Bioedilizia a Roma

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Bioedilizia a Roma

Messaggio da Fritz » lun ago 03, 2009 8:35 am

Salve a tutti, mi chiamo Federico, è il mio primo messaggio sul forum.
Vi leggo da alcuni mesi e devo dire che grazie a questo forum ho imparato parecchie cose.
Vi racconto il mio caso: con mia moglie siamo in procinto di costruire la nostra nuova casa e lasciare il nostro attuale miniappartamentino. Abbiamo il terreno, siamo a Roma, in periferia (zona Tor Vergata per chi è pratico).
Ero interessato a costruire in legno, ho cominciato a interessarmi ai metodi costruttivi e alle aziende principali. Ho un architetto di fiducia (un'amica stretta) che sta facendo il progetto. Lei appoggia la nostra intenzione di costruire bio, ma non ha molta esperienza a riguardo.
Allo stato attuale ho un po' di dubbi che spero qualcuno qui possa aiutarmi a chiarire, cerco di sintetizzarli qui, anche se ho ancora una certa confusione di idee:
- Aziende: a settembre comincierò a parlare con le aziende che costruiscono in legno (rubner, ecc.) però da quello che vedo qui a roma hanno poche realizzazioni di prime case, inoltre io ho già un progetto mio e mi sembra che queste ditte difficilmente costruiscono su progetti che non siano variazioni dei loro moduli precostituiti. Ho paura che essendo in una zona molto lontana dalle sedi delle aziende costruttrici potrei avere difficoltà aggiuntive. Alcune ditte che ho contattato per informazioni mi hanno detto addirittura che non costruiscono nel lazio. Questa casa sarà la mia abitazione definitiva e ho un po' paura di arrischiarmi a fare il pioniere, qui intorno quando parlo di costruizioni in legno strabuzzano tutti gli occhi come se stessi parlando di marziani.
- Metodi costruttivi: ho parlato con un altro architetto che mi ha consigliato una struttura alternativa, ovvero struttura portante in legno lamellare, tamponature in mattoni di argilla espansa (lecablock) e tetto in lamellare. Se seguissi questa strada mi chiedo chi potrebbe progettarmi la struttura portante, visto che gli studi di ingegneria trattano il cemento armato. Costruiro in una zona abbastanza umida, quindi escluderei blockbau, mi chiedo se la realizzazione che mi ha suggerito questo architetto è semplicemente una struttura a telaio standard (non ho possibilità di riparlarci a breve) e se, in generale, è uso procedere così, cioè realizzare una struttura portante sostituendo semplicemente il legno al cemento armato e poi procedere a tamponature. In linea di massima questa realizzazione mi farebbe comunque risparmiare tempo? E sui costi? sarebbe più economica di una normale casa in legno con cotruzione a telaio?

So che forse le mie domande sono un po' confuse, spero con il vostro aiuto di trovare una direzione più chiara da seguire e approfondire.
Grazie in anticipo a chi risponderà.

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Bioedilizia a Roma

Messaggio da audioban » lun ago 03, 2009 9:24 am

Ciao. Nel tuo post leggo una marea di "ignoranza" data la novità (?) delle costruzioni (anche il mio architetto e amico ne era "terrorizzato"). So per certo che le ditte si spostano anche in Sicilia ... non tutte ma le più importanti si e costruiscono con qualunque progetto tu le presenti.

Haegel
Messaggi: 89
Iscritto il: mer ott 08, 2008 7:32 pm

Re: Bioedilizia a Roma

Messaggio da Haegel » lun ago 03, 2009 9:31 am

Ciao Fritz,

dalle "tue parti" ho sentito parlare di questa ditta: http://www.houselam.it/. Non so nulla, solo di un' amica che voleva prendere contatti.

