Suggerimenti su quale azienda scegliere

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

stanza237
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 08, 2009 5:20 pm
Controllo antispam: cinque

Suggerimenti su quale azienda scegliere

Messaggio da stanza237 » mar set 08, 2009 5:45 pm

Salve a tutti, sono nuovo e sto cercando informazioni sulle case prefabbricate in legno.
Ho visitato diversi siti di aziende e di consigli, ma non ho ancora chiesto preventivi. Nelle prossime settimane andrò a due fiere sulla casa (a proposito perchè non aggiornare il thread apposito?) che sono la RECAM a Montebelluna http://www.recam.it/index.php e la Casa Moderna di Udine http://www.udinefiere.it/casamoderna/ per vedere quali proposte ci sono.
La mia intenzione è di usare un modello prefabbricato senza fare un progetto ex-novo, per una bifamiliare di circa 100mq per appartamento.
Vorrei sapere (tramite MP) se qualcuno di voi ha realizzato un progetto simile o ha dei preventivi di questo tipo e sapere grosso modo quanto ha speso.
Altra domanda: i preventivi sono gratuiti?

baucifimi
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ago 18, 2009 10:16 am
Controllo antispam: cinque

Re: Suggerimenti su quale azienda scegliere

Messaggio da baucifimi » mar set 08, 2009 5:59 pm

Ciao

Sto prendendo informazioni anche io e sto costruendo un piccolo foglio elettronico con le caratteristiche "vantate" dai produttori nei loro siti web o tramite richieste via email

Alla fiera di Udine ci saro' anche io.

Come te sto puntando ad una abitazione "da catalogo" ma di dimensioni superiori a quella da te segnalata.

Da considerare pero' che una cosa è un riassunto delle caratteristiche (che puo' essere uno spunto), un'altra cosa è vedere delle case campione (ho visto quella della Griffner a Udine).

Ciao

Baucifimi

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Suggerimenti su quale azienda scegliere

Messaggio da M3M » mer set 09, 2009 7:58 am

certo vedendo una casa campione puoi apprezzare con mano la qualità della costruzione, soprattutto per quanto riguarda l'estetica. bisogna sempre tenere conto che le case campione hanno una manutenzione costante e sono realizzate con il massimo sforzo e con il massimo delle finiture, cosa che non è detto accada per la vostra casa (parlo per esperienza diretta).

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Suggerimenti su quale azienda scegliere

Messaggio da M3M » mer set 09, 2009 8:08 am

stanza237 ha scritto: Altra domanda: i preventivi sono gratuiti?
i preventivi sono gratuiti ma aggiungi sempre un 20/30% in più su quello che ti indicano.

dal mio primo preventivo fatto per farmi abboccare all'amo al preventivo definitivo ci sono 50.000 euro in più.
tra il contratto e il preventivo di spesa per le opere esterne e quanto ho speso effettivamente, devo ancora finire i conti, ma ci sono 30.000 euro in più.

un consiglio: fatevi fare un preventivo realmente chiavi in mano. sono poche le ditte che lo fanno, scegliete quelle.
le ditte che non vogliono fare platea, scavi, ecc. non lo fanno solo per motivi commerciali.

tra le voci fuori preventivo ci possono essere anche tutti gli allacciamenti (gas, enel, acqua), il riporto di terra per il giardino, la sistemazione dei marciapiedi, la recinzione.

la tattica della Haus è minimizzare su queste spese per massimizzare il loro budget. okkio!

rino
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 30, 2008 1:04 am

Re: Suggerimenti su quale azienda scegliere

Messaggio da rino » mer set 09, 2009 10:40 am

M3M ha scritto:dal mio primo preventivo fatto per farmi abboccare all'amo al preventivo definitivo ci sono 50.000 euro in più.
tra il contratto e il preventivo di spesa per le opere esterne e quanto ho speso effettivamente, devo ancora finire i conti, ma ci sono 30.000 euro in più.
Bisogna distinguere a cosa si riferiscono questi costi in più.Se si riferiscono alla costruzione è un discorso ma se si riferiscono ad altre voci penso non sia colpa di chi ha costruito casa.Difficilmente chi costruisce case prefabbricate ti mette come chiavi in mano compresa la recinzione,la platea di fondazione,l'irrigazione per il giardino e la casetta per gli atrezzi.Quindi direi che non ti sei fatto bene i conti.saluti Rino

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Suggerimenti su quale azienda scegliere

Messaggio da M3M » mer set 09, 2009 12:29 pm

rino ha scritto:Bisogna distinguere a cosa si riferiscono questi costi in più.Se si riferiscono alla costruzione è un discorso ma se si riferiscono ad altre voci penso non sia colpa di chi ha costruito casa.Difficilmente chi costruisce case prefabbricate ti mette come chiavi in mano compresa la recinzione,la platea di fondazione,l'irrigazione per il giardino e la casetta per gli atrezzi.Quindi direi che non ti sei fatto bene i conti.saluti Rino
infatti, la casetta per gli attrezzi non me l'hanno messa...


