Garanzia trentennale

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Garanzia trentennale

Messaggio da M3M » gio set 03, 2009 8:20 am

Molti costruttori, tra cui la Haus, offrono una garanzia trentennale sulla struttura dell'immobile.
qualcuno di voi l'ha ricevuta o conosce il testo?
ci sono delle clausole particolari e/o vessatorie?

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Garanzia trentennale

Messaggio da M3M » mar set 08, 2009 1:19 pm

up.

ma qualcuno ce l'ha?

molte aziende la pubblicizzano.

Haegel
Messaggi: 89
Iscritto il: mer ott 08, 2008 7:32 pm

Re: Garanzia trentennale

Messaggio da Haegel » mer set 09, 2009 9:34 pm

La ditta con cui ho costruito la pubblicizzava sul sito. In pratica quasi hanno fatto fatica a riconoscere quella per legge dei 10 anni. Clausole vessatorie? Come se piovesse!!!

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Garanzia trentennale

Messaggio da M3M » mer set 09, 2009 10:13 pm

Haegel ha scritto:La ditta con cui ho costruito la pubblicizzava sul sito. In pratica quasi hanno fatto fatica a riconoscere quella per legge dei 10 anni. Clausole vessatorie? Come se piovesse!!!
incominciavo a sospettarlo. molti, tra cui io, hanno scelto una casa in legno perché la ditta costruttrice forniva una garanzia trentennale... ma queste garanzie sembrano una bufala.
sembra che la Haus con cui ho costruito non la pubblicizzi manco più e comunque sul contratto non è menzionata.

se qualcuno di quelli che hanno già costruito è in possesso di questa carta, si faccia avanti, grazie.

Haegel
Messaggi: 89
Iscritto il: mer ott 08, 2008 7:32 pm

Re: Garanzia trentennale

Messaggio da Haegel » gio set 10, 2009 8:21 am

Io consiglio a tutti di segnalare la cosa ad un'associazione consumatori come ad esempio la ADUC o ALTROCONSUMO...

Buona giornata

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Garanzia trentennale

Messaggio da tmx64 » gio set 10, 2009 9:33 am

ciao a tutti,
secondo me, bisogna sempre tenere conto di quello che è il discorso commerciale e pubblicitario e quello che il discorso effettivo finale.

In tutti i campi, se guardiamo i messaggi pubblicitari, praticemente sembra sempre che ci venga regalato tutto. Prezzi stracciati, tutto incluso, tutto regalto,...Vedi per es. dai telefonini che sembra che si possa telefonare gratis x sempre a tutti e non pago più niente, le suonerie sono tutte gratis,....poi però c'è sempre un asterisco che ti rimanda a qualcosa di scritto molto piccolo in fondo alla pagina.
Tutto questo, nel bene e nel male, sempre secondo me, fa parte del gioco. Sta a noi drizzare le orecchie e non dare niente x scontato.

Per quanto riguarda le garanzie trentennali, vi posso parlare della mia personaleesperienza con un paio di notissimi produttori stranieri (citati più volte in questo forum). Ribadisco che parlo della mia esperienza personale e non voglio generalizzare.
Con queste società, la garanzie trentennale non era assolutamente automatica. Se in cliente (in fase di trattativa finale, non dopo aver chiuso il contratto), insisteva su questa garanzia, allora (molto a malavoglia) la si poteva concedere. La garanzia si basava su un assicurazione, il cui costo rientrava poi a carico del cliente, naturalmente a sua insaputa. Il contratto che veniva sottoposto al cliente, nel paragrafo garanzie, citava vari punti: 30 anni x le tegole (ma è il produttore delle tegole che le garatisce, non chi mi fa la casa), 2 anni x gli impianti,...La legge italiana prevede 10 anni x gravi carenze strutturali della casa. La garanzie di 30 anni non veniva assolutamente citata.

