Tinteggiare la cameretta

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Tinteggiare la cameretta

Messaggio da gensam » gio ago 27, 2009 9:43 am

Salve a tutti!
devo tinteggiare la cameretta dei bimbi e vorrei usare vernici naturali.Ho letto vari siti,ma sono confusa :oops: .Non so cosa comprare e cosa fare...Per esempio devo usare i sali di boro per la muffa,funzionano?Cos'è la velatura?Basta solo pulire con acqua ossigenata le pareti come suggerito da Zago x eliminare la muffa?
Come tinteggio,basta prendere la base bianca ed aggiungere il colore ,vero?
Cos'è la velatura?Non ho capito.... :mrgreen:
Come devo procedere?
Grazie mille a chi mi illluminerà :wink:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Tinteggiare la cameretta

Messaggio da Emc » gio ago 27, 2009 9:56 am

Ciao! hai la muffa???? Forse sarebbe meglio capire perchè hai la muffa e magari cercare di correggere il guaio! Se non elimini la causa non risolvi il problema e passerai il resto del tuo tempo a tinteggiare senza sanare la stanza! Muffa significa alta umidità e scarso ricambio d'aria....e....ponti termici! Dovresti consultare un tecnico per capire se la soluzione è possibile. Prova a cominciare con l'areare maggiormente e magari munirti di un deumidificatore!
Purtroppo non me ne intendo di vernici antimuffa, ma qualcuno interverrà! La velatura è un processo di colorazione che prevede di dare una mano di fondo di colore prestabilito in modo uniforme dopo di che con un colore adeguato per tonalità o gusto, molto diluito passi a stendere "un velo" sopra quello che hai steso per primo (che sia ben asciutto!!!) A secondo della diluizione darai un velo più o meno intenso che comprirà o meno il colore sotostante dandogli un tono "mescolato" tra i due. Per velare puoi usare pennelli, stracci, spugne secondo l'effetto che vuoi dare. Uniforme, nuvolato e via così!!
Un saluto

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Tinteggiare la cameretta

Messaggio da gensam » gio ago 27, 2009 10:29 am

Sì c'è un po' di muffa!Ci vorrebbe un cappotto esterno,ma per il momento non posso.
Non voglio mettere necessariamente un anti muffa,ma se questi sali borici funzionano x un po'...potrei usarli se non mi costa troppo.
Grazie x la spiegazione velatura! :wink:
Siccome ho usato colori non naturali devo carteggiare prima?
Poi compro una base neutra ed aggiungo il colore,vero?Ho letto anche che bisogna mettere un fissante,ma non ho capito se è obbligatorio oppure no.
E quando si è asgiugato posso fare la velatura,ma non è necessaria,giusto?
:wink:

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Tinteggiare la cameretta

Messaggio da gensam » sab ago 29, 2009 12:41 am

Ciao, oggi ho contattato un rivenditore di vernici Solas.5litri di pittura bianca + 1 flacone di colore 23 euro.E' un giusto prezzo o posso trovare di meno? :shock:

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Tinteggiare la cameretta

Messaggio da gensam » sab ago 29, 2009 11:28 pm

Up :mrgreen:

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: Tinteggiare la cameretta

Messaggio da giangiman » lun ago 31, 2009 11:11 pm

Tra le vernici naturali vedi anche Springcolor, ne parlò la trasmissione Report tempo addietro.
5lt a 23 euro non mi sembrano molti, considera che una vernice specifica antimuffa come Casasana della Boero viene 130/150€ per 15lt
Il cappotto va bene, anzi benissimo, ma per la muffa bisognerebbe vedere che tipo (magari posta delle foto) e che quantità: con piccole e poche macchie puoi provare con la candeggina oppure con prodotti specifici che trovi ai brico. I sali borici personalmente non li ho mai usati, quindi non so darti info.
La carteggiatura occorre solo se la vernice precedente è rovinata.
Il fissante è un fondo isolante (acrilico in genere) molto consigliato: favorisce la presa della vernice e facilita di molto il lavoro.
La velatura è solo un tipo di pitturazione, cioè un effetto estetico come la pennellattura, a spatola, a rullo, stucco veneziano, ecc... Sempre nei brico puoi trovare molti esempi di differenti pitturazioni.
ciao

