qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da franco mori » ven ago 28, 2009 11:01 am

L a prima cosa che tutti chiedono :il costo al mq. Ma mq commerciale o calpestabile? e poi cosa e' compreso nel prezzo oppure no ? chi e' che ha avuto sorprese di prezzi non preventivati o non chiariti al contratto?vi e' stato fornito un capitolato preciso oppure no? la casa e' stata assemblata bene oppure no? insomma una discussione per chiarire uno degli argomenti piu' controversi ....diteci con chi avete costruito e quanto avete pagato oppure i preventivi che vi sono stati fatti.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da Emc » ven ago 28, 2009 11:29 am

L'eterno dilemma, ma...le case vanno vendute al lordo, ovvero muri compresi e questo è corretto! la ditta con cui ho costruito mi aveva fatto un preventivo dettagliatissimo e non ci sono state sorprese. Qualche piccola modifica e integrazione in fase di campionatura, ma è normalissimo! Il prezzo al MQ è il frutto di molti fattori ed è SBAGLIATO pensare di identificarne uno che sia sempre valido. Lo stesso edificio a parità di superficie, se si adottano soluzioni architettoniche complesse può costare decisamente di più. Quote differenti fra i vari locali, ribassamenti di soffitto, soppalchi, scale arzigogolate, luci libere importanti e anche tetti fantasiosi con abbaini e gronde incidono in maniera consistente. Lo stesso edificio semplificato può costare un 25% medio in meno di quello "complicato". Stiamo parlando di strutturale. Poi l'impiantistica ha la sua incidenza. Un impianto di riscaldamento a termosifoni costa ben meno di uno a pavimento. Inpianti VMC costano e anche li dipende da cosa si vuole. Così è per i pavimenti, i sanitari, le rifiniture. Le porte stesse hanno range di prezzo rilevanti. Porte scorrevoli, ad un anta o due, finestre scorrevoli ampie e via su questa strada, possono determinare consistenti aumenti di prezzo. Ho di recente progettato un edificio che a parità di superficie e sviluppo dei volumi, secondo le scelte architettoniche e impiantistiche adottate costava dai 1200€/MQ ai 1.700€/MQ. L'dificio alla fine andava comunque in classe A e aveva gli stessi spazi/volumi! Secondo il mio personale parere manca in Italia una cultura della funzionalità a favore di un concetto vetusto: voglio la casa che sia personalizzata!!! E allora giù con superfettazioni, movimenti di gronde, scale e soppalchi, quasi che la personalizzazione sia solo una questione estetica!!! Queste cose si pagano eccome!!! E poi?...E poi se ci si guarda in giro si scopre che tutti questi edifici "personalizzati" si assomigliano tutti tremendamente!!! Tutti omologati con i loro portici immensi esposti a nord e mai utilizzati, come le terrazze inserite nelle falde, buone solo per metterci i vasi dei fiori e al massimo la macchina esterna dell'impianto di climatizzazione. Bisogna cambiare mentalità! certo i progettisti devono fare degli sforzi per aggiornarsi ed magari essere meno attaccati al denaro. Troppo spesso fanno quello che dice il cliente, anche se quello spara cazzate!!! Un progettista serio non accetta di fare cose assurde solo perchè non vuole perdere il cliente. Credo che il buon nome alla fine se lo crea offrendo prodotti eccellenti! E poi basta con questo culto dell'esterno perfetto. Si spendono somme enormi per avere il muretto di recinzione con inferiata barocca e cancelli e cancelletti che sembrano figli di Versailles, pavimentazioni esagerate e tettoiette a mo' di tempio Giapponese. COSTANO e non servono a niente!!! Non parliamo poi dei garages che sembrano essere delle Sancta Sanctorum, costosissimi solo per ospitare la maledetta scatola di latta! Impariamo a fare delle tettoie semplici ed economiche. L'incidenza delle sistemazioni esterne e dei garages arriva ad essere almeno il 30% del costo totale dell'edificio!!! Lesinano su due metri di lotto per avere quelle cose e poi non ce la fanno ad entrare in garage perchè non hanno lo spazio per girare!! Progettano bi e trifamigliari come negli anni '80!! Si può fare di meglio!!! SI PUO' E SI DEVE FARE DI MEGLIO!!!
Altro che piluccare su questioni se è meglio avere un K di 0,18 piuttosto che di 0,20 e poi si costruiscono case che fanno schifo!!!
Ho finito
Un saluto

rovabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio ago 27, 2009 8:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: prov. TO

Re: qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da rovabile » ven ago 28, 2009 12:34 pm

Santissime parole...

