tetto in lamiera zincata e rumore

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

tetto in lamiera zincata e rumore

Messaggio da M3M » mar lug 14, 2009 1:26 pm

ciao

qualcuno di voi ha la casa con il tetto in lamiera zincata?
è qualche settimana che sono entrato nella nuova casa e oggi alle 5.45 sembrava che sopra di me qualcuno facesse una marcialonga.

e dire che mi lamentavo della vicina con le scarpe col tacco. :shock:

a me avevano detto che il tetto in lamiera aveva solo vantaggi: economico, nessuna manutenzione, leggero, quasi obbligatorio perché il tetto ha una pendenza di soli 8 gradi...

questo rumore all'alba e quando passano le nuvole è normale?

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: tetto in lamiera zincata e rumore

Messaggio da dotting » mar lug 14, 2009 2:01 pm

Io naturalmente, in Sardegna il sole picchia.
Però ho quello buono: il Coverib.
Non sento neppure la grandine.
In alluminio naturale riflette il 90% della radiazione solare, in estate per controllare le antenne devo andare con gli occhiali da sole, sotto è freddo, lo si può anche toccare.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: tetto in lamiera zincata e rumore

Messaggio da tmx64 » mar lug 14, 2009 2:09 pm

Ciao M3M,
il rumore che senti è dovuto alla dilatazione del manto metallo quando viene colpito dal sole.
Molti metalli, se vengono sottoposti a sbalzi di temperatura (tipo il sole che all'improvviso batte sopra il manto metallico...all'alba, appunto), si dilatano molto.
Il manto metallico vorrebbe dilatarsi ma il movimento viene "trattenuto" dai vari attriti presenti. All'improvviso, quando le forze in gioco superano un certo valore, allora ho un movimento relativo improvviso della lastra metallico......tipo quello che succede da un terremoto...
Il legno, invece, è praticamente del tutto esente da questo fenomeno di dilatazione.

Difficile dire se il tuo manto è stato eseguito in maniera non corretta.

Relativamente ai vantaggi che elenchi, non sarei completamente d'accordo:
- ECONOMICO: ci sono manti metallici che costano molto di più di una manto tradizionale in tegole. Con lamiera zincata (secondo me!), a parità qualitativa di stratigrafie sottostanti, non ci sono grosse differenze.
- NESSUNA MANUTENZIONE: Niente è eterno. Anche un tetto metallico avrà bisogno di manutnzione nel corso degli anni
- LEGGERO: Vero. Però in estate questa leggerezza mi crea problemi con il caldo
- OBBLIGATORIO PER BASSA PENDENZA: E' vero. Per basse pendenze uso manti metallici e guaine bituminose


ciao
tmx64

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: tetto in lamiera zincata e rumore

Messaggio da M3M » mar lug 14, 2009 2:22 pm

ma questo rumore può essere così forte da svegliarti ogni giorno all'alba?
fino ad ora era nuvoloso e non ci avevo fatto caso più di tanto...

ora però il rumore è intollerabile... o sono io delicatino?

fate conto che abitando in periferia, quasi campagna, fino alle 7 del mattino si sentono al massimo i grilli... c'è un silenzio quasi totale.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: tetto in lamiera zincata e rumore

Messaggio da tmx64 » mar lug 14, 2009 2:31 pm

..ho paura che forse il manto che hai non sia di qualità eccelsa....difficile dirlo....
Forse è stato posato male, forse non c'è una coibentazione (soprattutto acustica) sotto il manto metallico.
Comunque il rumore dovrebbe assomigliare ad un colpo, tipo un botto,...
Non so se ti è mai capitato, ma lo stesso fenomeno lo senti in estate quando si vicino ad una guarda-rail (si scrive così???) lungo la strada...si sentono come dei colpi belli forti...


ciao
tmx64

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: tetto in lamiera zincata e rumore

