Sistema costruttivo...bio?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Sistema costruttivo...bio?

Messaggio da AndyB72 » dom set 06, 2009 8:52 pm

http://www.ibc-casa.it/sistema.html

Secondo voi, questa azienda utilizza il termine biologico in modo corretto considerando il sistema costruttivo utilizzato?

E' un sistema costruttivo che vi sembra valido?

Grazie

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Sistema costruttivo...bio?

Messaggio da carletto » lun set 07, 2009 7:15 am

Bio? no. Escludendo il gasbeton.

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Sistema costruttivo...bio?

Messaggio da alexbio » mer set 09, 2009 9:27 am

Se c'è un prefisso che non possono utilizzare è quello "bio".
Sono case prefabbricate in cemento, tutto il resto è fumo.
Alex

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Sistema costruttivo...bio?

Messaggio da M3M » mer set 09, 2009 10:14 am

esiste anche il cemento bio e le armature in acciaio austenico...

non so se vengono usate da quella ditta.

si può costruire bio anche in maniera tradizionale, anzi.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Sistema costruttivo...bio?

Messaggio da AndyB72 » mer set 09, 2009 4:18 pm

M3M ha scritto:si può costruire bio anche in maniera tradizionale, anzi.
Questo sicuramente, infatti mi sto informando a riguardo...ma questa ditta, così a occhio, mi sembra utilizzi troppo acciaio e "schiuma" per definirsi bio. In ogni caso, con il progetto in mano, li contatterò se non altro per vedere cosa mi diranno.

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Sistema costruttivo...bio?

Messaggio da alexbio » gio set 10, 2009 9:44 am

M3M ha scritto:esiste anche il cemento bio e le armature in acciaio austenico...

non so se vengono usate da quella ditta.

si può costruire bio anche in maniera tradizionale, anzi.
Mi permetto di dissentire, ma non voglio apparire polemico. Per quanto mi riguarda, e questo l'ho affermato più volte, il prefisso bio presuppone l'utilizzo di materiale che provenga da fonti rinnovabili, almeno negli impieghi compatibili. Nessuno pensa di costruire l'impianto idraulico usando il legno ... :D
Non mi pare siano tali cemento, acciaio, schiuma, polistirolo e via dicendo, tutti materiali che appartengono a pieno titolo all'edilizia tradizionale.
Tradizionale, appunto, perché basata su metodi costruttivi sperimentati e affidabili, ma inevitabilmente basati sull'utilizzo di materiale proveniente da attività estrattiva. Chiedete lumi a chi vive accanto a una cava per capire quanto sia rinnovabile...
Se va bene, l'acciaio o il laterizio proviene da riciclo, ma in ogni caso non può essere considerato una fonte rinnovabile.
Altrimenti, di questo passo, fra un po' diremo che è bio anche l'energia nucleare. Insomma, non confondiamo i termini. Bio non significa energeticamente efficiente ma lo presuppone. Non viceversa: si può costruire un edificio efficiente, ma non bio.
O no? :D :D
Mandi
Alex

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Sistema costruttivo...bio?

Messaggio da M3M » gio set 10, 2009 10:02 am

non sono affatto un esperto, la premessa è doverosa.

però le casette in legno prefabbricate hanno già "cemento, acciaio, schiuma, polistirolo e via dicendo" incorporate.

una casa totalmente bio in latterizio è una via praticabile.
muri portanti in termofon, per esempio, calce e malte naturali, pitture naturali e non quelle porcate sintetiche che ti mettono nei prefabbricati, tetto in legno e non in lamellare, tetto in coppi e non in lamiera...

costo? più di una casa prefabbricata in legno, questo è sicuro.

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Sistema costruttivo...bio?

Messaggio da alexbio » gio set 10, 2009 11:12 am

Hai ragione M3M, soprattutto quando citi certe schifezze che avvelenano il nostro ambiente domestico.
Nemmeno le case in legno sono totalmente prive di materie prime non rinnovabili, ma bisogna pur sempre riconoscere che almeno ne riducono sostanzialmente l'utilizzo, senza addentrarsi in valutazioni più complesse legate ai trasproti e alle lavorazioni necessarie
Comunque, resta il fatto che neppure le case di cui tu parli sono interamente bio.
I coppi li fai con l'argilla, la calce arriva dalla cava.
Mandi
Alex

qbo
Messaggi: 108
Iscritto il: mer ott 10, 2007 1:50 pm
Località: MAGNAGO
Contatta:

Re: Sistema costruttivo...bio?