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da audioban » ven ago 28, 2009 1:06 pm

EMC for president. :D :!:

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da Bandito » lun ago 31, 2009 1:36 pm

Ciao EMC
MITICO..........
Hai descritto perfettamente il mio primo progetto!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock:

Un abbraccio

Bandito :D

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da Emc » lun ago 31, 2009 1:46 pm

Non esageriamo...Presidente!!! Meglio Patriarca!!!
Ciao Bandito, a proposito il tuo primo progetto non era proprio così, era ben sviluppato e l'edificio era proprio bello. Certo aveva bisogno di alcuni aggiustamenti per limarne il costo. A proposito conforta questo ormai decrepito Patriarca...ti avevo mandato le mie note??
Un saluto

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da franco mori » lun ago 31, 2009 2:44 pm

Emc ha scritto:L'eterno dilemma, ma...le case vanno vendute al lordo, ovvero muri compresi e questo è corretto! la ditta con cui ho costruito mi aveva fatto un preventivo dettagliatissimo e non ci sono state sorprese. Qualche piccola modifica e integrazione in fase di campionatura, ma è normalissimo! Il prezzo al MQ è il frutto di molti fattori ed è SBAGLIATO pensare di identificarne uno che sia sempre valido. Lo stesso edificio a parità di superficie, se si adottano soluzioni architettoniche complesse può costare decisamente di più. Quote differenti fra i vari locali, ribassamenti di soffitto, soppalchi, scale arzigogolate, luci libere importanti e anche tetti fantasiosi con abbaini e gronde incidono in maniera consistente. Lo stesso edificio semplificato può costare un 25% medio in meno di quello "complicato". Stiamo parlando di strutturale. Poi l'impiantistica ha la sua incidenza. Un impianto di riscaldamento a termosifoni costa ben meno di uno a pavimento. Inpianti VMC costano e anche li dipende da cosa si vuole. Così è per i pavimenti, i sanitari, le rifiniture. Le porte stesse hanno range di prezzo rilevanti. Porte scorrevoli, ad un anta o due, finestre scorrevoli ampie e via su questa strada, possono determinare consistenti aumenti di prezzo. Ho di recente progettato un edificio che a parità di superficie e sviluppo dei volumi, secondo le scelte architettoniche e impiantistiche adottate costava dai 1200€/MQ ai 1.700€/MQ. L'dificio alla fine andava comunque in classe A e aveva gli stessi spazi/volumi! Secondo il mio personale parere manca in Italia una cultura della funzionalità a favore di un concetto vetusto: voglio la casa che sia personalizzata!!! E allora giù con superfettazioni, movimenti di gronde, scale e soppalchi, quasi che la personalizzazione sia solo una questione estetica!!! Queste cose si pagano eccome!!! E poi?...E poi se ci si guarda in giro si scopre che tutti questi edifici "personalizzati" si assomigliano tutti tremendamente!!! Tutti omologati con i loro portici immensi esposti a nord e mai utilizzati, come le terrazze inserite nelle falde, buone solo per metterci i vasi dei fiori e al massimo la macchina esterna dell'impianto di climatizzazione. Bisogna cambiare mentalità! certo i progettisti devono fare degli sforzi per aggiornarsi ed magari essere meno attaccati al denaro. Troppo spesso fanno quello che dice il cliente, anche se quello spara cazzate!!! Un progettista serio non accetta di fare cose assurde solo perchè non vuole perdere il cliente. Credo che il buon nome alla fine se lo crea offrendo prodotti eccellenti! E poi basta con questo culto dell'esterno perfetto. Si spendono somme enormi per avere il muretto di recinzione con inferiata barocca e cancelli e cancelletti che sembrano figli di Versailles, pavimentazioni esagerate e tettoiette a mo' di tempio Giapponese. COSTANO e non servono a niente!!! Non parliamo poi dei garages che sembrano essere delle Sancta Sanctorum, costosissimi solo per ospitare la maledetta scatola di latta! Impariamo a fare delle tettoie semplici ed economiche. L'incidenza delle sistemazioni esterne e dei garages arriva ad essere almeno il 30% del costo totale dell'edificio!!! Lesinano su due metri di lotto per avere quelle cose e poi non ce la fanno ad entrare in garage perchè non hanno lo spazio per girare!! Progettano bi e trifamigliari come negli anni '80!! Si può fare di meglio!!! SI PUO' E SI DEVE FARE DI MEGLIO!!!
Altro che piluccare su questioni se è meglio avere un K di 0,18 piuttosto che di 0,20 e poi si costruiscono case che fanno schifo!!!
Ho finito
Un saluto
sono d' accordo al 100%!! pero' vorrei sollecitare anche esperienze avute nei montaggi, negli extra capitolati e nei risultati finali come assistenza al post vendita , soddisfazione delle proprie aspettative etc etc

rovabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio ago 27, 2009 8:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: prov. TO