Haegel
Messaggi: 89
Iscritto il: mer ott 08, 2008 7:32 pm

Re: Suggerimenti su quale azienda scegliere

Messaggio da Haegel » gio set 10, 2009 8:27 am

Io scaricherei anche il fascicolo storico dalla camera di commercio di alcune ditte... giusto per capire che non stiano annaspando e quindi debbano vendere a "tutti i costi" solo per sopravvivere!!!


Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Suggerimenti su quale azienda scegliere

Messaggio da Emc » ven set 11, 2009 10:30 am

Buon giorno!

I preventivi chiavi in mano SERI riguardano SOLO l'edificio prefabbricato! Trovare preventivi in cui siano inclusi fondamenta, allacciamenti, sistemazioni giardino sono troppo spesso solo specchietti per allodole!
Eventualmente solo l'offerta di fondamenta può essere un aggiunta valda MA! Ma attenzione che ad oggi NESSUNA ditta costruttrice di case prefabbricate produce fondamenta, quindi si tratta di offerte inerenti prodotti di altre aziende! Così vale per tutti gli accessori che alcuni propongono. Ad esempio la sola gestione delle pratiche comunali che alcuni dicono di poter provvedere sono in genere anche queste specchietti per allodole. Ho visto offerte di gestione pratiche comunali per 1.000€...NON ESISTE!
Le aziende che vi propongono SOLO l'edificio e lasciano a voi l'onere di trovare la ditta che fa fondamenta e il tecnico che segue la pratica lo fanno per ovvie ragioni di opportunità, ma anche di convenienza per il cliente. Come pensate che un'azienda tedesca o anche italiana trentina possa offrirvi un servizio ottimale in questo senso andando a costruire case in emilia o in toscana? Ogni area ha prezzi di mercato differenti, regole costruttive differenti e complesse. Chi meglio di un tecnico del luogo e di un'azienda del luogo può offrirvi un prodotto equilibrato? Come pensate che Johan Sbritz abbia la capacità di conoscere caratteristiche e regolamenti di oltre 8000 comuni in Italia e saper valutare i prezzi e i costi e le aziende di tutta italia? E' FANTASCIENZA!
La garanzia migliore per l'extra prefabbricato l'avrete operando con tecnici locali di vostra fiducia, ma questa è un'altra storia!

Un saluto

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Suggerimenti su quale azienda scegliere

Messaggio da franco mori » ven set 11, 2009 10:54 am

Emc ha scritto:Buon giorno!

I preventivi chiavi in mano SERI riguardano SOLO l'edificio prefabbricato! Trovare preventivi in cui siano inclusi fondamenta, allacciamenti, sistemazioni giardino sono troppo spesso solo specchietti per allodole!
Eventualmente solo l'offerta di fondamenta può essere un aggiunta valda MA! Ma attenzione che ad oggi NESSUNA ditta costruttrice di case prefabbricate produce fondamenta, quindi si tratta di offerte inerenti prodotti di altre aziende! Così vale per tutti gli accessori che alcuni propongono. Ad esempio la sola gestione delle pratiche comunali che alcuni dicono di poter provvedere sono in genere anche queste specchietti per allodole. Ho visto offerte di gestione pratiche comunali per 1.000€...NON ESISTE!
Le aziende che vi propongono SOLO l'edificio e lasciano a voi l'onere di trovare la ditta che fa fondamenta e il tecnico che segue la pratica lo fanno per ovvie ragioni di opportunità, ma anche di convenienza per il cliente. Come pensate che un'azienda tedesca o anche italiana trentina possa offrirvi un servizio ottimale in questo senso andando a costruire case in emilia o in toscana? Ogni area ha prezzi di mercato differenti, regole costruttive differenti e complesse. Chi meglio di un tecnico del luogo e di un'azienda del luogo può offrirvi un prodotto equilibrato? Come pensate che Johan Sbritz abbia la capacità di conoscere caratteristiche e regolamenti di oltre 8000 comuni in Italia e saper valutare i prezzi e i costi e le aziende di tutta italia? E' FANTASCIENZA!
La garanzia migliore per l'extra prefabbricato l'avrete operando con tecnici locali di vostra fiducia, ma questa è un'altra storia!

Un saluto
...parole sante....sottoscrivo in pieno EMC for president

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Suggerimenti su quale azienda scegliere

Messaggio da tmx64 » ven set 11, 2009 11:14 am

Emc ha scritto:...... Ma attenzione che ad oggi NESSUNA ditta costruttrice di case prefabbricate produce fondamenta, quindi si tratta di offerte inerenti prodotti di altre aziende!
...da quel che mi risulta, anche le società di case prefabbricate seguono (per forza di cose) la logica dell'edilizia tradizionale che prevede l'utilizzo (più o meno massiccio) dei subappaltatori. Per esempio tutti gli impianti vengono realizzati da società impiantistiche (=subappaltatori) che vengono incaricate dalla società a cui ho commissionato la casa. E questo vale per molte finiture della casa. Anche il montaggio della struttura può essere subappaltato a delle ditte specializzate. Non esiste nessuna società di costruzioni (a parte forse l'Impregilo :D ) al mondo che ha tutte le lavorazioni alproprio interno. Questo però non vuol dire che la qualità ne risenta assolutamente.
La gestione di una soletta o scantinato naturalmente è più complicato per le aziende che sono lontane dal luogo del cantiere, mentre può essere molto più agevole per aziende che opreano localmente, in quanto si tratta di un subappalto come un'altro.
Dell'eventuale subappalto se ne dovrebbe accorgere il vostro tecnico / responsabile della sicurezza al momento del ricevimento dei Piani di Sicurezza (POS) relativi alle singole lavorazioni. Il POS dovrebbe riportare l'effettivo nome dell'azienda che opera in cantiere.
Emc ha scritto: I preventivi chiavi in mano SERI riguardano SOLO l'edificio prefabbricato! ......
Di conseguenza (sempre a mio modesto avviso) posso avere anche preventivo concreti e reali che includono anche le fondazioni o altro.