Molte aziende pubblicizzano questa garanzia ma (sempre a mio avviso) ritornerei a quanto ho detto all'inizio.
Alle volte forse leggo delle valutazioni un po' troppo "positive e amichevoli" nei confronti di chi fa case prefabbricate: bravi, belli, fanno tutto x me, si sacrificano,...Secondo me bisogna sempre ricordarsi che si tratta di un rapporto commerciale, con tutti i pregi e difetti di questi rapporti. Se un'azienda (come tutte le aziende del mondo) deve "buttare qualcuno a mare", ho paura che in acqua ci finirò io!!! :D

Spero che quanto detto non venga visto in maniera critica o che si intenda che io ce l'abbia con qualcuno,...anzi!!!!
Sono un entusiasta del legno e delle case prefabbricate e lavoro in questi settori da anni!!

ciao
tmx64

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Garanzia trentennale

Messaggio da M3M » gio set 10, 2009 9:38 am

ma siamo matti? cosa c'entra la pubblicità con la garanzia...

a voce ci hanno detto garanzia trenta anni, sul contratto c'è scritto "come pattuito".

per me è una truffa bella e buona.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Garanzia trentennale

Messaggio da franco mori » gio set 10, 2009 11:07 am

se e' per questo io ricevo molti clienti che hanno firmato un contratto con un prezzo ed alla fine se ne hanno dovuto pagare un altro se volevano avere una casa funzionante.....

le aziende piu' serie del settore hanno le condizioni di garanzia scritte nel contratto ( la mia riporta la scritta "garanzia trentennale sulla struttura " e quindi rilasciamo al cliente le garanzie dei singoli prodotti, tutto controfirmato dalle parti: se il produttore di piastrelle le garantisce due anni noi le garantiamo due anni....ma , ripeto , le aziende serie fanno cosi')e il prezzo che si riferisce ad un capitolato molto dettagliato ( guardate se sono escluse le impalcature, gli sfiori di gronda, il vitto e l' alloggio non solo degli operai per la struttura ma anche per i posatori delle rifiniture, se e' incluso il trasporto, lo sfioro di gronda, la pulizia finale del cantiere, l' assistenza idraulica per la posa del riscaldamento a pavimento, il costo della gru e del suo manovratore, se i davanzali sono in lamiera quando invece li pensavate in marmo etc etc )

l' edilizia e' un campo che ha sempre attirato persone di tutti i generi , per questo bisogna informarsi bene

Non sto facendo pubblicita'!!! se qualcuno lo sta pensando ( certo siete molto sospettosi...)

ciao

franco

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Garanzia trentennale

Messaggio da tmx64 » gio set 10, 2009 11:27 am

...concordo con Franco....

Il mio discorso era semplicemente che un conto è un messaggio pubblicitario generico e un conto è quello che effettivamente io vado ad acquistare.
Un conto è il prezzo pubbblicizzato x una casa standard e un conto è il mio prezzo finale. Questo vale sia per aziende piccole che per aziende grandi, sia per italiani che per stranieri. Ormai abbiamo fatto l'Europa unita sotto tutti gli aspetti e la "sola" me la possono tirare tutti!!! :D

Spesso vedo pubblicità con un prodotto in fotografia e il famoso prezzo "A partire da...". Naturalmente il prezzo indicato non si riferisce al prodotto in fotografia, che sarà molto più bello, con più accessori,... E' una truffa?!?! Difficile dirlo. (per me almeno).
Quello che volevo dire è che (come in tutti i settori) ci sono i bravi e i meno bravi, i precisi e i meno precisi.
Quello che conta alla fine è il contratto e i capitolati firmati. Logicamente i commerciali (da che mondo è mondo...si dice così?!?) mi fanno sembrare tutto rose e fiori e (alle volte) promettono qualche cosa in pìù del dovuto :)
Non sono dei mostri. Fanno il loro mestiere....chi bene e chi meno bene.

ciao
tmx

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Garanzia trentennale

Messaggio da M3M » gio set 10, 2009 12:25 pm

una cosa sono le dichiarazioni tipo "abbiamo il miglior rapporto qualità prezzo", "la nostra parete ha un K migliore della ditta X" ecc. ecc.
un'altra è promettere garanzie che poi non si danno.

visto che molti si sono lasciati convincere "perché se l'azienda ti da una garanzia di 30 anni vuol dire che sono sicuri del loro prodotto", io dico occhio!!

