Ciao Snow!
In effetti come dici è impossibile trovare gli "ingredienti" delle varie vernici. Da come ho capito non c'è proprio un obbligo di legge di indicarli!
Anche per quanto riguarda le comuni pitture murali al massimo si legge "pittura naturale" o "pittura ecologica" e cose varie, senza che nessuno ci spieghi perchè dovrebbero essere tali e indichi correttamente gli ingredienti!
Purtroppo per quanto riguarda la chimica delle pitture non posso assolutamente esserti d'aiuto! Però mi ricordo molto bene di aver visto, sarà un anno fa circa, una puntata di Report che parlava proprio di pitture: credo potrebbe aiutarti a capire qualcosa in più!

Nel dubbio io mi ero a suo tempo, guardando la trasmissione, segnata il nome di una ditta che lavorava veramente in modo naturale e che indicava tutti gli ingredienti. E quando è stata ora di cambiar casa e cominciare da zero (cosa che farò in primavera\estate) ho contattato la ditta e userò i loro colori.
Tutte le puntate di Report le puoi trovare sul sito
www.report.rai.it 
Sono divise per argomento e per anno mi pare. Certo le devi guardare piccoline su una finestra del pc, ma l'importante è che almeno puoi documentarti un pò!
Un abbraccio!
Elisa