Lost... non la serie TV

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
drex
Messaggi: 1
Iscritto il: gio lug 23, 2009 9:21 am
Controllo antispam: cinque

Lost... non la serie TV

Messaggio da drex » gio lug 23, 2009 11:21 am

Ciao a tutti.
Apro questo topic (di cui preventivamente mi scuso) perchè oggettivamente mi sento un po' perso e volevo raccogliere un momento le idee con chi magari le ha un po' più chiare delle mie.
Da poco mi sto interessando all'argomento e girellando per la rete ho trovato questo forum. Ma leggi un topic, leggine un altro sono andato in loop cerebrale.
In particolare sono rimasto basito dalle prospettive di costo.
Mi spiego.
Cinque anni fa mi trasferii dove abito oggi comprando una casa nuova (edilizia tradizionale).
Spesa netta 265 k (tipica villetta a tre livelli, zona giorno al terreno -cucina abitabile, salone, sala da pranzo bagno-, zona notte al primo piano -3 camere e due bagni- e interratto -tavernetta, cantina, lavanderia e bagno-, tre livelli analoghi per metratura con un superficie lorda di circa 100 mq al piano, pianta quadrata di circa 10 metri per lato, + un garage per due auto al piano terra su un fianco della casa). Spero che sia comprensibile. Se vi chiedete di quale regione stia parlando la risposta è Piemonte, tanto per darvi un parametro.
Oggi devo fare il cammino inverso e tornarmene da dove sono venuto cinque anni fa ed ovviamente vendere per riacquistare.
Pensa che ti ripensa mi avvicino al concetto della bioedilizia-bioarchitettura (in prima istanza più per gusto estetico e amore del legno, che per pensieri razionali e bio-orientati) e qui ho trovato un universo vasto e complesso. Al di là che di aziende operanti sul mercato ho visto sono + di quanto immaginassi "prima". I costi ovviamente non sono chiari (ok la casa non è un automobile, ma al netto degli optional avrà ben un costo base), di fatto in base al progetto si fa il preventivo, ma anche uno volesse il parametro di una casa modello, pare impossibile averne uno.
Ho visto in linea di massima prezzi che vanno dai 1200 a oltre 2000 euro al metro quadro, e questo solo per la casa, poi và aggiunto il costo del terreno, le fondamenta che non sono comprese e le varie ed eventuali. Alla fine, ho la netta sensazione che il livello di spesa superi quello dell'edilizia tradizionale e non di poco. Il che mi sembra un controsenso per certi versi (ma magari qui sono io in errore).
E questa è la prima perplessità, poi si aggiungono tutte le altre.
Nel momento in cui immagino una spesa di 300k (tanto per immaginare una cifra non campata in aria), immagino anche una qualche forma di investimento. Nel senso, per esperienza ho già vissuto sulla mia pelle la necessità di traslocare due volte in otto anni e siccome "del doman non v'è certezza", mi chiedo e se la devo rivendere? Non che io ci speri anzi, sono il primo a desiderare di smetterla con questa vita da lumachina con la casetta sulle spalle, ma 300k non sono noccioline.
Altra perplessità: i marchi che operano sul mercato sono veramente molti, ma esisterà una BMW, una Mercedes, una Volkswagen delle case ed una Trabant... dalle vs. esperienze quali vi sentite di consigliare come interlocutore (soprattutto ragionando su una prima casa e non su una casa di villeggiatura)? O meglio, se facciamo un passo indietro: qual'è il/i parametro/i che vi sentite di anteporre ad ogni altro. Il mix di soluzioni che, guardando sulla rete ho visto, è talmente ampio che non so veramente da che parte orientarmi.
Non picchiatemi, so che probabilmente questi sono interrogativi sui quali in questo forum vi sarete già imbattuti ma come dicevo il forum è grande e vi chiedo un piccolo sforzo se qualcuno avesse voglia di rispondere a questo mio post.