Re: qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da rovabile » lun ago 31, 2009 3:00 pm

Io devo ancora contattare "seriamente" le varie aziende. Per ora ho avuto solo primi contatti. Come già ribadito le aziende sono molte e i criteri di scelta sono già stati suggeriti in diversi post. Di fatto una cosa da guardare è il prezzo, dev'essere in linea se è tanto più basso... La domanda è questa per chi ha già avuto modo di procedere: il capitolato standard è più o meno uguale per tutte le aziende o ci sono aziende che danno più scelta? Non saprei per esempio più colorazioni per le porte interne, più scelta nei sanitari, etc etc...

Scusate se la domanda può essere banale. :oops:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da Emc » lun ago 31, 2009 3:14 pm

Il capitolato inteso come specifica dettagliata delle prestazioni è una cosa, il capitolato dei materiali è un'altra. Nel primo caso le aziende si diversificano e parecchio! Un capitolato dettagliato è sinonimo di correttezza e trasparenza. Più è dettagliato e meno potrebbero essere le sorprese. Il capitolato delle forniture accessorie...piastrelle, sanitari, porte, pavimenti, maniglie ecc è in funzione della ditta. Il capitolato standard in genere non è fornitissimo, ma è possibile integrarlo con dei sovraprezzi (spesso giustificati) non puoi pretendere di avere piastrelle galattiche a 4 soldi! le paghi perchè valgono, e così per tutto il resto. Se vuoi un pavimento in olmo antico non puoi pretendere che sia standard e pagarlo come un rovere!!! Poi la questione gusti è un'altra faccenda!
Un saluto

rovabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio ago 27, 2009 8:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: prov. TO

Re: qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da rovabile » lun ago 31, 2009 3:35 pm

Grazie Emc. Sì il capitolato delle prestazioni varia parecchio, verissimo, come sarà essenziale scegliere l'azienda che sarà più chiara e trasparente e che nero su bianco offre le migliori prestazioni.
Nello specifico la mia domanda era riferita al capitolato dei materiali (scusate la mia poca precisione nel post precedente). Ovvio che se le mie richieste sono estremamente particolari il sovrapprezzo c'è non lo discuto. Volevo capire se magari XXX ti permette 3 opzioni per ogni fornitura (piastrelle, sanitari, porte, pavimenti, maniglie ecc) mentre esiste YYY che ti da 10 opzioni.

Ma come hai detto
Emc ha scritto:Il capitolato standard in genere non è fornitissimo...
Grazie

th0mas
Messaggi: 154
Iscritto il: ven dic 05, 2008 5:59 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da th0mas » mer set 02, 2009 7:08 pm