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Tinteggiare la cameretta

Messaggio da gensam » mar set 01, 2009 12:58 am

Grazie!Mi sto informando sui prezzi... :shock:
Non c'è molta muffa, solo sulla parete della camera esterna dove c'è una finestra e la muffa si forma in alto vicino al soffitto e in basso vicino al pavimento.Ah!, sotto la finestra c'è un termosifone.La vernice non è rovinata quindi credo non occorrerà carteggiare.
Non credo che userò il fissante ,solo pittura bianca e colore da mescolare.
ciao :wink:

Avatar utente
SNOWSOUL
Messaggi: 6
Iscritto il: sab ago 22, 2009 9:42 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Tinteggiare la cameretta

Messaggio da SNOWSOUL » mar set 01, 2009 3:13 pm

Anche io ho circa lo stesso dilemma, ma un po' più complesso: ho in progetto di realizzare un piccolo murale nella cameretta, non molto grande, forse un metro quadro, per il quale avrei scelto dei colori brillanti, allegri, vivaci, non per questo fluorescenti ma, che non si possono ottenere soltanto mescolando i colori primari che si trovano in commercio... Pensavo di usare della pittura murale già in tinta ( sperando di trovare quella ecologica )ma a me ne basta talmente poca, un tubetto di tempera circa per ogni colore, e non la trovo in vendita.
Poi mi hanno consigliato di usare gli acrilici, per i quali ho 2 dubbi: la copertura non mi sembra uniforme come una normale lavabile, e poi non ho mai capito quanto "ecologici" siano nonostante siano a base d'acqua. Realmente cosa contengono? I pigmenti, non sono tossici anche loro nel caso in cui i piccoli tocchino il disegno con le manine sempre bagnate di saliva, per poi andarsele ad infilare di nuovo in bocca come loro abitudine?
Non so davvero quali colori utilizzare, nè dove trovare quelli più adatti.
Se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei felice, infatti è in sospeso già da un po' questo mio progetto.
GRAZIE

Avatar utente
elli
Messaggi: 100
Iscritto il: lun gen 12, 2009 9:36 pm
Località: Pont-Saint-Martin AO

Re: Tinteggiare la cameretta

Messaggio da elli » mar set 01, 2009 5:22 pm

Ciao Snow!
Premetto che riferisco per la mia piccola esperienza. :D
Se il risultato che vuoi ottenere è brillante e vivace difficilmente riuscirai ad ottenerlo con dei pigmenti naturali, perchè i colori non riescono mai ad essere molto carichi. Ho realizzato molti disegni su muro e personalmente ho sempre utilizzato colori acrilici. Sono molto resistenti e vivi, ma non ti so dire come si comporterebbero se i bimbi li toccassero con le mani molto umide. Sicuramente naturali non sono! :)
A buon senso ti direi che dipende da quanto ci tieni all'effetto colore e soprattutto a come hai pitturato il resto della casa. Se sui muri hai usato pigmenti naturali può essere importante per te rimanere su quella linea e ha un senso, se invece hai dato una normalissima pittura secondo me usa tranquillamente gli acrilici perchè tanto già la base non è naturale!
Ti posso ancora dire che mi pare che spring color venda delle terre colorate con cui creare i vari colori e che vengono utilizzate per far pitturare i bimbi.
:)

Elisa

Avatar utente
SNOWSOUL
Messaggi: 6
Iscritto il: sab ago 22, 2009 9:42 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Tinteggiare la cameretta

Messaggio da SNOWSOUL » sab set 05, 2009 10:47 am

Grazie Elli per i preziosi consigli!
Un'altra cosa che mi fa un po' dubitare degli acrilici (anche se li uso abitualmente per altre creazioni), è che su nessuna delle confezioni che ho in casa vi è riportata la composizione. Praticamente nessuno sa in realtà cosa sta spalmando. Anche con altri colori succede, ma se non altro su alcune tempere o simili da qualche parte ci tengono a "far notare" che sono a base d'uovo o chissà cosa per giustificarne il prezzo...
Qualcuno sa magari di cosa sono composti i colori che più abitualmente usiamo, e come scegliere o discriminare in caso di maggiore o minore tossicità?
GRAZIE