Messaggio da dotting » mar lug 14, 2009 2:52 pm

tmx64 ha scritto:- ECONOMICO: ci sono manti metallici che costano molto di più di una manto tradizionale in tegole. Con lamiera zincata (secondo me!), a parità qualitativa di stratigrafie sottostanti, non ci sono grosse differenze.
- NESSUNA MANUTENZIONE: Niente è eterno. Anche un tetto metallico avrà bisogno di manutnzione nel corso degli anni
- LEGGERO: Vero. Però in estate questa leggerezza mi crea problemi con il caldo
- OBBLIGATORIO PER BASSA PENDENZA: E' vero. Per basse pendenze uso manti metallici e guaine bituminose
ECONOMICO: centinaia di tetti con decine di imprese, la metà del costo rispetto alle tegole;
NESSUNA MANUTENZIONE: nessuna manutenzione;
LEGGERO: maneggevole, riflette il 90% della radiazione solare, ovvero si evita che il 90% della radiazione solare entri nel sottotetto;
OBBLIGATORIO PER BASSA PENDENZA: in Sardegna non ho problemi, la neve la vedo ogni venti anni.
Solo questo però è quello buono:
Immagine

M3M
Messaggi: 637
Iscritto il: mar mar 03, 2009 9:05 pm

Re: tetto in lamiera zincata e rumore

Messaggio da M3M » mar lug 14, 2009 2:55 pm

tmx64 ha scritto: Comunque il rumore dovrebbe assomigliare ad un colpo, tipo un botto,...
Non so se ti è mai capitato, ma lo stesso fenomeno lo senti in estate quando si vicino ad una guarda-rail (si scrive così???) lungo la strada...si sentono come dei colpi belli forti...

si esatto... siccome sono in successione rapida questi colpi, danno l'impressione che qualcuno stia correndo sul tetto!!
sotto la lamiera c'è uno strato di polistirolo, evidentemente non basta...
dotting ha scritto:Però ho quello buono: il Coverib.
non senti nessun rumore di dilatazione?

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: tetto in lamiera zincata e rumore

Messaggio da alexbio » mer lug 15, 2009 9:24 am

Ciao Dotting...
Sulla economicità ed efficienza non si discute, ma quanto a stile (l'opinione è chiaramente del tutto personale) un tetto in lamiera fa molto baracca ed è di rara bruttezza, soprattutto se inserito in contesti urbani di un certo pregio.
Scusami per l'intervento, ma hanno realizzato a poca distanza da casa mia un'abitazione con un tetto del genere ed è veramente un pugno nell'occhio... :wink:
Mandi
Alex

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: tetto in lamiera zincata e rumore

Messaggio da dotting » mer lug 15, 2009 10:04 am

Giustissimo, se però il tetto è pensato per il fotovoltaico, che sotto i pannelli ci siano bellissime tegole o che ci sia una lamiera è uguale.
Anzi su quel tetto ti danno l'integrazione totale se adotti un amorfo flessibile, Tipologia specifica 10 Guida integrazione architettonica.
E il Comune non può negarti niente perchè non devi presentare DIA, ma semplice comunicazione anche in zona storica, comma 3 art.9 decreto 115/2008.
Sapessi quanto si inc.........o perchè non possono prendersi la tangente.

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: tetto in lamiera zincata e rumore

Messaggio da alexbio » mer lug 15, 2009 4:04 pm

He he he, Dotting, sei micidiale :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mandi
Alex

giangiman
Messaggi: 204
Iscritto il: mer set 05, 2007 2:46 pm

Re: tetto in lamiera zincata e rumore

Messaggio da giangiman » mer lug 15, 2009 10:14 pm

M3M ha scritto:ciao
questo rumore all'alba e quando passano le nuvole è normale?
Anche il mio tetto è in lamiera zincata e coibentata (alexbio, chiedo clemenza: colore verde x migliorarne l'estetica e renderlo un po' più ambientecompatibile).
Qualche piccolo rumore è vero, si sente quando il sole la riscalda, ma sono appena percettibili. Una rumorosità piuttosto importante c'è stata una sola volta qualche mese fa durante una forte grandinata. L'effetto alba non so in quanto non ci vivo ancora.

nacsound
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 22, 2009 9:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tetto in lamiera zincata e rumore

Messaggio da nacsound » mar set 22, 2009 9:48 pm

ciao a tutti, sono nuovo, chiedo scusa preventivamente se sbaglio qualche regola del forum.

siamo uno studio di architetti e io mi interesso della parte tecnologica.
Ho molti dubbi sulle coperture metalliche:
perchè l'alluminio o lo zinco dovrebbero riflettere il 90% del calore? qualunque metallo ha una notevole conducibilità termica. Esistono misure sperimentali?

non riesco a comprendere come possano avere uno sfasamento termico di 10-12 ore avendo un pacchetto con una massa media di 300Kg mq^2.
Qualcuno conosce il principio fisico su cui si basano?