Emc ha scritto:L'eterno dilemma, ma...le case vanno vendute al lordo, ovvero muri compresi e questo è corretto! la ditta con cui ho costruito mi aveva fatto un preventivo dettagliatissimo e non ci sono state sorprese. Qualche piccola modifica e integrazione in fase di campionatura, ma è normalissimo! Il prezzo al MQ è il frutto di molti fattori ed è SBAGLIATO pensare di identificarne uno che sia sempre valido. Lo stesso edificio a parità di superficie, se si adottano soluzioni architettoniche complesse può costare decisamente di più. Quote differenti fra i vari locali, ribassamenti di soffitto, soppalchi, scale arzigogolate, luci libere importanti e anche tetti fantasiosi con abbaini e gronde incidono in maniera consistente. Lo stesso edificio semplificato può costare un 25% medio in meno di quello "complicato". Stiamo parlando di strutturale. Poi l'impiantistica ha la sua incidenza. Un impianto di riscaldamento a termosifoni costa ben meno di uno a pavimento. Inpianti VMC costano e anche li dipende da cosa si vuole. Così è per i pavimenti, i sanitari, le rifiniture. Le porte stesse hanno range di prezzo rilevanti. Porte scorrevoli, ad un anta o due, finestre scorrevoli ampie e via su questa strada, possono determinare consistenti aumenti di prezzo. Ho di recente progettato un edificio che a parità di superficie e sviluppo dei volumi, secondo le scelte architettoniche e impiantistiche adottate costava dai 1200€/MQ ai 1.700€/MQ. L'dificio alla fine andava comunque in classe A e aveva gli stessi spazi/volumi! Secondo il mio personale parere manca in Italia una cultura della funzionalità a favore di un concetto vetusto: voglio la casa che sia personalizzata!!! E allora giù con superfettazioni, movimenti di gronde, scale e soppalchi, quasi che la personalizzazione sia solo una questione estetica!!! Queste cose si pagano eccome!!! E poi?...E poi se ci si guarda in giro si scopre che tutti questi edifici "personalizzati" si assomigliano tutti tremendamente!!! Tutti omologati con i loro portici immensi esposti a nord e mai utilizzati, come le terrazze inserite nelle falde, buone solo per metterci i vasi dei fiori e al massimo la macchina esterna dell'impianto di climatizzazione. Bisogna cambiare mentalità! certo i progettisti devono fare degli sforzi per aggiornarsi ed magari essere meno attaccati al denaro. Troppo spesso fanno quello che dice il cliente, anche se quello spara cazzate!!! Un progettista serio non accetta di fare cose assurde solo perchè non vuole perdere il cliente. Credo che il buon nome alla fine se lo crea offrendo prodotti eccellenti! E poi basta con questo culto dell'esterno perfetto. Si spendono somme enormi per avere il muretto di recinzione con inferiata barocca e cancelli e cancelletti che sembrano figli di Versailles, pavimentazioni esagerate e tettoiette a mo' di tempio Giapponese. COSTANO e non servono a niente!!! Non parliamo poi dei garages che sembrano essere delle Sancta Sanctorum, costosissimi solo per ospitare la maledetta scatola di latta! Impariamo a fare delle tettoie semplici ed economiche. L'incidenza delle sistemazioni esterne e dei garages arriva ad essere almeno il 30% del costo totale dell'edificio!!! Lesinano su due metri di lotto per avere quelle cose e poi non ce la fanno ad entrare in garage perchè non hanno lo spazio per girare!! Progettano bi e trifamigliari come negli anni '80!! Si può fare di meglio!!! SI PUO' E SI DEVE FARE DI MEGLIO!!!
Altro che piluccare su questioni se è meglio avere un K di 0,18 piuttosto che di 0,20 e poi si costruiscono case che fanno schifo!!!
Ho finito
Un saluto

...ma straquoto!
A volte guardando il progetto che sto realizzando mi coglie una sorta di ripensamento....Mi lascio prendere da quel sentimento di vanità che mi porta a dire: quasi quasi faccio fare l'abbaino..quasi quasi mi faccio fare una parete in pietra sul lato del caminetto..già che ci sono mi faccio mettere le portre scorrevoli...e questo e quello..finendo così per ottenere anzichè una seconda casa in campagna..un altro appartamento che serve più per essere mostrato che pewr essere vissuto!.... :lol:

Nooo....grazie! :D

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da Bandito » mer set 02, 2009 8:21 pm

Emc ha scritto:Non esageriamo...Presidente!!! Meglio Patriarca!!!
Ciao Bandito, a proposito il tuo primo progetto non era proprio così, era ben sviluppato e l'edificio era proprio bello. Certo aveva bisogno di alcuni aggiustamenti per limarne il costo. A proposito conforta questo ormai decrepito Patriarca...ti avevo mandato le mie note??
Un saluto
caro mio "vecchio" Patriarca, credo che siano finite in qualche cartella "nascosta" del tuo desktop.
Quando vuoi, se mi offri una paio di fette di salame le vengo a prendere volentieri... porto il vinoooooo!!! :D

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Re: qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da flores » mar set 22, 2009 9:29 am

Chiedo scusa se riprendo questo topic
ma qualcuno potrebbe gentilemtne dirmi quanto potrebbe costare una casetta di corca 150 mq ?
intendo molto indicativamente, lo so che ci sono molte ditte che fanno repventici , etc, etc, ma se costano , ad es 400.000 euro so gia' che non potro' mai permettermela e allora faccio a meno di perdere tempo e farne perdere alle aziende.

grazie

Manu

cavallopazzo83
Messaggi: 1226
Iscritto il: lun set 14, 2009 10:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da cavallopazzo83 » mar set 22, 2009 9:48 am

