Cappotto in sughero

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
guggio8

Cappotto in sughero

Messaggio da guggio8 » mer lug 22, 2009 10:32 pm

Cappotto in sughero.
Dovrei realizzarlo in una ristrutturazione di una casa del 1969 (zona climatica E).
Ma in internet ho trovato pareri discordi.
Costa il doppio dei materiali sintetici, ma garantisce una maggior traspirabilità. Ci sono problemi di tenuta nel tempo?

Ringrazio chi mi parla del cappotto in sughero, o di eventuali alternative.

dotting

Re: Cappotto in sughero

Messaggio da dotting » gio lug 23, 2009 6:48 am

Il maggior problema del sughero usato nei riverstimenti a cappotto in esterno è la dilatazione del materiale dovuta alle notevoli escursioni termiche cui è soggetto.
Spesso ho avuto fessurazioni dell'intonaco in corrispondenza delle linee di sovrapposizione dei due pannelli affiancati, in questi casi la soluzione è avere pannelli battentati, ma non mi risulta che ne esistano in sughero.

Circa la traspirabilità di materiali in EPS, questo è un materiale appena uscito che dovrebbe risolvere questo problema:
http://www.edilportale.com/prodotti/iso ... _9917.html

Non ho ancora avuto modo di usarlo.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio lug 23, 2009 8:19 am

Ciao Giuggio8,
...prova con la fibra di legno ad alta densità (fibra di legno classica, non pannelli tipo Celenit o similari)....
Costa meno del sughero, ho pannelli battentati maschio-femmina, è ecologico alla pari con il sughero,......

Tipo il Diffutherm della PAVATEX - vedi Naturalia Bau -
Mi sembra sia sufficentemente testato.
Sul sito della Naturalia puoi scaricare anche le schede x la posa corretta del pannello. Inoltre hanno anche gli intonaci traspiranti da abbinare.

ciao
tmx

guggio8

Messaggio da guggio8 » gio lug 23, 2009 9:22 pm

Grazie per le risposte.
Questo nuovo tipo di EPS dovrebbe risolvere il problema della scarsa traspirabilita, a quanto pare. Ma dove lo trovo? E quanto costa? Ho già contattato via mail la ditta produttrice, aspetto risposta.

L'impresa con cui più di altre sto trattando mi ha fatto pervenire nuovi preventivi, con propilene, sughero (loro lo consigliano caldamente, a 75€/mq), e lana di roccia in pannelli Rockwood/Termolan, a 67 €/mq.
Non sono del mestiere, ma penso che non tutte le imprese siano disposte a impiegare materiale espressiamente commissionato dal cliente. O no?

Razionale80
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Razionale80 » ven lug 24, 2009 2:22 pm

Siamo anche noi alle prese con il dilemma della scelta dell'isolante. Sia contattando professionisti, sia cercando su internet non si arriva ad una conclusione univoca. Forse perché molti materiali sono piuttosto recenti (e comunque in continua evoluzione). Il nostro tecnico ritiene il sughero l'isolante migliore in assoluto (non solo a livello ambientale), il problema (non secondario per noi) è il costo. Per quanto riguarda le imprese: non sono, purtroppo, tutte uguali. Sono da evitare, naturalmente, quelle che non hanno mai eseguito dei cappotti. Devono essere sempre adeguatamente seguite dal tecnico di fiducia, perché l'utilizzo di materiale diverso o la posa inadeguata sono molto molto frequenti (parola di diversi addetti del settore!). Pensa che un mio amico mi ha raccontato che a casa sua, la ditta incaricata dei lavori, per risparmiare sui materiali montava un pannello sì e un pannello no (si trattava di cappotto interno)! W l'onestà!

Rispondi