Avatar utente
elli
Messaggi: 100
Iscritto il: lun gen 12, 2009 9:36 pm
Località: Pont-Saint-Martin AO

Re: Tinteggiare la cameretta

Messaggio da elli » sab set 05, 2009 11:03 am

Ciao Snow!
In effetti come dici è impossibile trovare gli "ingredienti" delle varie vernici. Da come ho capito non c'è proprio un obbligo di legge di indicarli! :?
Anche per quanto riguarda le comuni pitture murali al massimo si legge "pittura naturale" o "pittura ecologica" e cose varie, senza che nessuno ci spieghi perchè dovrebbero essere tali e indichi correttamente gli ingredienti!
Purtroppo per quanto riguarda la chimica delle pitture non posso assolutamente esserti d'aiuto! Però mi ricordo molto bene di aver visto, sarà un anno fa circa, una puntata di Report che parlava proprio di pitture: credo potrebbe aiutarti a capire qualcosa in più! :) Nel dubbio io mi ero a suo tempo, guardando la trasmissione, segnata il nome di una ditta che lavorava veramente in modo naturale e che indicava tutti gli ingredienti. E quando è stata ora di cambiar casa e cominciare da zero (cosa che farò in primavera\estate) ho contattato la ditta e userò i loro colori.
Tutte le puntate di Report le puoi trovare sul sito www.report.rai.it :) Sono divise per argomento e per anno mi pare. Certo le devi guardare piccoline su una finestra del pc, ma l'importante è che almeno puoi documentarti un pò!
Un abbraccio!

Elisa

Avatar utente
Dante Chieregato
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 09, 2009 8:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Tinteggiare la cameretta

Messaggio da Dante Chieregato » gio set 10, 2009 8:56 am

Io sono nuovo e questo è il primo messaggio, ma ho appena finito di costruire casa....nessuno ha mai pensato al grassello di calce , malta fine se volete fare degli affreschi, e un po' di ossidi? La calce è sterilizzante (si usa anche per sanizzare le stalle) e molto economica 3.00€ al massimo per 25 Kg che diventano molti di più perchè deve essere allungata con acqua. E' la cosa più bianca che ci sia ed è solamente un sasso cotto...più naturale di così!

Avatar utente
SNOWSOUL
Messaggi: 6
Iscritto il: sab ago 22, 2009 9:42 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Tinteggiare la cameretta

Messaggio da SNOWSOUL » mar set 15, 2009 4:13 pm

Della calce ho sempre sentino parlare bene, e mi piacerebbe usarla per le prossime tinteggiature.
Credo di averla vista preparare da mio nonno una ventina d'anni fa...
Ricordo vagamente una cosa (ma considera che dopo tanti anni forse il file è un po' danneggiato): se non sbaglio una volta asciutta, se la si tocca con i vestiti, ci si spolvera di bianco, è vero? E mi pare che poi per questo hanno inventato le lavabili, altrimenti si doveva passare sui muri una specie di fissativo. Ti risulta?
E per quanto riguarda gli ossidi di cui parli, sono colori vivaci, utilizzabili puri, o si usano per "scaldare" il colore virando un po' la tonalità come si fa con i tubetti concentrati comuni?
E soprattutto, per rimanere in tema: sono mica tossici se ingeriti dai bambini che si mettono le manine in bocca?
La cosa stuzzica la mia curiosità!

Avatar utente
Dante Chieregato
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 09, 2009 8:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Tinteggiare la cameretta

Messaggio da Dante Chieregato » dom mar 14, 2010 9:45 am

Mi dispiace non avere risposto prima.
La calce pura un po' spolvera, ma se aggiungi all'ultima mano un cucchiaio o due di colla vinilica su 15 litri di soluzione non si stacca più niente. Poi se vogliamo fare i precisi si può al posto della colla aggiungere caseina o albumi (ma non avendo asperienza non so quanto e quando vanno aggiunti).
Per le terre colorate posso dire che si aggiungono alla calce e a seconda della concentrazione danno colori più o meno carichi. Consiglio di fare una soluzione per tutta la superficie perchè se no non si ripiglierà mai più il punto di colore uguale.
In quanto a tossicità non so proprio, mi dispiace.

Rispondi