno lavorato nonostante il rigidissimo inverno e hanno abbondantemente rispettato i termini.

Haegel

Messaggio da Haegel » sab set 12, 2009 9:15 pm

mosvy ha scritto:La Wolf, con cui ho firmato il pre-contratto, promette 2 mesi di produzione dalla firma del contratto vero e proprio. A questo punto sta a noi cercare di realizzare un basamento al più presto possibile. Comunque in questi giorni mi sto imbattendo in una serie di "blocchi" burocratici di cui non avevo idea: Acquistato il terreno edificabile si può partire direte voi... invece ora comincia il bello: Bisogn cercare un tecnico(geometrao arcitetto o ingegnere) che ci curi tutte le pratiche a cui dovrete far fronte: presentazione del progetto in comune per commissione edilizia, relazione geologica(con intervento di un geologo), nomina di un direttore lavori che si accolli l'onere dellla sicurezza di cantiere, progettazione del basamento(eventuale cantina), infine collaudo (ingegnere) per rilascio agibilità. Tutto questo costa! altro che il semplice basamento! Tra l'altro devo chiedere diversi preventivi perchè i vari professionisti applicano tariffe diverse...
Aggiungo: pare sia stata anticipata di un anno la normativa per la quale è OBBLIGATORIA la perizia di un geologo sul terreno edificabile sopratutto dopo i tragici eventi qui in Abruzzo. Naturalmente sono lievitati i costi di questa perizia...
Un saluto ad "audioban"
Ciao Mosvy,
ma non c'era Silvio??? Scusa la battutaccia... ma se qualcuno si approfitta di queste situazioni per gonfiare i prezzi di relazioni e perizie scusami ma vanno chiamati immediatamente i carabinieri!!

mosvy

Messaggio da mosvy » sab set 12, 2009 9:33 pm

Quella di L'Aquila è una situazione tutta particolare: non vedo nei telegiornali tutte le manifestazioni e le assemblee pubbliche che quasi giornalmente si svolgono. Non potete sentire i malcontenti della gente sulla situazione nelle tendopoli. Per carità qualcosa in più rispetto ai terremoti dell'Irpinia è sato fatto ma non è così tutto rose e fiori.
Quello che intendevo prima è che pare sia passata una legge per cui sui terreni edificabili è necessaria una perizia geologica con trivellazioni che vanno dai 30 ai 60 m di profondità per stabolire con certezza che su che tipo di terreno si va a edificare....
Geologo a parte un tecnocomi ha chiesto per seguire tutta la "cosa" dall'inizio una somma che oscilla dai 9000 ai 15000 €!!! Meno male che i progetti li passa la ditta del prefabbricato....

qbo
Contatta:

Messaggio da qbo » sab set 12, 2009 10:18 pm

direi che la stima dei 12 mesi rispecchia la realtà. Sono soprattutto la burocrazia e l'approntamento della base d'appoggio a risultare piu' onerose dal punto di vista dei tempi. Lato Haus abbiamo riscontrato - aldilà - delle chiacchiere - che si sono mossi un mese prima di arrivare (per la prefabbricazione e l'aprovvigionamento dei materiali). Il tempo di realizzazione è stato di 18 giorni lavorativi ed è costato 18 casse di birra, per la gioia dei montatori :D. La stima credo che sia realistica anche in termini di gestione della pipeline dei cantieri (squadre limitate, richieste tante, quindi coda di attesa)

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » sab set 12, 2009 11:38 pm

mosvy ha scritto:Geologo a parte un tecnocomi ha chiesto per seguire tutta la "cosa" dall'inizio una somma che oscilla dai 9000 ai 15000 €!!! Meno male che i progetti li passa la ditta del prefabbricato....
Normale. A me i "tecnici" stanno chiedendo da 15 a 20.000 Euro per tutte le pratiche necessarie, progetto incluso. Evviva la Burocrazia...

Ringrazio tutti per le risposte, molto utili.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » dom set 13, 2009 1:03 am

mosvy ha scritto:... Meno male che i progetti li passa la ditta del prefabbricato....
Dal 1 luglio sono entrate in vigore le NTC 2008. Qualunque progetto fornito da una ditta di prefabbricati in legno, italiana o estera, è carta straccia se non viene asseverato da un libero professionista esterno all'azienda (e se non viene redatto ai sensi delle NTC).
Haegel ha scritto:... se qualcuno si approfitta di queste situazioni per gonfiare i prezzi di relazioni e perizie scusami ma vanno chiamati immediatamente i carabinieri!!
Non sono i prezzi attuali che sono gonfiati, sono quelli di prima che erano ridicoli perchè le perizie, seppur indispensabili, non erano obbligatorie. Pertanto ci si trovava in una giungla dove vinceva chi la sparava meno grossa.

M3M

Messaggio da M3M » lun set 14, 2009 9:06 am

entrata max 12 mesi dalla firma promessi, 18 mesi effettivi, ma devono ancora sistemare una serie di difetti.

la casa viene su in pochi giorni, ma prima ci sono tutte le pratiche burocratiche e se la haus risparmia sul progettista sono dolori col Comune con conseguente slittamento inzio lavori;
una volta che i muri sono montati viene il bello, o il brutto: mesi e mesi per fare impianti e rifiniture, ma mica mesi di lavoro, i mesi lavorati sono comunque pochi, solo che sono diluiti in un arco di tempo che poco ha a vedere con il "pronta in 4 mesi".

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » lun set 14, 2009 10:27 am

M3M ha scritto:entrata max 12 mesi dalla firma promessi, 18 mesi effettivi, ma devono ancora sistemare una serie di difetti.

la casa viene su in pochi giorni, ma prima ci sono tutte le pratiche burocratiche e se la haus risparmia sul progettista sono dolori col Comune con conseguente slittamento inzio lavori;
una volta che i muri sono montati viene il bello, o il brutto: mesi e mesi per fare impianti e rifiniture, ma mica mesi di lavoro, i mesi lavorati sono comunque pochi, solo che sono diluiti in un arco di tempo che poco ha a vedere con il "pronta in 4 mesi".
O non hai chiesto il "chiavi in mano" o la tua ditta e non ha rispettato il contratto. Direi che è all'opposta della mia esperienza (e anche di altri).

P.S. lo slogan "pronta in 4 mesi" mi fa capire che è la house che ho felicemente deciso di non scegliere anche se costava un po' meno...

Rispondi