Emc ha scritto:L'eterno dilemma, ma...le case vanno vendute al lordo, ovvero muri compresi e questo è corretto! la ditta con cui ho costruito mi aveva fatto un preventivo dettagliatissimo e non ci sono state sorprese. Qualche piccola modifica e integrazione in fase di campionatura, ma è normalissimo! Il prezzo al MQ è il frutto di molti fattori ed è SBAGLIATO pensare di identificarne uno che sia sempre valido. Lo stesso edificio a parità di superficie, se si adottano soluzioni architettoniche complesse può costare decisamente di più. Quote differenti fra i vari locali, ribassamenti di soffitto, soppalchi, scale arzigogolate, luci libere importanti e anche tetti fantasiosi con abbaini e gronde incidono in maniera consistente. Lo stesso edificio semplificato può costare un 25% medio in meno di quello "complicato". Stiamo parlando di strutturale. Poi l'impiantistica ha la sua incidenza. Un impianto di riscaldamento a termosifoni costa ben meno di uno a pavimento. Inpianti VMC costano e anche li dipende da cosa si vuole. Così è per i pavimenti, i sanitari, le rifiniture. Le porte stesse hanno range di prezzo rilevanti. Porte scorrevoli, ad un anta o due, finestre scorrevoli ampie e via su questa strada, possono determinare consistenti aumenti di prezzo. Ho di recente progettato un edificio che a parità di superficie e sviluppo dei volumi, secondo le scelte architettoniche e impiantistiche adottate costava dai 1200€/MQ ai 1.700€/MQ. L'dificio alla fine andava comunque in classe A e aveva gli stessi spazi/volumi! Secondo il mio personale parere manca in Italia una cultura della funzionalità a favore di un concetto vetusto: voglio la casa che sia personalizzata!!! E allora giù con superfettazioni, movimenti di gronde, scale e soppalchi, quasi che la personalizzazione sia solo una questione estetica!!! Queste cose si pagano eccome!!! E poi?...E poi se ci si guarda in giro si scopre che tutti questi edifici "personalizzati" si assomigliano tutti tremendamente!!! Tutti omologati con i loro portici immensi esposti a nord e mai utilizzati, come le terrazze inserite nelle falde, buone solo per metterci i vasi dei fiori e al massimo la macchina esterna dell'impianto di climatizzazione. Bisogna cambiare mentalità! certo i progettisti devono fare degli sforzi per aggiornarsi ed magari essere meno attaccati al denaro. Troppo spesso fanno quello che dice il cliente, anche se quello spara cazzate!!! Un progettista serio non accetta di fare cose assurde solo perchè non vuole perdere il cliente. Credo che il buon nome alla fine se lo crea offrendo prodotti eccellenti! E poi basta con questo culto dell'esterno perfetto. Si spendono somme enormi per avere il muretto di recinzione con inferiata barocca e cancelli e cancelletti che sembrano figli di Versailles, pavimentazioni esagerate e tettoiette a mo' di tempio Giapponese. COSTANO e non servono a niente!!! Non parliamo poi dei garages che sembrano essere delle Sancta Sanctorum, costosissimi solo per ospitare la maledetta scatola di latta! Impariamo a fare delle tettoie semplici ed economiche. L'incidenza delle sistemazioni esterne e dei garages arriva ad essere almeno il 30% del costo totale dell'edificio!!! Lesinano su due metri di lotto per avere quelle cose e poi non ce la fanno ad entrare in garage perchè non hanno lo spazio per girare!! Progettano bi e trifamigliari come negli anni '80!! Si può fare di meglio!!! SI PUO' E SI DEVE FARE DI MEGLIO!!!
Altro che piluccare su questioni se è meglio avere un K di 0,18 piuttosto che di 0,20 e poi si costruiscono case che fanno schifo!!!
Ho finito
Un saluto
APPLAUSI!!!!!!! CONDIVIDO AL 100%!!!!!!

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: qUANTO COSTANO LE CASE IN BIOEDLIZIA E CHE CAPITOLATO HANNO

Messaggio da audioban » mar set 22, 2009 10:54 am

flores ha scritto:Chiedo scusa se riprendo questo topic
ma qualcuno potrebbe gentilemtne dirmi quanto potrebbe costare una casetta di corca 150 mq ?
intendo molto indicativamente, lo so che ci sono molte ditte che fanno repventici , etc, etc, ma se costano , ad es 400.000 euro so gia' che non potro' mai permettermela e allora faccio a meno di perdere tempo e farne perdere alle aziende.

grazie

Manu
La tua è una domanda tipo: quanto costa il pesce? che pesce? lo sgombro o il salmone o l'aragosta o gli scampi? Per la tua casetta puoi spendere anche 100mila euro.... dipende da 700mila fattori.

Rispondi