Bioedilizia a Roma

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Luigi carelli
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 20, 2009 11:46 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bioedilizia a Roma

Messaggio da Luigi carelli » lun ott 12, 2009 12:10 pm

Emc ha scritto:Solo un appunto. Con il sistema Vecopor si ottiene un valore U di 0,29 a fronte di un muro di 45 cm di spessore! Con una parete a telaio "normale" di una qualsiasi buona azienda che costruisce in prefabbricato in legno, si ottengono valori di U = 0,18/0,20 con spessori di circa 28 cm! Poi perdonatemi, ma così ad occhio particolarmente rispettoso per l'ambiente non mi pare lo sia....senza arrivare a considerare il bio come stato di confronto.
Un saluto
Verissimo, è quello che dicevo parlando con mia moglie, che per fare una parete avremmo il doppio di occupazione del suolo.
Perdonami una considerazione, quando dici non rispettoso per l'ambiente intendi per l'uso di calcestruzzo o per il materiale stesso del pannello?
P.S. scusate la mia non conoscenza di tutto il settore di costruzione, ma piano piano leggendovi assorbo di tutto un po'
e scusate (mi sono accorto ora ) se ho scritto riferimenti a ditte
Letizia65 ha scritto:Mi scuso per il modo brusco in cui mi pongo ...
Vorrei ribadire sopratutto ai nuovi iscritti che in questo forum si parla di Bioedilizia e di Bioarchitettura.

Non è gradita nessuna forma di pubblicità diretta o indiretta.
Non sono graditi link postati direttamente dalle aziende che ci riportano sui loro siti anche se sono più o meno famose.

Qui si scambiano informazioni, conoscenze, esperienze fra utenti privati. Al fine di non incorrere nella nuova chiusura del forum , se si vuole parlare di questa o di quella azienda chiedo che venga fatto in modo molto corretto senza offendere, denigrare o accusare .

Se un'azienda vuole partecipare al solo fine di apportare esperienza e conoscenza senza proclami pubblicitari, è ben accetta, altrimenti per i motivi di cui sopra, ogni post verrà cancellato senza nessun avviso.



Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
Un saluto

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Bioedilizia a Roma

Messaggio da Emc » lun ott 12, 2009 12:54 pm

Figurati, nessun problema! La mia era solo una considerazione tecnica da una parte e dall'altra evidenziavo che si tratta di sistemi che usano materiali poco "eco" ...è un semplice richiamo allo spirito del forum, non assolutamente alla tua persona. Trovo normale che si affrontino questioni legate all'utilizzo di materiali non propriamente bio o eco. Come faremmo a fare dei confronti se non citassimo gli altri sitemi??? Tutto normale!!!

Fritz
Messaggi: 258
Iscritto il: lun lug 27, 2009 10:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bioedilizia a Roma

Messaggio da Fritz » lun ott 12, 2009 1:03 pm

Su questo argomento vorrei segnalare un'aspetto della normativa che non conoscevo e su cui si sta informando il mio architetto: a seguito delle nuove normative sul rendimento energetico degli edifici per quanto riguarda la cubatura sarà considerata una parete di spessore 30 cm. I cm in eccedenza saranno considerati fuori cubatura.
Questa cosa è da confermare ma per ora sembra abbastanza certa, almeno per roma.

Anche io avevo adocchiato quella azienda di viterbo, al di là delle considerazioni di efficienza/spessore c'è da dire che di bio c'è ben poco in una parete in calcestruzzo.

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Bioedilizia a Roma

Messaggio da specialdue » lun ott 12, 2009 1:13 pm

Guardando il materiale (ecocemento)non ho letto dati sulla traspirabilita' della parete strano... :mrgreen:

pomola
Messaggi: 83
Iscritto il: dom apr 27, 2008 11:01 am
Località: torino
Contatta:

Re: Bioedilizia a Roma

Messaggio da pomola » lun ott 12, 2009 1:57 pm

il sistema che hai indicato è sicuramente valido dal profilo costruttivo e prestazionale ma ho dei dubbi sulla composizione chimica, potrebbe essere utile considerarlo per un eventuale interrato, che comunque si farebbe in c.a. (quindi addio alla sostenibilità...).
Per quel che riguarda gli spessori delle pareti... è così un po' ovunque, spesso i regolamenti edilizi permetto di togliere dal computo delle superfici costruite i cm eccedenti i canonici 30 delle murature, proprio per incoraggiare l'uso di un buon isolamento.
In secondo luogo, chiaramente dipende dal luogo in cui si costruisce, a volte è inutile cercare di mettere in opera super pareti con trasmittanze bassissime, specialmente da Roma in giù... eviterei di spendere soldi inutilmente ed investirei al limite la cifra risparmiata in altre tecnologie più utili (pannelli per la produzione di acqua calda sanitaria e sistemi di riscaldamento a pavimento etc etc)... questo per dire che la parete non è che una componente del progetto...

Luigi carelli
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 20, 2009 11:46 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bioedilizia a Roma

Messaggio da Luigi carelli » lun ott 12, 2009 3:18 pm

pomola ha scritto:... eviterei di spendere soldi inutilmente ed investirei al limite la cifra risparmiata in altre tecnologie più utili (pannelli per la produzione di acqua calda sanitaria e sistemi di riscaldamento a pavimento etc etc)... questo per dire che la parete non è che una componente del progetto...
Considerato questo aspetto, ho chiesto alla Rubner se nella Residenz era possibile sostituire il sughero con fibra di legno (forse e possibile), un pò meno costoso, e vista la zona dove dovrei costruire e leggendo vari post mi sembra la soluzione che più si adatta al clima.
Chiaramente se dico fesserie "voi mi corriggerete"

Saluti

Rispondi