Esistono tabelle per calcolarsi lo sfasamento termico rispetto ad un determinato pacchetto?

grazie mille a tutti e scusate le domande ingenue.

Francesco

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: tetto in lamiera zincata e rumore

Messaggio da arch.uterzi » mer set 23, 2009 12:15 am

nacsound ha scritto:perchè l'alluminio o lo zinco dovrebbero riflettere il 90% del calore?
La capacità di riflessione dell'alluminio varia secondo la lunghezza d'onda dell'energia e le condizioni della superficie del metallo e passa dal 75% per i raggi ultravioletti all'85% per i raggi visibili, fino al 95% per i raggi infrarossi.
L'alta riflettività favorisce l'impiego dell'alluminio nel settore dell'illuminazione, per la costruzione dei corpi riflettori. Ampio uso viene anche fatto nelle costruzioni civili ed industriali per la sua alta capacità di riflettere il calore ed i raggi infrarossi.
nacsound ha scritto:non riesco a comprendere come possano avere uno sfasamento termico di 10-12 ore avendo un pacchetto con una massa media di 300Kg mq^2.
Il valore di sfasamento di un pacchetto isolante dipende da 4 fattori:

a) dalla conduttività termica dei singoli materiali; più bassa è meglio è

b) dalla densità dei singoli materiali: più alta è, meglio è;

c) dalla capacità termica massica dei singoli materiali: più alta è, meglio è;

d) dalla disposizione dei singoli materiali: meglio disporre i materiali isolati verso l`esterno, ed i materiali con alta densità verso l`interno.

Pertanto è importante scegliere come rivestimento interno un materiale con un alto valore di capacità termica massica. Il legno, come per esempio le perline, ha il valore più alto fra tutti i materiali in edilizia, ed è pertanto ideale per prevenire al surriscaldamento estivo.

Ne consegue l`importanza di usare nei tetti di legno materiali isolanti con densità piuttosto alta come per esempio i pannelli in fibra di legno, con densità intorno ai 150 kg/mc, raggiungendo in questo modo uno sfasamento di oltre 10 ore già con uno spessore di ca. 12 cm. Un pacchetto tetto così costituito ha una reazione al surriscaldamento estivo equivalente ad una muratura di laterizio di 25 cm.
nacsound ha scritto:Esistono tabelle per calcolarsi lo sfasamento termico rispetto ad un determinato pacchetto?
http://www.dataholz.com/it/

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: tetto in lamiera zincata e rumore

Messaggio da cosmic » mer set 23, 2009 2:54 pm

Che bella discussione :!: ... ero in ferie quando è cominciata... è vero, sono un po' distratto :oops: ... ma qualcuno di voi poteva essere così gentile da indirizzarmi qui visto che nella discussione "case tetto piatto" avevo chiesto la differenza di costi tra tegole e lamiera zincata... vi sono così antipatico :?: :? :?: ...
CIAO :wink:

PabloFPira
Messaggi: 3
Iscritto il: lun lug 05, 2010 7:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tetto in lamiera zincata e rumore

Messaggio da PabloFPira » lun lug 05, 2010 8:00 pm

Ciao Dotting e tutti gli amici,

sto tentando di acquistare casa in Sardegna ma ho visto che i costi di ristrutturazione piú alti sono quelli dei tetti: vi volevo chiedere, visto che abito all'estero: ci sono differenze di prezzo tra rifare un tetto tradizionale con tegole o farlo in legno con copertura in lamiera, ad esempio un tetto di 50 mq. Vi ringrazio molto delle risposte estimative, Pablo

Rispondi