SEMI OT - Come quotare sul forum

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

SEMI OT - Come quotare sul forum

Messaggio da AndyB72 » mar set 08, 2009 1:41 pm

Un piccolo contributo per la crescita dell'utente franco.mori e non solo:


"Quotare" un messaggio significa riportare una o più parti del messaggio originale scritto da altri, in quello che si sta per scrivere allo scopo di rendere più chiara e comprensibile la propria risposta.

E' buona norma quando si quota un messaggio rispettare delle piccole regole:
Se si sta rispondendo all'ultimo messaggio di un thread, è inutile quotarlo: è sottinteso che la risposta che si sta per inviare è collegata ad esso;
Quando si quota un messaggio che oltre al testo che ci interessa contiene immagini, links ed altro, che occupa (inutile) spazio visivo è preferibile cancellare tutte queste informazioni lasciando quindi solo la parte di testo da quotare;
Se un post racchiude più di una domanda, è bene rispondere inframezzando le risposte ai "pezzi" di domanda quotata identificando le stesse con i tags QUOTE.
Se il testo citato (riportato, quotato) è troppo lungo riduciamolo!! altrimenti dopo due tre citazioni chilometriche non si capisce più nulla. (riducendolo occhio a mantenere i tag, vedi sotto).
Personalmente utilizzo la sigla "CUT" per evidenziare dove ci sono parti di testo tagliate in un quoting, mi sembra una soluzione chiara.

Codice:
[**quote]testo da quotare[**/quote] - senza asterischi

Il primo [**quote] è il TAG di apertura della citazione.
Il secondo [**/quote] è il TAG di chiusura della citazione.

Esempio:

Messaggio originale scritto da Pippo:
Ciao, come va? Che tempo fa oggi? Domani ci vediamo?

Risposta con quoting multiplo:
Citazione:
Postato Originalmente da pippo
Ciao, come va?
Bene grazie!

Citazione:
Che tempo fa oggi?
Nevica, come al solito...

Citazione:
Domani ci vediamo?
Ok, solito posto.

Ed ecco la struttura del post in fase di composizione, ovvero prima di inviarlo:
Ciao, come va?
Bene grazie!
Che tempo fa oggi?
Nevica, come al solito...
Domani ci vediamo?
Ok, solito posto.

Se modificate o copiate incollate del testo e lo volete far apparire come citazione potete selezionarlo (evidenziarlo) e poi premere l'icona "QUOTE" , questa farà in modo di aggiungere in automatico i TAG QUOTE attorno a testo evidenziato. Occhio che non ci siano TAG doppi.

Le regole sono poche e come sempre dettate dal buon senso.

Grazie.

Rispondi