allora facciamo il ragionamento inverso:

se la Haus non ti da una garanzia trentennale sulla struttura, vuol dire che la casa avrà problemi prima dei trent'anni?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Garanzia trentennale

Messaggio da franco mori » gio set 10, 2009 1:48 pm

M3M ha scritto:una cosa sono le dichiarazioni tipo "abbiamo il miglior rapporto qualità prezzo", "la nostra parete ha un K migliore della ditta X" ecc. ecc.
un'altra è promettere garanzie che poi non si danno.

visto che molti si sono lasciati convincere "perché se l'azienda ti da una garanzia di 30 anni vuol dire che sono sicuri del loro prodotto", io dico occhio!!

allora facciamo il ragionamento inverso:

se la Haus non ti da una garanzia trentennale sulla struttura, vuol dire che la casa avrà problemi prima dei trent'anni?

io la pretenderei, se non te la danno certamente e' perche non sono sicuri di cio' che fanno , poi magari la casa dura lo stesso. Ribalto la domanda: allora in una casa in edilizia tradizionale dove la garanzia e' di dieci anni , dopo dieci anni cosa succede? si sfalda? crolla?

comunque le aziende che conosco io firmano tutte quante la garanzia di 30 anni per iscritto. Bisogna forse distinguere le aziende produttrici dai distributori che comprano il grezzo dalla fabbrica e lo rivendono con le loro finiture facendo cosi' cadere la garanzia trentennale della fabbrica e non volendo a loro volta rilasciarla per mancanza di uno storico. ma e' solo un forse

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Garanzia trentennale

Messaggio da M3M » gio set 10, 2009 2:00 pm

infatti, è solo un forse.
sto attendendo la garanzia trentennale da un'azienda di quelle che producono e hanno una filiale in Italia.

siccome so per certo che nessuno di quelli che ha costruito con loro negli ultimi tre anni ha visto sta garanzia, mi chiedevo se ci sono effettivamente ditte che la rilasciano e che condizioni ha.

vada se che ognuno si fa gli affari propri, ma non ho visto per ora nessuno che mi abbia informato di avere questa garanzia.

se chi ha già costruito può confermare...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Garanzia trentennale

Messaggio da franco mori » gio set 10, 2009 2:07 pm

M3M ha scritto:infatti, è solo un forse.
sto attendendo la garanzia trentennale da un'azienda di quelle che producono e hanno una filiale in Italia.

siccome so per certo che nessuno di quelli che ha costruito con loro negli ultimi tre anni ha visto sta garanzia, mi chiedevo se ci sono effettivamente ditte che la rilasciano e che condizioni ha.

vada se che ognuno si fa gli affari propri, ma non ho visto per ora nessuno che mi abbia informato di avere questa garanzia.

se chi ha già costruito può confermare...
so che non puoi dire il nome della ditta, il mio migliore amico comunque la ha ricevuta dalla ditta con cui ha costruito con tanto di firma. non ha clausole. dice semplicemente " gasranzia di anni 30 sulla struttura"

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: Garanzia trentennale

Messaggio da M3M » gio set 10, 2009 2:34 pm

so che non puoi dire il nome della ditta, il mio migliore amico comunque la ha ricevuta dalla ditta con cui ha costruito con tanto di firma. non ha clausole. dice semplicemente " gasranzia di anni 30 sulla struttura"
senza clausole? neanche per l'attacco delle famigerate termiti cinesi? :D

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Garanzia trentennale

Messaggio da franco mori » gio set 10, 2009 2:58 pm

M3M ha scritto:
so che non puoi dire il nome della ditta, il mio migliore amico comunque la ha ricevuta dalla ditta con cui ha costruito con tanto di firma. non ha clausole. dice semplicemente " gasranzia di anni 30 sulla struttura"
senza clausole? neanche per l'attacco delle famigerate termiti cinesi? :D[/quot


devo chiedere :D poi ti faccio sapere ma penso diano in dotazione per trent'anni una bomboletta spray antitermiti, quando la hai esaurita te la cambiano. :mrgreen:

Rispondi