L'ideale però (sempre parere molto personale) è far fare ad ognuno il suo. Il prefabbricatore fa la casa al grezzo, l'impiantista fa il suo impianto,...
Ho naturalmente la necessità che il mio tecnico sappia fare il suo mestiere in modo competente e professionale.
Può essere logicamente più rischioso ma mi permette di personalizare completamente la mia casa, risparmiando qualcosa sul prezzo totale


ciao
TMX

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: Suggerimenti su quale azienda scegliere

Messaggio da birozzi » ven set 11, 2009 11:22 am

Emc ha scritto: Johan Sbritz

...interessante...hanno un sito? vorrei chiedere un preventivo :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Suggerimenti su quale azienda scegliere

Messaggio da franco mori » ven set 11, 2009 11:47 am

tmx64 ha scritto:
Emc ha scritto:...... Ma attenzione che ad oggi NESSUNA ditta costruttrice di case prefabbricate produce fondamenta, quindi si tratta di offerte inerenti prodotti di altre aziende!
...da quel che mi risulta, anche le società di case prefabbricate seguono (per forza di cose) la logica dell'edilizia tradizionale che prevede l'utilizzo (più o meno massiccio) dei subappaltatori. Per esempio tutti gli impianti vengono realizzati da società impiantistiche (=subappaltatori) che vengono incaricate dalla società a cui ho commissionato la casa. E questo vale per molte finiture della casa. Anche il montaggio della struttura può essere subappaltato a delle ditte specializzate. Non esiste nessuna società di costruzioni (a parte forse l'Impregilo :D ) al mondo che ha tutte le lavorazioni alproprio interno. Questo però non vuol dire che la qualità ne risenta assolutamente.
La gestione di una soletta o scantinato naturalmente è più complicato per le aziende che sono lontane dal luogo del cantiere, mentre può essere molto più agevole per aziende che opreano localmente, in quanto si tratta di un subappalto come un'altro.
Dell'eventuale subappalto se ne dovrebbe accorgere il vostro tecnico / responsabile della sicurezza al momento del ricevimento dei Piani di Sicurezza (POS) relativi alle singole lavorazioni. Il POS dovrebbe riportare l'effettivo nome dell'azienda che opera in cantiere.
Emc ha scritto: I preventivi chiavi in mano SERI riguardano SOLO l'edificio prefabbricato! ......
Di conseguenza (sempre a mio modesto avviso) posso avere anche preventivo concreti e reali che includono anche le fondazioni o altro.

L'ideale però (sempre parere molto personale) è far fare ad ognuno il suo. Il prefabbricatore fa la casa al grezzo, l'impiantista fa il suo impianto,...
Ho naturalmente la necessità che il mio tecnico sappia fare il suo mestiere in modo competente e professionale.
Può essere logicamente più rischioso ma mi permette di personalizare completamente la mia casa, risparmiando qualcosa sul prezzo totale


ciao
TMX
sono in disaccordo sul fatto che tu faccia la casa al grezzo. ti sembra di risparmiare qualcosa ma tutto il tempo che ci perdi ed il fegato che ti mangi te ne faranno pentire. A mio parere e' meglio la soluzione chiavi in mano: tempi certi, non ci pensi e non ti fai del sangue amaro. Ho visto gente farsi venire l' easurimento nervoso per via di queste cose

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Suggerimenti su quale azienda scegliere

Messaggio da tmx64 » ven set 11, 2009 1:58 pm

Ciao Franco,
sono anche pienamente d'accordo con quello che dici. La mia sarebbe una scelta personale.
Io non consiglierei (in prima analisi) nessuna delle due scelte a nessuno.
La decisione di scegliere il grezzo o il chiavi in mano dipende in primo luogo dalla situazione personale di ognuno (disponibilità economica, possibilità di seguire i lavori, livello di fiducia nel proprio tecnico,...).
In entrambe le scelte ci posso perdere la salute oppure ci posso guadagnare (non solo in senso economico).

Come per moltissime caratteristiche di una casa (tipo tradizionale o prefabbricata, classe A o classe B, PDC, PVC, legno, ....), ognuno ha le sue esigenze, possibilità, interessi.,...
In Italia (sempre secondo me) siamo molto meno "standard" di altri paesi esteri (Germania, Austria,...).

ciao
tmx

Rispondi