Informazioni su villaggi espositivi

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
carlodadda
Messaggi: 5
Iscritto il: mer lug 08, 2009 7:27 am
Controllo antispam: cinque

Informazioni su villaggi espositivi

Messaggio da carlodadda » mer lug 08, 2009 7:38 am

Ragazzi eccomi al primo post sul forum e naturalmente è una richiesta di aiuto ....
Vi leggo da moltissimo e sono davvero convinto a fare il grande passo
Ho tra le mani un progetto in muratura ma dopo tante peripezie sono riuscito a convincere la moglie a informarsi sulle potenzialità di una casa in bioedilizia.
Ho già chiesto ed ottenuto preventivi da alcuni dei più grandi produttori qui in Italia ma approfittando di qualche giorno di ferie volevo approfondire conoscenze e prezzi visitando i villaggi espositivi di MUSTERHAUSPARK e BLAUE LAGUNE.
Qualcuno li ha visitati?
Ne vale la pena?
Trovo personale che parla italiano?

Grazie

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: Informazioni su villaggi espositivi

Messaggio da Montata » mer lug 08, 2009 8:20 am

Ciao e benvenuto!

noi siamo stati a monaco, Poing. Personale che parlava italiano manco l'ombra, anche l'inglese non era così diffuso, però era agosto, magari erano in ferie :D
Ciao
M

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Informazioni su villaggi espositivi

Messaggio da tmx64 » mer lug 08, 2009 1:05 pm

Ciao!
ti confermo che in queste aree espositive molto difficilmente trovi gente che parla in italiano. Nelle case trovi in genere dei commeciali di zona che però più di tanto non possono dare informazioni utili a italiani, in quanto conoscono standard, normative, gusti della clientela tedesca / austriaca. A mio avviso, ha senso andare in queste aree espositive solo se uno vuole farsi un'idea di cosa si riesce a fare con la prefabbricazione, di cosa vuole dire entrare in una casa prefabbricata. Architetture, gusti estetici, finiture, ...sono però tutte cose legate al mercato tedesco / austriaco. Non devono trarre in inganno in senso negativo o positivo. Fare apposta un viaggio a Vienna x la Blaue Lagune (secondo me, naturalmente) è eccessivo. Se invece sei già in zona x vacanza, è un'altro discorso.... potrebbe valerne la pena. E' anche divertente ed interessante entrare ed uscire in decine di case tutte diverse....magari trovo vari spunti / idee x la mia casa!!

Tutte le case campione (anche quelle in Italia), a mio modesto avviso, possono essere in un certo senso molto ingannevoli. Io entro in una casa campione, vedo un certo tipo di architettura, vedo un certo tipo di finiture, vedo dei mobili presenti,parlo con una persona (il commerciale)...magari ho una sensazione negativa (o positiva) solo xchè il commerciale mi è antipatico, o non mi piace com'è arredata, o l'architettura della casa non corrisponde ai miei gusti. Dirò alla fine che la società XY fa delle case prefabbricate brutte (o viceversa, naturalmente)!

Rimane sempre il dubbio di base: prefabbricata o tradizionale??? Bella domanda!!!! :D
Se sono fatte tutte e due secondo "le regole del buon costruire", la scelta diventa molto personale. Tutte e due le case saranno delle buone case.
Il problema è con l'edilizia tradizionale posso avere grosse differenze qualitative nel risultato finale. Difficile capire se un impresa è ok o no. Naturalmente ci sono imprese nel tradizionale che lavorano molto bene ma si fa molta fatica a capire di chi fidarsi. Un altro problema del tradizionale sono i tempi d'esecuzione (e molto volte anche i costi finali): rischio di stare in ballo molto a lungo con costi che aumentano senza controllo.
Nella prefabbricazione questi problemi sono molto più ridotti (se non assenti). Anche il livello medio dei prodotti sul mercato è medio/alto. Una casa prefabbricata è una casa a tutti gli effetti. Durerà come l'altra. Non è una casa di serie B.

ciao!!
tmx

carlodadda
Messaggi: 5
Iscritto il: mer lug 08, 2009 7:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Informazioni su villaggi espositivi

Messaggio da carlodadda » ven lug 10, 2009 6:46 am

Ringrazio per le risposte.
C'è voluto un pò per riprendermi perchè speravo proprio che la visita ad un villaggio espositivo potesse rappresentare una svolta.
Mi vedevo già in trattativa con ditte non molto presenti in Italia e prezzi leggermetne più abbordabili.
Comunque sono alla fase dei preventivi. Per adesso ne ho un paio con differenze notevoli (20000 euro su 260 mq di costruito).
La cosa strana è che, dalle informazioni raccolte, la differenza di prezzo non è dovuta a criteri di qualità costruttiva.
Per questo continuo a sperare in ditte "non famosissime".
Dritte anche in pm??
Granzie ancora

Rispondi