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Lost... non la serie TV

Messaggio da dotting » gio lug 23, 2009 11:57 am

drex ha scritto: Alla fine, ho la netta sensazione che il livello di spesa superi quello dell'edilizia tradizionale e non di poco.
Il che mi sembra un controsenso per certi versi (ma magari qui sono io in errore).
Non è una tua sensazione è una certezza.
Nessun errore.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Lost... non la serie TV

Messaggio da Emc » gio lug 23, 2009 1:51 pm

Diciamo che in parte discordo con Dotting. Non è necessarriamente vero che l'edilizia in legno costi di più di quella tradizionale. A parità di prestazioni energetiche un'edificio in mattoni e C.A. costa uguale se non di più di un edificio in legno! Se poi andiamo a monetizzare alcuni aspetti quali: i tempi di realizzazione, la maggior superficie utile in rapporto alla superficie lorda, la ceretezza dei costi...ecco che allora un edificio in legno può sensibilmente costare meno di un analogo edificio in edilizia convenzionale.
Un saluto

robrossi

Re: Lost... non la serie TV

Messaggio da robrossi » gio lug 23, 2009 2:11 pm

drex ha scritto: Alla fine, ho la netta sensazione che il livello di spesa superi quello dell'edilizia tradizionale e non di poco.
Il che mi sembra un controsenso per certi versi (ma magari qui sono io in errore).
Parlo per esperienza diretta e non per sentito dire o per illazione . A parità di condizioni il livello di spesa NON supera quello dell'edilizia tradizionale, ma nemmeno lo sfiora !
E parlo di PRIMA CASA , non di bungalow o casa vacanze ! Quindi sbagli . Cerca meglio e con più calma !

D'altro canto lo hai detto anche tu : tante aziende, tante proposte , tante soluzioni , tanti prezzi, tanta concorrenza .... !
E' un errore indicare un prezzo euro/mq come "standard" di riferimento sia per questo come per tanti altri motivi che troverai discussi su questo forum .

Ciao e buona caccia .

Roby

POLENTA
Messaggi: 52
Iscritto il: ven gen 16, 2009 1:00 pm

Re: Lost... non la serie TV

Messaggio da POLENTA » ven lug 24, 2009 10:37 am

Caro Drex,

devo dire che le risposte dei due Amici (tra i più esperti, attivi e competenti del blog) EMC e Robrossi sono assolutamente esplicative e riassuntive di quanto viene detto da diverso tempo sul blog stesso.

Purtroppo vale anche per la bioedilizia ciò che dovrebbe essere per quella tradizionale. Se hai il tempo e la capacità (eventualmente con l'aiuto di qualche bravo professionista) di saper valutare le diverse soluzioni offerte dal mercato, credo che potresti ottenere un ottimo risultato ad un prezzo competitivo.
Nel caso in cui, invece, ciò non ti sia possibile (ed io, purtroppo, mi trovo attualmente in questa situazione), allora tutto ti sembra molto più complicato e "nebuloso".
E' chiaro che come anche avviene frequentemente nell'edilizia tradizionale, si può sempre scegliere "a naso", facendo una selezione più superficiale, con gli evidenti rischi di comprare un prodotto avente un rapporto qualità/prezzo inadeguato. Ma mi viene da pensare che chissà quanta gente si è trovata in questa situazione senza nemmeno essersene resa conto.

Bisognerebbe, così come avranno fatto molti amici del blog, dedicare tempo e fatica a capire meglio questo mondo, in modo tale da spendere più consapevolmente tutti quei soldini che occorrono per costruirci la casetta della vita.

In bocca al lupo.

Saluti.

POLENTA

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Lost... non la serie TV

Messaggio da Bandito » lun lug 27, 2009 4:55 pm

Ciao Crex, ciao a tutti


Personalmente i costi li stò facendo, portando avanti preventivi in "tradizionale" e "casetta di legno".
Stesso progetto, stesso capitolato.

Ho notato le seguenti differenze: Laterizio € 950/1.100 mq - Legno € 700/850 mq e ti parlo della sola struttura.
Per le finiture se ne parla ci sono troppe variabili personali in gioco.

Bandito

verba10
Messaggi: 19
Iscritto il: mar giu 09, 2009 6:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lost... non la serie TV

Messaggio da verba10 » lun lug 27, 2009 5:46 pm

Non ho ancora concluso il mio peregrianre...ma per ora ti posso dire la mia sui prezzi...sono al momento preventivi!!
1- La casa in legno a parità di prestazioni costa un 15-20% in meno di quella tradizionale....se invece costruisci nelle modalità classiche dell'edilizia di oggi (cioè fatta solo per speculare!!) ti costa ben di più la tua casetta in legno....ma tra 10 anni quello che spendi ora lo avrai recuperato in bollette!! (è dato certo che il gas aumenterà sempre più!)
2- Certo esistono le ferrari...e per queste ti deve aspettare prezzi da ferrari...con prodotti di qualità assoluta! (es. aziende tedesche che costruiscono da 40 anni!)
3- Le finiture sono il punto di differenza tra azienda e azienda...come lo sono per l'edilizia classica lo sono anche qui!
4- Le case a catalogo costano un 20% in meno...de gustibus!!

paolo

Rispondi