Messaggio da qbo » gio set 10, 2009 11:22 am

M3M ha scritto:CUT.. e non quelle porcate sintetiche che ti mettono nei prefabbricati, tetto in legno e non in lamellare, tetto in coppi e non in lamiera... .
chiaro sono varie le ditte, case, capitolati, pareti etc etc etc.. quella che non capisco è la tua affermazione sul lamellare. La tua affermazione è per l'uso della colla? BTW credo che assieme alle considerazioni sulla naturalità/rinnovabilità vadano anche considerate quelle relative all'impatto ambientale. Da questo punto di vista (oltre che dal punto di vista delle caratteristiche tecniche) il lamellare è una grandissima invenzione. Sbaglio?

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: Sistema costruttivo...bio?

Messaggio da alexbio » gio set 10, 2009 12:04 pm

Sicuramente lo è dal punto di vista strutturale.
magariu se ci fosse la certezza che usa colle non tossiche, tipo quelle basate sulla formaldeide, sarebbe anche meglio :D .
Mandi
Alex

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Sistema costruttivo...bio?

Messaggio da M3M » gio set 10, 2009 12:17 pm

certo argilla e sabbia non è che ricrescono, in compenso sono materiali naturali e se non sono mischiati a schifezze sono perfettamente bio compatibili.

il legno ricresce, ma se non è seguito da una precisa politica di riforestazione, non pensiate che sia automaticamente ad impatto zero.

la scomparsa delle foreste non è uno dei tanti mali della civiltà moderna?

qbo
Messaggi: 108
Iscritto il: mer ott 10, 2007 1:50 pm
Località: MAGNAGO
Contatta:

Re: Sistema costruttivo...bio?

Messaggio da qbo » gio set 10, 2009 1:05 pm

M3M ha scritto:CUT.. la scomparsa delle foreste non è uno dei tanti mali della civiltà moderna?
chiaro... va detto anche questo.. però non bisogna nemmeno dire che l'utilizzo del legno in bioedlizia è una causa della deforestazione.. direi che dalle "nostre parti" la causa della deforestazione è principalmente la speculazione edilizia e cementificazione selvaggia, nonchè il dolo (che qualche malizioso associa alle prime). "Normalmente" le varie ditte utilizzano legname "locale" (larice, abete) certificato proveniente da foreste "bla bla bla". Idem per i pavimenti. L'utilizzo del lamellare, oltre alle caratteristiche tecniche, dovrebbe minimizzare la quantità di alberi necessari alla produzione del materiale.

Se parliamo invece di amazzonia e foreste pluviali credo che i temi sui quali possiamo "agire" riguardano in piccola parte la casa (legni esotici utilizzati per i parquet o per i mobili esterni) e in grossa parte prodotti che con il legno c'entrano poco (carne, pellame, caffè e alimenti vari) ricavati attraverso lo sfruttamento di terreni che prima ospitavano foreste.

http://www.greenpeace.org/italy/ufficio ... -amazzonia

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Sistema costruttivo...bio?

Messaggio da M3M » gio set 10, 2009 2:03 pm

visto che oggi mi sono svegliato con un po' di bruciori allo stomaco...

se tutti costruissero in legno, le foreste basterebbero? o verrebbero rase al suolo senza pietà?

finché la casa in legno è una nicchia, ovviamente l'impatto ambientale è contenuto/nullo.

ma nella ipotesi peggiore?

legno importato abusivamente dalla Cina come già succede?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sistema costruttivo...bio?

Messaggio da franco mori » gio set 10, 2009 2:10 pm

le migliori ditte costruttrici partecipano ai programmi di riforestazione( cosi perlomeno dicono ..io non ho verificato). Ad esempio in germania, dove costruiscono case in legno a go go da centinaia di anni ( i centri storici sono tutti di legno....o quasi) non mi sembra che la Foresta Nera sia scomparsa...anzi....

forse inquina piu' un cementificio ....o no?

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Sistema costruttivo...bio?

Messaggio da M3M » gio set 10, 2009 2:22 pm

forse inquina piu' un cementificio ....o no?
bisogna calcolare anche l'energia grigia.

se porti in Sicilia una casa austriaca o tedesca, probabilmente inquini meno usando il cemento preso vicino al luogo di costruzione.

Rispondi