Buona giornata

Luigi carelli
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 20, 2009 11:46 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bioedilizia a Roma

Messaggio da Luigi carelli » mar ago 04, 2009 12:43 pm

Ciao Fritz,
se può esserti d'aiuto io ho contattato questa ditta che costruisce per conto di Rubner (diciamo che sono Rubner)sono a Viterbo e Roma.
http://www.silvestrilegnami.it/
Dovremmo visitare un loro cantiere in settimana (Trevignano) e iniziare ad avere un preventivo.
Se vuoi spostarti un di più prova con Haus Idea(http://www.hausidea.it/). Un loro rappresentante è a Rieti ( lo trovi nel sito), ma da quello che ho visto forse non tutte ma molte oltre ad avere rappresentanti in zona rispondono.
Il problema può nascere se non hanno sedi in zona o rappresentanti o costruttori, ed allora bisogna pedalare.....
Un saluto

Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bioedilizia a Roma

Messaggio da Fritz » gio ago 06, 2009 1:04 pm

Intanto grazie delle risposte...terrò aggiornato il forum sul prosieguo della mia avventura...

mauro.molinaro
Messaggi: 11
Iscritto il: ven set 04, 2009 6:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bioedilizia a Roma

Messaggio da mauro.molinaro » sab set 05, 2009 5:46 pm

Ciao Fritz,
sono Mauro Molinaro, se posso esserti d'aiuto costruisco case in legno in bioedilizia da anni nella mia regione (Calabria) e posso arrivare a costruire una struttura oltre i 7 piani d'altezza, resistenti al fuoco, antisismiche, ottimo isolamento termico, case costruite solo su progetto del cliente,quindi, su misura e un buon investimento per il futuro. Ho contatti anche su Roma e posso ivi costruire. Costruiamo case in legno con intonaco a cappotto e a legno faccia vista. Se sei interessato puoi inviarmi una e-mail con i dettagli di ciò che ti serve (eventuale richiesta di preventivo) al seguente indirizzo e-mail: [email protected].
Ultima modifica di mauro.molinaro il sab set 05, 2009 6:50 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Bioedilizia a Roma

Messaggio da audioban » sab set 05, 2009 5:53 pm

... alla faccia della netiquette ...

Avatar utente
ECOFABRI
Messaggi: 243
Iscritto il: gio mar 12, 2009 9:19 am
Località: Provincia di rn

Re: Bioedilizia a Roma

Messaggio da ECOFABRI » sab set 05, 2009 6:06 pm

ecco, ce ne mancava proprio un altro che spammava le sue stupefacenti arti.... MA BASTA!!!

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Bioedilizia a Roma

Messaggio da AndyB72 » dom set 06, 2009 9:24 am

mauro.molinaro ha scritto:Ciao Fritz,
sono Mauro Molinaro, se posso esserti d'aiuto costruisco case in legno in bioedilizia da anni....
LOL, capiti nel momento giusto... :twisted:

Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bioedilizia a Roma

Messaggio da Fritz » ven set 11, 2009 11:17 pm

Oggi pomeriggio sono stato nell'ufficio Rubner di Roma.
Grossa delusione: l'impiegata (che ho trovato decisamente poco preparata) mi ha detto che loro costruiscono solo blockaus, la serie Residenz (costruzione a traliccio) non la trattano, quindi per discutere di qualunque cosa mi sarei dovuto recare direttamente a Bolzano.
Inoltre mi ha ricordato che a roma non si costruisce con sistemi come quello perchè va a costare sui 1.200/1.300 euro mq e "per quella cifra...la gente costruisce" (perchè, io che devo fare, far apparire la casa con la magia?!?).
Inoltre mi ha detto che per arrivare a costruire a roma c'è da pagare lo spostamento degli operai e la cifra sale di molto...
Al di là della sua poca preparazione mi ha un po' smontato, torno all'idea iniziale dell'architetto di udine: struttura portante del tetto in lamellare e poi tamponature da decidere...oltre questo mi rimane il cemento...

AndyB72
Messaggi: 1933
Iscritto il: mar giu 23, 2009 9:56 am
Controllo antispam: diciotto
Località: prov. di Udine
Contatta:

Re: Bioedilizia a Roma

Messaggio da AndyB72 » sab set 12, 2009 10:05 am

Fritz ha scritto:...torno all'idea iniziale dell'architetto di udine...
...quale architetto di Udine?

Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bioedilizia a Roma

Messaggio da Fritz » sab set 12, 2009 1:06 pm

AndyB72 ha scritto:
Fritz ha scritto:...torno all'idea iniziale dell'architetto di udine...
...quale architetto di Udine?
hai ragione scusa, non l'avevo spiegato: è l'architetto che mi ha consigliato la struttura in legno con tetto in legno lamellare e tamponatura in blocchi.
Ci ho fatto solo una chiacchierata, è un amico/collega del mio architetto, è più esperto di lei in bio architettura e conosceva già bene le ditte che fanno legno.
Lui era stato scettico da subito, dopo aver sentito le mie esigenze, alla scelta del legno come l'avevo pensata io.
La sua soluzione "ibrida" sarebbe forse più facilmente gestibile per me.

A proposito, stamattina sono stato a una "ecofest energia" a Frascati. Molti stand, per la maggior parte sul fotovoltaico, però mi ha colpito un'azienda di latina che realizza coibentazioni con fibra di cellulosa che viene "sparata" dentro qualunque parete che abbia un'intercapedine. Bastano 2 strati di normali forati e uno spazio centrale di 10 cm e questa fibra viene usata per isolare termicamente.
I dati sul sito sembrano piuttosto buoni, si parla di coefficiente di conducibilità di 0,039, e dè molto economico (allo stand mi hanno parlato di circa 2000 euro per un'abitazione sui 120 mq).
Questo è il sito:
http://www.polistir.it/index.php?option ... Itemid=169

che ne pensate?

mauro.molinaro
Messaggi: 11
Iscritto il: ven set 04, 2009 6:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bioedilizia a Roma

Messaggio da mauro.molinaro » sab set 12, 2009 5:36 pm

Ciao fritz,
purtroppo la Rubner è un' azienda un pò cara....., dovresti vedere per altre aziende.
La polistir non la conosco ma per quello che hai scritto dovrebbe esser buono.

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Bioedilizia a Roma

Messaggio da Montata » lun set 14, 2009 10:06 am

parere personalissimo, lascia perdere i consigli dell'architetto di Udine.

Consiglio: vai in qualche fiera (klimahouse nel 2008 c'è stata anche a Roma) o Saie a Bologna: lì trovi un bel numero di aziende e poi verificare di persona la situazione commerciale e tecnica.

Buona fortuna
M

pomola
Messaggi: 83
Iscritto il: dom apr 27, 2008 11:01 am
Località: torino
Contatta:

Re: Bioedilizia a Roma

Messaggio da pomola » lun set 14, 2009 11:25 am

mi permetto di contraddire, in parte, Montata,
mi sembra che il consiglio dell'architetto di Udine non sia male...almeno nelle intenzioni. Forse non opterei per la struttura in legno ma direttamente per una struttura in blocchi porizzati portanti (tipo wienerberger) che garantiscono trasmittanze buonissime e ottimo sfasamento, si utilizzano senza isolanti, quindi non hai problemi legati ad eventuali incompatibilità di materiali... ottima traspirabilità, solo un po' cari... potresti anche pensare ad utilizzare una struttura mista e realizzare ad esempio la parete sud ed ovest con questi blocchi (dove la massa delle pareti è particolarmente importante per il carico termico estivo ) e le pareti restanti, così come i solai e copertura con un classico prefabbricato in legno a telaio.
Tieni conto che sono indicazioni molto sommarie. L'unica cosa di cui posso essere certo, non conoscendo il tuo caso, è che ti devi appoggiare ad un professionista che abbia esperienza (è importante che conosca bene i problemi della bio-progettazione), il rischio che corri, altrimenti, è spendere soldi in cose inutili. Le tecnologie, gli impianti e tutto il resto funzionano bene e producono un beneficio solo quando sono utilizzate nel modo giusto....
spero di essere stato utile.
Omar

Rispondi