qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da AndyB72 » mar set 22, 2009 11:05 am

flores ha scritto:Chiedo scusa se riprendo questo topic
ma qualcuno potrebbe gentilemtne dirmi quanto potrebbe costare una casetta di corca 150 mq ?
intendo molto indicativamente, lo so che ci sono molte ditte che fanno repventici , etc, etc, ma se costano , ad es 400.000 euro so gia' che non potro' mai permettermela e allora faccio a meno di perdere tempo e farne perdere alle aziende.

grazie

Manu
Considera che MOLTO INDICATIVAMENTE, parti da 1300 Euro/mq per un chiavi in mano "standard", per poi salire con il prezzo in base alle aziende e a molti altri fattori.

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da cavallopazzo83 » mar set 22, 2009 11:12 am

AndyB72 ha scritto:
flores ha scritto:Chiedo scusa se riprendo questo topic
ma qualcuno potrebbe gentilemtne dirmi quanto potrebbe costare una casetta di corca 150 mq ?
intendo molto indicativamente, lo so che ci sono molte ditte che fanno repventici , etc, etc, ma se costano , ad es 400.000 euro so gia' che non potro' mai permettermela e allora faccio a meno di perdere tempo e farne perdere alle aziende.

grazie

Manu
Considera che MOLTO INDICATIVAMENTE, parti da 1300 Euro/mq per un chiavi in mano "standard", per poi salire con il prezzo in base alle aziende e a molti altri fattori.
ma va la....con 1200 fai un buon prodotto e su misrua anche...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da franco mori » mar set 22, 2009 12:03 pm

scusate se insisto ma parlate di mq commerciali o calpestabili?

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da cavallopazzo83 » mar set 22, 2009 1:08 pm

franco mori ha scritto:scusate se insisto ma parlate di mq commerciali o calpestabili?
io parlo di commerciale.

qbo
Messaggi: 108
Iscritto il: mer ott 10, 2007 1:50 pm
Località: MAGNAGO
Contatta:

Re: qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da qbo » mar set 22, 2009 1:20 pm

aldilà della discussione sugli mq e capitolato (mi sa che sto mi già chiamando un OT..) credo che ci sia un fattore molto interessante da considerare - per noi è stato fondamentale - che riguarda la controllabilità della spesa nell'edilizia prefabbricata. Per questa tipologia di case è possibile in maniera agevole e precisa controllare il prezzo finale e valutare le scelte progettuali in base agli impatti economici sul "totalone". Che che se ne dica questo aspetto non è per niente scontato nell'edilizia tradizionale: oggi stiamo facendo con l'impresa edile i lavori di ultimazione e nonostante un "preventivo di massima" non abbiamo esattamente capito quanto cuberanno.

Per fare un esempio ci è stato quantificato quanto ci sarebbe costato aggiungere l'abbaino e una finestra in base a quello abbiamo deciso cosa fare. Chiaro che questi aspetti vengono fuori quando si è in fase di definizione e non quando si valutano mille preventivi.. sono cose che a mio avviso fanno parte della dialettica che si sviluppa con l'azienda. E' per questo - credo - che è importante valutare l'azienda non solo dal punto di vista del prezzo al mq (che non vuol dire niente) o dal "capitolato" ma anche per la professionalità, la flessibilità, la disponibilità e in definitiva la fiducia che questa ci ispira. In questo senso credo che abbia anche la sua importanza la possibilità di rimettere mano alla parte progettuale per ottimizzare la spesa e raggiungere un buon risultato. In buona sostanza quello che mi sento di consigliare è di non guardare al progetto iniziale come la cosa piu' sacra e inviolabile del mondo e di non usarlo come il principale metro di paragone tra le aziende. Bisognerebbe anche farsi dare qualche dritta/consiglio: magari si risparmia qualcosa e il risultato è migliore.

Rientrando dall'OT per adesso non abbiamo avuto sorprese.. C'è stato qualche cosa da sistemare successivamente alla consegna ma credo che questo sia nella norma..

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da AndyB72 » mar set 22, 2009 5:46 pm

Su una cosa in particolare sono d'accordo con qbo: un'azienda va valutata inevitabilmente non solo dal prezzo al mq che vuol dire poco o niente giustamente, ma dalle persone con le quali si ha a che fare.

Alcune ditte, delle famose 13, le ho scartate solo perchè il venditore e quanto proposto non mi piaceva, non mi sembrava chiaro e "limpido" nelle spiegazioni e nei dettagli e in sostanza non mi hanno ispirato fiducia.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da arch.uterzi » mar set 22, 2009 6:00 pm

AndyB72 ha scritto:Su una cosa in particolare sono d'accordo con qbo: un'azienda va valutata inevitabilmente non solo dal prezzo al mq che vuol dire poco o niente giustamente, ma dalle persone con le quali si ha a che fare.

Alcune ditte, delle famose 13, le ho scartate solo perchè il venditore e quanto proposto non mi piaceva, non mi sembrava chiaro e "limpido" nelle spiegazioni e nei dettagli e in sostanza non mi hanno ispirato fiducia.
L'aspetto interessante della tua faticaccia è chiedersi se avresti fatto altrettanto per una "semplice" villetta in laterocemento....
Almeno ti stai impegnando a fondo!!!

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da AndyB72 » mar set 22, 2009 7:46 pm

arch.uterzi ha scritto:L'aspetto interessante della tua faticaccia è chiedersi se avresti fatto altrettanto per una "semplice" villetta in laterocemento....
Almeno ti stai impegnando a fondo!!!
Non ho mica finito ... :wink:

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da arch.uterzi » mer set 23, 2009 12:25 am

AndyB72 ha scritto:
arch.uterzi ha scritto:L'aspetto interessante della tua faticaccia è chiedersi se avresti fatto altrettanto per una "semplice" villetta in laterocemento....
Almeno ti stai impegnando a fondo!!!
Non ho mica finito ... :wink:
Ad ogni modo, per quanto tu sia diffidente, sappi una cosa.
Non avrai mai una casa perfetta. Aggiungo, per fortuna.
Non è un tuo problema, nessuno l'avrà mai.

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da AndyB72 » mer set 23, 2009 5:16 am

arch.uterzi ha scritto: Non avrai mai una casa perfetta. Aggiungo, per fortuna.
Non è un tuo problema, nessuno l'avrà mai.
Questa è l'unica cosa per la quale attualmente non ho dubbi :lol:

birozzi
Messaggi: 95
Iscritto il: mer nov 26, 2008 10:59 pm

Re: qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da birozzi » mer set 23, 2009 8:41 am

che mattiniero che sei.... :lol: :lol: :lol:

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da AndyB72 » mer set 23, 2009 9:16 am

birozzi ha scritto:che mattiniero che sei.... :lol: :lol: :lol:
Colpa dei figli !! :twisted:

Rispondi